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Mi si è svegliata la belva!!!
829164
829164 Inviato: 8 Nov 2006 10:08
Oggetto: Mi si è svegliata la belva!!!
 

Ragazzi spiegatemi questa: da quando ha incominciato a fare freddino ho notato una cosa, la mia 636 '05 si è svegliata di brutto!! ora quando stiro le marce la sento più scattante e addirittura molte volte, dato che non sono abituato, arrivo lungo con la frenata!!! Vi assicuro che ci sono rimasto di stucco anche io...
Sarà un fattore dovuto proprio al cambio dell'aria?
Sò peplesso!!! icon_rolleyes.gif
 
829185
829185 Inviato: 8 Nov 2006 10:17
 

O che la gomma fatica a scaldarsi e perciò hai meno grip, sentendola più scorbutica??? Io ho qst impressione, apro in prima o in seconda e la moto svirgola invece di alzarsi...(in prima alzarsi)...
 
829203
829203 Inviato: 8 Nov 2006 10:24
 

no, no fidati... apparte che mi succede quando ormai ho fatto un pò di km, ma comunque la moto la sento su due rotaie.. per farti capire ti porterò un esempio: la prima volta che ho stirato la mia prima vera moto (hornet 600) ho provato una sensazione bellissima come penso tutti (la prima volta non si scorda mai!!!) e diciamo che ho quasi riprovato quella sensazione!! beh forse mi stò allargando, comunque così ho reso l'idea no?? icon_smile.gif
 
829246
829246 Inviato: 8 Nov 2006 10:41
 

non vorrei dire una cacchiata ma mi sembrta che l'aria fredda abbia più volume dell'aria calda, quindi la moto brucia più ossigeno rispetto alla stagione calda e quindi carbura meglio e va di più!
 
829258
829258 Inviato: 8 Nov 2006 10:44
 

Io credo che avendo il 636 l'air-box se entra aria fredda che va poi anche a raffreddare il motore, quest'ultimo rimane su temperature inferiori rispetto alla norma, quindi non ha eccessi di calore e lavora a una temperatura ottimale per le prestazioni.....
 
829262
829262 Inviato: 8 Nov 2006 10:45
 

infatti anche io credo sia dovuto all'aria diversa, però parlo da perfetto ingnorante!! e a questo punto mi chiedevo: se ciò è dovuto ad una migliore carburazione, come si può ottenere la stessa a temperature più miti??
 
829265
829265 Inviato: 8 Nov 2006 10:46
 

Gabbo87 ha scritto:
Io credo che avendo il 636 l'air-box se entra aria fredda che va poi anche a raffreddare il motore, quest'ultimo rimane su temperature inferiori rispetto alla norma, quindi non ha eccessi di calore e lavora a una temperatura ottimale per le prestazioni.....

quello è per effetto dell'aria più fredda che investe il radiatore, l'air box non c'entra con il raffreddamento...
 
829269
829269 Inviato: 8 Nov 2006 10:47
 

cursore ha scritto:
infatti anche io credo sia dovuto all'aria diversa, però parlo da perfetto ingnorante!! e a questo punto mi chiedevo: se ciò è dovuto ad una migliore carburazione, come si può ottenere la stessa a temperature più miti??

metti un filtro più permeabile (K&N)
 
829275
829275 Inviato: 8 Nov 2006 10:53
 

cioè metto un altro filtro per quale scopo? a me va più che bene così, anzi vorrei riuscire ad avere queste prestazioni anche nella stagione più calda!
 
829292
829292 Inviato: 8 Nov 2006 11:00
 

Scusa 636nera, volevo dire radiatore, cmq se cambi il filtro il motore respira meglio, soprattutto se ci metti quelli race, e quindi anche nella stagione più calda avresti prestazioni migliori...
 
829296
829296 Inviato: 8 Nov 2006 11:02
 

cursore ha scritto:
cioè metto un altro filtro per quale scopo? a me va più che bene così, anzi vorrei riuscire ad avere queste prestazioni anche nella stagione più calda!

metti il filtro per far entrare più aria, quindi ne entrerebbe di più anche d'estate, quando l'aria è calda ed ha minor volume e quindi ne entra meno! Più aria=più ossigeno=brucia meglio! icon_wink.gif
 
829298
829298 Inviato: 8 Nov 2006 11:02
 

Gabbo87 ha scritto:
Scusa 636nera, volevo dire radiatore, cmq se cambi il filtro il motore respira meglio, soprattutto se ci metti quelli race, e quindi anche nella stagione più calda avresti prestazioni migliori...

è quello che volevo dire, grazie Gabbo! icon_wink.gif
 
829312
829312 Inviato: 8 Nov 2006 11:12
 

tutto chiaro, grazie per le delucidazioni, c'è solo un problema: ho già comprato il filtro originale kawa!!! AZZZZ........ icon_evil.gif icon_evil.gif
 
829335
829335 Inviato: 8 Nov 2006 11:23
 

cursore ha scritto:
tutto chiaro, grazie per le delucidazioni, c'è solo un problema: ho già comprato il filtro originale kawa!!! AZZZZ........ icon_evil.gif icon_evil.gif

dai non ti preoccupare, montalo ora che è inverno e poi a primavera ci metti un K&N icon_wink.gif icon_twisted.gif
 
829339
829339 Inviato: 8 Nov 2006 11:24
 

e mi sa proprio che farò così! grazie per il supporto!!
 
829527
829527 Inviato: 8 Nov 2006 12:38
 

Successo anche a me, e' normale su tutti i motori, ma su questi performanti si nota di piu'.
L'aria fredda ha piu' alta densita' d'ossigeno, quindi maggiore combustione con la miscela carburante.
In pratica, se l'aria in ingresso al motore fosse sempre fredda si avrebbe sempre piu' potenza, gli intercoolers servono proprio a questo, se l'aria in ingresso al motore e' calda, non va una cippa, anche se turbocompresso.
 
830125
830125 Inviato: 8 Nov 2006 15:29
 

VinxNinja ha scritto:
Successo anche a me, e' normale su tutti i motori, ma su questi performanti si nota di piu'.
L'aria fredda ha piu' alta densita' d'ossigeno, quindi maggiore combustione con la miscela carburante.
In pratica, se l'aria in ingresso al motore fosse sempre fredda si avrebbe sempre piu' potenza, gli intercoolers servono proprio a questo, se l'aria in ingresso al motore e' calda, non va una cippa, anche se turbocompresso.

Esatto e proprio questo il punto.....aria più fredda più alta densità di ossigeno nello stesso volume....come ha detto VinxNinja gli intercooler nei sovralimentati serve per fa raffreddare l'aria(infatti l'intercooler non è altro che un radiatore aria-aria) che esce dal turbo ad una temperatura molto alta...sensa di esso sarebbe inutile avere il turbo. icon_wink.gif
 
830345
830345 Inviato: 8 Nov 2006 16:14
 

Bhe... non è che se un motore turbo senza intercooler non và una cippa, ma che siccome l'aria compressa si scalda molto, raffreddarla è possibile (l'aria esterna a temperatura ambiente con che la raffreddi ?? col condizionatore') e la maggior densità ottenuta raffreddandola aumenta le prestazioni, in più migliora anche il rendimento globale del propulsore.
 
830474
830474 Inviato: 8 Nov 2006 16:38
 

ecco così si spiega meglio! icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
831274
831274 Inviato: 8 Nov 2006 19:23
 

Esatto, siccome la turbina si scalda MOLTO, scalda anche l'aria che ci passa attraverso e entra troppo calda nella camera di scoppio.
Io comunque ho un 2.0TD senza intercooler ma ha pochi cv, su quelli di nuova generazione che sono abbastanza spinti, l' IC è obbligatorio.

Un bell'intercooler davanti alla moto ce lo vedo proprio icon_biggrin.gif
...magari pure na turbina va icon_biggrin.gif
Ho visto un video su youtube di una hayabusa turbooooo icon_eek.gif icon_eek.gif ... fiiischia! icon_razz.gif
 
831818
831818 Inviato: 8 Nov 2006 21:15
 

VinxNinja ha scritto:
Esatto, siccome la turbina si scalda MOLTO, scalda anche l'aria che ci passa attraverso e entra troppo calda nella camera di scoppio.
Io comunque ho un 2.0TD senza intercooler ma ha pochi cv, su quelli di nuova generazione che sono abbastanza spinti, l' IC è obbligatorio.

Un bell'intercooler davanti alla moto ce lo vedo proprio icon_biggrin.gif
...magari pure na turbina va icon_biggrin.gif
Ho visto un video su youtube di una hayabusa turbooooo icon_eek.gif icon_eek.gif ... fiiischia! icon_razz.gif

l'hayabusa turbo che hai visto è quella di ghostrider! icon_cool.gif
 
832679
832679 Inviato: 9 Nov 2006 0:06
 

sisi, proprio lui icon_biggrin.gif
 
834358
834358 Inviato: 9 Nov 2006 16:05
 

la conferma di quello che stiamo dicendo è il fatto che adesso, senza accellerazioni al limite, la moto si alza di gas in prima! sensazione unica!! icon_wink.gif
 
834995
834995 Inviato: 9 Nov 2006 18:23
 

Certo che con questo clima la moto va meglio rispetto a questa estate è un fatto che ho notato anche io.

La causa è da ricercare proprio nell'abbassamento delle temperature. Infatti l'aria più fresca è meno rarerefatta (maggiore concentrazione di ossigeno a parità di volume) per questo il nostro motorello ingurgiterà più ossigeno a parità di durata di ciclo di aspirazione.
 
835427
835427 Inviato: 9 Nov 2006 20:09
 

[quote="Higor"]Certo che con questo clima la moto va meglio rispetto a questa estate è un fatto che ho notato anche io.

La causa è da ricercare proprio nell'abbassamento delle temperature. Infatti l'aria più fresca ..... [quote]

acuta osservazione..
Ma se avessi letto anche qualche risposta piu' in su vedresti che il tutto e' stato ampiamente spiegato icon_rolleyes.gif
 
836032
836032 Inviato: 9 Nov 2006 22:11
 

Si vabbè ma lo schema di un motore sovralimentato che c'entra in tutto ciò?
 
836070
836070 Inviato: 9 Nov 2006 22:17
 

Higor ha scritto:
Si vabbè ma lo schema di un motore sovralimentato che c'entra in tutto ciò?

si hai ragione siamo andati un po OT, ma sai com'è..... si parlava di aria fresca, di qui si è atrrivati ad aria compressa e il passo al turbocompressore è naturale icon_biggrin.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif
 
838437
838437 Inviato: 10 Nov 2006 17:38
 

Bisognerebbe avere un fornelletto che riscaldi le gomme però!!
Cosi sarebbe il massimo! icon_razz.gif
 
838454
838454 Inviato: 10 Nov 2006 17:40
 

vlao77 ha scritto:
Bisognerebbe avere un fornelletto che riscaldi le gomme però!!
Cosi sarebbe il massimo! icon_razz.gif

per quello non c'è problema, abbiamo appena brevettato un convogliatore d'aria calda che dal retro del radiatore porta il calore all'interno dei parafango........ icon_lol.gif icon_lol.gif (azz non è male come idea) icon_eek.gif
 
838519
838519 Inviato: 10 Nov 2006 17:54
 

studialo bene, che sono il primo della lista ad acquistarlo!!! icon_wink.gif
 
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