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Spurgo impianto frenante [esperienza personale fai-da-te]
13353381
13353381 Inviato: 15 Mag 2012 11:36
Oggetto: Spurgo impianto frenante [esperienza personale fai-da-te]
 

Ciao a tutti. Posto la mia esperienza (da manutentore alle prime armi della mia moto) relativa al cambio olio e relativo spurgo di aria nell'impianto (posteriore). Ho risolto con pochi spiccioli e senza spreco di olio...il tutto nella massima pulizia. Mi sono procurato qualche metro di tubo di plastica trasparente da 1/2 cm e qualche fascetta (ferramenta) e dopo aver svuotato l'impianto del vecchio olio, ho attaccato il tubo ai dadi di spurgo (3 nel mio caso) tagliandoli di misura per farli confluire nella vaschetta dell'olio. Riempita a metà la vaschetta e pompando olio nel circuito attraverso il pedale, ho fatto circolare l'olio nei tubi trasparenti e rabboccando di poco man mano che il livello nella vaschetta si esauriva, ho pompato finchè nei tubi sono sparite tutte le bolle e bollicine d'aria. Questa operazione mi ha portato via un quarto d'ora circa ma devo ammettere che l'impianto è perfettamente operativo e che la trasparenza del tubo che ho utilizzato permette anche di vedere piccole impurità nell'olio nuovo dovute all'olio vecchio. La prossima volta utilizzerò un piccolo imbuto ed un filtro alimentare per filtrare l'olio prima che riconfluisca nella vaschetta.
 
13353402
13353402 Inviato: 15 Mag 2012 11:43
 

Hai fatto un lavoraccio per niente, bastava che spurgavi il vecchio fino al minimo, aggiungevi l'olio nuovo per evitare di far entrare aria nel circuito, chiudevi lo spurgo e aggiungevi il nuovo.
In questo modo non c'è bisogno di stare un quarto d'ora a pompare.
 
13353484
13353484 Inviato: 15 Mag 2012 12:03
 

Ma povero, cosi lo smonti subito... icon_asd.gif icon_asd.gif
Lui voleva evitare al massimo lo spreco d'olio e contemporaneamente mantenere massima pulizia icon_wink.gif

Io trovo la soluzione molto intelligente, la userò sicuramente! 0509_up.gif
 
13353512
13353512 Inviato: 15 Mag 2012 12:12
 

Sisi, è comunque un ottimo metodo non intendevo dire il contrario.
 
13353532
13353532 Inviato: 15 Mag 2012 12:18
 

se l'impianto non presenta problematiche particolari e' semplice fare cosi':
collega tubo trasparente allo spurgo pinza piu' alto e lo mandi in un contenitore per recupero olio vecchio, apri vaschetta ed aspiri quasi tutto il contenuto senza scoprire il pistone, riempi con olio nuovo, apri spurgo ed inizi a pompare lentamente mentre rabbocchi il serbatoio, quando dal tubo trasparente esce olio chiaro chiudi spurgo, fai livello alla vaschetta ed hai finito.
a me cosi' funziona il 100% delle volte, invece riempendo dal basso un impianto vuoto, anche facendo la max attenzione a spingere piano con la siringa, non e' mai perfetto al primo colpo.
se con cambiate tubi consiglio fortemente il sistema che ho destritto sopra
 
13353561
13353561 Inviato: 15 Mag 2012 12:26
Oggetto: Re: Spurgo impianto frenante [esperienza personale fai-da-te]
 

redalert ha scritto:
Ciao a tutti. Posto la mia esperienza (da manutentore alle prime armi della mia moto) relativa al cambio olio e relativo spurgo di aria nell'impianto (posteriore). Ho risolto con pochi spiccioli e senza spreco di olio...il tutto nella massima pulizia. Mi sono procurato qualche metro di tubo di plastica trasparente da 1/2 cm e qualche fascetta (ferramenta) e dopo aver svuotato l'impianto del vecchio olio, ho attaccato il tubo ai dadi di spurgo (3 nel mio caso) tagliandoli di misura per farli confluire nella vaschetta dell'olio. Riempita a metà la vaschetta e pompando olio nel circuito attraverso il pedale, ho fatto circolare l'olio nei tubi trasparenti e rabboccando di poco man mano che il livello nella vaschetta si esauriva, ho pompato finchè nei tubi sono sparite tutte le bolle e bollicine d'aria. Questa operazione mi ha portato via un quarto d'ora circa ma devo ammettere che l'impianto è perfettamente operativo e che la trasparenza del tubo che ho utilizzato permette anche di vedere piccole impurità nell'olio nuovo dovute all'olio vecchio. La prossima volta utilizzerò un piccolo imbuto ed un filtro alimentare per filtrare l'olio prima che riconfluisca nella vaschetta.


Così, non si rischia di reimmettere nella vaschetta l'olio leggermente emulsionato?
Se non erro, dopo aver pompato un po', almeno per i primi secondi, l'olio si addiziona di bollicine d'aria.
 
13355507
13355507 Inviato: 15 Mag 2012 20:39
 

Premetto che ho smontato completamente la pinza posteriore per pulire i pistoncini e sostituire le guarnizioni paraolio e parapolvere. Ho provveduto a riverniciare di nero tutto quanto e sostituire le pastiglie per cui ho approfittato per svuotare completamente il circuito dell'olio. Detto ciò, dopo aver tentato di reimmettere l'olio nuovo nel circuito non riuscivo a togliere completamente l'aria per cui dopo una notte di sonno portatore di buoni consigli, il giorno dopo ho speso i miei 5 euri per mettere in pratica la soluzione che ho descritto. 15 minuti circa per tutta l'operazione considerando che a pompare olio con il pedale avrò impiegato un paio di minuti. Forse pompando con più frenesia si sarebbe emulsionata aria all'olio ma con la dovuta calma l'olio scendeva dalla vaschettanel circuito per uscire dalle valvole, percorrere i tre tubi e riconfluire nella vaschetta senza bolle d'aria (cosa che si è invece verificata subito dopo aver aperto le valvole). Semplice ed efficace direi. Magari vi posto un paio di foto.
 
13357454
13357454 Inviato: 16 Mag 2012 12:56
 

Bravo.
 
13364001
13364001 Inviato: 17 Mag 2012 21:41
 

nn ho capito bene, in poche parole i tubi di plastica li hai riportati nell serbatoio dell'olio e pompavi lasciando le valvole di spurgo aperte.
tra poco mi arriva a casa pompa radiale e tubazioni in treccia, chissa se riusciro a spurgarle...
 
13375210
13375210 Inviato: 21 Mag 2012 13:02
 

Esatto, ed essendo trasparenti ho potuto verificare la totale assenza di aria.
 
13391772
13391772 Inviato: 25 Mag 2012 18:28
 

0509_up.gif redalert-ben fatto! vale anche davanti,se hai il tubo corto a cavallo della ruota usa lo spurgo sulla seconda pinza e vai alla grande
 
13444709
13444709 Inviato: 8 Giu 2012 23:34
 

cimarron ha scritto:
0509_up.gif redalert-ben fatto! vale anche davanti,se hai il tubo corto a cavallo della ruota usa lo spurgo sulla seconda pinza e vai alla grande


grazie! tutte le dritte sono utili!
 
13450217
13450217 Inviato: 10 Giu 2012 22:18
 

su questo ultimo consiglio, scusatemi, ma non concordo: gli spurghi sono più in alto dell'innesto del tubo.

Se hai la doppia pinza collegate in serie (dalla pompa parte un tubo che va ad una pinza e da questa ne parte un secondo che scavalla la ruota e va alla seconda pinza) aprendo lo spurgo della sola seconda pinza rischi di far rimanere sacche d'aria ne pistoncino superiore della prima pinza.

Non so se mi sono spiegato.

Di prassi si spurga prima la pompa (nel caso delle radiali o pompe con valvola di spurgo) poi la prima pinza collegata alla pompa e poi la seconda.

Ripetendo il "giro" un paio di volte...smuovendo pure un po' il tubo passaruota che è arcuato.

Alle volte, alcune case, prevedono ordini diversi di spurgo delle pinze... e c'è sempre un motivo.

Mi ricordo che sulla VFR dovevo addirittura smontare la pinza sx e ruotarla di tot.gradi per permettere che le sacche d'aria si trovassero in corrispondenza della valvola di spurgo. (era proprio scritto sul manuale!).

Questo per dire che è bene guardare la conformazione dell'impianto per capire dove potrebbero rimanere bolle d'aria e adattare la tecnica generica in base al singolo caso.
 
13450783
13450783 Inviato: 11 Giu 2012 7:31
 

giusta osservazione 0509_up.gif ma lo spurgo lo effettuo partendo dalla pinza col tubo corto,metto l'olio dentro lo spurgo e spingo fin verso la vaschetta superiore-così facendo risolvi il problema dell'aria presente in curva sul tubo a cavallo-l'olio arrivando da sotto,spinge sù l'aria-molto più semplice e risolvi anche il fatto di non dover spurgare la pompa sotto il raccoro del tubo dove comunque ristagna sempre una bollicina balorda-
senza pompare la leva,l'olio viene immesso (con pochi mezzi,basta una siringa da veterinaria) da sotto e mandato sù-l'aria esce tutta dal serbatoio-poco olio,poco sporco in giro icon_wink.gif
 
13451078
13451078 Inviato: 11 Giu 2012 9:59
 

personalmente continuo a non capire come puoi essere sicuro di eliminare le sacche d'aria in corrispondenza del pistoncino superiore senza aprire lo sfiato (la valvola).

Non dico che non funzioni...ma come fai ad avere la certezza?
 
13451504
13451504 Inviato: 11 Giu 2012 11:36
 

anni e anni e anni annorum di certezze-prova icon_wink.gif
 
13479196
13479196 Inviato: 18 Giu 2012 2:08
 

Dopo aver smontato entrambe le pinze anteriori e relativi pistoncini e guarnizioni per operazioni di pulizia ho applicato il sistema "redalert" per riempire il circuito.
L'operazione si concludeva con successo dopo pochi minuti.
Ottimo sistema.
 
13480427
13480427 Inviato: 18 Giu 2012 12:50
 

sono anni che spurgo le pinze da smontate sul banco da lavoro, con un raccordo banjo e la siringa, muovendo a mano in modo alternato i pistoncini tolgo l'aria che si forma dietro, senza toccare la vite di spurgo, poi finita questa operazione e con la pinza piena d'olio, ricollego il tubo della pompa dove avevo provveduto ad innestare 2 tappini per non svuotarla, quando si ricollega con la sua vite non è possibile introdurre aria e funziona tutto perfettamente. doppio_lamp_naked.gif
 
13483800
13483800 Inviato: 19 Giu 2012 7:00
 

ok, a pinza smontata posso pure concordare che possa non servire aprire le viti di spurgo.
In effetti basta ruotare la pinza in modo tale che le sacche d'aria vadano verso il foro del raccordo del tubo....

Ma continuo a dubitare, perdonatemi, che con le pinze montate in posizione si possa ritenere "sicuro" uno spurgo fatto senza aprire la vite di sfiato.

Scusatemi... ma... conoscete vero l'effetto "campana" con cui i sommozzatori sfruttano le sacche d'aria per scendere in profondità?.... o il giochino del bicchiere rovesciato infilato in una bacinella d'acqua?

Ecco, una pinza montata in posizione con la tubazione che arriva e riparte a circa metà della sua altezza presenterà sempre il rischio che nella sua parte alta si crei una sacca d'aria, ineliminabile se non aprendo lo sfiato al di sopra di della stessa.

Io parlo di garanzia di riuscita... e non dico che facendolo 100 volte ci si possa imbattere nel problema.

doppio_lamp.gif
 
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