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Vibrazione ruota anteriore
13322176
13322176 Inviato: 7 Mag 2012 10:52
Oggetto: Vibrazione ruota anteriore
 



Salve, ieri mentre ero in giro con la mia gsr ha iniziato a vibrarmi fortemente la ruota anteriore, ero in terza sopra i 10000 giri quindi credo di stare sui 130 km/h, quando ha iniziato a vibrarmi fortemente lo sterzo e la ruota anteriore è come se iniziasse a saltellare, sono riuscito a rallentare prima che perdessi il controllo della moto....da cosa è possibile tutto cio?
Lo moto è del 2006 e ha 16000 km, non ha mai presentato alcun problema o difetto, l'unica cosa è che ieri prima di uscire ho controllato la pressione dei pneumatici, e l'ho fatta mettere a 2.3 il posteriore e 2.2 l'anteriore, subito dopo gonfiate mi sembravano un po troppo, ma forse è perche io ero abituato a pressioni piu basse, visto che da quando l'ho acquistata l'estate scorsa è la prima volta che le ho controllate, e sinceramente non credo che sia stata la pressione la causa dell'inconveniente
 
13322206
13322206 Inviato: 7 Mag 2012 10:59
 

La vibrazione poi è finita?
La fa solo in frenata o continua a farla tutto il tempo?
Devi darci qualche info in più per poter capire quale potrebbe essere l'origine delle vibrazioni.
Certo che non deve essere simpatico quel che ti è successo... veramente pericooso...

doppio_lamp_naked.gif
PS: certo che gonfiare le gomme solo una volta all'anno è da criminali 0509_mitra.gif eusa_wall.gif , vedi di farlo più spesso. E dato che ci sei ingrassa la catena...
 
13322250
13322250 Inviato: 7 Mag 2012 11:14
 

AlbertoSSP ha scritto:
La vibrazione poi è finita?
La fa solo in frenata o continua a farla tutto il tempo?
Devi darci qualche info in più per poter capire quale potrebbe essere l'origine delle vibrazioni.
Certo che non deve essere simpatico quel che ti è successo... veramente pericooso...

doppio_lamp_naked.gif
PS: certo che gonfiare le gomme solo una volta all'anno è da criminali 0509_mitra.gif eusa_wall.gif , vedi di farlo più spesso. E dato che ci sei ingrassa la catena...


Allora per quanto riguarda la vibrazione ero in piena accellerazione, lo sterzo ha iniziato a vibrare verso destra e sinistra, la moto è come se volesse "disarcionarmi", poi sono riuscito a rallentare e la moto è tornata stabile, poi con cautela ho continuato a girare e il fattaccio non si è presentato piu

La pressione delle gomme l'ho controllata l'estate scorsa appena acquistata, poi siccome l'ho avuta solo per un mesetto e mezzo perche poi è arrivato l'inverno e non l'ho piu utilizzata, salvo qualche giro pero farla "respirare" un po, non le ho controllate piu, fino a ieri, prima non erano sgonfie, ma sono certo che la pressione fosse piu bassa perche appena gonfiate si sentiva la differenza....l'ingrasso della catena è un altra cosa che ho fatto ieri, ma non credo che possa aver influito co sta storia
 
13322353
13322353 Inviato: 7 Mag 2012 11:48
 

gomma anteriore equilibrata male?! in genere si presenta così il problema ma con così pochi elementi per valutare è solo un'ipotesi... eusa_think.gif
 
13322358
13322358 Inviato: 7 Mag 2012 11:50
 

CianniCianni ha scritto:
gomma anteriore equilibrata male?! in genere si presenta così il problema ma con così pochi elementi per valutare è solo un'ipotesi... eusa_think.gif


Se fosse cosi non si dovrebbe presentare piu spesso il problema?
 
13322363
13322363 Inviato: 7 Mag 2012 11:51
 

solo quando raggiungi un certo intervallo di velocità...
 
13322369
13322369 Inviato: 7 Mag 2012 11:53
 

eusa_think.gif
 
13322413
13322413 Inviato: 7 Mag 2012 12:05
 

Confermo quanto detto sopra, secondo me è quasi certamente da rivedere l'equilibratura.
Questo non significa che te l'abbiano fatta male il partenza, può semplicemente essere che tu abbia perso un piombino.
Ti confermo poi che il problema in questo caso si presenta solo a certe velocità.
L'unica cosa che mi lascia qualche dubbio è l'entità della vibrazione, nel senso che per quanto l'equilibratura possa essere sballata è difficile che la moto sia cosi ingovernabile tanto da disarcionare il conducente.

0510_saluto.gif
 
13322489
13322489 Inviato: 7 Mag 2012 12:33
 

Potrebbero esserci mille spiegazioni... anche la piastra di sterzo allentata...

PS: ovvio che ingrassare la catena non ha sicuramente rilevanza con la vibrazione, ma se hai controllato la pressione una volta in un anno ti suggerivo un po' sarcasticamente (chiedo scusa ma a volte mi viene istintivo) di fare almeno la minima manutenzione alla tua moto più spesso.
Controllo pressione pneumatici, controllo livello olio e ingrassaggio catena bisognerebbe farli almeno ogni 500-1000 km o una volta al mese...
 
13323162
13323162 Inviato: 7 Mag 2012 15:19
 

Secondo me ha preso una semplice sbacchettata.... in piena accelerazione una minima imprecisione dell'asfalto e l'effetto " destra sinistra e come se volesse disarcionarmi" direi che calza a pennello.... hai riprovato rilanciare la moto alla stessa velocita' nella stessa marcia? se non si ripresenta e' una sbacchettata... se lo rifa' e' la gomma...
 
13323325
13323325 Inviato: 7 Mag 2012 15:57
 

Penso che sia facile per chiunque capire la differenza tra una comune sbacchettata o un problema tecnico all' avantreno.
Anche io riproverei a verificare se e come il problema si ripresenta, ma comprendo benissimo qualcuno che non vuole rilanciarsi ai 130km/h essendo convinto di avere un serio problema tecnico icon_wink.gif
 
13323456
13323456 Inviato: 7 Mag 2012 16:31
 

Diciamo che dopo la sbacchettata sono andato un po coi piedi di piombo, per una ventina di km ho cercato di tirare poco per capire quale fosse il problema, qualche sgasatina e la moto sembrava stabile, di fatti poi ho ripreso ad andare ad alti regimi e la moto non dava problemi...cosa che mi ha indespettito ancor di piu visto che non riuscivo a capire a cosa fosse dovuto il problema....non mi resta che riprendere la moto, riprovare 0509_lucarelli.gif e poi magari fare un controllo dal gommista
 
13324198
13324198 Inviato: 7 Mag 2012 19:39
 

bender_90 ha scritto:
Diciamo che dopo la sbacchettata sono andato un po coi piedi di piombo, per una ventina di km ho cercato di tirare poco per capire quale fosse il problema, qualche sgasatina e la moto sembrava stabile, di fatti poi ho ripreso ad andare ad alti regimi e la moto non dava problemi...cosa che mi ha indespettito ancor di piu visto che non riuscivo a capire a cosa fosse dovuto il problema....non mi resta che riprendere la moto, riprovare 0509_lucarelli.gif e poi magari fare un controllo dal gommista


icon_eek.gif Mi sa che è meglio se la porti a fare un controllo dal gommista....male non le fa di sicuro! 0509_up.gif
Occhio nella "prova".... icon_wink.gif

Lampss doppio_lamp_naked.gif
 
13324224
13324224 Inviato: 7 Mag 2012 19:44
 

nel normale uso su strada mettere la prex del pneumatico ant a 2.2 a me sembra sia un pò poco... eusa_think.gif
anche se tenere le gomme gonfiate a pressione inferiore rispetto a quelle prescritte le fa scaldare prima ed aiuta ad aumentare un pò l'impronta a terra... per contro le rende maggiormente sensiili alle asperità del fondo stradale che possono - appunto - innescare sbacchettamenti ed affini.

comunque se la moto fosse stata tenuta ferma per tutto l'inverno non sui cavalletti e con le gomme gonfiate a pressione troppo bassa, questo potrebbe aver provocato una (lieve) deformazione della casrcassa... però, per farle riprendere la forma originale, di solito basta semplicemente gonfiarle a 3 bar per qualche giorno e poi riportarle a 2.5 circa.
 
13324566
13324566 Inviato: 7 Mag 2012 20:45
 

Io prima di sperimentare con la tua pelle farei un bel giretto da un meccanico di fiducia, risolvi prima meglio e in modo più sicuro il problema, le congetture sono molte e non portano da nessuna parte spesso. Anomalie del genere non le prenderei sotto gamba, poi mia opinione ovviamente!!! Quando scopri qualcosa aggiornaci che le informazioni in più non fanno mai male!!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13324672
13324672 Inviato: 7 Mag 2012 20:56
 

La ruota della gsr è squilibrata gia dalla nascita, e questo posso dirlo con certezza! una piccola squilibratura, ma presente! purtroppo, comunque falla rimettere al banco e riequilibrarla con il minor peso possibile
 
13325706
13325706 Inviato: 8 Mag 2012 0:00
 

si confermo i cerchi della nostra moto fanno davvero schifo... il mio anteriore è ok... il posteriore tutte le volte ci vogliono almeno 55-60 grammi di piombi per equilibrarlo bene eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13326622
13326622 Inviato: 8 Mag 2012 11:24
 

ajeglie ha scritto:
Io prima di sperimentare con la tua pelle farei un bel giretto da un meccanico di fiducia, risolvi prima meglio e in modo più sicuro il problema, le congetture sono molte e non portano da nessuna parte spesso. Anomalie del genere non le prenderei sotto gamba, poi mia opinione ovviamente!!! Quando scopri qualcosa aggiornaci che le informazioni in più non fanno mai male!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Sono sicuramente concorde col fatto di fare attenzione, ma se una vibrazione si innesca solo una volta, quando avviene non sì è spesso pronti e lucidi da valutare in così breve tempo il motivo e/o l'origine della stessa.
Come dici tu potrebbero essere mille le cause e se non la porti da un mecca descrivendogli nel modo più preciso possibile la cosa, potrebbe farti spendere una valanga di soldi per nulla... potrebbe mettersi a cambiare olio forca, molle, paraoli, potrebbe cambiare pastiglie, liquido freni e dischi,... e tutto magari senza risolvere niente perchè il problema (come suggeriscono molti) potrebbe essere di equilibratura gomma...
 
13328651
13328651 Inviato: 8 Mag 2012 19:13
 

scusate ma io penso che una gomma fuori equilibratura non provochi "sbacchettamenti" allo sterzo (destra-sinistra) ma - piuttosto - delle "vibrazioni e dei saltellamenti" (alto-basso)... ed il fenomeno dovrebbe manifestarsi sempre (oltre una certa velocità)... e non solo sporadicamente come nel caso in questione... o sbaglio ??? eusa_think.gif
 
13331391
13331391 Inviato: 9 Mag 2012 13:18
 

La sensazione del saltellamento l'ho avvertita, e puo essere che l' effetto vibrazione destra-sinistra sia causato appunto dal saltellamento( ho detto una baggianata? eusa_think.gif )....non sono riuscito a capire benissimo quale movimento facesse la ruota, era piu la preoccupazione di non cadere che di capire cosa stesse succedendo
 
13333319
13333319 Inviato: 9 Mag 2012 20:51
 

@ bender_90... faccio un rapido riepilogo di quel poco che mi è sembrato di capire... cioè che, mentre stavi tirando la terza marcia a 10.000 giri ed a 130 km/h circa, la moto ti ha dato una sbacchettata improvvisa... ma poi il problema non si è più presentato.

ed è proprio per via del fatto che il fenomeno non sia continuo nè costante, che mi sentirei di escludere problemi di equilibratura... perchè una ruora mal equilibrata saltella sempre e le "vibrazioni" aumentano in maniera proporzionale alla velocità.

ma se, invece, si fosse trattato di una perdita di aderenza momentanea causata da una imperfezione del fondo stradale (e sono cose che possono capitare)... in questo temo sia inutile cercare eventuali mal funzionamenti sulla moto.

di più non saprei cosa dire. eusa_think.gif
 
13333345
13333345 Inviato: 9 Mag 2012 20:57
 

bender che gomme monti? marca e modello, e a quanto è gonfiata (BAR) la posteriore?
 
13334799
13334799 Inviato: 10 Mag 2012 8:59
 

lifecross ha scritto:
@ bender_90... faccio un rapido riepilogo di quel poco che mi è sembrato di capire... cioè che, mentre stavi tirando la terza marcia a 10.000 giri ed a 130 km/h circa, la moto ti ha dato una sbacchettata improvvisa... ma poi il problema non si è più presentato.

ed è proprio per via del fatto che il fenomeno non sia continuo nè costante, che mi sentirei di escludere problemi di equilibratura... perchè una ruora mal equilibrata saltella sempre e le "vibrazioni" aumentano in maniera proporzionale alla velocità.

ma se, invece, si fosse trattato di una perdita di aderenza momentanea causata da una imperfezione del fondo stradale (e sono cose che possono capitare)... in questo temo sia inutile cercare eventuali mal funzionamenti sulla moto.

di più non saprei cosa dire. eusa_think.gif


Si il succo del discorso è questo icon_smile.gif la cosa strana è che quel tratto di strada si trova proprio sotto casa mia, quindi lo faccio ogni volta che esco con la moto, e quando mi ritiro lo faccio sempre a quella velocita...spero in questo weekend di trovare un po di tempo per uscire e verificare se il problema si ripresenta
 
13334804
13334804 Inviato: 10 Mag 2012 9:01
 

CianniCianni ha scritto:
bender che gomme monti? marca e modello, e a quanto è gonfiata (BAR) la posteriore?


Monto Dunlup Sport max...la posteriore a 2.3 e l'anteriore a 2.2
 
13334872
13334872 Inviato: 10 Mag 2012 9:26
 

quale modello di sportmax? a me la sportmax roadsmart in accellerazione dava lo stesso problema, sembrava sbacchettasse l'anteriore invece era la carcassa della posteriore che, in accellerazione essendo troppo gonfia innescava ondeggiamenti che si percepivano all'anteriore... ho risolto tutto gonfiandola a pressione corretta 0509_up.gif che al contrario di quanto la casa prescrive è circa 1,9 BAR al posteriore se viaggi da solo l'unica sportmax che regge bene a 2,5 posteriore è la sportsmart perché ha la carcassa NCT
 
13335498
13335498 Inviato: 10 Mag 2012 12:40
 

CianniCianni ha scritto:
quale modello di sportmax? a me la sportmax roadsmart in accellerazione dava lo stesso problema, sembrava sbacchettasse l'anteriore invece era la carcassa della posteriore che, in accellerazione essendo troppo gonfia innescava ondeggiamenti che si percepivano all'anteriore... ho risolto tutto gonfiandola a pressione corretta 0509_up.gif che al contrario di quanto la casa prescrive è circa 1,9 BAR al posteriore se viaggi da solo l'unica sportmax che regge bene a 2,5 posteriore è la sportsmart perché ha la carcassa NCT

Dunlop sportmax d208 race replica...a che pressione dovrei metterle? ripeto che appena gonfiate a 2.3 e 2.2 mi sembravano veramente troppo gonfie e dure, ma forse ero io che ero abituato a pressioni piu basse
 
13335506
13335506 Inviato: 10 Mag 2012 12:42
 

io tengo davanti a 2.4 e dietro a 1.9 nessuna incertezza o sbacchettamento...
 
13342176
13342176 Inviato: 12 Mag 2012 0:25
 

Personalmente tengo il davanti a 2.9 e il retro a 3.0.....so ke molti diranno ke sono troppo gonfie ma a me la moto piace molto reattiva in ingresso in curva. Problema di sbacchettamento mi e capitato una volta ma ho riscontrato una bozza nella gomma anteriore dovuta ad una buca presa con violenza
 
13360891
13360891 Inviato: 17 Mag 2012 7:59
 

dileovalentino ha scritto:
Personalmente tengo il davanti a 2.9 e il retro a 3.0.....so ke molti diranno ke sono troppo gonfie ma a me la moto piace molto reattiva in ingresso in curva. Problema di sbacchettamento mi e capitato una volta ma ho riscontrato una bozza nella gomma anteriore dovuta ad una buca presa con violenza



PIu che reattiva, con quelle pressioni in estate come minimo ti sale di 0.4 bar per parte, rischia di diventare una saponetta, altro che reattiva!!!
 
13361022
13361022 Inviato: 17 Mag 2012 9:01
 

davvero, a meno che uno non le gonfi con l'azoto, ma anche in quel caso sono davvero molto gonfie!
 
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