Leggi il Topic


High side a 25 km/h, succede anche questo.
13188776
13188776 Inviato: 31 Mar 2012 19:26
Oggetto: High side a 25 km/h, succede anche questo.
 

Ahahahahah icon_asd.gif

Rido per non piangere 0510_sad.gif

Stavo passeggiando per una stradina dimenticata da Dio, guardavo i monti, i boschi, i taglia boschi, il rio sotto al ponte e... un battito di ciglia, guardo avanti: "Ma che cxxxo....!!!"
Il posteriore è partito per 1 metro, poi ha ripreso buttandomi dall'altra parte.
Poco spavento, pochi danni, tanto stupore.
Marciavo in seconda al minimo, più o meno 25 km/h.
Non credevo fosse possibile un high side del genere con una stradale da 300 km/h, tutto per colpa di un po' di brecciolino.
Una coppia di signore hanno assistito alla scena, non ci credevano ne loro ne i boscaioli distanti 20 metri prima.

Vabbè... pensiamo alla salute, va.
La moto ha festeggiato 10 anni immacolati... fino ad oggi.
Pazienza. icon_confused.gif

Se penso a tutti i "rischi" presi con velocità molto più alte...
 
13188807
13188807 Inviato: 31 Mar 2012 19:35
 

E' la prima caduta/scivolata in 10 anni di moto? Complimentoni! 0509_banana.gif
Beh dai, l'importante è che tu non ti sia fatto nulla! 0509_up.gif
 
13188816
13188816 Inviato: 31 Mar 2012 19:39
 

Meno male che non ti sei fatto male 0509_up.gif
 
13188884
13188884 Inviato: 31 Mar 2012 19:56
 

Non ho capito la dinamica: come è potuto succedere? icon_eek.gif
 
13188915
13188915 Inviato: 31 Mar 2012 20:04
 

Murakami74 ha scritto:
Non ho capito la dinamica: come è potuto succedere? icon_eek.gif

Attraversavo il ponte, chiuso in una S, curva a destra immettava al ponte, in uscita curva a sinistra. Sul ponte non mi ero accorto che all'esterno della curva c'era una striscia di brecciolino.
Probabilmente ho chiuso il gas quando ho realizzato che avrei attraversato il brecciolino, forse ho anche sfiorato il freno dietro.
Quindi la ruota posteriore ha perso aderenza, ho controsterzato e iniziavo a inclinarmi verso l'interno curva. Poi il posteriore ha ripreso aderenza e sono caduto come una salame all'esterno. Roba da Paperissima.

Penso che se avessi avuto l'ABS non sarebbe successo niente.
 
13188935
13188935 Inviato: 31 Mar 2012 20:10
 

Ah ok, quindi hai fatto manovre: sembrava che la moto avesse fatto tutto da sola... icon_mrgreen.gif
Boh, non so se l'ABS ti avrebbe salvato: forse saresti semplicemente scivolato di lato eusa_wall.gif
 
13188945
13188945 Inviato: 31 Mar 2012 20:13
 

Fermi tutti anche gli orologi! C'è un particolare che ho notato.
Hai detto che la ruota ha perso aderenza e POi la ha ripresa.
Quindi al moto stava scivolando lateralmente e poi si è trovata di nuovo in aderenza.
Quindi al sospensione posteriore si DEVE comprimere ma...probabilmente ha fatto da molla.
Io verificherei che l'ammortizzatore non abbia perdite di olio e che il freno idraulico funzioni.
Non stamo parlando di un 125 da 130 kg,qui le masse in gioco ci sono. Spingi giù con decisione la sella e controlla che mollando di colpo non venga su e non dia segni di rimbalzo.
Perchè non è del tutto spiegabile una caduta così.
 
13188962
13188962 Inviato: 31 Mar 2012 20:18
 

Doc_express ha scritto:
Fermi tutti anche gli orologi! C'è un particolare che ho notato.
Hai detto che la ruota ha perso aderenza e POi la ha ripresa.
Quindi al moto stava scivolando lateralmente e poi si è trovata di nuovo in aderenza.
Quindi al sospensione posteriore si DEVE comprimere ma...probabilmente ha fatto da molla.
Io verificherei che l'ammortizzatore non abbia perdite di olio e che il freno idraulico funzioni.

Non credo. Il fatto è che stavo quasi per cadere verso l'interno curva. Poi il brecciolino è finito e sono catapultato dall'altra parte a velocità prossima al passo d'uomo. icon_biggrin.gif
Considera che le tarature sono un po' rigide, sopra lo standard.
Forse con un enduro non me ne sarei nemmeno accorto.
 
13188963
13188963 Inviato: 31 Mar 2012 20:19
 

Doc_express ha scritto:
Io verificherei che l'ammortizzatore non abbia perdite di olio e che il freno idraulico funzioni. Perchè non è del tutto spiegabile una caduta così.

Quoto... eusa_think.gif
 
13189239
13189239 Inviato: 31 Mar 2012 22:00
 

RickTST ha scritto:

Non credo. Il fatto è che stavo quasi per cadere verso l'interno curva. Poi il brecciolino è finito e sono catapultato dall'altra parte a velocità prossima al passo d'uomo. icon_biggrin.gif
Considera che le tarature sono un po' rigide, sopra lo standard.
Forse con un enduro non me ne sarei nemmeno accorto.

se sono troppo rigide probabilmente non hanno assorbito la spinta quando ha ripreso aderenza..io quando derapavo con la dorsoduro non avevo problemi del genere..
 
13190815
13190815 Inviato: 1 Apr 2012 16:32
 

Non è una questione di durezza ma di ritorno.
Una sospensione dura,se faccio sedere un panzone da 120 kg scende di 2 cm invece che di 4 (valori indicativi) Ma quando le trippe si alzano torna su lenta specialmente nell'ultima corsa.
E' una cosa che capita su alcune vecchie moto (primi monoamortizzatori anni 80) se togli il carico di colpo la moto torna su di colpo e quasi sbatte sui finecorsa.
Se arrivi col dito allo stelo dell'ammortizzatore toccalo e se lo senti sporco di olio preoccupati SERIAMENTE!
Una moto con telaio rigido dietro (senza ammortizzatori) parte e al 101% striscia finchè si ferma,quindi qualcosa sull'idraulica è andato storto.
 
13191233
13191233 Inviato: 1 Apr 2012 19:18
 

Doc_express ha scritto:
Una moto con telaio rigido dietro (senza ammortizzatori) parte e al 101% striscia finchè si ferma,quindi qualcosa sull'idraulica è andato storto.

No guarda, è semplice. La moto ha strisciato sul brecciolino finchè c'era. La moto era intraversata tipo dirt track. Poi il breccolino è finito è l'asfalto buono e aderente ha fatto da perno. Come se urtassi un marciapiede. La sospensione, anche se originale, va benissimo. L'aveva appena controllata un tecnico esperto, per l'uso in pista. Il mio errore è stato quello di non agire subito sul comando della frizione. Il freno motore ha fatto il resto. Sono solito affrontare e gestire principi di high side in pista, a velocità sopra i 120 km/h in seconda/terza marcia. Questo evento è stato proprio da Paperissima.
 
13191312
13191312 Inviato: 1 Apr 2012 19:41
 

bè meglio così allora. Purtroppo io ho sempre a che fare in zona con amici e parenti che hanno i mezzi che "passano giusto la revisione".
Anche se non hanno velleità corsaiole e prestazioni.
che dire buon recupero...rattoppa dove hai strisciato (e se non è un posto vitale allora puoi lasciare una "ferita di guerra") e stai pronto a ripartire abbiamo una bella stagione in arrivo e le giornate si allungano. alla prossima! doppio_lamp_naked.gif
 
13328330
13328330 Inviato: 8 Mag 2012 17:55
 

mamma mia che sfortuna a me è successo un paio di volte a velocità parecchio superiori ma sono sempre riuscito a rimanere in sella una volta mi è successo anche per colpa del fango sulle gomme però sempre finito a lieto fine secondo me è strano che a quella velocità nn sei riuscito a rimanerci sopra amenochè nn eri già convinto di scivolare e avevi già lasciato la moto??????
 
13435859
13435859 Inviato: 6 Giu 2012 22:42
 

scusate ancora non ho capito bene cos'è un high side?
melo potreste spiegare perchè mi sa che è stato questo a succedermi stamattina
 
13436513
13436513 Inviato: 7 Giu 2012 8:55
 
 
13437549
13437549 Inviato: 7 Giu 2012 13:20
 

RickTST ha scritto:
.... Il mio errore è stato quello di non agire subito sul comando della frizione. Il freno motore ha fatto il resto. Sono solito affrontare e gestire principi di high side in pista, a velocità sopra i 120 km/h in seconda/terza marcia. Questo evento è stato proprio da Paperissima.


e tu in pista quando ti parte il posteriore tiri la frizione?
 
13437816
13437816 Inviato: 7 Giu 2012 14:24
 

brusca ha scritto:
e tu in pista quando ti parte il posteriore tiri la frizione?

Se vuoi schiantarti sì... in pista, ad alte velocità, si parzializza il gas. Oppure chiudi, ma devi essere molto reattivo... altrimenti peggiori la situazione. A bassissime velocità devi evitare l'effetto frenante del motore, agendo sulla frizione.
 
13439867
13439867 Inviato: 7 Giu 2012 21:53
 

RickTST ha scritto:
brusca ha scritto:
e tu in pista quando ti parte il posteriore tiri la frizione?

Se vuoi schiantarti sì... in pista, ad alte velocità, si parzializza il gas. Oppure chiudi, ma devi essere molto reattivo... altrimenti peggiori la situazione. A bassissime velocità devi evitare l'effetto frenante del motore, agendo sulla frizione.



???????????????????????
la frizione serve solo per partire...e per bruciare i dischi.... 0510_saluto.gif e per i piu spreconi per impennare
 
13440017
13440017 Inviato: 7 Giu 2012 22:13
 

axels ha scritto:



???????????????????????
la frizione serve solo per partire...e per bruciare i dischi.... 0510_saluto.gif e per i piu spreconi per impennare

Allora fai un bel lavoro... prova a curvare su della sabbia e intanto sbatti dentro la prima senza gas, auguri.
 
13475208
13475208 Inviato: 16 Giu 2012 19:05
 

Stava per succedere anche a me, sulla strada per Lombardore.
Curva a 90 gradi nel pieno centro abitato (per chi la conosce), io la stavo percorrendo rientrando a Torino quindi la curva era a destra.
Andavo tranquillo, mooolto tranquillo (anche perchè sono un fermone icon_smile.gif ) vedo una striscia di colore "strano"... era terra e brecciolino. Ho perso per un istante entrambe le ruote, fortunatamente la striscia era davvero ridotta in dimensioni e così son rimasto su. Ma mi son preso un bel colpo di paura!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©