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rarsamento per migliorare allungo?
13117025
13117025 Inviato: 13 Mar 2012 22:43
 

Renzo94 ha scritto:


non sono d'accordo, quando devo tarare io parto sempre dalla molla, in base a quella decidi se privilegiare l'allungo o l'accelerazione/scatto

una volta scelta la molla (in questo caso o bianca o gialla) bisogna spessorare per bene il variatore, poi scegliere i rulli e in ultima le mollette della frizione

se lo scooter ti fa solo 60 può essere la cinghia finita o magari sei scarburato alla grande, comunque se fossi in te proverei:

molla bianca
rulli 4.3-4.5
mollette nere

oppure

molla gialla
rulli 4.5-4.7
mollette blu


scusa mollette blu quali ??? io ho a casa un kit di mollette polini cosi colorate dalle più morbide alle più dure:


nere
blu
gialle
 
13117135
13117135 Inviato: 13 Mar 2012 22:56
 

allora mi devi dire se il tuo dr è il modello semplice o l'evolution....perchè se è il semplice con 6 travasi mi pare allora è normale che faccia poco perchè è un motore poco spinto mentre se è l'evolution è stranissimo....comunque la molla puoi sceglierla prima o dopo non è che sia tanto differente anche perchè su un motore originale non credo che vai a montare una rossa e poi ci lavori su (se uno parla di spessorare e di tarature perfette e poi mi va a mettere una rossa sul 50cc è meglio che stia zitto)quindi c'è chi lo fa prima chi dopo certo è che le molle da sceliere possono essere 2 o 3 (ovviamente che lavorano bene) e credo si sappia che la molla meno e dura è meglio è (il perchè è semplice da capire)perciò come ho già detto il massimo delle prestazioni con un dr si ottengono con la molla bianca ma è molto difficile poi tarare tutta la trasmissione mentre con una molla più dura (in questo caso la gialla) è più semplice tarare ma si perdono prestaioni.....poi quando dici mollette blu e nere spero tu intenda scala polini perchè quelle malossi sarebbero troppo dure icon_asd.gif e poi ancora non esistono tarature da ripresa e d'allungo la taratura è 1 ed è impossibile farla perfetta si può fare solo una taratura ottimale ed è difficile farla.....
 
13117151
13117151 Inviato: 13 Mar 2012 22:59
 

penso ceh anche il dr normale se si ritocca un attimino le classiche imperfezioni.. e fa unos quish decente ha buone probabilita di prendere i 100 come niente.. anche perche i 100 li fanno moltissimi 50 con solo il multivar.
 
13117160
13117160 Inviato: 13 Mar 2012 23:00
 

luigif12 ha scritto:
allora mi devi dire se il tuo dr è il modello semplice o l'evolution....perchè se è il semplice con 6 travasi mi pare allora è normale che faccia poco perchè è un motore poco spinto mentre se è l'evolution è stranissimo....comunque la molla puoi sceglierla prima o dopo non è che sia tanto differente anche perchè su un motore originale non credo che vai a montare una rossa e poi ci lavori su (se uno parla di spessorare e di tarature perfette e poi mi va a mettere una rossa sul 50cc è meglio che stia zitto)quindi c'è chi lo fa prima chi dopo certo è che le molle da sceliere possono essere 2 o 3 (ovviamente che lavorano bene) e credo si sappia che la molla meno e dura è meglio è (il perchè è semplice da capire)perciò come ho già detto il massimo delle prestazioni con un dr si ottengono con la molla bianca ma è molto difficile poi tarare tutta la trasmissione mentre con una molla più dura (in questo caso la gialla) è più semplice tarare ma si perdono prestaioni.....poi quando dici mollette blu e nere spero tu intenda scala polini perchè quelle malossi sarebbero troppo dure icon_asd.gif e poi ancora non esistono tarature da ripresa e d'allungo la taratura è 1 ed è impossibile farla perfetta si può fare solo una taratura ottimale ed è difficile farla.....


rispondo alla tua chiarissima risposta , il gt mi sembra che sia dr semplice , perchè da sempre non mi ha mai fatto più di 85 km/h con altra taratura che adesso non ricordo , ma può darsi che sia evolution perchè ha avuto una buona spinta a rischio di impennare sulle montate , poi riguardo alle mollette , si mi riferisco alla scala polini
 
13117162
13117162 Inviato: 13 Mar 2012 23:01
 

FHT ha scritto:
penso ceh anche il dr normale se si ritocca un attimino le classiche imperfezioni.. e fa unos quish decente ha buone probabilita di prendere i 100 come niente.. anche perche i 100 li fanno moltissimi 50 con solo il multivar.

si 100 di tachimetro ma non di velocità.... un 2 plus con l'adeguata ela fa intorno ai 115 km/h
 
13117173
13117173 Inviato: 13 Mar 2012 23:03
 

ma hai carburato dopo aver montato i pezzi? questo calo di prestazioni (da 85 a 60 km/h) è avvenuto dopo quanto tempo?
 
13117183
13117183 Inviato: 13 Mar 2012 23:05
 

nono.. dico 100 effettivi.. ti spiego la mia strumentazione (koso db-02) si regola in base alla circonferenza della ruota.. è come essere sul rulli.. ho fatto la prova apposta.. 100 segnati sulla mia e 100 alla revisione (fortunatamente lo passata ahha)
avra solo le fascie consumate pè normale dopo un po.. anche perche magari sarà 9/10 di squish..
 
13117195
13117195 Inviato: 13 Mar 2012 23:07
 

luigif12 ha scritto:
ma hai carburato dopo aver montato i pezzi? questo calo di prestazioni (da 85 a 60 km/h) è avvenuto dopo quanto tempo?



beh ti spiego e da circa 2 anni che non mettevo mani sullo scooter .... l'ultima volta che lo avevo fatto avevo montato tutta la trasmissione rms perchè doveva prenderlo mio frate ..... l'ho iniziato a toccare di nuovo 3 giorni fa dopo che mio frate mi aveva detto che i liberty ( con due persone sopra) erano più veloci di lui .... comunque come carburazione , il minimo è ok , la candela è color nocciola e il filtro l'ho pulito .... devo forse ingrassarlo con uno spillo più grande?
 
13117267
13117267 Inviato: 13 Mar 2012 23:19
 

non guardare la candela è inutile.. perche cambiare spillo' non ha senso in questo caso.. piutosto la vite ell'aria..
 
13117271
13117271 Inviato: 13 Mar 2012 23:20
 

ma come lo guardi il colore della candela tu?sai che prima devi tirarlo e poi spegnerlo subito e ontrollare subito?
 
13117273
13117273 Inviato: 13 Mar 2012 23:21
 

luigif12 ha scritto:
ma come lo guardi il colore della candela tu?sai che prima devi tirarlo e poi spegnerlo subito e ontrollare subito?


certo che lo so
 
13117278
13117278 Inviato: 13 Mar 2012 23:21
 

FHT ha scritto:
non guardare la candela è inutile.. perche cambiare spillo' non ha senso in questo caso.. piutosto la vite ell'aria..



è quella a destra della vite del minimo vero??
 
13117317
13117317 Inviato: 13 Mar 2012 23:30
 

ma quanti km ha questo motore? perchè un calo così brusco può derivare da motore che si è spompato....una athena racing è aperta per quel motore mi sa che hai spompato il gt....
 
13117334
13117334 Inviato: 13 Mar 2012 23:32
 

luigif12 ha scritto:
ma quanti km ha questo motore? perchè un calo così brusco può derivare da motore che si è spompato....una athena racing è aperta per quel motore mi sa che hai spompato il gt....


ha esattamente : 9186 km .... non fatti tutti con l'athena , prima c'era una giannelli extra
 
13117349
13117349 Inviato: 13 Mar 2012 23:36
 

allora mi sa che l'athena ti ha spompato il gt fai una cosa hai notato che la pedalina va meno forte dopo che il motore ti ha perso prestazioni?
 
13117356
13117356 Inviato: 13 Mar 2012 23:37
 

luigif12 ha scritto:
allora mi sa che l'athena ti ha spompato il gt fai una cosa hai notato che la pedalina va meno forte dopo che il motore ti ha perso prestazioni?



non te lo so dire , forse un pò in caso , cosa faccio?
 
13117366
13117366 Inviato: 13 Mar 2012 23:40
 

be se è spompato il gt devi smontarlo e fare cambio pistone......dopo 9000 km ci stà 0509_up.gif
 
13117369
13117369 Inviato: 13 Mar 2012 23:41
 

FHT ha scritto:
Priama si è parlato della bianca malossi.. la bianca è più dura nei minarelli e più morbida nei piaggio rispetto a l'originale..
concordo con renzo94.. è proprio quello che intendevo..
comunque se può essere utile a qualcuno per tarare inizialmente non tengo in considerazione la molla di contrasto..
ma tengo piu in considerazione il variatore, l'albero il pacco ( se non è originale) il motore e i correttori e ovviamente anche lo scarico perche ogni scarico vuole delle tarature diverse..
es: r1200 e sito plus.. (capisco che è un paragone estremo ma è per far capire usando marmitte che bene o male conoscono quasi tutti che differenze ci sono) non tanto per la marca o per la posizione e/o la presenza del silenziatore.. ma per grandezza lunghezza dei coni e spessore della lamiera usata...
molla e mollette le metto per ultime..
immagino che sembra fatto a rovescio o che sia inutile tener conto del peso dell' albero e del pacco montato ma io ormai faccio così da tempo e sono abituato..
qui base in genere se vengono montati bene e/o tarati bene vanno molto bene. non dico come certi base lavorati bene ma quasi..


tanto per dirne una il mio f12r con trophy lavorato e top line si alza di gas....è tutta una questione di messa a punto alla fine
 
13117373
13117373 Inviato: 13 Mar 2012 23:42
 

luigif12 ha scritto:
be se è spompato il gt devi smontarlo e fare cambio pistone......dopo 9000 km ci stà 0509_up.gif


hmmmm penso che non potrei proprio farlo .... comunque ho la marmitta che mi sfiata dal silenziatore potrebbe essere anche causa di calo prestazioni?
 
13117387
13117387 Inviato: 13 Mar 2012 23:44
 

forse potrebbe essere una cosa collegata tipo usura pezzi poi la marmitta sfiata molto e questo porta ad un calo di prestazioni....se non puoi cambiare pistone puoi cambiare le fasce (non è la stessa cosa ma qualcosa migliora)
 
13118722
13118722 Inviato: 14 Mar 2012 13:19
 

un pistone per il dr minarelli che costo ha???
 
13118757
13118757 Inviato: 14 Mar 2012 13:28
 

top/dr sui 45 mi sembraa.. senno vertex.. che risparmi,
 
13118871
13118871 Inviato: 14 Mar 2012 13:55
 

FHT ha scritto:
top/dr sui 45 mi sembraa.. senno vertex.. che risparmi,



ma posso mettere qualsiasi pistone???
 
13118878
13118878 Inviato: 14 Mar 2012 13:58
 

teoricamente su, basta che sia sp uguale diametro e lunghezza (tipo da mianarelli a piaggio cambia) in genere i vertex non hanno i 2 fori in aspirazione, ma sono chiusi come i classici polini..
 
13118881
13118881 Inviato: 14 Mar 2012 13:59
 

FHT ha scritto:
teoricamente su, basta che sia sp uguale diametro e lunghezza (tipo da mianarelli a piaggio cambia) in genere i vertex non hanno i 2 fori in aspirazione, ma sono chiusi come i classici polini..


ma quindi i vertex sono migliori dei pistoni dr?? ( sempre parliamo di minarelli )
 
13118904
13118904 Inviato: 14 Mar 2012 14:05
 

migliori per alcuni aspetti si, nel tuo caso nono avrai grandi aumenti di prestazioni (ovvio che rispetto a quello vecchio cambia, ma non parlo di questo).. in genere vengono usati per altri motori,, su motori che girano piu in alto anche per una questione di materiali e peso.. se lo lavori bene anche il base che hai può andare molto.. basta sistemare le solite cose..
 
13118906
13118906 Inviato: 14 Mar 2012 14:06
 

FHT ha scritto:
migliori per alcuni aspetti si, nel tuo caso nono avrai grandi aumenti di prestazioni (ovvio che rispetto a quello vecchio cambia, ma non parlo di questo).. in genere vengono usati per altri motori,, su motori che girano piu in alto anche per una questione di materiali e peso.. se lo lavori bene anche il base che hai può andare molto.. basta sistemare le solite cose..


cpt , per solite cose intendi la trasmissione vero?
 
13118972
13118972 Inviato: 14 Mar 2012 14:27
 

in parte.. ma mi riferivo alle fasature, larghezza delle luci, squish, testa, camicie (non sono sempre da toccare dipende) ecc..
 
13118976
13118976 Inviato: 14 Mar 2012 14:28
 

ah sì è vero ha un minarelli
 
13119944
13119944 Inviato: 14 Mar 2012 18:19
 

ragazzi ho deciso di mettere la molla di contrasto bianca e la marmitta sp3 .... che ne pensate?
 
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