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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Imprevista discesa ghiacciata [suggerimenti]
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12999216 Inviato: 13 Feb 2012 2:32
Oggetto: Imprevista discesa ghiacciata [suggerimenti]
 



Ragazzi questa mattina complice un bel sole, mi affaccio dalla finestra e vedo che la strada sotto casa mia è completamente ripulita dalla neve caduta solo poche ore prima... il sole ha fatto il suo sporco lavoro 0509_doppio_ok.gif così dopo qualche giorno di astinenza decido di andarmi a fare un girello con il mio GS 1200.. già davanti al garage la cosa non mi tornava, la strada era tutta piena di ghiaccio.. mi dico... va bè è in ombra ed è solo un pezzetto... così tiro fuori il cammello e di tutto punto parto per il mio girello..

Prima tappa obbligatoria a fare colazione... questo è il piazzale antistante il bar icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



mi son detto se qui la situazione alle 10.30 con 2° è questa, sarà meglio andarsi a trovare una bella srada assolata in modo che il sole l'abbia ripulita al meglio. La strada la trovo, la conosco l'ho fatta 1000 volte... qualche curva dolce.. altre meno dolci.. e lunghi rettilinei.. una cosa proprio non ricordavo.. che ad un certo punto la strada presenta una ripida lunga discesa tutta in ombra.. a terra ci saranno stati 5 cm di ghiaccio.. e ora cosa faccio??? icon_eek.gif Ho cercato di ridurre la velocità il più possibile scordandomi del freno anteriore e accarezzando il posteriore quel minimo che mi serviva per poter rallentare.. l'ABS (SANTO LUI) mi e praticamente entrato in funzione per tutta la discesa.. in due o tre punti sono stato sicuro che ero sul punto di cadere.. ho spostato il peso del corpo sul posteriore alleggerendo l'anteriore.. un piede a terra, dove presumibilmente sarei caduto ad evitare la scivolata... alla fine è andato tutto per il meglio. Avevo inserito l'ABS e la Trazione di Controllo.. ora vorrei sapere se quanto ho fatto è corretto per affrontare una situazione simile, o se ho sbagliato qualcosa e mi ha detto solo bene? Va detto anche che ho cercato mentre ero impegnato nella discesa di passare dove ci fosse meno ghiaccio, ma ho visto che tale manovra metteva in crisi l'anteriore nei cambi di direzione, così per quel che ho potuto qualche correzione l'ho fatta.. anche perchè poi non c'era molta scelta.. dove si andava si andava sempre un bello strato di ghiaccio.

A voi la parola.. mi aspetto critiche e suggerimenti icon_wink.gif


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12999269
12999269 Inviato: 13 Feb 2012 7:56
 

Che dirti,sicuramente ti ha dato una mano,io di per se sono contrario a ciò che definisco "porcata elettronica". Mi è giù capitato di coricare la moto,a causa dell'anteriore che parte,mi è successo però su moto monocilindriche di peso modesto. E la perdita del'anteriore è sempre l'unica causa.
Ovvio che a coricare un bisonte si fa molto più in fretta,ci sono danni maggiori e maggiore fatica a rialzarlo.
Quando invece giravo con la moto da trial su alcune strade innevate,il bloccaggio era spesso voluto e utile.
La cosa che mi dispiace dei sistemi abs è che non sono separabili davanti/dietro
Sarebbe molto comodo inserirne uno,nessuno o entrambi.
Sicuramente se avessi dovuto buttarmici io su discese e salite innevate sceglierei un piccolo mono,magari a 2T di peso molto modesto. E allora si potrebbe fare a meno dell'elettronica.
Da eretico quale sono potrei dire che esistono due famiglie di ABS,quelli stupidi,invasivi,fastidiosi e che sanno solo allungare la frenata. Vengono messi in crisi da ghiaccio,neve,sabbia e gomme n cattivo stato.
C'è nè qualcuno (visto all'opera solo su una obesa moto costruita a borgo panigale) che va un pelo meglio e oltre al mitragliamento stupido offre ancora una certa frenata.
Di sicuro i primi sistemi montati su certe utilitarie nazionali facevano PENA!
Si potrebbe dire che hai "collaborato" con l'abs invece di "lottare" con esso come fanno di solito certe inesperte signore al volante che poi comunque il botto lo fanno.
Ovvio che tra chi ti risponde ci sarà qualche benpensante che ti dice di lasciare a casa la moto col ghiaccio. Io con l'HD sono riuscito a fare solo pochi metri. La ruota dietro ha scavato una voragine e si è piantata...
 
12999361
12999361 Inviato: 13 Feb 2012 9:43
 

Grazie Doc_express 0509_up.gif ma la mia non voleva essere una lode all'ABS.. per le mie capacità sono sicuro che se non lo avessi avuto, utile o inutile che sia.. sarei sicuramente andato a terra.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Piuttosto mi interessa sapere se tutte le operazioni da me adottate sono state quelle giuste che mi hanno consentito di non cadere, anche se con molta fortuna devo dire. Per i ben pensanti che ritengono che la moto con la neve non si deve prendere.. sono daccordo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif infatti è stato un'imprevisto, una cosa non voluta e nè cercata icon_wink.gif


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12999445 Inviato: 13 Feb 2012 10:24
 

Maurizio60 ha scritto:
Grazie Doc_express 0509_up.gif ma la mia non voleva essere una lode all'ABS.. per le mie capacità sono sicuro che se non lo avessi avuto, utile o inutile che sia.. sarei sicuramente andato a terra.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Piuttosto mi interessa sapere se tutte le operazioni da me adottate sono state quelle giuste che mi hanno consentito di non cadere, anche se con molta fortuna devo dire. Per i ben pensanti che ritengono che la moto con la neve non si deve prendere.. sono daccordo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif infatti è stato un'imprevisto, una cosa non voluta e nè cercata icon_wink.gif


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Visto che ieri sono caduto sulla neve ghiacciata, credo di poter affermare che sia stato l'ABS a tenerti su.

Un paio di compagni sono caduti davanti a me e ho pensato, coscientemente, di sfiorare il freno anteriore tentando di rallentare. La scivolata è stata immediata. Per fortuna andavo a non più di trenta all'ora.

Degli altri presenti, alcuni non sono caduti perché hanno avuto un approccio differente: frenare col posteriore o addirittura estendere i piedi a martello puntando i talloni sulla strada, fermandosi dopo qualche decina di metri con la moto a basso regime.
 
12999552
12999552 Inviato: 13 Feb 2012 11:02
Oggetto: Re: Imprevista discesa ghiacciata [suggerimenti]
 

Maurizio60 ha scritto:
[...] ad evitare la scivolata... alla fine è andato tutto per il meglio. Avevo inserito l'ABS e la Trazione di Controllo.. ora vorrei sapere se quanto ho fatto è corretto per affrontare una situazione simile, o se ho sbagliato qualcosa e mi ha detto solo bene?


che altro potevi fare? Secondo me niente di meno e niente di più di quanto opportuno e necessario. Per fortuna la discesa era in rettilineo, a quanto ho capito, perché a quanto ne so, in curva l'ABS perde molta della sua efficacia, se non tutta. Sul resto ti capirei anche se avessi voluto prendere la moto per vedere come andasse su ghiaccio; non ci vedrei niente di male. Figuriamoci se c'era una buona ragione.

ciao

B.
 
12999571
12999571 Inviato: 13 Feb 2012 11:10
 

Corrado 0509_up.gif si confermo la discesa è un lungo ripido rettilineo e anche con un fondo stradale tutto buche.. infatti la mia preoccupazione tra le altre è stata quella di non entrare dentro una di queste buche per evitare di far sbacchettare l'anteriore.. devo dire che sapevo di non trovare una strada come la si trova in primavera inoltrata e qualche rischio me lo sono anche voluto prendere.. passi qualche tratto ghiacciato che ho trovato in ombra, oppure la situazione riportata nella foto... ma quella discesa sarà che mi ha fatto stringere forte le chiappe... e chi se la scorda più icon_mrgreen.gif

Tornando a quello che si deve e non deve fare... mi faccio la domanda e la giro a tutti voi, perchè ammesso che ho fatto tutto quello che andava fatto.. compreso un piede a terra.. l'altro non ci arriva.. perchè mi sono sentito così insicuro e precario con la sensazione di cadere da un momento all'altro? Può anche essere perchè è la prima volta che mi capita una situazione del genere e magari rifacendola acquisto maggior sicurezza...
 
12999691
12999691 Inviato: 13 Feb 2012 11:45
 

Secondo me hai gestito benissimo l'evento imprevisto 0509_doppio_ok.gif

Ieri ho fatto un'uscita di qualche centinaio di km per sgranchire le gambe e la motina,ed in qualche tratto dei passi collinari che ho fatto mi sono imbattuta in vere e proprie lastre di ghiaccio icon_eek.gif
Anticipo che non ho l'abs e che non sono molto favorevole a queste "diavolerie tecnologiche" perchè ritengo che entro certi limiti fisici il proprietario della moto debba imparare a gestire da se la moto in ogni situazione (con qualche eccezione ovviamente).
A mio parere l'unico modo di superare discese in queste condizioni è utilizzare freno motore e freno posteriore..toccare l'anteriore potrebbe portare...allo schianto icon_rolleyes.gif icon_asd.gif .
Io l'affronto come se fossi in fuoristrada su uno sterrato in discesa (molto simile come sensazione) e a seconda del feeling con la moto metto una gamba fuori per migliorare l'equilibrio,o in momenti critici anche tutte e due a mo' di pattini cercando di fare movimenti il più dolce possibile..e se la velocità è ancora alta...freno posteriore e scodinzolamento del relativo pneumatico che di per se può essere ben controllato icon_mrgreen.gif

cit: "perchè mi sono sentito così insicuro e precario con la sensazione di cadere da un momento all'altro? Può anche essere perchè è la prima volta che mi capita una situazione del genere e magari rifacendola acquisto maggior sicurezza..."

Penso proprio di si,la prossima volta l'ansia sarà meno perchè almeno in parte sai già a cosa vai incontro.
 
12999719
12999719 Inviato: 13 Feb 2012 11:52
 

Grazie anche a te Maryj 0509_up.gif diciamo che sto imparando ad apprezzare l'ABS con questa moto e in queste circostanze icon_asd.gif ma non volevo spostare l'attenzione sull'utilità dell'ABS.. di discussioni in merito c'è ne sono già tante.. La sensazione è quella descritta da te, come se si stesse facendo una discesa su sterrato.. ma sterrato sterrato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif in effetti le due/tre volte che mi è partito il posteriore sono riuscito a controllarlo abbastanza bene.. anche se al momento la sensazione non è stata piacevole... inizio a pensare che con un pò di esperienza in più potrò gestire queste situazioni con maggior sicurezza... ma vi assicuro che la prima volta non è affatto piacevole.. ho guidato su strade ghiacciate.. ma una discesa così ripida e ghiacciata non mi era mai capitata e nè me la sono andata a cercare mai icon_mrgreen.gif
 
12999736
12999736 Inviato: 13 Feb 2012 11:56
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Secondo me hai gestito benissimo l'evento imprevisto 0509_doppio_ok.gif

cit: "perchè mi sono sentito così insicuro e precario con la sensazione di cadere da un momento all'altro? Può anche essere perchè è la prima volta che mi capita una situazione del genere e magari rifacendola acquisto maggior sicurezza..."


Ciao, anche secondo me hai gestito benissimo la situazione, però secondo me la sensazione che hai provato è semplicemente una sensazione naturale...è normale che camminare con due ruote sul ghiaccio e per di più su una discesa molto ripida, ti faccia sentire molto instabile. Le moto non sono ottimizzate per andare su neve/ghiaccio...poi è normale che tutte queste sensazioni sono amplificate dal fatto che era la prima volta che ti trovavi in questa situazione, magari la prossima volta sarai un pò più sicuro, ma la precarietà rimarrà comunque...
Comunque è inutile dire che se si può è meglio evitare certe uscite icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12999747
12999747 Inviato: 13 Feb 2012 11:59
 

frone89 di sicuro se non te la vai a cercare in certe situazione neanche ti ci trovi 0509_up.gif
 
12999750
12999750 Inviato: 13 Feb 2012 11:59
 

icon_biggrin.gif Non dico di andartela a cercare per "allenarti" ..ma magari con l'arrivo del bel tempo porta la tua muccona a giocare sugli sterrati,potrebbe essere una cosa molto divertenti 0509_si_picchiano.gif
 
12999754
12999754 Inviato: 13 Feb 2012 12:00
 

Maurizio60 ha scritto:
frone89 di sicuro se non te la vai a cercare in certe situazione neanche ti ci trovi 0509_up.gif


In certe situazioni non vorresti mai trovartici..ma se hai tanta passione e non usi la moto solo le domeniche d'estate..può capitare l'inconveniente..
 
12999805
12999805 Inviato: 13 Feb 2012 12:12
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
icon_biggrin.gif Non dico di andartela a cercare per "allenarti" ..ma magari con l'arrivo del bel tempo porta la tua muccona a giocare sugli sterrati,potrebbe essere una cosa molto divertenti 0509_si_picchiano.gif


Sullo sterrato ci vado spesso e volentieri.. certo non sterrati impegnativi.. sentieri di campagna che posso trovare dalle mie parti.. 0509_up.gif

Ad ogni modo sono felice di aver fatto anche questa esperienza.. voglio dire di essermi ritrovato in una situazione "critica" e di esserne uscito al meglio... su due ruote non si finisce mai di imparare 0509_up.gif
 
12999875
12999875 Inviato: 13 Feb 2012 12:28
 

Maurizio60 ha scritto:
[...]Tornando a quello che si deve e non deve fare... mi faccio la domanda e la giro a tutti voi, perchè ammesso che ho fatto tutto quello che andava fatto.. compreso un piede a terra.. l'altro non ci arriva.. perchè mi sono sentito così insicuro e precario con la sensazione di cadere da un momento all'altro? Può anche essere perchè è la prima volta che mi capita una situazione del genere e magari rifacendola acquisto maggior sicurezza...


Penso che sia normale... io ricordo con molta chiarezza quando per sbaglio bloccai il posteriore. La moto sbandò di pochissimi cm ma mi tremarono le gambe per qualche giorno. Poi è riaccaduto, e accaduto ancora. Non mi abituerò mai (questa è una delle grandi differenze tra la mia situazione e avere la moto fin da ragazzini, cambiandone tante) ma vedo che sono via via meno terrorizzato.

Lo stesso, quando per la prima volta in pista, frenando prima della curva, ho sentito il posteriore perdere aderenza: mi sono spaventato e da quel momento mi sono regolato e mi regolo perché non succeda più. Eppure mi dicono gli amici esperti che si fa proprio in modo di sbandare leggermente col posteriore per inserirla meglio in curva. Per me, far sbandare deliberatamente la moto è e resterà fantascienza.

Insomma, secondo me, alla nostra età, quelle in cui percepiamo di perdere il contatto col mezzo sono sempre esperienze fastidiose con meno possibilità di farci l'abitudine rispetto a quando si inizia a 8-10 anni. Ci si può fare l'abitudine ma credo che non sarà mai niente con cui almeno io sentirò di avere confidenza.

ciao!

B.

PS - una volta con gigass, scendendo dall'Amiata con strada ghiacciata, un bastardo di SUV mi si appiccica a meno di due metri senza capire che non potevo toccare freni né altro. Circa 200 m così prima di potermi fermare e farlo passare. La mia moto non è certo adatta a quello scenario, le gomme erano quelle quasi-da-pista e non ho ABS. Mi ero già visto ingessato all'ospedale ma mi ha detto veramente bene.
 
13000515
13000515 Inviato: 13 Feb 2012 14:55
 

Corrado pure tu icon_eek.gif scendere dall'Amiata con la strada ghiacciata e con le gomme quasi-da-pista è come andarsela a cercare icon_rolleyes.gif
 
13000550
13000550 Inviato: 13 Feb 2012 15:00
 

Maurizio60 ha scritto:
Corrado pure tu icon_eek.gif scendere dall'Amiata con la strada ghiacciata e con le gomme quasi-da-pista è come andarsela a cercare icon_rolleyes.gif


non lo avevo previsto... come sai, a parte l'ultimissimo tratto, ci si arriva per più di una strada. In salita (e in discesa l'ultimo tratto) era tollerabile, con ampie zone libere. In discesa hanno fatto un'altra strada e io non ho pensato che fosse MOLTO peggiore di quella in salita... icon_sad.gif
 
13000570
13000570 Inviato: 13 Feb 2012 15:04
 

Questi che cambiano strade all'ultimo... icon_mrgreen.gif
 
13002257
13002257 Inviato: 13 Feb 2012 21:05
 

icon_arrow.gif Maurizio carissimo.... per prima cosa una grossa tirata d'orecchie !!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif Conoscendo gia' la starada e con la tua esperienza motociclistica, sapendo che il rischio di trovare giaccio era piu' che concreto, non dovevi iniziare a scendere da quella discesa !!! Il giaccio e' una brutta bestia per chiunque a meno che non si abbiano delle gomme chiodate da ghiaccio !!!

Detto questo e conoscendoti (sempre alla ricerca dei tuoi limiti e di quelli della moto... sempre alla ricerca di mogliorare le tecniche di guida), capisco che ti sei messo in un bel guaio e che, grazie alla tua bravura e alla tecnologia della tua Mucca, sei passato incolume ! 0509_up.gif

La tecnica che hai adottato mi sembra la piu' giusta (alleggerire l'anteriore e cercare di andare piu' dritti possibile) e sicuramente se ti sei sentito a disagio e' solo il fatto che non si fanno certe cose (per fortuna) di frequente ! Inoltre hai potuto affrontare questa "avventura" grazie al fatto che hai l'ABS.... io con la mia sarei finito di sicuro per terra senza altra possibilita' !

Comunque di positivo c'e' che hai fatto ancora esperienza di guida in condizioni proibitive... e questo puo' ritornare utile in situazioni che possono capitare anche senza andarsele a cercare !

Devo anche dirti che ti ammiro come motociclista, perche' hai il coraggio e la costanza di andare sempre in moto con tutte le condizioni metereologiche eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif


Ciao Carissimo... 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

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13002898
13002898 Inviato: 13 Feb 2012 22:49
 

Caro Enrico 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif pochi conoscono il mio modo di andare in moto come te... compagno di tanti girelli più o meno lunghi icon_wink.gif ti assicuro che è stata solo la voglia di moto a portarmi a fare un girello e il fatto che sono stato tratto in inganno dalla strada di casa mia dove la neve si era sciolta.. solo dopo al nostro baretto ho capito che aria tirava e ho deciso di fare un giro più corto e più sicuro prendendo una strada bella assolata.. il fatto che non ricordarsi quella discesa ripida in ombra viene dal fatto che dalle nostre parti come tu sai, tanta neve e freddo del genere non ci sono mai state così estreme, e con questo mi sono reso conto anche di come cambia una strada a seconda delle condizioni meteo e del periodo in cui la fai.. quello strada l'ho fatta di giorno, di notte, con il freddo e il caldo e la pioggia... quindi le difficoltà sono variabili.. ma mai estreme come una discesa ripida e ghiacciata.. ora di sicuro non la scorderò più icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif avrei voluto tornare indietro, ma quando mi sono accorto di dove ero finito fermarsi era praticamente impossibile.. sono riuscito a rallentare abbastanza.. ma a fermarmi per poter fare dietro front non c'è l'avrei mai fatta. In ultimo ma non per ultimo i tuo complimenti sul mio essere motociclista sono esagerati (lo so che mi vuoi bene icon_mrgreen.gif ) non ho fatto l'Elefante.. solo un girello intorno al palazzo icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
13003455
13003455 Inviato: 14 Feb 2012 0:49
 

Maurizio60 ha scritto:
Caro Enrico 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif pochi conoscono il mio modo di andare in moto come te... compagno di tanti girelli più o meno lunghi icon_wink.gif ti assicuro che è stata solo la voglia di moto a portarmi a fare un girello e il fatto che sono stato tratto in inganno dalla strada di casa mia dove la neve si era sciolta.. solo dopo al nostro baretto ho capito che aria tirava e ho deciso di fare un giro più corto e più sicuro prendendo una strada bella assolata.. il fatto che non ricordarsi quella discesa ripida in ombra viene dal fatto che dalle nostre parti come tu sai, tanta neve e freddo del genere non ci sono mai state così estreme, e con questo mi sono reso conto anche di come cambia una strada a seconda delle condizioni meteo e del periodo in cui la fai.. quello strada l'ho fatta di giorno, di notte, con il freddo e il caldo e la pioggia... quindi le difficoltà sono variabili.. ma mai estreme come una discesa ripida e ghiacciata.. ora di sicuro non la scorderò più icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif avrei voluto tornare indietro, ma quando mi sono accorto di dove ero finito fermarsi era praticamente impossibile.. sono riuscito a rallentare abbastanza.. ma a fermarmi per poter fare dietro front non c'è l'avrei mai fatta. In ultimo ma non per ultimo i tuo complimenti sul mio essere motociclista sono esagerati (lo so che mi vuoi bene icon_mrgreen.gif ) non ho fatto l'Elefante.. solo un girello intorno al palazzo icon_mrgreen.gif icon_wink.gif



icon_arrow.gif Fratellone, non serve fare l' "Elefante" per essere un buon motociclista.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ... e tu certamente lo sei !!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Ne hai di chilometri alle spalle... in tutte le situazioni e tutte le condizioni metereologiche, con tante moto diverse... e ti conosco alla guida: sempre attento, prudente e coscenzioso quando serve e veloce quando si puo' senza mai mettere a repentaglio l'incolumita' altrui !!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Anche per questo farei (e vorrei) ancora tanti chilometri dietro a te, non soltanto perche' e' un grosso piacere ma anche perche' seguendoti posso imparare tanto !!!

Mio caro amico, la sai una cosa ? Sai qual'e' la cosa che ti rende un "Motociclista" piu' di ogni altra ?

E' la tua disponibilita', la tua capicita' di dare sempre ed in continuazione a chi ti sta vicino, con umilta' e serenita !!!

Questa e' la tua qualita' che ammiro sopra ogni altra... ed e' per questo tuo modo di essere, che dovrebbe essere di esempio per tutti, che ti voglio profondamente bene !!!


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13003495
13003495 Inviato: 14 Feb 2012 1:01
 

Grazie Enrico 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif sei troppo buono 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

Per non disperdere questo scambio amichevole di battute come OT vedo di aggiungere dell'altro.. sicuramente l'esperienza si fa andando in moto.. non c'è cosa migliore 0509_up.gif ma devo dire che una grossa mano in questa circostanza e non solo.. l'ho appresa leggendo le varie esperienze qui sul Forum e mettendole in atto.. certo bisogna non credere a tutto quello che si legge.. cerco sempre di andare ad approfondire i vari consigli che leggo e che mi interessano.. così ho avuto modo di leggere come comportarsi su strade innevate e ghiacciate.. ma la cosa in questo caso è un pò diversa da come per esempio affrontare una curva.. perchè su una curva si inizia a mettere in pratica i vari consigli andando piano, valutando le varie soluzioni in base al tipo di curva, velocità.. ecc.. ecc.. invece su un'imprevisto come quello di ritrovarsi all'improvviso su una discesa ripida e ghiacciata devi mettere in atto subito i consigli giusti.. non hai modo di provare.. se sbagli si va a terra... ecco questo mio post nasce anche dalla voglia di condividere la mia piccola esperienza con altri al quale può tornare utile e dal ringraziare quanti si prodigano nel dare i consigli sulle varie tecniche di guida 0509_up.gif
 
13003567
13003567 Inviato: 14 Feb 2012 1:11
 

Maurizio60 ha scritto:
Grazie Enrico 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif sei troppo buono 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

Per non disperdere questo scambio amichevole di battute come OT vedo di aggiungere dell'altro.. sicuramente l'esperienza si fa andando in moto.. non c'è cosa migliore 0509_up.gif ma devo dire che una grossa mano in questa circostanza e non solo.. l'ho appresa leggendo le varie esperienze qui sul Forum e mettendole in atto.. certo bisogna non credere a tutto quello che si legge.. cerco sempre di andare ad approfondire i vari consigli che leggo e che mi interessano.. così ho avuto modo di leggere come comportarsi su strade innevate e ghiacciate.. ma la cosa in questo caso è un pò diversa da come per esempio affrontare una curva.. perchè su una curva si inizia a mettere in pratica i vari consigli andando piano, valutando le varie soluzioni in base al tipo di curva, velocità.. ecc.. ecc.. invece su un'imprevisto come quello di ritrovarsi all'improvviso su una discesa ripida e ghiacciata devi mettere in atto subito i consigli giusti.. non hai modo di provare.. se sbagli si va a terra... ecco questo mio post nasce anche dalla voglia di condividere la mia piccola esperienza con altri al quale può tornare utile e dal ringraziare quanti si prodigano nel dare i consigli sulle varie tecniche di guida 0509_up.gif



icon_arrow.gif Si, certo.... come dici tu c'e' tanto da imparare qui sul Tinga perche' ci sono tantissimi iscritti che sono dei "veri" motociclisti che hanno tanto da insegnare.... infatti grazie al Tinga e alle splendide persone che ho conosciuto tramite questo club che ho riacceso in me la voglia di essere anche io un motociclista a "tutto tempo" (non uno della domenica... icon_asd.gif ), ovvero uno di quelli che usa la moto tutto l'anno a prescindere dal tempo che fa ! E tu hai avuto modo di constatarlo !

In certe condizioni, per esempio quando capita un imprevisto, ho la tecnica ce l'hai gia' dentro o non c'e' tempo di fare prove.... e' anche vero che una buona dose di fortuna ci aiuta... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


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13003573
13003573 Inviato: 14 Feb 2012 1:15
 

La buona dose di fortuna è meglio tenersela per riserva e non farne affidamento 0509_up.gif
 
13003753
13003753 Inviato: 14 Feb 2012 9:26
 

Maurizio60 ha scritto:
La buona dose di fortuna è meglio tenersela per riserva e non farne affidamento 0509_up.gif


c'è un detto che ha uno (non ricordo chi) in sign nel forum di aeronautica, che mi ha sempre fatto riflettere. Ora non ricordo nemmeno come dice esattamente, ma il senso è questo: "ogni pilota all'inizio della carriera parte con una bisaccia vuota, quella della tecnica, e una piena, quella della fortuna. La capacità e la bravura consistono nell'arrivare felicemente a fine carriera con ancora qualcosa nella seconda". O qualcosa di simile, è carino e ve lo passo così, per spunto.

ciao

B.
 
13005102
13005102 Inviato: 14 Feb 2012 16:23
 

Maurizio e Fermone doc,che bellini,si sente proprio che siete amiconi,ed è una cosa bellissima 0509_doppio_ok.gif

@Bradipo,grazie per questa perla di saggezza,la terrò sicuramente a mente!! eusa_clap.gif
 
13005120
13005120 Inviato: 14 Feb 2012 16:26
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Maurizio e Fermone doc,che bellini,si sente proprio che siete amiconi,ed è una cosa bellissima 0509_doppio_ok.gif

@Bradipo,grazie per questa perla di saggezza,la terrò sicuramente a mente!! eusa_clap.gif



icon_arrow.gif Grazie cara.... 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif ... l'amicizia e' una cosa meravigliosa !!!

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13005726
13005726 Inviato: 14 Feb 2012 19:10
 

Maurizio devo dire dall'alto della mia (poca) esperienza che hai fatto tutto quello che potevi fare ed il riultato (sei rimasto in sella) ti ha dato ragione. Inoltre il fatto che non ti sei fato prenderedal panico ma hai agito con tranquillità tenendo sempre a mente cosa stavi facendo è sintomatico del fatto che sei un motociclista con esperienza. Credo che se nella stessa situazione si fosse trovarto un centauro alle prime armi sarebbe finita diversamente. Certo credo che avere dei sistemi elettronici, quali l'ABS ma anche il Traction control, che possono dare una mano in situazioni di scarsissima aderenza sia una cosa positiva tuttavia credo che essi da soli non servano a molto se non utilizzati con intelligenza da chi guida.

Picolo OT
Enrico 0510_abbraccio.gif
Fine OT
 
13006188
13006188 Inviato: 14 Feb 2012 21:12
 

mac71 ha scritto:
Maurizio devo dire dall'alto della mia (poca) esperienza che hai fatto tutto quello che potevi fare ed il riultato (sei rimasto in sella) ti ha dato ragione. Inoltre il fatto che non ti sei fato prenderedal panico ma hai agito con tranquillità tenendo sempre a mente cosa stavi facendo è sintomatico del fatto che sei un motociclista con esperienza. Credo che se nella stessa situazione si fosse trovarto un centauro alle prime armi sarebbe finita diversamente. Certo credo che avere dei sistemi elettronici, quali l'ABS ma anche il Traction control, che possono dare una mano in situazioni di scarsissima aderenza sia una cosa positiva tuttavia credo che essi da soli non servano a molto se non utilizzati con intelligenza da chi guida.

Picolo OT
Enrico 0510_abbraccio.gif
Fine OT



icon_arrow.gif Mac... 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif


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13006837
13006837 Inviato: 14 Feb 2012 23:44
 

Allora tutto giusto.. 0509_up.gif questa mattina ho voluto fare la prova del 9 e ho rifatto quella discesa.. anche se leggermente meno ghiacciata della prima volta.. pur sempre molto insidiosa e per putiglio sono passato appositamente sulla parte più ghiacciata. Mi sono reso conto di una cosa che non avevo valutato.. la prima volta che ho fatto questa discesa sono arrivato leggermente più veloce e una volta che mi sono reso conto del ghiaccio non ho potuto fare altrimenti che tentare in tutti i modi di rallentare con la massima calma.. senza attaccarmi ai freni per frenare prima possibile.. ho solo cercato di rallentare il più possibile con delicatezza.. Oggi sapendo quello che avrei potuto trovare, ci sono arrivato molto più piano e ho fatto la discesa esattamente come la prima volta.. devo dire che mi sono anche divertito.. l'ABS è entrato solo una volta, ma tutta la discesa l'ho fatta con più sicurezza e disinvoltura della prima... per l'appunto il Topic l'ho titolato "imprevista discesa ghiacciata", questa volta non era imprevista icon_mrgreen.gif

icon_arrow.gif Mary... io e Enrico siamo legati da una forte Amicizia... Fraterna.. si capisce icon_biggrin.gif Marco anche tu sei un Fratellino 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif grazie anche a te per il tuo intervento 0509_up.gif
 
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