robi97 ha scritto:
allora ieri sono riuscito a far partire un cilindro 50cc con una scaldata grave quasi grippata.
la scldata era dovuta alla mia stupidità : un giorno di pioggia ho deciso di montare un 4 che avevo a casa (stage 6 pwk) che avevo comprato per l'ela semi trofeo che faccio in primavera. ho mensato di montarlo dalla noia per vedere quanto faccia un 50 col 24
solo che il filtro del 17.5 non andava bene allora quando ha smesso di piovere sono andato a fare un giro senza filtro e questo è stato il più grande sbaglio. l'asfalto era bagnato e il carburatore si trova davanti alla ruota senza parafango -.-
tutto su quello che passavo finiva nei carter sopratutto l'acqua.
dopo 500 metri che sono partito si è spento lo portato a casa e nn immaginate cosa ho trovato nei carter e nel cilindro comunque dopo una pulita sono riuscito a farlo partire ma aveva pochissima compressio e andava la metà di prima (comuqnue ho rimontato il 17.5) e perdeva colpi.
dopo 1 km che andavo ha frenato dai 60 km/h ha 0 in 1 secondo praticamente subito ho pensato bho avrò gripapto seriamente sta volta ma non mi preoccupavo tanto devo cambiare cilindro. ho provato a far girare il volano ma era durissimo pii si è sbloccato allora era siucro di aver grippato sono ronato a casa ed è partito di nuovo
ho pensato vabè vado a dormire perchè era tardi.
il giorno dopo lo fatto partire ed ha girato per circa 30 secondi per poi bloccarsi di colpo. poi il volano girava con una difficoltà assurda e ogni tanto si sbloccava. alora avevo controllanto tutto variatore volano ma niente allora ho smontato il cilindro e ho visto che nel foro di lubrificazione del cuscinetto c'era della sporcizia e pensavo che era quella la causa del bloccaggio cosi ho tolto il paraolio lato trasmissione per levare la sporcizia ma con mio stupore ho visto che era un pezzo di ferro avevo capito subito che mi si era rotto un cuscineto. speravo almeno di non aver danneggiato l'albero che anchesso è nuovo (stage 6 hpc per la futura elaborazione) fortunatamente era a posto. allora il cuscinetto è completamente disintegrato manca una gabbia e metà delle sfere che non so dove siano finite .-. ora volevo chiedervi se la causa della rottura del cuscinetto era un difetto di fabbrica ho era tutto dovuto allo sporco ??
p.s avevo anche fatto un rodaggio di 400 km per albero e cuscinetti. per i cuscinetti nuovi quanti km di rodaggio dovrò fare??
molti cuscinetti capita il difetto specialmente se sono made in france ti consiglio di prenderli tutti made in ungheria detto questo potrebbe essere stato benissimo anche lo sporco difficile dirlo con certezza.