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Nuovo Bridgestone S20 [pareri e discussioni]
13159560
13159560 Inviato: 24 Mar 2012 13:19
 

infoasci ha scritto:
Immagine: Link a pagina di I42.tinypic.com

Per facilitare un confronto visivo ho montato una nuova immagine dove a sinistra c'è il BT016 pro e a destra l'S20.
La pubblico a beneficio di altri utenti del forum che eventualmente fossero interessati.
Probabilmente i maggiori cambiamenti consistono nelle mescole utilizzate, mentre per quanto riguarda il profilo, gli pneumatici mi sembrano identici.




in effeti il disegno e' molto simile,io alla fine ho messo le bt 016-pro e mi trovo benissimo, se questo e' ancora meglio sara' da valutare per il prossimo cambio
 
13206164
13206164 Inviato: 5 Apr 2012 13:23
 

Questa prova è stata effettuata dal Centro indipendente di test Motorrad.

I punteggi totali sono state i seguenti:

Bridgestone Battlax S20 192 punti
Dunlop SportSmart 182 punti
Pirelli Rosso II 181 punti
Battax Bridgestone BT-016 PRO 172 punti
Michelin Pilot Power 2CT 157 punti
Michelin Power Pure 145 punti

Link a pagina di Bridgestone.eu
 
13206939
13206939 Inviato: 5 Apr 2012 15:40
 

infoasci ha scritto:
Questa prova è stata effettuata dal Centro indipendente di test Motorrad.

I punteggi totali sono state i seguenti:

Bridgestone Battlax S20 192 punti
Dunlop SportSmart 182 punti
Pirelli Rosso II 181 punti
Battax Bridgestone BT-016 PRO 172 punti
Michelin Pilot Power 2CT 157 punti
Michelin Power Pure 145 punti

Link a pagina di Bridgestone.eu





non so cosa possano provare con queste prove ma per quel poco che ci posso capire ogniuno di noi preferisce degli pneumatici più o meno stabili più o meno veloci nello scendere in piega ecc....
Io ad esempio ricordo degli sportsmart di circa 5 anni fa che erano impossibili da usare, scivolava sempre il posteriore, i michelin 2ct stupendi su strada sia con asciutto che con bagnato ma dopo portati in pista no sono andati più bene.
Mentre sia il diablo che il rosso corsa li ho trovati sempre sinceri e non sono cambiati dopo l'uso in pista, rispetto al 2ct danno meno sicurezza sul bagnato
 
13207769
13207769 Inviato: 5 Apr 2012 18:39
 

supervu90 ha scritto:


Io ad esempio ricordo degli sportsmart di circa 5 anni fa che erano impossibili da usare, scivolava sempre il posteriore,

Lo Sportsmart non esisteva 5 anni fa. Forse parli del primo Qualifier?
 
13208805
13208805 Inviato: 5 Apr 2012 22:12
 

Greyfox81 ha scritto:

Lo Sportsmart non esisteva 5 anni fa. Forse parli del primo Qualifier?



no forse erano gli sport max
 
13209011
13209011 Inviato: 5 Apr 2012 22:47
 

Ah, se ti riferisci a roba tipo D207 o D208 (in versioni non RR) allora ci credo bene e confermo. icon_asd.gif
 
13220517
13220517 Inviato: 10 Apr 2012 1:10
Oggetto: Pareri su Bridgestone Battlax Hypersport S20
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve, volevo sapere se qualcuno le ha già montate e i suoi pareri su queste gomme.

Grazie a tutti
 
13220606
13220606 Inviato: 10 Apr 2012 8:26
 

Io! ma ho fato solo pochissimi chilometri...devo ancora finire il "rodaggio", poi vi saprò dire...
 
13221976
13221976 Inviato: 10 Apr 2012 14:35
 

Con le S20 ho fatto circa 1200 Km. compresa una bella strapazzata su Tomarlo più strade limitrofe per nulla in buone condizioni di fondo e, nonostante la dose massiccia di frenate e sgasate, non hanno fatto nemmeno una piega (si fa per dire).
Azzardando una sintesi estrema, la sensazione è che sia quasi impossibile trovare i limiti di queste gomme con una moto da 600 - 800 cc. e che per metterle in una qualche difficoltà sia necessaria almeno una 1000 superdotata.
 
13227804
13227804 Inviato: 11 Apr 2012 18:57
 

infoasci ha scritto:
Con le S20 ho fatto circa 1200 Km. compresa una bella strapazzata su Tomarlo più strade limitrofe per nulla in buone condizioni di fondo e, nonostante la dose massiccia di frenate e sgasate, non hanno fatto nemmeno una piega (si fa per dire).
Azzardando una sintesi estrema, la sensazione è che sia quasi impossibile trovare i limiti di queste gomme con una moto da 600 - 800 cc. e che per metterle in una qualche difficoltà sia necessaria almeno una 1000 superdotata.


Ciao, ci puoi dare un po' di "sensazioni" magari con qualche confronto con altre gomme che hai avuto/usato?
Per esempio io ho sempre trovato le Pirelli molto "appuntite" con tendenza a "cadere" eccessivamente in curva, mentre all'opposto ho sempre trovato le Dunlop molto "piatte" e un po' da "forzare" in piega.
Ora mi sono standardizzato sulle Metzeler (M5) che trovo le più equilibrate.
Hai qualche parere/opinione rispetto alle tre marche che ho citato?
Qualcun altro ha raffronti simili?
Grazie! doppio_lamp_naked.gif
 
13229333
13229333 Inviato: 11 Apr 2012 23:35
 

powder ha scritto:


Ciao, ci puoi dare un po' di "sensazioni" magari con qualche confronto con altre gomme che hai avuto/usato?
Per esempio io ho sempre trovato le Pirelli molto "appuntite" con tendenza a "cadere" eccessivamente in curva, mentre all'opposto ho sempre trovato le Dunlop molto "piatte" e un po' da "forzare" in piega.
Ora mi sono standardizzato sulle Metzeler (M5) che trovo le più equilibrate.
Hai qualche parere/opinione rispetto alle tre marche che ho citato?
Qualcun altro ha raffronti simili?
Grazie! doppio_lamp_naked.gif

Provo ad aggiungere qualche informazione in più sulle S20 anche se i 1200 Km. già fatti non sono moltissimi e le strade molto sporche non mi hanno invogliato a prenderre eccessive confidenze. Inoltre non sono molto avvezzo al linguaggio specialistico che si utilizza in questi forum, per cui potrei anche non riuscire a spiegarmi come si dovrebbe.
In ogni caso il confronto lo posso fare con M3, M5 e BT016 prima serie, trascurando altre gomme precedenti per manifesta inferiorità e categoria diversa.
Come comportamento ho notato una notevole somiglianza con le M5 salvo forse una maggior facilità a scendere in piega (e a risalire) semplicemente con piccoli spostamenti di peso. Direi che fatta l'abitudine a questa sensibilià allo spostamento dei pesi, la sensazione di caduta all'interno sparisce completamente mentre diventa molto facile modificare e correggere le traettorie già impostate.
Come tenuta in curva e in frenata le S20 mi sembrano superiori alle M5, in ogni caso non inferiori, forse anche perchè le M5 non sono mai riuscito a scaldarle abbastanza con le mie moto, mentre ho l'impressione che queste S20 tengano, e molto, praticamente da subito.
Rispetto alle sorelle BT016 prima serie, le S20 mi sembrano molto diverse, molto più maneggevoli e facili da piegare, anche se un pelo meno stabili e meno facili quando per qualche motivo si deve procedere a passo d'uomo. Come tenuta le BT016 non erano malvage, salvo gli spaventi presi in autunno per qualche chiazza di umido in piena curva.
Per quanto riguarda le Metzeler M3, per me tenevano più delle M5 però con una maggior tendenza a cadere all'interno della curva e con una durata inferiore.
Tornando alle S20, ribadisco la nettissima sensazione complessiva di sovrabbondanti (e graditissimi) margini sicurezza rispetto alle prestazioni e alle sollecitazioni che si possono raggiungere con una moto da 675cc., anche se ben dotata.
 
13230426
13230426 Inviato: 12 Apr 2012 12:45
 

infoasci ha scritto:

Provo ad aggiungere qualche informazione in più sulle S20 anche se i 1200 Km. già fatti non sono moltissimi e le strade molto sporche non mi hanno invogliato a prenderre eccessive confidenze. Inoltre non sono molto avvezzo al linguaggio specialistico che si utilizza in questi forum, per cui potrei anche non riuscire a spiegarmi come si dovrebbe.
In ogni caso il confronto lo posso fare con M3, M5 e BT016 prima serie, trascurando altre gomme precedenti per manifesta inferiorità e categoria diversa.
Come comportamento ho notato una notevole somiglianza con le M5 salvo forse una maggior facilità a scendere in piega (e a risalire) semplicemente con piccoli spostamenti di peso. Direi che fatta l'abitudine a questa sensibilià allo spostamento dei pesi, la sensazione di caduta all'interno sparisce completamente mentre diventa molto facile modificare e correggere le traettorie già impostate.
Come tenuta in curva e in frenata le S20 mi sembrano superiori alle M5, in ogni caso non inferiori, forse anche perchè le M5 non sono mai riuscito a scaldarle abbastanza con le mie moto, mentre ho l'impressione che queste S20 tengano, e molto, praticamente da subito.
Rispetto alle sorelle BT016 prima serie, le S20 mi sembrano molto diverse, molto più maneggevoli e facili da piegare, anche se un pelo meno stabili e meno facili quando per qualche motivo si deve procedere a passo d'uomo. Come tenuta le BT016 non erano malvage, salvo gli spaventi presi in autunno per qualche chiazza di umido in piena curva.
Per quanto riguarda le Metzeler M3, per me tenevano più delle M5 però con una maggior tendenza a cadere all'interno della curva e con una durata inferiore.
Tornando alle S20, ribadisco la nettissima sensazione complessiva di sovrabbondanti (e graditissimi) margini sicurezza rispetto alle prestazioni e alle sollecitazioni che si possono raggiungere con una moto da 675cc., anche se ben dotata.


Perfetto, grazie, proprio quello che mi serviva e che volevo sapere.
Visto quello che hai scritto direi che le valuterò molto attentamente come alternativa alle mie attuali M5 che sono ormai lisce e che stavo pensando di riprendere visto che mi sono trovato molto bene.
Strano quello che dici sulle M5, io non ho mai avuto problemi a portarle velocemente in temperatura e in tenuta però io uso la moto soltanto nella stagione buona col caldo (da maggio ad ottobre) e sempre in tragitti medio-lunghi e ho sentito parlare da molti di problemi di tenuta con temperature fredde o anche solo tiepide (novembre-aprile al nord, per capirci).
 
13232751
13232751 Inviato: 12 Apr 2012 21:27
 

powder ha scritto:


...... Strano quello che dici sulle M5, io non ho mai avuto problemi a portarle velocemente in temperatura e in tenuta però io uso la moto soltanto nella stagione buona col caldo (da maggio ad ottobre) e sempre in tragitti medio-lunghi e ho sentito parlare da molti di problemi di tenuta con temperature fredde o anche solo tiepide (novembre-aprile al nord, per capirci).

Di sicuro con una 1000 cc. è più facile mandare le gomme in temperatura rispetto alla 650 su cui avevo le M5.
Attenzione comunque alla durata, ancora nessuno ha sperimentato quanti Km. si potranno fare con le S20!!!
Se la durata fosse inversamente proporzionale al grip non dovrebbero durare molto, purtroppo mi aspetto al massimo 6000 Km. se trattate bene.
 
13259274
13259274 Inviato: 19 Apr 2012 14:13
 

Sn molto indeciso su queste s20...
Il gommista mi sta tentando con un prezzo concorrenziale per montaggio ed equilibratura di queste bridgestone..
Arrivo da 2 treni di vecchie supercorsa pro in mescola stradale ed ora ho quasi finito le racetec k3 su un gsxr750 k7.
Ho paura di passare verso un pneumatico "piu turistico" che nn sia veloce a scendere in piega e che nn abbia abbastanza grip in uscita di curva quando riapro.
Ho un utilizzo prevalente su passi di montagna e statali con molte curve(rigorosamente senza zavorra), uscite in pista poche max 2 volte all'anno.
Stavo valutando anche le michelin powerone con dot 09 o le rennsport delle quali avrei parecchio sconto...
Voi cosa mi consigliate?
Grazie tante
 
13259753
13259753 Inviato: 19 Apr 2012 15:51
 

Due volte in pista, utilizzo sportivo stradale della moto... il mio consiglio è che se ti sei trovato bene con le K3 resta su quelle... Nn conoscendoti però non posso sapere qual'è il tuo reale passo di guida, cioè, per intenderci, se vai al Mugello e con la tua moto giri in 2.20 anche con le S20 non avresti problemi, se tu giri in 2.10 dopo qualche giro tirato potresti iniziare ad avvertire un lieve scivolamento del posteriore. Comunque una valida alternativa alle K3, pur essendo meno estrema, è la Diablo Rosso Corsa, che oltretutto offre molta reattività alla guida.
 
13260096
13260096 Inviato: 19 Apr 2012 17:18
 

deynast ha scritto:
Sn molto indeciso su queste s20...
Il gommista mi sta tentando con un prezzo concorrenziale per montaggio ed equilibratura di queste bridgestone..
Arrivo da 2 treni di vecchie supercorsa pro in mescola stradale ed ora ho quasi finito le racetec k3 su un gsxr750 k7.
Ho paura di passare verso un pneumatico "piu turistico" che nn sia veloce a scendere in piega e che nn abbia abbastanza grip in uscita di curva quando riapro.
Ho un utilizzo prevalente su passi di montagna e statali con molte curve(rigorosamente senza zavorra), uscite in pista poche max 2 volte all'anno.
Stavo valutando anche le michelin powerone con dot 09 o le rennsport delle quali avrei parecchio sconto...
Voi cosa mi consigliate?
Grazie tante

Ho le S20 da circa 1700 Km. e, per i parametri che ti interessano, cioè facilità a scendere in piega (e a cambiare direzione, tipo le curve ad "S") più grip in uscita di curva, direi che non c'è nessunissimo problema, anzi direi che probabilmente queste sono le loro caratteristiche migliori. Per lo meno con la mia "piccola" Street che non si è mai scomposta in qualunque situazione.
Sempre per mia esperienza diretta, aggiungerei la notevole velocità di con cui si scaldano o comunque con cui cominciano a tenere bene, che è quello che più interessa.
Per quanto riguarda le alternative economiche, personalmente lascerei perdere, in particolare le michelin.
 
13272181
13272181 Inviato: 23 Apr 2012 11:32
 

Ottime gomme! Ho fatto solo 200km ma ne sono soddisfatto, grande tenuta anche con strade non ancora ottimali, si scaldano velocemente e tengono la traiettoria impostata dando grande sensazione di stabilità e sicurezza!
 
13273596
13273596 Inviato: 23 Apr 2012 17:45
 

Salve a tutti ho una Ducati 848 ed il mese scorso ho sostituito le mie Metzeler racetec interact k2 ormai alla frutta per le nuove s20 di cui tanti mi avevano parlato bene e del resto molte case motociclistiche le stanno installando come primo montaggio su delle super sportive.
Ebbene ieri ho fatto la prima uscita su strada per metterle davvero alla prova, devo dire che sono tinto abbastanza soddisfatto, in curva permettono un po di velocita in piu in delle a s veloci in quanto la moto e piu rapida a rialzarsi, mi riferisco al fatto che essendo in compagnia di un amici che ha la stessa moto ma delle rosso corsa nuove di 2 mesi a lui lo vedevo piu impegnato nella guida per mantenere un certo ritmo, hanno un po meno angolo di piega in quanto al posteriore la forma e leggermente piu schiacciata mentre al posteriore solita forma.
Comunque gomme promosse, facili da guidare veloci da mandare un temperatura e che permettono di divertirsi prendendo meno rischi a.mio avviso ed anche piu semplici per nuovi centauri.
Poi non so se ho detto qualche cacchiata contestatemi icon_asd.gif
 
13303634
13303634 Inviato: 2 Mag 2012 11:15
 

Ordinate stamani le mie S20, sperando siano all'altezza per la mia ninjona!!!! Ero molto indeciso, mi sono arrabattato fra le Metzeler M5 ( mai provate), le S20 ( anche queste mai provate), le Dunlop D211 ( provate ma con vari problemi all'anteriore) e le Michelin pilot power 2ct (provate ma hanno retto 3500 km x poi diventare,senza avvertire, delle saponette scivolosissime)!!! Alla luce del 260€ totali montate, spero che queste gomme si adattino bene alla mia guida!!! Speriamo!!!! Invece le M5 le metto come scarpe alla mia Honda VFR piu turistica... Vedremo!!! icon_biggrin.gif
Lamps "V"
 
13303700
13303700 Inviato: 2 Mag 2012 11:35
 

260 € montate?
Di dove sei? Io sono di Verona, e mi hanno fatto 300 montate. In fiera, mi avevano sparato 260 da montare
 
13303717
13303717 Inviato: 2 Mag 2012 11:40
 

neo81 ha scritto:
260 € montate?
Di dove sei? Io sono di Verona, e mi hanno fatto 300 montate. In fiera, mi avevano sparato 260 da montare


Belluno, anzi Cadore!!! Le ho ordinate su un sito internet che faceva un'offerta (Pneusgiovo.com) e me le sono portate a casa per 240€ ed il mio gommista con 20€ me le monta!!

Se andavo da uno dei pochi gommisti che ho in zona che trattano bridgestone mi chiedeva 285 montate... Considerando che sono un nuovo modello comunque mi sembra buono!!!!
 
13304488
13304488 Inviato: 2 Mag 2012 15:04
 

VFRista ha scritto:
Invece le M5 le metto come scarpe alla mia Honda VFR piu turistica... Vedremo!!! icon_biggrin.gif
Lamps "V"

Sono comunque gomme di pari categoria... S20 è un prodotto nuovo certo.
 
13333195
13333195 Inviato: 9 Mag 2012 20:27
 

montate oggi, 40km percorsi...
appena finisco di togliere bene la cera vi dirò di più....
provengo dalle racetec k3 su un gsxr 750 k7.

qlc di voi le ha già provate su moto di grossa cilindrata o con tanta coppia?

ho paura di pentirmi per aver lasciato le metzeler, ma costavano troppo le interact.... uff icon_cry.gif
 
13335717
13335717 Inviato: 10 Mag 2012 13:43
 

deynast ha scritto:
montate oggi, 40km percorsi...
appena finisco di togliere bene la cera vi dirò di più....
provengo dalle racetec k3 su un gsxr 750 k7.

qlc di voi le ha già provate su moto di grossa cilindrata o con tanta coppia?

ho paura di pentirmi per aver lasciato le metzeler, ma costavano troppo le interact.... uff icon_cry.gif

Non mi sembra che le Bridgestone S20 e le Metzeler K3 appartengano alla stessa categoria: le prime sono prevalentemente gomme stradali che accettano qualche giretto in pista, le altre dovrebbero essere l'inverso o comunque a metà tra pista e strada, esattamente come le Bridgestone R10.
In ogni caso le S20 hanno un margine di tenuta talmente abbondante (con la Street) che non dovresti avere problemi nemmeno con tanta coppia in più.
In ogni caso siamo curiosi, facci sapere.
 
13352574
13352574 Inviato: 15 Mag 2012 0:15
 

ragazzi sfogliando 2 ruote ho letto un articolo su queste gomme, ora io mi ero deciso per le m5 ma queste riaprono la mia scelta.

ripeto la moto la uso soprattutto su strada, a volte in due porto la mia zavorrina ed avrei intenzione a farmi qualche pistatina da neofita icon_biggrin.gif voglio imparare a guidare bene e conoscere in fondo la mia moto ma sensa osare per strada, anche perchè dietro spesso c'è la mia dolce metà 0510_abbraccio.gif ahahahahah.

cosa mi consigliate?

la moto è una zx6r 08

ciao a tutti doppio_lamp.gif
 
13353231
13353231 Inviato: 15 Mag 2012 10:44
 

Vista la descrizione della tua andatura e delle tue intenzioni, le S20 potrebbero essere una scelta ottimale.
 
13353515
13353515 Inviato: 15 Mag 2012 12:14
 

Diegoso41 ha scritto:
Vista la descrizione della tua andatura e delle tue intenzioni, le S20 potrebbero essere una scelta ottimale.

Non ho capito bene la storia dell'andatura e delle intenzioni: guardando qualche video su youtube si vede gente che impenna a 240 Km. all'ora con le S20 senza contare la velocità di punta, le curve e tutto il resto.
A meno che il ns. amico Matteo20, in Valtrebbia e con la moglie sul sellino, vada ancora più forte, nel qual caso si renderebbero indispensabili pneumatici ancora più performanti.
Link a pagina di Vimeo.com
 
13357478
13357478 Inviato: 16 Mag 2012 13:02
 

ragazzi con la mia zavorrina vado veramente piano ho affrontato curve a 50 km/h scarsi, con lei dietro non oso, anche perchè non ho molto esperienza sulle spalle e vorrei trovare i miei limiti su pista dato che in strada è meglio non scherzare 0509_up.gif
chiedevo se queste gomme erano buone anche quando si va in due perchè non vorrei rovinarle con 2-3 uscite, e cercavo una gomma che mi permettesse di guidare in tutta tranquillità sia in strada che in pista.

molti mi hanno suggerito le m5 ma queste non so perchè mi piacciono icon_lol.gif

che chilometraggio hanno queste gomme?
 
13369287
13369287 Inviato: 19 Mag 2012 13:34
 

Matteo20 ha scritto:
ragazzi con la mia zavorrina vado veramente piano ho affrontato curve a 50 km/h scarsi, con lei dietro non oso, anche perchè non ho molto esperienza sulle spalle e vorrei trovare i miei limiti su pista dato che in strada è meglio non scherzare 0509_up.gif
chiedevo se queste gomme erano buone anche quando si va in due perchè non vorrei rovinarle con 2-3 uscite, e cercavo una gomma che mi permettesse di guidare in tutta tranquillità sia in strada che in pista.

molti mi hanno suggerito le m5 ma queste non so perchè mi piacciono icon_lol.gif

che chilometraggio hanno queste gomme?

Non so come possano andare con zavorra al seguito, dovrebbe bastare attenersi scrupolosamente alla pressione consigliata per la tua moto.
Per quanto riguarda la durata, posso solo dire che dopo aver superato i 3000 Km. le S20 presentano un consumo molto uniforme, senza scalettature e non mi sembra di notare differenze tra anteriore e posteriore.
Così, ad occhio, dovrebbero essere a metà della loro durata.
Le prestazioni rimangono ai massimi livelli, motivo per cui continuo a considerale migliori delle mie precedenti M3, M5 e BT016.
 
13379237
13379237 Inviato: 22 Mag 2012 13:01
Oggetto: m3 vs bt 016 pro
 

vindiesel79 ha scritto:
Cueza_89 ha scritto:
Il profilo Bridgestone per chi viene da Pirelli com'è ?! Cioè per rendere il quesito più accessibile...Pirelli ha un profilo che mi piace...non scende di botto ma non è nemmeno piatta..è rotondo...Bridgestone rispetto a Pirelli come si posiziona ?!


il profilo non e' certo come le supercorsa ma simile ad esempio alle metzeler m3 o m5




bt 016 pro e metz m3. io le ho trovate Diametralmente opposte. le ho avute su hornet my 2008.
le m3 sono decisamente più appuntite e rendono la moto estremamente maneggevole e svelta nello scednere in piega. Hanno una buona tenuta in piega e si riscaldano rapidamente. Danno il meglio ad angoli di piega estremi. tendono a scivolare facilmente sullo sporco e sono piuttosto instabili sul dritto a velocità elevate. in compenso offrono pieghe al limite. piuttosto dure, non assorbono bene le imperfezioni dell'asfalto.
Le battlax 016 pro sono gomme piu progressive, offorno maggiore stabilità e rendono la moto piu lenta nei cambi di direzione. Garantiscono una discesa in piega "accompagnata" e progressiva. Sono gomme più facili, stabili sul dritto ad alte velocità e tengono meglio su sporco e umido. Assorbono bene le imperfezioni dell'asfalto.
Preferisco di gran lunga le bridgestone. Maggiore feeling e piu stabilità.
 
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