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Acquisto un 1000 come prima moto? [opinioni su tendenza]
12481875
12481875 Inviato: 29 Set 2011 16:43
Oggetto: Acquisto un 1000 come prima moto? [opinioni su tendenza]
 

Salve Ragazzi,

allora ultimamente mi stanno terribilmente irritando tutti quegli IDIOTI che chiedono :
"Ciao,Ho guidato a malapena un ciao smarmittato, secondo te va bene la S1000 RR come prima moto?"

icon_eek.gif

Va bene dai mi compro la 998 che ha meno cavalli ... eusa_wall.gif eusa_wall.gif


ho esagerato apposta però vi giuro che non li sopporto!

c***o stai iniziando solo adesso, impara con qualcosa di tranquillo.. e non intendo un 750 come ormai si crede al giorno d'oggi quando si parla di entry level..
già un 600 è tanta roba secondo me..


Puoi avere quanta testa vuoi ma se non la sai usare non la sai usare!

Sono l'unico che la pensa così?
 
12481932
12481932 Inviato: 29 Set 2011 16:53
 

No. no sbagli nel tuo ragionamento.
Però penso anche che:
sono neofito (si dice così? icon_rolleyes.gif ), devo comprare la moto, cosa faccio prendo CB500 (ad esempio) che so già che quando la vendero, perché poi la venderò, anche se tenuta in maniera maniacale, avrà valore di mercato pari a zero? (questo visto la domanda che c'è in giro di queste moto)
Cosa faccio? Aspetta che prendo un bel SS 1000, tanto io non sono mica coglyone come gli altri, io la so usare la testa, finché non imparo vado piano.

Immagino sia questo il ragionamento che fa uno che deve entrare nel nostro mondo. 0509_up.gif
 
12481947
12481947 Inviato: 29 Set 2011 16:56
 

sgombro ha scritto:

sono neofito (si dice così? icon_rolleyes.gif ), devo comprare la moto, cosa faccio prendo CB500 (ad esempio) che so già che quando la vendero, perché poi la venderò, anche se tenuta in maniera maniacale, avrà valore di mercato pari a zero? (questo visto la domanda che c'è in giro di queste moto)


La questione non è nuova...
basterebbe espandere la cultura che un centinaio di cavalli su strada sono già eccessivi per chi comincia e che questa potenza si raggiunge con un normalissimo 600... che tra l'altro rispetto al 1000 ha anche costi di gestione inferiori.

Mah....
 
12481978
12481978 Inviato: 29 Set 2011 17:02
 

Sicuramente, però immagino che la scelta di uno che deve comprare una moto, possa anche essere dettato dal fattore che ho descritto. Anche perché la compreremmo noi una CB500 (possessori non me ne vogliate è solo un esempio icon_biggrin.gif ) con il mercato dell'usato che si ritrova?


Cambiasse le cultura del mondo motociclistico, vedremmo che basterebbe anche un 350!!!!

Ora uno mi può contestare il fatto che ho un 900.
Risposta: se il tdm fosse stato 500 l'avrei comprato lo stesso, è solo che sono 1,85 per 100 kg, per cui mi serviva una mole un po' più imponente icon_asd.gif
 
12482013
12482013 Inviato: 29 Set 2011 17:10
 

sgombro ha scritto:
No. no sbagli nel tuo ragionamento.
Però penso anche che:
sono neofito (si dice così? icon_rolleyes.gif ), devo comprare la moto, cosa faccio prendo CB500 (ad esempio) che so già che quando la vendero, perché poi la venderò, anche se tenuta in maniera maniacale, avrà valore di mercato pari a zero? (questo visto la domanda che c'è in giro di queste moto)
Cosa faccio? Aspetta che prendo un bel SS 1000, tanto io non sono mica coglyone come gli altri, io la so usare la testa, finché non imparo vado piano.

Immagino sia questo il ragionamento che fa uno che deve entrare nel nostro mondo. 0509_up.gif

Sono d'accordo sul ragionamento in linea di massima, ma tra il cb 500 e la ss 1000 in mezzo ci sono diverse di motorette con cui si può tranquillamente cominciare, perchè facili e leggere e che quando è il momento di rivendere sono come assegni circolari (696 e ornella solo per fare un paio di esempi)


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12482031
12482031 Inviato: 29 Set 2011 17:14
 

E ma poi sai che dobbiamo anche fare gli ....... SB eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif RONI!!!!!!

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12482065
12482065 Inviato: 29 Set 2011 17:24
Oggetto: Re: Acquisto un 1000 come prima moto???
 

tizifaso ha scritto:
Salve Ragazzi,

allora ultimamente mi stanno terribilmente irritando tutti quegli IDIOTI che chiedono :
"Ciao,Ho guidato a malapena un ciao smarmittato, secondo te va bene la S1000 RR come prima moto?"

icon_eek.gif

Va bene dai mi compro la 998 che ha meno cavalli ... eusa_wall.gif eusa_wall.gif


ho esagerato apposta però vi giuro che non li sopporto!

c***o stai iniziando solo adesso, impara con qualcosa di tranquillo.. e non intendo un 750 come ormai si crede al giorno d'oggi quando si parla di entry level..
già un 600 è tanta roba secondo me..


Puoi avere quanta testa vuoi ma se non la sai usare non la sai usare!

Sono l'unico che la pensa così?



Argomento trito e ritrito...

comunque....


Non son pienamente d'accordo... dipende dal tipo di moto, dal tipo di guida e da mille altri fattori. Ti dirò... ho avuto come prima moto un 750cc, adesso ho un 600cc e a breve passo a un 750cc... ora uso anche un 125cc... sai che ho rischiato maggiormente la pelle con il 125, rispetto a quando avevo il 750cc come prima moto?

Ho più rispetto di un 1000cc e di un 750cc, anzi, ho paura. E per questo motivo sono più "maturo" nel guidarla, nell'imparare ad usarla bene. Tengo più a freno il polso con il 600 che con il 125... e, infatti, facendo gli scongiuri del caso, mi son rotto le ossa con la moto di cilindrata più piccola che ho avuto, ovvero il 50cc... e non ho mai misurato l'asfalto con una moto "grossa"...


Io ho imparato a guidare con moto "grosse" e, se dovessi tornare indietro, rifarei la stessa scelta. Ok, un 1000cc perdona meno la bravata... ma se uno ha il cervello la bravata la evita o la "limita"... e, fino ad ora, è quello che ho sempre fatto.
 
12483105
12483105 Inviato: 29 Set 2011 20:22
 

Iscriz.: 02 ago 2009
Ranking: 178
Località: verona
honda hornet 600 my 2006



Scusa ma parli di prima moto e sul profilo dici di avere una hornet?






A parte questo come prima moto non è il numero di cv che conta ma il numero di cilindri!

un 4 cilindri in linea, nuovi modelli, ha un erogazione cosi dolce che la saprebbe guidare pure uno storpio icon_rolleyes.gif


Ma voglio vedere un 1000 bicilindrico guidato da uno che mai c'è salito cosa succede icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12483251
12483251 Inviato: 29 Set 2011 20:50
 

Tutto dipende dal sale in zucca.
Mio padre ha usato solo la 125 primavera 40anni fa, e 5 anni fa sè preso il bmw 1200gs icon_rolleyes.gif
Il bello è che non voleva comprare il tdm perchè aveva il motore troppo grosso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque se uno parte piano e con l'idea che deve imparare può a mio parere iniziare anche con un 1000.

Anche perchè uno che vuole il 1000 rischia di prendere il 600 sottogamba icon_rolleyes.gif
 
12483306
12483306 Inviato: 29 Set 2011 21:02
 

bah, vedi tanti di quei video su youtube del tipo "first time yamaha r6" che durano qualcosa come 20 secondi, 10 dei quali spesi ad inquadrare la moto distrutta...

Partire con un 1000 secondo me non è mai una buona idea. Bisogna imparare a gestire tante cose, l'accelerazione, la frenata, il polso, i pesi...

Se uno arriva troppo forte in curva e non sa piegare bene si fa malissimo. Con un 1000 quanto ci vuole per andare troppo forte?
 
12483361
12483361 Inviato: 29 Set 2011 21:12
 

Non è ottimale ma non è impossibile.
Un 1000 supersportivo va a 300 come può andare a 50.
Io sono passato da un enduro 125 a un 1200 bicilindrico. Mi sento molto, molto più sicuro sul 1200
 
12483834
12483834 Inviato: 29 Set 2011 22:29
 

Secondo me si sbaglia a focalizzarsi solo sulla cilindrata e sui cavalli...

In linea di massima
tizifaso ha scritto:
Sono l'unico che la pensa così?

no, ci sono "almeno" anch'io.

Però capisco anche che è diverso prendersi la prima moto a 18-20 anni e farlo a 25-30.

Nel primo caso si ha tutto il tempo di farsi i vari passaggi, che secondo me restano la scelta migliore e più formativa, perchè anche tenendo poco una moto piccola, si impara a conoscerla, è meno critica nelle emergenze, perdona molto di più e si impara magari senza rischiare di farsi male. Che poi non si ha nemmeno questo spreco di soldi perchè rivendendo la stessa moto 1-2 anni dopo il decremento di valore è più limitato ed anche farlo un paio di volte prima della moto "definitiva" (che, intendiamoci, è definitiva fino alla prossima... icon_asd.gif ), compensa il decremento di valore dell'unica moto rivenduta magari 4-5 anni dopo. Ragionando in termini di usato, facendo tutto col nuovo il discorso è diverso ovviamente.

Nel secondo caso, forse è capibile che si sia più propensi a partire da una moto più "seria", "grossa", perchè si vuole giungere al dunque più rapidamente. Non si ha più tempo di passare i pomeriggi con gli amici a far pieghe nelle rotonde, ma si vuole magari andarci subito in vacanza o in giro con i compagni di forum, eccetera. Cose che si fanno sicuramente meglio con un 600 che con un 250.

Ma tornando alla prima frase, posto come la penso, cioè che oltre il 600 per la prima esperienza è troppo, quello che conta molto e che spesso si sottovaluta è "di che tipo di moto si sta parlando". Perchè un conto è voler iniziare da una naked 600; un conto da una SS. In questo caso, anche un 600 non lo vedo bene. Anzi, una SS non la vedo bene in assoluto! Perchè lì non è tanto la gestione del motore il problema, ma la gestione stessa della moto. La guida di una SS non è così intuitiva come quella di una naked (peraltro pensata in generale proprio anche ai neofiti) e se anche non si apre e non si usa il motore, basta sbagliare a valutare la traiettoria di una curva o uan frenata per trovarsi per terra senza sapere perchè...

Per cui in definitiva, un 1000 SS lo vedo veramente veramente azzardato come prima moto.
 
12484448
12484448 Inviato: 30 Set 2011 8:01
 

Teo86x ha scritto:
Iscriz.: 02 ago 2009
Ranking: 178
Località: verona
honda hornet 600 my 2006



Scusa ma parli di prima moto e sul profilo dici di avere una hornet?



scusa teo ma non ho capito.. eusa_think.gif
io la hornet ce l'ho e sono stra soddisfatto così..

comunque se invece di parlare di cilindrate avessi parlato di CV forse era meglio..
quello che sostengo è che, personalmente, reputo assolutamente idioti coloro che come prima moto prendono i 1000 con 150cv minimo..
questo non vuol dire che bisogna prendersi dei bidoni come la Kawa ER 5 (non me ne vogliano i possessori).. la verità sta nel mezzo..
 
12484635
12484635 Inviato: 30 Set 2011 8:54
 

dipende che testa hai....

non centra la moto i cavalli, forse con una stradale è piu difficile imparare questo mi sembra una considerazione se è potente.

io ho iniziato con un si paiggio.... e dopo 20 anni sono passato ad una buel 1200 xb12 modificata terminioni.

i primi giorni mi superavano gli scooter nelle rotonde, dopo 2 settimane iniziavo a fare qualche tiratina dopo un anno ho iniziato a sfruttare tutta la gomma...

dopo 4 anni f*****o me l'anno rubata icon_eek.gif


"senza mai farmi male"

la testaaaaaaaa ci vuole
 
12484638
12484638 Inviato: 30 Set 2011 8:54
 

ragionamenti se ne possono fare tanti e possono essere apparentemente giusti o sbagliati, il fatto di partirsi con un 1000 e comprarsi una moto che sia "per tutta la vita", andarci piano finchè non si impara potrebbe essere un buon ragionamento, ma sono del parere che le cose per imparare bene vadano affrontate per gradi.
un 1000 e pur sempre un 1000 e con tutta l'attenzione che ci metti resta sempre una bestia pericolosa e in oltre spesso lo stare concentrati per non sbagliare poi ti porta a sbagliare e fare la frittata, invece ti prendi una moto con cilindrata più abbordabile, guidi più tranquillo e rilassato, impari a guidare per bene e poi passi ad altra cilindrata.
 
12484782
12484782 Inviato: 30 Set 2011 9:23
Oggetto: Re: Acquisto un 1000 come prima moto???
 

Keko ha scritto:



Argomento trito e ritrito...
quoto
 
12485216
12485216 Inviato: 30 Set 2011 10:55
Oggetto: Re: Acquisto un 1000 come prima moto???
 

KIMO ha scritto:
Keko ha scritto:



Argomento trito e ritrito...
quoto

Se parlandone eviteremo che un"genio" si compri la "Erreuno" e finisca giù da un fosso allora aprire il topic ne sarà valsa la pena! tie.gif
 
12485385
12485385 Inviato: 30 Set 2011 11:29
Oggetto: Re: Acquisto un 1000 come prima moto???
 

tizifaso ha scritto:

Se parlandone eviteremo che un"genio" si compri la "Erreuno" e finisca giù da un fosso allora aprire il topic ne sarà valsa la pena! tie.gif
Io son dell'idea che cadendo in un fosso imparerà a stare più attento...
O dobbimao stare attenti a tutti i "geni" che ci sono in giro? eusa_think.gif
 
12485520
12485520 Inviato: 30 Set 2011 11:59
 

Uno quando inizia sta abbottonato e non rischia, è quando crede di saper andare che vengono fuori i problemi e si fa male
 
12485672
12485672 Inviato: 30 Set 2011 12:30
 

tizifaso ha scritto:


scusa teo ma non ho capito.. eusa_think.gif
io la hornet ce l'ho e sono stra soddisfatto così..

comunque se invece di parlare di cilindrate avessi parlato di CV forse era meglio..
quello che sostengo è che, personalmente, reputo assolutamente idioti coloro che come prima moto prendono i 1000 con 150cv minimo..
questo non vuol dire che bisogna prendersi dei bidoni come la Kawa ER 5 (non me ne vogliano i possessori).. la verità sta nel mezzo..



Scusa ma avevo letto il post al contrario 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Comunque io non la penso come te e neanche come chi dice che ci vuole solo testa...
Per quanto riguarda le supersportive:

Non è ne la cilindrata ma neanche il numero dei cavalli come dici ora. Il peso della moto e l'ergozione della potenza sono i parametri fondamentali, in più si inserisce l'impronta del piede a terra, quanto da ferma e a basse velocità riesci a gestirla.

Una moto da 300kg ma con 50cv, sarà sicuramente meno gestibile di una moto da 180kg con 150cv. In più la ciclistica delle moto moderne non è sicuramente come quelle delle vecchie moto, hanno un carico bilanciato che va oltre la perfezione.

Tanto più che, salendo su un 1.000cc, capita spesso di non andare forte quanto su un 600 perchè l'erogazione di potenza in basso è cosi superiori da lasciare "soddisfatti" senza dover andare a 10.000giri per forza...

L'erogazione della potenza è anche indicata dal numero di cilindri. Una moto bicilindrica e scorbutica sarà sicuramente meno "facile" di una 4 cilindri in linea la cui erogazione è cosi dolce da accompagnare la guida.

Poi sono infiniti i parametri e la scelta è personale ma ciò non toglie che ci sono comunque alcune persone che potrebbero cominciare tranquillamente con un 1.000cc senza alcun problema.

E lo dico avendo cominciato da un 125, passato poi a un 600...
 
12506616
12506616 Inviato: 5 Ott 2011 8:40
 

io credo che chi consiglia un 1000 (perlopiù supersport) ad uno che inizia un 1000 non l'ha mai guidato. Il problema non è la testa o la prudenza o andare piano perché si è in soggezione da un 1000 .... il problema è che basta un pelo di gas a moto piegata per mettersela in testa, se non si ha assoluta dimestichezza con l'acceleratore. Certo può non succedere, può darsi che per pura fortuna si resti in piedi il tempo sufficiente ad imparare...ma sinceramente non lo vedo come un ottimo inizio. L'erogazione di un 600 o di una naked di media cilindrata, se dosata nei parametri almeno ragionevoli (altrimenti ci si fa male anche con un 50) non mette mai propriamente in crisi la ciclistica o le gomme e quindi perdona molti più errori dovuti alla manetta. Per non parlare poi dei tempi di frenata .... chi sale per la prima volta su una oto non si rende conto di quanto accelera ma nemmeno di quanto frena e può benissimo capitare, specie con un 1000, di essere esageratamente lunghi...ed i lunghi su strada non perdonano.

Dai su ... provatelo seriamente un 1000 da 160-180 cv su strada e poi venitemi a dire se lo dareste come prima moto a vostro figlio/fratello più piccolo .... non scherziamo.

doppio_lamp.gif
 
12506708
12506708 Inviato: 5 Ott 2011 9:09
 

""basta un pelo di gas a moto piegata per mettersela in testa, se non si ha assoluta dimestichezza con l'acceleratore.""

se sei in piega e dai gas... siao con un 100cv ...cadi se sei in piega! e non sei capace anche con un 50tino ti fai male


sicuramete se fosse mio figlio no un 180cv sotto il culo ma perchè a 18 anni il sangue non sta in testa icon_asd.gif ma da altre parti che non scrivo e per tanto no e ringrazio mio papa che non me ne ha mai volute comprare....

ma a 25/30/40 ecc anni la testa è diversa si ha piu coscenza del pericolo a parte qualche scooter in citta che non ha capito come si viaggia... eusa_wall.gif


ritornando al topic ritengo giusto anche un 1000 ma non con 150 cv in su prendi un 600 che gia è potentissimo... a meno che non sia un bicilindrico allora un 1000 non è cosi tanto devastante come le moto giapponesi questione di giri... 0510_amici.gif
 
12506723
12506723 Inviato: 5 Ott 2011 9:12
 

Io ho un mille. e mi sento di dire che un neofita può guidare un mille... anzi... lo guiderà come un 600 probabilmente. Quindi imparerà.
 
12506959
12506959 Inviato: 5 Ott 2011 10:12
 

dai su non facciamo a non capirci ... è chiaro che se sei a 40-50° di inclinazione e spalanchi vai in terra anche con un 125 ... ma aprire il gas a moto leggermente piegata, con un 1000 da 180 cv, spesso vuol dire facile derapata... e per me può anche essere divertente ... ma non mi dite che qualunque neofita sarebbe in grado di starci sopra perché sapete già da voi che non è vero. Non dico di VIETARE i 1000 a chi inizia ma sicuramente, senza conoscere la persona, senza sapere come va in moto, senza vederla dal vivo...su un forum...consigliargli un 1000 mi sembra un azzardo ... poi boh... magari diventa il MacCoy "de tempi nostri" e festa finita ... icon_lol.gif
 
12506991
12506991 Inviato: 5 Ott 2011 10:19
 

Quoto chi dice che ci vuole testa e aggiungo che con quella che funziona si può guidare di TUTTO!...anche iniziare con un' hayabusa! icon_mrgreen.gif

Ho l'esempio calzande, io ho un r6 e una tuono 1000, parità di potenza (circa 125 cv) e motori e ciclistiche completamente diversi!
...mio fratello sta imparando con queste 2!...ha 20 anni e arriva dal 125 enduro usato poco....gli ho fatto raccomandazioni, gli ho detto dettagli delle 2 moto conoscendole meglio di lui, l'ho accompagnato in diversi giri io con una e lui con l'altra....ebbene è prudente e si diverte..Ovvio il limite più grande per ora è la piega, non la potenza...La potenza la gestisci con cervello, gas e freni, la piega la gestisci con le capacità di guida che ad un neofita non sono ancora emerse! icon_wink.gif
avendo guidato sia R6 che Tuono lui mi parla delle differenze che percepisce, ebbene sono molto simili a quelle che percepisco io con la solo differenza che io colgo il motivo della differenza e so perchè e come comportarmi per cambiare la mia guida, invece lui per ora ha una guida standard (di legno icon_lol.gif ) e le porta allo stesso modo vedendo sì le differenze ma non sapendosele spiegare! eusa_think.gif

Col tempo imparerà e metabolizzerà i modi di guidare, tant'è che un mese fa diceva di preferire l'R6 per la dolcezza del motore e la facilità di guida rispetto alla Tuono, ora dopo aver macinato un pò di km dice che ha piacere a guidare entrambe, sapendo che sono diverse ma apprezzando i diversi caratteri delel 2 belve!...questo secondo me vuol dire crescere ed acquisire esperienza, con calma, senza ansia da prestazione e con il cervello acceso! icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif
 
12507093
12507093 Inviato: 5 Ott 2011 10:41
 

roby ma tu lo segui, lo vedi, gli stai dietro, sai chi è ... fai benissimo e lo farei anche io! poi siamo a 125cv (assolutamente sufficienti per carità) ma andando oltre i 150-160 la musica cambia ... e parecchio. Ma non tutti, anche avendo la famosa TESTA e quella ci vuole sempre, potrebbero avere la sensibilità di dosare l'acceleratore di un 1000 senza metterselo in testa ... io dico solo quello ... 0509_up.gif
 
12507174
12507174 Inviato: 5 Ott 2011 11:02
 

Hai ragione in parte secondo me, perchè comunque anche avendo 150-160 cavalli nell' acceleratore rimane il fatto che per farsi male bisogna girarlo, l'acceleratore, in maniera sproporzionale alla situazione! icon_rolleyes.gif la Testa comanda tutto, ho visto streetfighter e brutale usate come paraplegici e parcheggiate al bar in prima fila con le gomme quadrate e i moschini attaccati sul faro posteriore! icon_lol.gif Uno che va piano, anche con una motogp andrebbe piano eusa_think.gif
....il punto è la confidenza col mezzo, se arriva troppo presto rischi di farti male, ma questo vale anche per me (per esempio) che ho diversi km sulle spalle (delle gomme icon_asd.gif ) che se faccio un errore di valutazione della moto che sto guidando posso cadere e farmi male! icon_rolleyes.gif può succedere per la frenesia di voler andar subito bene con una moto nuova, può succedere che sei scimmiato dietro ad uno più veloce e non guardi più il tuo limite ma il suo e allora non usi la TESTA!l' eserienza mi ha insegnato così! icon_biggrin.gif
 
12507572
12507572 Inviato: 5 Ott 2011 12:31
 

Giustissimo, io dopo 2 anni, giusto adesso posso dire di sentirmi abbastanza sicuro e di avere il giusto grado di padronanza con il mio motociclo...guido un cagiva aletta con 15 cavalli e con questo ho detto tutto...adesso penso che passero' a qualcosa di piu' consistente, ma solo adesso, prima non mi e' mai balenato in testa, poi per carita' si puo' anche cominciare con una mille...ma cervello sempre collegato
 
12507841
12507841 Inviato: 5 Ott 2011 13:18
 

vista la mia età non ho mai guidato un 1000 icon_redface.gif certo è che posso dire di aver provato molti cross e una fz8 in pista (certo per quel che sono capace, non di certo pieghe e altre storie però nei rettilinei la stiravo per bene, anche se sopra ai 150 non sono andato). Oltre ai cavalli mi sento di dire che una cosa molto importante è l'entrata in coppia. A casa io ho un cr 250 2t (monofascia) e mio padre un ktm 450 4tempi da cross. Io trovo molto più difficile gestire il cr che ha come minimo una 15 di cv in meno ma un'entrata in coppia molto violenta a differenza del 450. Magari ho scritto una cazzata perchè in strada non vale la stessa regola però per la mia "piccola" esperienza è così eusa_think.gif
 
12507898
12507898 Inviato: 5 Ott 2011 13:32
 

Parlo da vero neofita, prima di prendere la prima moto (giugno 2011) la mia esperienza sulle due ruote era stata solo lo scooter 50 e non avevo mai guidato una moto a marce, a parte qualche vecchio cros o trial ma solo per fare pochi km (quelle volte le conto su una mano..).

A 24 anni sono riuscito ad avere le disponibilità economiche per la moto e me la sono presa! 0509_banana.gif Ho sempre pensato anche io che fosse meglio partire con qualcosa di tranquillo e seguendo il forum e i consigli di amici motociclisti ho comprato una er6-n.
Per esperienza personale posso dire che per chi parte come me un 1000 da 160-180 cv è difficile (ovvimente è una mia opinione icon_wink.gif ). O sei portato per le 2 ruote o hai difficoltà. Il problema maggiore non è tanto nel polso, come dite voi se hai cervello non fai le sparate da motoGP, ma l'istinto.
Per istinto intendo la gestione degli imprevisti, dove il cervello agisce senza pensare. Le prime volte capitava di frenare usando freno anteriore e frizione (come se fosse il freno post), a ogni imprevisto la prima cosa che fai è frenare pinzando forte: derapa in curva "o ca**o" e l'istinto ti dice di frenare, si alza ti spaventi e freni ecc... Oppure le scalate secche prima delle curve, 3a - 2a blocchi dietro e la moto tende a scodare, adesso mi diverte anche farlo ma i primi tempi...Oppure il polso "molle" e a ogni buco dai un poccilo colpo di gas involontario. icon_evil.gif
Secondo me quindi un cbr1000rr, ad esempio, non è pricipalmente pericoloso, per chi inizia, per la potenza elevata, ma perchè è più facile che ti porti in situazioni che gestisci male per colpa dell'inesperienza.
Almeno questa è stata la mia esperienza icon_razz.gif

Infatti devo ringraziare la mia Kawa per avermi perdonato parecchie ca***te! icon_asd.gif
 
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