Leggi il Topic


aiuto si spegne se scalo in prima
12458014
12458014 Inviato: 24 Set 2011 20:25
Oggetto: aiuto si spegne se scalo in prima
 

ciao a tutti spero che qualcuno possa aiutarmi perchè sono nel panico essendo la mia prima 4 cilindri ....beh non sono esperto....allora ho la ninja 600 nuova e ho notato anzi mi è capitato che quando es. mi fermo al semaforo o alle rotonde....io es. sono in sesta poi faccio 5,,4,3,2 e quando metto in prima la moto si spegne pur tenendo la frizione tirata....cioè io metto in prima essendo a 10 metri dalla rotonda tengo tirata la frizione tanto mi devo fermare...è difficile da spiegare...ma la moto è un mondo nuovo per me ( anke se ho già fatto esperienza con le mie vecchie) io non riesco a capire ....quando scalo sento proprio un vuoto della madonna e poi se scalo da seconda a prima mentre sono in movimento si spegne
qualcuno sa aiutarmi ?!??!?!!??
Grazie
 
12458055
12458055 Inviato: 24 Set 2011 20:34
 

Minimo troppo basso... almeno, è quello che mi viene da dire a primissimo impatto con un problema del genere.
Per controllare il minimo basta accendere la moto, lasciare che si scaldi un po' e controllare a quanti giri rimane. Se rimane a meno di 1000-1100 giri, hai il minimo decisamente troppo basso. Per regolarlo, o leggi il manuale d'officina della tua moto e fai da te (che non sarebbe male per un neofita, così prendi confidenza con le piccole tarature da fare alla propria moto) oppure se PROPRIO non ti fidi la porti dal meccanico un secondo.
Se invece il numero di giri è giusto... è un problema che ignoro xD
 
12458103
12458103 Inviato: 24 Set 2011 20:43
 

ciao...no be ovvio sono neofita su questa divina bestiolina...poi è 5 anni che vado in moto =) pero' come tutte ho sempre letto il manuale...si comunque adesso stavo leggendo il manuale e ho letto come si regola...domattina mi faccio n giro e vedo quando è calda com'è =9 per il momento ti ringrazio................ah se qualcuno ha qualche altra idea su cosa puo' essere risponda pure...GRAZIE
 
12458127
12458127 Inviato: 24 Set 2011 20:48
 

mah,anche secondo me sarà il minimo,ma comunque sei la prima persona che sento che mette la prima 10 metri prima della rotonda...la prima marcia si usa solo per la partenza.. prova,anzi devi arrivare al massimo in seconda,vedrai che le cose cambieranno man mano che usi la moto...secondo me non cambia nulla dal due al quattro cilindri...anche in auto non si mette la prima .....prima che la macchina sia ferma,figurati in moto...rischi di cadere okkio eusa_wall.gif

Ultima modifica di gekos il 25 Set 2011 0:07, modificato 1 volta in totale
 
12458146
12458146 Inviato: 24 Set 2011 20:52
 

Bah, io la cosa della Prima ancora in movimento poco prima di fermarmi ce l'ho... a volte la metto persino se sono "semi-fermo" ma non abbastanza in movimento da ripartire in seconda, ovviamente massima cautela con la frizione che non stacco mai violentemente.
Direi di sì però, 10 metri prima della rotonda è un po' troppo preventivo xD
 
12458367
12458367 Inviato: 24 Set 2011 21:39
 

No beh prima mi divertivo con l rs a scalare e mettevo anke la prima molto prima .. Ma quello che vorrei chiedervi se e' normale che si spenga !
 
12458508
12458508 Inviato: 24 Set 2011 22:49
 

Come ti ho detto, non è normale, devi controllare il regime di minimo icon_wink.gif
 
12459233
12459233 Inviato: 25 Set 2011 9:51
 

Stessa cosa successa a me, era il minimo 0509_up.gif
 
12459546
12459546 Inviato: 25 Set 2011 11:50
 

io scalando metto spesso la prima.. la moto parte meglio è più reattiva, non sforza e inoltre il freno motore aiuta a fermarsi icon_wink.gif
comunque potrebbe essere il minimo come dicono gli altri ma anche il fatto che scali 5 marce e quindi tieni tirata la frizione mezz'ora i giri scendono troppo e la moto ti si spegne.. prova a scalare sino la 3a e molla la frizione e poi scalare altre marce.. oppure usa la doppietta per tenere su i giri
 
12459971
12459971 Inviato: 25 Set 2011 13:47
 

per OVO : no assolutamente non scalo tutte insieme cioè scalo dalla 4 alla terza e poi lascio frizione poi dalla 3 alla 2 e poi tiro frizione...mai tutte insieme!!!!
comunque ieri ero cosi' emozionato che non pensavo a nient'altro oggi grazie a voi ho trovato la moto perfetta e il problema era proprio il minimo...stamattina 50 km ed era perfetta....comunque la prima come diceva qualcuno la uso sopratutto per il freno motore e per avere subito piu' spinta....in ogni caso ho comunque notato che le rotonde bisogna farle in seconda perchè in prima c'è troppo freno motore...IN OGNI CASO GRAZIE A TUTTI ANCORA UNA VOLTA MI AVETE AIUTATO !!!!!!! GRAZIE !!!!!!!
CIAO E BUONA DOMENICA
 
12460664
12460664 Inviato: 25 Set 2011 16:45
 

Ma perche se si scalano 5 marce insieme si sfonda il motore scusa? icon_neutral.gif
Comunque era molto probabile che il minimo era troppo basso icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
12461592
12461592 Inviato: 25 Set 2011 20:47
 

per thenegoziator: no il problema è che se scali magari 3 o 4 marce insieme non sai a che regime vai e quindi potresti anche andare fuori giri...ovvero se sei a 100 km/h in sesta a 5000 giri e scali in seconda magari sei a 13000 giri e cosi' non sei fuori giri ma nel caso in cui scali a 200 all'ora in sesta fino alla prima vai fuori giri...almeno questa è una delle motivazioni che so ...ciao
 
12465323
12465323 Inviato: 26 Set 2011 16:24
 

superdavid6800 ha scritto:
per thenegoziator: no il problema è che se scali magari 3 o 4 marce insieme non sai a che regime vai e quindi potresti anche andare fuori giri...ovvero se sei a 100 km/h in sesta a 5000 giri e scali in seconda magari sei a 13000 giri e cosi' non sei fuori giri ma nel caso in cui scali a 200 all'ora in sesta fino alla prima vai fuori giri...almeno questa è una delle motivazioni che so ...ciao

mmmm...perche a me è successo piu di una volta di scalare dalla sesta in prima o folle per fermarsi al semaforo...e non mi pare facesse male alla moto. icon_asd.gif
Certo, una cosa del genere a 200km/h non la farei mai.
 
12475052
12475052 Inviato: 28 Set 2011 11:53
 

io ho lo stesso problema, da un mesetto circa capita che la moto mi si spenga tra la prima e la seconda frizione tirata.
oggi è successo mentre sorpassavo le colonne di macchine ferme in superstrada , a metà tra le due corsie. attimi di panico XD

il 5 la porto al tagliando dei 6000km e la faccio controllare... dite che è il minimo? Non mi ha mai dato questi problemi (ha 2 anni la moto) quindi mi sembra un po' strano
 
12475108
12475108 Inviato: 28 Set 2011 12:04
 

può essere il minimo,ma anche la pompa della benzina usurata,secondo me...
 
12475176
12475176 Inviato: 28 Set 2011 12:22
 

la pompa della benzina usurata? ma che caz ha appena 2 anni e poco piu di 6000 Km >_> eusa_wall.gif bho vediamo che mi dicono....

tra l'altro penso di dover gambiare anche le gomme ma non l'ho specificato quando gli ho chiesto il tagliando...me lo fanno loro in aumatico?
non sono molto esperto di ste cose...
 
12475243
12475243 Inviato: 28 Set 2011 12:43
 

io ho la moto da quasi 3 anni,15000 km,e ho la pompa delle benzina che non funziona bene(mi si spenge la moto in scalata,come a te)...purtroppo sono parti meccaniche soggette ad usura,con 100 euro ti togli il problema...ho alzato anche io il minimo,ma si spenge lo stesso;poi può essere che tu hai un altro problema,non si piu' fare una diagnosi senza vedere il paziente! icon_biggrin.gif 0509_up.gif
 
12491040
12491040 Inviato: 1 Ott 2011 18:00
 

per dedi : boh magari con la temperatura o altro o magari ci hai toccato dentro ( alla rotellina del minimo e lo hai abbassato ) ...perova ad alzarlo e vedere...anche a me dava lo stesso problema ..calcola che in uscita di autostrada avevo scalato in 3 e la moto mi si era spenta ...IL PROBLEMA ERA SOLO IL MINIMO !!!!....PAZZESCO QUANTO IL MINIMO POSSA INFLUIRE !!!!!
CIAO A TUTTI 1!!!!! BEH nel caso non è il minimo facci sapere di cosa si tratta !!!!
ciao doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

Forums ©