Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 19
Vai a pagina 123...171819  Successivo
 
La scimmia della moto nuova
12426885
12426885 Inviato: 18 Set 2011 10:55
Oggetto: La scimmia della moto nuova
 

Nel gergo motociclistico "la scimmia" è la voglia irrefrenabile di comprare una moto o di cambiare quella che si ha. Un termine preso dalla figura della scimmia sulla spalla dei drogati.

Prima o poi capita a tutti. Si ha una moto che va benissimo. Se ne è contenti, se ne scrive e parla entusiasticamente in giro. Ma siccome tutte le moto hanno qualche cosa che non piace del tutto, magari sono un po' pesanti, o poco potenti, o non del tutto adatte all'uso che se ne vuole fare, dopo un certo tempo la moto comincia a venire in uggia.
Non la si vede più come la compagna ideale di vita ma solo come una moto come tante altre. Si comincia a confrontarla con le altre. Si prende in considerazione l'ipotesi (assurda per carità...) di cambiarla. E, sempre per ipotesi, si comincia a leggere le riviste e i siti di motociclismo, per scoprire qualche altro modello che "potrebbe" piacerci, sempre che non costi troppo...
Il segno che si tratta solo di stanchezza della vecchia moto è proprio il fatto che in realtà non se ne trova un'altra che soddisfi pienamente. Perchè non esiste.
Se si ha una stradale, si pensa a una enduro, perchè piacerebbe tanto poter andare ogni tanto su sentieri e sterrati (e si scopre che, a parte le vere enduro che sono veramente adatte a quello scopo ma che sarebbero scomodissime su strada, le enduro stradali in commercio sono tutte pesantissime e costosissime).
Oppure si comincia a prendere in considerazione le custom, così comode e belle, ma un po' lente e pesanti e poco maneggevoli...
Oppure, se si è stufi della propria moto troppo pesante, si ripiega sulle piccole cilindrate. Così leggere e maneggevoli, ma così lente...
E si raccolgono depliant, si fa il giro dei concessionari (che non hanno tempo da perdere per le nostre fisime), si stampano tabelle comparative con tutte le caratteristiche dei vari modelli, dal costo al peso all'altezza della sella.
Insomma non si sa che pesci pigliare. Perchè non esiste la moto universale e perchè non si sa decidere a quale requisito importante rinunciare (requisito che diventerà poi il pretesto per cambiare moto la prossima volta). Ma la scimmia è sempre lì, vuole una moto nuova a tutti i costi.
E così si tira avanti per un pezzo, strologando e rompendo le scatole a tutti gli amici, finché la nostra moto, nel frattempo trascurata e negletta, si degrada così tanto che diventa proprio indispensabile cambiarla. Allora si raccattano dai cassetti tutti i depliant raccolti (che in molti casi si riferiscono a modelli usciti di produzione), si sceglie per disperazione quel modello che ci dispiace di meno e si fa il giro dei concessionari per trovare quello che fa il prezzo più basso e ci valuta di più il nostro vecchio catorcio.
E alla fine si ritira la nuova moto, che ovviamente da nuova, così lucida, sembra la più bella del mondo. E si fa il giro degli amici, che come tutti gli amici non saranno avari di critiche ("come hai potuto cambiare la tua vecchia moto che andava così bene con questo cancello inguardabile ?").
Poi si ricomincia. Perchè la scimmia si placa solo con una moto nuova, il più spesso possiile...
 
12426999
12426999 Inviato: 18 Set 2011 11:30
 

Ne so qualcosa... icon_asd.gif

Io però ho sempre cambiato completamente genere di moto e tipologia di motore così mi sono fatto una panoramica totale del mondo delle 2 ruote.

Ho avuto sia 2t che 4t, mono, bicilindrico e 4cilindri, enduro, naked, touring-sportiva e motard ed ora ritengo di avere le idee "abbastanza" chiare... icon_asd.gif

La moto ideale per me non l'ha ancora costruita nessuno, ovvero un'enduro stradalizzata (ma con cerchi 18/21) comoda ai viaggi e con buona autonomia, ma leggera, agile, snella e con motore bicilindrico.

Anche l'assenza di una moto adatta a tutte le mie esigenze è stata motivo del del mio peregrinare da una tipologia all'altra (dettate anche da curiosità ed esigenze d'uso del momento).

Attualmente, avessi i soldi 0510_sad.gif, farei così:
Una Kawasaki Versys da assicurare solo d'estate e per tutto l'anno un'endurina 4t da usare in offroad e come scooter per i giri di tutti i giorni, riducendo km e costi di gestione di quella grossa.

La voglia di "diverso" la compensi con tuning progressivo su entrambe le moto e probabilmente anche l'uso alternato delle due è sufficente a "smorzare" la voglia di nuovo!

Probabilmente così troverei finalmente "la pace dei sensi" icon_asd.gif, motociclisticamente parlando!! 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
12427042
12427042 Inviato: 18 Set 2011 11:38
 

io direi piuttosto che le moto hanno in comune un gran difetto: so' tutte belle...

in altri termini è quello motociclistico un ambito dove la monogamia è di difficile applicazione (in quale altro lo è?). si, uno può essere innamorato della propria moto ma poi è inevitabile fermarsi a guardarne o a desiderarne altre, soprattutto se completamente diverse dalla nostra per tipologia, cubatura, ciclistica ecc ecc...

diciamocelo pure, se potessimo il problema nemmen si porrebbe. anzichè valutare di cambiarla, ci "limiteremmo" sempliicemente a comprare via via i modelli che più ci piacciono fino al riempimento del garage...

doppio_lamp_naked.gif
 
12427175
12427175 Inviato: 18 Set 2011 12:12
 

Confermo pientamente quello che ha scritto gatobrujo e anche io,come penso TUTTI i motociclisti,hanno la loro bella scimmia.
Ho un Bandit 650 e ho avuto la scimmia per il 1250, sono quasi arrivato al punto di prenderla, stavo per firmare il contratto poi si è acceso il lume della ragione e non l'ho fatto. Poi è arrivata quella per il V-strom 650 e adesso è da qualche mese che l'ho per la Versys.
La scimmia mi assale soprattutto quando sono al computer e precisamente su youtube,dove faccio passare tutti i video relativi a questa moto. Sono stato anche dal conce pre vederla,provarla e farmi fare il preventivo ma.....
.....ma quando salgo sul mio Bandit la scimmia se ne va e resto completamente soddisfatto di quello che ho. E' indistruttibile, funziona benissimo, problemi zero, mi piace come estetica, quindi perchè cambiare? Mi rendo conto che è solo "una voglia" e fortunatamente riesco a farmela passare. Però appena vado su youtube tutto ricomincia.
 
12427444
12427444 Inviato: 18 Set 2011 13:29
 

rientro definitivamente in questa categoria...sto lavorando come una pazza e tartassando mia madre per potermi permettere la moto nuova senza che lei faccia problemi....bramo il momento in cui riuscirò a prenderla, non vedo l'ora!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
12427537
12427537 Inviato: 18 Set 2011 13:57
 

Io ho alle costole una banda di scimmie di tutte le misure e colori che non mi danno tregua, se dovessi dargli retta starei tutto il tempo a cambiare moto 0510_sorriso.gif
 
12427681
12427681 Inviato: 18 Set 2011 14:39
 

cy ha scritto:
io direi piuttosto che le moto hanno in comune un gran difetto: so' tutte belle...diciamocelo pure, se potessimo il problema nemmen si porrebbe. anzichè valutare di cambiarla, ci "limiteremmo" sempliicemente a comprare via via i modelli che più ci piacciono fino al riempimento del garage... doppio_lamp_naked.gif


Verissimo 0510_sorriso.gif .

Quando, dopo nemmeno 2 anni con la mia Fazer 600, tentavo di spiegare al concessionario perchè ero andato a provare la nuova Fazer 800 e perchè mi sarebbe piaciuto prenderla, lui mi guardò e mi interruppe subito dicendomi: "E' una droga ...".
Io provai a controbattere: "No in realtà sono in cerca della mia moto ideale, mi piacerebbe la 800 perchè magari è un pò più pronta in basso ..." .
Lui mi interruppe nuovamente: " E' una droga, rassegnati è inutile cercare spiegazioni tecnico-prestazionali".

Poi ho scelto la Tiger 800. L'ho ritirata a fine marzo e mi piace veramente molto. Da qualche giorno ho visto le prime foto spia della nuova Tiger 1200 e il tarlo comincia a insinuarsi nella mia mente.

Aveva ragione il concessionario ... e soprattutto gatobrujo: la scimmia della moto nuova è sempre in agguato icon_mrgreen.gif
 
12428053
12428053 Inviato: 18 Set 2011 16:18
 

Oggi mi è venuta la scimma per una V7 caffè racer: potenza quanto mi basta, coppia maggiore della mia attuale motuzza eusa_drool.gif

Se non fosse per il tempo uggioso, avrei preso sotto anche quella (scimmia) icon_asd.gif
 
12428054
12428054 Inviato: 18 Set 2011 16:18
 

la "scimmia" - di solito - ha origini solamente emotive ed irrazionali... ma, oltre a tutte quelle già citate in precedenza, ci sono anche motovi logici che ci spingono a cambiare la moto... per esempio: per ragioni economiche.

nel mio caso, avevo una V-Strom con quasi 4 anni di vita che, pur andando ancora benissimo, aveva comunque dei lavori di manutenzione ordinaria abbastanza costosi da fare... quindi, mi sono fatto due conti ed ho valutato il fatto che quei soldi (più qualcosa) avrei potuto spenderli per l'acquisto di un'altra V-Strom più recente, in garanzia e già in ordine.

poi però, alla fine, l'ho data in permuta ad un conce che, per 2.000 € di differenza, mi ha venduto una GSR 600 nuova. eusa_whistle.gif
 
12428365
12428365 Inviato: 18 Set 2011 17:53
 

Per me (ed intendo per la mia persona) non funziona così, ho avuto per 12 anni un TL1000S, senza mai avere la minima voglia di sostituirlo, ho dovuto iniziare a guardarmi intorno quando hanno bandito le moto euro0 da Roma, così sono andato alla fiera di Roma delle moto (roma'n bike se non erro) e ho girato tutti i padiglioni, abituato ad avere una moto che non si vede tanto in giro, volevo qualcosa di non troppo comune, non amo le moto inflazionate, e non le avrei scelte, se non costretto dalla mancanza di alternative.
La scimmia mi ha preso davanti all'Hayabusa, non l'avevo mai presa veramente in considerazione (ma non l'avevo neanche mai vista dal vero), alcuni mesi dopo, dopo innumerevoli sessioni di youtube e forum vari sono riuscito a provarne una, e la scimmia ha detto che andava presa nuova e non usata...
Ora la scimmia e' placata, e suppongo lo rimarrà per pareccho tempo.

Secondo me, se dopo 2 o anche 5 anni, senza un vero motivo la scimmia risale, vuol dire che non abbiamo scelto (ma forse non esiste) la moto per noi, la moto che ci piace veramente, e che ci rispecchia, per alcune persone basta il marchio, per alcuni un modello, anche se magari (o proprio per quello) e' il più venduto nella sua categoria, dipende se la nostra scelta comunica ciò che vogliamo, che sia l'indiscutibile BMW GS, una fascinosa Ducati.
Io dal canto mio non mi stancherò mai degli sguardi di stupore, paura, disprezzo e di tutte le domande che varie volte al mese la gente per strada mi fa. Senza contare ovviamente quanto mi piace guidarla.
Niente scimmia per me, 0509_doppio_ok.gif
 
12428528
12428528 Inviato: 18 Set 2011 18:34
 

non ne parliamo che e meglio icon_mrgreen.gif icon_lol.gif
 
12429315
12429315 Inviato: 18 Set 2011 21:14
 

da 5 anni possessore di moto, la mia terza moto è ora in vendita per comprare la quarta!
prima moto ninja 636, 20mila,un anno,venduta.
amo il bicilindrico. prendo una tuono, problemini vari,connsumi da petrliera, solo 5mia km in anno, ma io voglio viaggiare, la vendo,prendo una fazer.
da due anni la fazerella è con me. sapevo che non era la MIA moto, non mi ha mai soddisfatto nè entusiasmato. ci ho speso tempo lavoro e soldi migliorandola il più possibile, ma è inutile,adoro il bicilindrico, e adoro le ducati.
la fazer è in vendita anche sotto quotazione proprio perchè la scimmia è pressante e come quando una storia d'amore finisce,voglio "liberarmi" della fazer.
non so nemmeno se a livello economico riuscirò a comprare la ducati che voglio...però la voglio!
eusa_wall.gif
 
12429417
12429417 Inviato: 18 Set 2011 21:37
 

Ho visto la V7 Cafè Racer tutta_nera eusa_doh.gif e le caratteristiche da macinachilometri eusa_clap.gif 0509_up.gif

Spero in un domani di bel tempo per investirla questa maledetta scimmia! icon_eek.gif
Questa volta mi tormenta più del solito eusa_think.gif
 
12429773
12429773 Inviato: 18 Set 2011 22:40
 

Avete pienamente ragione la scimmia è tremenda!!!!!! Mi sono riavvicinato al mondo delle moto dopo tanti anni ed ho ricominciato con un vecchio, ma blasonato Monster 750 dark a carburatori del 2000 ( questo a giugno 2009 ). Dopo averci speso un poco di soldi per risistemare le cose da fare l'ho tenuta un anno e poi si è affacciata la scimmia del Monster S2R1000 che poi ho comprato:usato del 2006 ben tenuto e tutto originale. Ho fatto un pò di tuning estetico più il solito scarico/centralina/filtro/sonda e va che è una bomba. Sono pienamente soddisfatto ed appagato sia esteticamente ( perchè una Ducati è sempre stato il mio sogno anche da ragazzo ) sia come prestazioni: 100Cv sono quanto bastano sia per uno sparo che per una guida brillante senza eccessi!!! .... però la scimmia di avere quel qualcosa in più si riaffaccia: è la scimmia dell' S4RS!!!! sarebbe il massimo del Monster old style, ma io sono un accanito fautore dell' OLD STYLE che per me rimane lo STYLE MONSTER. Oppure, perchè l'ho provata, il passaggio ad una più nuova e fascinosa Diavel!!!... Per ora mi tengo il mio bel S2R... tanto quando riuscirò a passare all'S4RS, poi vorrò la mia "dose" di Diavel, poi vorrò la mia "dose" di 1198,poi.... beh considerato che ho già 45 anni, forse li mi fermerò!

Ciao mondo di "drogati di emozioni" che solo chi ha una moto (grande, piccola,nuova, vecchia che sia) può provare.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12429988
12429988 Inviato: 18 Set 2011 23:24
 

Io sono abbastanza insensibile alla scimmia... nel senso che in questi anni mi e' presa solo due volte... la prima un paio d'anni prima di comprare la mia prima moto.
Improvvisa, fulminante... ero in auto zona COlogno (all'epoca lavoravo a Segrate) e mi si e' affiancata una Nevada Blu... bang!.. mi son trovato uno scimpanze' con l'aquila tatuata sulla fronte... e sono riuscito a liberarmene solo due anni dopo (comprando la moto)

La seconda volta una domenica a Cuneo... conce sul lungogesso... vetrina d'angolo... una nevada aquila nera... ed io come un bambino di fronte alla vetrina di un gelataio... credo di aver lasciato anche un po' di sbavazzi su quel vetro... icon_asd.gif
Quella volta mi e' bastato un anno per scacciarla (comprando la moto).
 
12430059
12430059 Inviato: 18 Set 2011 23:40
 

per la serie
L'unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi.
 
12430121
12430121 Inviato: 18 Set 2011 23:52
 

"Io sò resistere a tutto...


...tranne che alle tentazioni"

Oscar Wilde
 
12430342
12430342 Inviato: 19 Set 2011 0:34
 

levatevi la scimmia con un supermillone........ dopo di quello non esiste piu niente!!!! ahahahhaa

una volta assaggiata la cioccolata....... come si può avere una scimmia per qualcos'altro?


sul serio, uan volta che avete provato il massimo dell'accelerazione, della tenuta, della frenata , della maneggevolezza e di tutto quello che si possa metetere di "sessuale" in una moto vedrete che le scimmie passeranno in fretta e vi vorrete tenere sempre la moto che avete.

io sono arrivato alla conclusione che qualsiasi altra moto mi sembrerebbe inadeguata e quindi ho deciso di prendere un cbr250............ si ricomincia la scalata!
 
12430356
12430356 Inviato: 19 Set 2011 0:40
 

Per te la scimmia e' il supermillone, ma per altri può essere il k1600 GT, o magari la moto super agile (che non e' il supermillone)
Non siamo qui per dire alle scimmie degli altri come comportarsi, ma per dire la nostra dove ci porta...
 
12430715
12430715 Inviato: 19 Set 2011 9:42
 

alexss ha scritto:

io sono arrivato alla conclusione che qualsiasi altra moto mi sembrerebbe inadeguata e quindi ho deciso di prendere un cbr250............ si ricomincia la scalata!

Ottima decisione. Ora hai davanti un esercito di opzioni.

PS. Come va la 250 ? Mi tenterebbe una moto piccola e leggera ma ho paura di fare la figura del paralitico in carrozzella.
 
12430773
12430773 Inviato: 19 Set 2011 9:58
 

Anche a me non interessano i cv, a mio avviso 70-80 cv erogati da un bicilindrico sono già il massimo per un utilizzo "stradale", di più son troppi.



Per quanto riguarda il discorso "scimmia" icon_asd.gif a dir la verità io cerco da sempre la stessa moto da quando ho 16 anni, è che non avendola mai prodotta nessuno ho peregrinato per ogni genere arrivando alle stesse conclusioni da cui ero partito, ma con più consapevolezza.

La trovassi le sarei fedele... icon_mrgreen.gif

Alla fine le soddisfazioni si hanno anche prendendosi cura della propria moto, tenendola sempre in perfetta efficienza e personalizzandola.
Ogni tagliando e lavaggio accurato è un po' come ritirarla nuova da un concessionario!
Spesso poi si cercano emozioni dalla moto in sè e non da quello che ti permette di fare, bisognerebbe iniziare a dare meno gas e guardarsi intorno, invece che "fare le pieghe" sempre sulle stesse strade.
Pianificare un giro in una località mai visitata, da "oggetto" diventerà "mezzo" attraverso il quale provare emozioni sempre diverse.
Se invece la si guarda solo come "oggetto" sarà sempre uguale a se stessa e annoierà dopo poco, il paragone con le donne appare sempre più calzante... icon_asd.gif

0509_pernacchia.gif
 
12430835
12430835 Inviato: 19 Set 2011 10:16
 

Io la scimmia la reprimo con la consapevolezza di essere un semimorto di fame e di dover fare la spesa.
 
12430911
12430911 Inviato: 19 Set 2011 10:32
 

A mio avviso, la "scimmia" è sempre in agguato, per quasi ogni oggetto che si possiede.
Come evitarla? Beh, per quanto mi riguarda, ho dei piccoli trucchi:
1) Non sfruttare mai un mezzo al 100%, tenersi sempre una piccola riserva (di modo da poter credere di non conoscerlo in ogni sfaccettatura);
2) personalizzarlo (fosse anche solo utilizzare sempre benzina V-Power per la moto; quando ne vedo una uguale in giro, penso: in quante possono vantare di non aver mai visto benzina normale nei cilindri? E mi immagino, letteralmente la visualizzo nella mente, la camera di scoppio e le valvole più pulite rispetto a quelle del poveretto che mi si affianca con lo stesso mezzo icon_asd.gif );
3) variare la specifica del proprio interesse (es. ho scelto una moto per le prestazioni pure, ma quanto tempo mi ci vuole per scoprirne anche la vocazione turistica?);
4) in partenza, scegliere adottando criteri di neutralità (es. banale, il colore: classico, che non stanchi mai);
5) acquistare il massimo che ci si può permettere, per non vivere nel rimpianto del "con un piccolo sforzo in più avrei potuto comprare xyz";
6) se proprio la scimmia monta ferocemente ( icon_xd_2.gif ), non farsi prendere dall'impulsività, ma agire con criteri del tipo: ok, ho deciso di cambiare, va bene cambiamo, ma valutiamo tutti i pro e i contro delle scelte che mi si propongono... spesso, questo semplice ragionamento fa rientrare molti desideri compulsivi, perchè ci si accorge che le valutazioni fatte a suo tempo (se attentamente) rimangono valide, e, a meno che sia uscito un altro oggetto con caratteristiche simili ma superiore in tutto, passerà la voglia di cambiare.
 
12430947
12430947 Inviato: 19 Set 2011 10:42
 

KIMO ha scritto:
Io la scimmia la reprimo con la consapevolezza di essere un semimorto di fame e di dover fare la spesa.



Questo è scontato!! 0510_sad.gif

Il mio DRZtino a già 41.000 km e non ho i soldi per cambiare la gomma dietro o tanto meno fare tagliandi importanti, figurarsi a cambiarla... eusa_wall.gif

Mi devo sforzare di usarla il meno possibile! icon_confused.gif

eusa_doh.gif 0510_sad.gif
 
12431728
12431728 Inviato: 19 Set 2011 13:43
 

io la scimmia la sopprimo facendole vedere le rate del mutuo, le bollette, le spese ccondominiali e la busta paga.

fatto questo, si suicida.

purtroppo ho dovuto fare un cimitero di scimmie, che i restanti condomini non hanno molto gradito.
 
12432084
12432084 Inviato: 19 Set 2011 14:46
 

Murakami74 ha scritto:

fosse anche solo utilizzare sempre benzina V-Power per la moto; quando ne vedo una uguale in giro, penso: in quante possono vantare di non aver mai visto benzina normale nei cilindri? E mi immagino, letteralmente la visualizzo nella mente, la camera di scoppio e le valvole più pulite rispetto a quelle del poveretto che mi si affianca con lo stesso mezzo


Scusa mi presti il tuo conto corrente? 0510_sad.gif
No perchè se i km che faccio in un anno li facessi tutti a V-power lavorerei solo per riempire il serbatoio della moto
 
12432177
12432177 Inviato: 19 Set 2011 15:01
 

rantolo ha scritto:


Scusa mi presti il tuo conto corrente? 0510_sad.gif
No perchè se i km che faccio in un anno li facessi tutti a V-power lavorerei solo per riempire il serbatoio della moto



sono fortunato, se metto la v power la mia moto diventa irregolare ai bassi regimi..... forse perchè è a carburatori???? (comunque, buona scusa per non metterla).
 
12432763
12432763 Inviato: 19 Set 2011 16:54
 

Mi è presa da poco, di nuovo. Per fortuna la patente mi ferma^^
 
12432815
12432815 Inviato: 19 Set 2011 17:06
 

rantolo ha scritto:


Scusa mi presti il tuo conto corrente? 0510_sad.gif
No perchè se i km che faccio in un anno li facessi tutti a V-power lavorerei solo per riempire il serbatoio della moto

Confesso, non faccio V-Power, ma Blu Super Plus: sempre 100 ottani, ma leggermente meno cara... icon_neutral.gif
Cosa vuoi, ho appena comprato la mia prima moto, ci tengo a trattarla al meglio: per questa ho rinunciato alla benzina speciale sulla macchina (capirai che rinuncia, con una Yaris 1.3 rotfl.gif ), ad una vacanza quest'estate etc. ma la soddisfazione mi ripaga ampiamente.
 
12432966
12432966 Inviato: 19 Set 2011 17:46
 

Le mie scimmie sono arrivate a giugno quando hanno visto il conto corrente pieno al punto giusto per la prima moto.....
La mia scelta era ricaduta tra er-6n e monster. La prima scimmia puntava ardentemente il mostro, ma costava 1000 eurozzi in più della jap. Gli amici (tutti pro jap icon_asd.gif ) e mio papà puntavano su er-6n e per farmi fare il "passo adeguato alla gamba". Io ero quasi al punto "o monster o se ne parla l'anno prossimo". Così la scimmia delle 2 ruote ha spodestato quella del monster e ho comprato l'er-6n. Il tutto è successo in 15 giorni icon_eek.gif
Contentissimo della scelta, moto fantastica, e difendo a spada tratta la mia moto da chi la considera uno sgorbio di estetica. Anche se alle volte non la sento proprio la mia moto ideale.

Da due settimane è venuta a farmi visita una scimmia da mandello e si chiama Moto Guzzi Bellagio, il problema è che è accompagnata da una scimmietta più piccola da borgo panigale e si chiama streetfighter 848. 0510_sad.gif 0510_help.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 19
Vai a pagina 123...171819  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©