Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 9
Vai a pagina 123456789  Successivo
 
Generazione X (nati fine '70-primi '80)[Ricordi motoristici]
12385410
12385410 Inviato: 8 Set 2011 19:09
Oggetto: Generazione X (nati fine '70-primi '80)[Ricordi motoristici]
 

Coetanei, quali sono i nostri ricordi (motoristici?) dei nostri 16 -20 anni?
 
12385624
12385624 Inviato: 8 Set 2011 20:03
 

Parlando dii quando avevo 11/12 anni quando imparai a cambiare......... I TUBONI!!!!!!!!!!!
 
12385652
12385652 Inviato: 8 Set 2011 20:08
 

A 14-15.... la Mito, l'AF1 e l'NSR!... 0510_inchino.gif
E le fiamme che uscivano dai GSX-R 1100 con gli Yoshimura aperti (aperti per davvero, altro che dB-killer! icon_eek.gif icon_eek.gif )
 
12385790
12385790 Inviato: 8 Set 2011 20:40
 

Non avendo tanti soldi all'epoca nonostante letteralmente sbavassi per l'NSR e per la Mito mi sono dovuto accontantare di un Califfone (anche il SI costava di piu). Devo dire però che mi ci sono divertito riuscendo a trasformarlo nella mia belva
Nell'ordine ho cambiato:
Testata e cilindro con un gruppo Polini che portava la cilindrata a 85 cc
collettore originale con uno tutto aperto del quale non ricordo la marca;
carburatore con getti maggiorati
marmitte. Addirittura ne avevo due una Lovince che mi dava piu "potenza" in salita ed una Polini che mi dava piu allungo per cui prima di fare un giro studiavo il percorso per stabilire quale delle due andasse meglio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Gruppo corona e pignone
Con queste modifiche il mio "bolide" faceva al contachilometri (da me installato e che prendeva la velocità dalla ruota) un po piu di cento Km/h 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12386958
12386958 Inviato: 9 Set 2011 8:23
 

garelli vip 4.
quattro marce, invertite come sulle gp.
 
12387639
12387639 Inviato: 9 Set 2011 11:00
 

Classe 80. Tanti ricordi. f10 che non ho mai potuto avere...mai nemmeno chiesto, non c'erano soldi.
 
12387857
12387857 Inviato: 9 Set 2011 11:34
 

io sono del '77...
e i miei primi ricordi motociclistici sono della mia vespa 50...
in teoria.
in pratica 130 doppia alimentazione, polini, volano alleggerito e tante altre belle cosine di cui ora a causa il tempo che passa, non mi ricordo più.... icon_asd.gif
che bello era mettere le mani sulla vespa, smontarla e rimontarl quasi ogni giorno...
bei tempi... icon_cool.gif
 
12388475
12388475 Inviato: 9 Set 2011 13:00
 

adoravo l'nsr, la mito, il tuareg, la red rose(tamarra come poche, la versione 50 aveva una parte di motore finta.....era un portaoggetti...!) e tante altre! ma quella che mi faceva letteralmente sbavare era la Gilera Sp01, non ci dormivo per quella moto!
quasi quasi ora ne cerco una....! cacchio, ancora oggi è più bella di molti "cessetti" a due ruote!
 
12388865
12388865 Inviato: 9 Set 2011 14:02
 

Ah la SP-01 era una roba troppo spettacolare!
Ne trovassi una a buon mercato anche da risistemare ma coi documenti in regola ci farei piu' di un pensiero... ma sparano di quelle cifre.....
 
12389206
12389206 Inviato: 9 Set 2011 15:01
 

Ecco, la Gilera sp01 non me la ricordavo più, però quanto piaceva anche a me!!!!!!!
 
12389293
12389293 Inviato: 9 Set 2011 15:23
 

anche io non me la ricordavo piu (ma quanti anni sono passati) e devo dire che è davvero spettacolare. Grazie per avercela ricordata 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
P.S. vojo tornà bambino 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
12389340
12389340 Inviato: 9 Set 2011 15:34
 

il cagiva freccia.....mammmaaaaa miaaaaaaaa!
 
12389518
12389518 Inviato: 9 Set 2011 16:29
 

IL-Paolino ha scritto:
il cagiva freccia.....mammmaaaaa miaaaaaaaa!
Immagine: Link a pagina di Pics.adoos.it

bella pero' non mi piace il copriruota anteriore
 
12389542
12389542 Inviato: 9 Set 2011 16:38
 

IL-Paolino ha scritto:
adoravo l'nsr, la mito, il tuareg, la red rose(tamarra come poche, la versione 50 aveva una parte di motore finta.....era un portaoggetti...!) e tante altre! ma quella che mi faceva letteralmente sbavare era la Gilera Sp01, non ci dormivo per quella moto!
quasi quasi ora ne cerco una....! cacchio, ancora oggi è più bella di molti "cessetti" a due ruote!
Immagine: Link a pagina di Uploads.trovanome.it


Se fai un giro a farti lavare la moto da Motosplash ne vedrai parecchie appese alle pareti; non immagini, le Sp01 vere e proprie...
 
12389589
12389589 Inviato: 9 Set 2011 16:58
 

I miei ricordi si legano ad un Garelli Ciclone: nero con le scritte rosse, comprato usato dalla mammuccia a 14 anni.
Era lì appoggiato ad un muro, senza neppure il cavalletto. Riguardo le foto oggi e lo trovo orrendo ma allora credo fosse per me la cosa più bella che avessi mai visto.

Freni a tamburo, con l'anteriore praticamente inesistente (oggi mi vengono i brividi solo a pensarci, buttandomi giù dallo Stelvio come un folle, carico fino all'inverosimile. Sono stato fortunato di non aver mai dovuto veramente frenare...), bauletto ignobile che ogni tanto perdevo per strada, serbatoio della "riserva" attaccato alla bellemeglio posteriormente sulla destra per portare l'autonomia totale a 5 litri scarsi (con il tubo che correva avvitato sul carter della catena. Oggi sarebbe da arresto...), "cupolino" posticcio perchè non mi piaceva il faro soltanto (che tra l'altro aveva la potenza di un candeliere di fine ottocento).
Con poche modifiche meccaniche (mai stato un genio, anche se il poveretto è stato smontato per intero da me medesimo, avanzando sempre qualche pezzetto), carburatore del 18 e scarico Leovince, sfiorava i 100 in quinta, con il tachimetro che non arrivava oltre i 60 (il contagiri era un lusso e pertanto non c'era). Più che altro giocavo con corona e pignone.

Andavo a fare "fuoristrada e salti" con amici che avevano KTM, Touareg Wind, Et... Un giorno si è spezzato a metà all'altezza della giunzione tra tubone e molle posteriori. L'ho fatto saldare e via di nuovo come se nulla fosse.

Poi tutti gli altri son passati al 125 nel giro di un paio d'anni; alcuni anche più d'uno. Io son rimasto con Lui. Li invidiavo, questo è certo, molto anche... Ma oggi credo nella forza di quel ricordo, che sarebbe senz'altro diluito se non avessi avuto quell'unico catorcio.
 
12390419
12390419 Inviato: 9 Set 2011 20:10
 

archy ha scritto:
I miei ricordi si legano ad un Garelli Ciclone: nero con le scritte rosse, comprato usato dalla mammuccia a 14 anni.
Era lì appoggiato ad un muro, senza neppure il cavalletto. Riguardo le foto oggi e lo trovo orrendo ma allora credo fosse per me la cosa più bella che avessi mai visto.

Freni a tamburo, con l'anteriore praticamente inesistente (oggi mi vengono i brividi solo a pensarci, buttandomi giù dallo Stelvio come un folle, carico fino all'inverosimile. Sono stato fortunato di non aver mai dovuto veramente frenare...), bauletto ignobile che ogni tanto perdevo per strada, serbatoio della "riserva" attaccato alla bellemeglio posteriormente sulla destra per portare l'autonomia totale a 5 litri scarsi (con il tubo che correva avvitato sul carter della catena. Oggi sarebbe da arresto...), "cupolino" posticcio perchè non mi piaceva il faro soltanto (che tra l'altro aveva la potenza di un candeliere di fine ottocento).
Con poche modifiche meccaniche (mai stato un genio, anche se il poveretto è stato smontato per intero da me medesimo, avanzando sempre qualche pezzetto), carburatore del 18 e scarico Leovince, sfiorava i 100 in quinta, con il tachimetro che non arrivava oltre i 60 (il contagiri era un lusso e pertanto non c'era). Più che altro giocavo con corona e pignone.

Andavo a fare "fuoristrada e salti" con amici che avevano KTM, Touareg Wind, Et... Un giorno si è spezzato a metà all'altezza della giunzione tra tubone e molle posteriori. L'ho fatto saldare e via di nuovo come se nulla fosse.

Poi tutti gli altri son passati al 125 nel giro di un paio d'anni; alcuni anche più d'uno. Io son rimasto con Lui. Li invidiavo, questo è certo, molto anche... Ma oggi credo nella forza di quel ricordo, che sarebbe senz'altro diluito se non avessi avuto quell'unico catorcio.


ORRENDO?????? CATORCIO????????
Io il Ciclone...... CE L'HO ANCORAAAAA!!!!!! Io ho il modello dopo, quello che aveva già il cupolino di plastica, disco anteriore e raffreddamento ad acqua, ma senza pompa, sfruttava solo di differenze di peso tra aria fredda e aria calda, ma NON è un superciclone.
Ho finito proprio ieri un restauro minimamente conservativo (frizione nuova, aste frizione nuova, forchetta cambio nuova, cuscinetti nuovi, paraoli nuovi, disco freno nuovo, pasticche nuove, tubo freno disco nuovo, pinza totalmente revisionata), carburatore 18 e marmitta Proma a serpentone. Spinge ancora decisamente bene!
 
12391652
12391652 Inviato: 10 Set 2011 9:09
 

Io ricordo la Mito, quella rosso e nero con i due fari tondi (giusto?), NSR scarenata, con il suo faro rettangolare caratteristico qua quasi da "pugno in un occhio", l'Aprlia RS replica. Tutti sogni, perché, come per altri sa come ho letto, questi erano acquisti impegnativi, pertanto mi adattavo su una Cagiva SST generazione X pure lei, perché immatricolata 1981! Però quanta strada fatta, partivo il pomeriggio, quasi sempre solo, e via, senza meta, arrivavo ad un punto, dove vedevo una strada che non avevo mai fatto? Freccia e...... via! E poi walkman (si scrive così?) con People have de power, versione dance, What's up, le hits di Corona, ecc. ecc. ecc. Fra le auto ricordo che sognavo la Ford Fiesta XR2 e la Renault Clio Williams, le famose "bare con le ruote" insieme alla Fiat Uno turbo, e poi la Lancia Delta HF integrale, le ultime Alfa 75 e le prime Alfa 155. Ohhhhhh, ma siamo già così vecchi da perderci nei ricordi?!?!
 
12391833
12391833 Inviato: 10 Set 2011 10:26
 

oettam ha scritto:


ORRENDO?????? CATORCIO????????
Io il Ciclone...... CE L'HO ANCORAAAAA!!!!!! Io ho il modello dopo, quello che aveva già il cupolino di plastica, disco anteriore e rafreddamento ad acqua, ma senza pompa, sfruttava solo di differenze di peso tra aria fredda e aria calda, ma NON è un superciclone.
Ho finito proprio ieri un restauro minimamente conservativo (frizione nuova, aste frizione nuova, forchetta cambio nuova, cuscinetti nuovi, paraoli nuovi, disco freno nuovo, pasticche nuove, tubo freno disco nuovo, pinza totalmente revisionata), carburatore 18 e marmitta Proma a serpentone. Spinge ancora decisamente bene!

Stesso motorino e stesso nome, credo.
Purtroppo il mio è morto dopo 30.000 km di onorato servizio e l'ho rottamato per gli incentivi.
 
12392337
12392337 Inviato: 10 Set 2011 12:36
 

archy ha scritto:

Stesso motorino e stesso nome, credo.
Purtroppo il mio è morto dopo 30.000 km di onorato servizio e l'ho rottamato per gli incentivi.


Il mio è morto....... e resuscitato qualche volta...
Ora è tornato praticamente allo stato originale (marmitta e carburatore a parte) e gira come un orologino icon_razz.gif
 
12393259
12393259 Inviato: 10 Set 2011 17:32
 

sgombro ha scritto:
Io ricordo la Mito, quella rosso e nero con i due fari tondi (giusto?), NSR scarenata, con il suo faro rettangolare caratteristico qua quasi da "pugno in un occhio", l'Aprlia RS replica. Tutti sogni, perché, come per altri sa come ho letto, questi erano acquisti impegnativi, pertanto mi adattavo su una Cagiva SST generazione X pure lei, perché immatricolata 1981! Però quanta strada fatta, partivo il pomeriggio, quasi sempre solo, e via, senza meta, arrivavo ad un punto, dove vedevo una strada che non avevo mai fatto? Freccia e...... via! E poi walkman (si scrive così?) con People have de power, versione dance, What's up, le hits di Corona, ecc. ecc. ecc. Fra le auto ricordo che sognavo la Ford Fiesta XR2 e la Renault Clio Williams, le famose "bare con le ruote" insieme alla Fiat Uno turbo, e poi la Lancia Delta HF integrale, le ultime Alfa 75 e le prime Alfa 155. Ohhhhhh, ma siamo già così vecchi da perderci nei ricordi?!?!

Certo è vero che ci siamo dovuti adattare per questioni economiche ma tutti questi mezzi ci hanno fatto entrare nel fantastico mondo delle due ruote ed io personalmente anche se non ce l'ho piu sono rimasto affettivamente legato al mio Califfo. Ricordo i primi giri fatti prima di modificarlo. Velocità di punta 45 Km/h ma mentre andavo mi sentivo un pilota di Motogp. Grazie a lui ho scopero un sacco di strade nuove ma soprattutto la libertà di avere un mezzo tutto mio e basta.
per le macchine vogliamo dimenticarci della Renault 5 GT Turbo, della Uno Turbo, della pericolosissima Lancia Y10 Turbo per non parlare delle Clio (16V e Williams) e delle varie 205 GTI (io cresciuto sono riuscito a prendere la 205 Rally). Tra le macchine da sogno sopra citate ricordo le l'Opel Omega Lotus, la Lancia Thema Ferrari (832), la Sierra Coswort, L'Opel Calibra Turbo. Tutte macchine da sogno.
 
12393280
12393280 Inviato: 10 Set 2011 17:43
 

Hai pienamente ragione. Io partivo, di solito sempre verso la campagna, per strade percorse centinaia di volte, poi ad un certo punto l'occhio mi cadeva su una cavolo di strada che non avevo mai percorso e che non sapevo dove sbucasse e quindi ..... vai da lì! Il guaio che oggi, a 34 anni, ancora mi capita di farlo (non credete mi sia rimbambito e dopo 18 anni ancora non bbia conosciuto tutte le strade, ma da quegl'anni, ho cambiato regione per tre volte, quindi.....). Per il discorso Ford, anche l'Escort Conswort (se si scrive così) era un mito, e, se non vi ricordate la Sierra e l'Escort si riconoscevano dalla riga rossa sui paraurti, impropriamente copiata poi dalla Y10 fire!
 
12393793
12393793 Inviato: 10 Set 2011 19:56
 

Mio babbo aveva l'Escort RS Turbo; che spettacolo!
Quando entrava il turbo che sentivi tipo una specie di fischio e... rimanevi appiccicato ai seggiolini icon_cool.gif SPETTACOLO!!!
 
12393826
12393826 Inviato: 10 Set 2011 20:03
 

Ti dico che se la Ford facesse l'Escort ultima serie adesso, un pensierino ce lo farei!
 
12393885
12393885 Inviato: 10 Set 2011 20:22
 

sgombro ha scritto:
Ti dico che se la Ford facesse l'Escort ultima serie adesso, un pensierino ce lo farei!


L'ultima serie intendi quella che aveva lo spoilerone alto?
Se dici quella era la Escort RS Cosworth; che di escort aveva ben poco in quanto la base mi pare venisse dalla Sierra, ci assomigliava solo esteriormente alla Escort...
A me piaceva di piu' quella prima, con lo spoilerino basso; 1.6 turbo che di base derivava dalla Escort XR3 ma aveva il motore sovralimentato...
La Cosworth era un "animale" di 2.0 litri che mi pare avesse una roba tipo 240 cavalli (appena uscita dal concessionario, poi poteva arrivare a preparazioni molto piu' estreme); che al tempo e su una macchina alla fine di medie dimensioni e quindi abbastanza leggera.... non era male... aveva una coppia a dir poco spaventosa... era la versione "strada" di quella che faceva il mondiale rally.
 
12394077
12394077 Inviato: 10 Set 2011 21:39
 

che bei tempi che erano. All'epoca non c'erano le norme anti inquinamento per cui via con marmitte apertissime (mi ricordo ancora le fiammate che uscivano dallo scarico della mia Rally). La benzina costava molto meno per cui si girava a volte peril solo gusto di farlo senza una meta precisa con lo stereo a palla (ma quanto ero tamarro???)
Stessa cosa per le due ruote. Su un due tempi bastava già solo mettere una marmitta "arzilla" per ottenere un notevole incremento delle prestazioni
 
12394799
12394799 Inviato: 11 Set 2011 8:57
 

L'Escort che comprerei oggi è quella ultima serie, per intenderci quella che usciva con motorizzazione 1.8 TD, poi non era male neanche la versione dei primi anni '90, per intenderci quella che usciva anchd in versione 3 volumi con il nome Orion. Conswort e RS turbo sarebbero troppo impegnative icon_smile.gif.
Per tornare al discorso 2 ruote (se no i moderatori ci brontolano) chi si ricorda, oltre al Fifty, i Minarelli GL4 e GTO?
 
12394814
12394814 Inviato: 11 Set 2011 9:08
 

sgombro ha scritto:
L'Escort che comprerei oggi è quella ultima serie, per intenderci quella che usciva con motorizzazione 1.8 TD, poi non era male neanche la versione dei primi anni '90, per intenderci quella che usciva anchd in versione 3 volumi con il nome Orion. Conswort e RS turbo sarebbero troppo impegnative icon_smile.gif.
Per tornare al discorso 2 ruote (se no i moderatori ci brontolano) chi si ricorda, oltre al Fifty, i Minarelli GL4 e GTO?

Il Fufty me lo ricordo benissimo anche perche ce lo aveva un mio amico che me lo ha fatto anche portare. Il Minarelli non lo ricordo. Per caso hai delle foto????
 
12395158
12395158 Inviato: 11 Set 2011 11:22
 

porta pazienza ma in questo periodo mi collego con il cellulare non riesco, però prova a cercare su google immagini
 
12407017
12407017 Inviato: 13 Set 2011 19:28
 

che delusione pensavo ci fossero piu persone interessate a questo argomento icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
12407032
12407032 Inviato: 13 Set 2011 19:31
 

Onestamente credevo anch'io! Comunque...... hai trovato su google le foto del GL4 e del GTO Minarelli?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 9
Vai a pagina 123456789  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©