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Quesito su 17.5 dell'orto
12362086
12362086 Inviato: 4 Set 2011 11:21
Oggetto: Quesito su 17.5 dell'orto
 

Salve a tutti, ho un Aprilia sr Replica del '94, ad aria manuale, quindi ho già la mia levetta per tirare o no l'aria.
Ho ritrovato a casa un 17.5 dell'orto ma purtroppo ad aria automatica, e lo vorrei montare sul mio sr per evitare di spendere soldi per prenderne uno nuovo.
Vorrei chiedervi quindi, è possibile convertire da aria automatica a manuale questo carburatore ? ricordo che il mio sr possiede già la sua levettina per tirare o no l'aria.
Aspetto vostre riposte.Grazie. icon_biggrin.gif
 
12362171
12362171 Inviato: 4 Set 2011 11:50
 

io giro senza aria e non ho mai avuto problemi di accensione...fai un po tu... nonn mi sembra che serve a tanto se sei carburato bene
 
12362191
12362191 Inviato: 4 Set 2011 11:55
 

Renzo94 ha scritto:
io giro senza aria e non ho mai avuto problemi di accensione...fai un po tu... nonn mi sembra che serve a tanto se sei carburato bene


Quando uno attiva l'aria, che poi non si chiama aria ma starter, ingrassa la carburazione. In inverno, visto le basse temperature quando lo scooter è fermo e freddo, la miscela si deposita sulle pareti fredde del cilindro e condensa, mentre ciò in estate non avviene grazie alle temperature più elevate. Perciò prova a girare d'inverno senza starter (automatico o manuale che sia) e poi mi dici icon_wink.gif
 
12362197
12362197 Inviato: 4 Set 2011 11:57
 

gia fatto vecchio, no problem 0509_pernacchia.gif
 
12362210
12362210 Inviato: 4 Set 2011 11:59
 

Nessuno che sappia rispondere alla mia domanda ?? eusa_think.gif
 
12362307
12362307 Inviato: 4 Set 2011 12:17
 
 
12362355
12362355 Inviato: 4 Set 2011 12:35
 

Renzo94 ha scritto:
gia fatto vecchio, no problem 0509_pernacchia.gif
allora continua a rovinare il cilindro se ti piace cosi tanto... al di la di tutta la lunga spiegazione del perchè si usa ingrassare durante l accensione a freddo secondo te cosa l'hanno inventato a fare lo starter? Fatti 2 domande e sappi che il 90 % dell usura di un motore si ha durante la messa in moto, il restante 10 % durante il suo moto..
 
12362384
12362384 Inviato: 4 Set 2011 12:44
Oggetto: Re: Quesito su 17.5 dell'orto
 

Luca_-sr ha scritto:
Salve a tutti, ho un Aprilia sr Replica del '94, ad aria manuale, quindi ho già la mia levetta per tirare o no l'aria.
Ho ritrovato a casa un 17.5 dell'orto ma purtroppo ad aria automatica, e lo vorrei montare sul mio sr per evitare di spendere soldi per prenderne uno nuovo.
Vorrei chiedervi quindi, è possibile convertire da aria automatica a manuale questo carburatore ? ricordo che il mio sr possiede già la sua levettina per tirare o no l'aria.
Aspetto vostre riposte.Grazie. icon_biggrin.gif


sei sei carburato bene non serve, io non ce l'ho su un semitrofeo!!
 
12362438
12362438 Inviato: 4 Set 2011 12:55
Oggetto: Re: Quesito su 17.5 dell'orto
 

macca92 ha scritto:


sei sei carburato bene non serve, io non ce l'ho su un semitrofeo!!


neanche io ce l'ho... ma mtcorse dice che spacchi tutto eusa_think.gif
 
12362482
12362482 Inviato: 4 Set 2011 13:10
Oggetto: Re: Quesito su 17.5 dell'orto
 

Renzo94 ha scritto:


neanche io ce l'ho... ma mtcorse dice che spacchi tutto eusa_think.gif

non ho detto che spacchi tutto, ma col tempo rovini il tuo cilindro, perchè l'avviamento è un momento in cui il motore è sottosforzo perchè la scorrevolezza del pistone è limitata rispetto a quando è caldo e in moto.... ingrassando avrai meno attriti durante l accensione a freddo, e avrai molta meno usura di fasce e canna, soprattutto quando fa freddo... su motori spinti in alluminio è fondamentale, perchè sono piu delicati..
 
12362518
12362518 Inviato: 4 Set 2011 13:23
 

ma se mi dici che il 90% dell'usura avviene quando accendi io prendo paura...
 
12362562
12362562 Inviato: 4 Set 2011 13:36
 

cosi è.. Non ti devi spaventare, ti ho solo chiarito che quando il motore gira non si usura molto, dato che gira in condizioni ottimali di lubrificazione e temperatura, quindi essendo in condizioni ottimale l'attrito che ha il pistone è minimo e quindi anche l'usura (anche se minima c'è comunque) ma durante l accensione momento in cui la lubrificazione è ferma è un momento critico per l usura...
 
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