Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki SV

   

Pagina 1 di 1
 
regolazione catena: problema! [come allineare ruota?]
12296196
12296196 Inviato: 21 Ago 2011 16:04
Oggetto: regolazione catena: problema! [come allineare ruota?]
 

ho un sv 650 k8

ragazzi ho seguito il manuale per la regolazione della catena
il registro dal lato della catena devo metterlo sulla tacca 2 per avere un giusto gioco della catena

devo mettere anche il registro lato opposto sulla tacca 2, giusto?
ebbene è già sulla tacca 3 (quasi 4) e da lì non riesco a smuoverla, solo stringerlo ancora, andando verso il 5 di tacca per intenderci

se smollo il registro l'unico risultato è di mollare il coperchio d'alluminio che chiude il forcellone, quello su cui batte il registro per intenderci!

ma dove sbaglio???
 
12296226
12296226 Inviato: 21 Ago 2011 16:12
 

hai smollato il bullone del mozzo e messo la moto su un rialzo?
 
12296231
12296231 Inviato: 21 Ago 2011 16:15
 

Pavero ha scritto:
hai smollato il bullone del mozzo e messo la moto su un rialzo?


ehm no...la moto è sul cavalletto suo laterale...
devo alzarla con il cavalletto posteriore?

però sul manuale c'è scritto di prendere il riferimento sul suo cavalletto laterale... icon_rolleyes.gif
 
12296243
12296243 Inviato: 21 Ago 2011 16:19
 

devi alzarla su un rialzo e smollare la ruota in modo che si muova liberamente sul forcellone, moi muovi i registri. sul laterale rischi di spampanare tutto!
 
12296251
12296251 Inviato: 21 Ago 2011 16:22
 

noooo! c***o di manuale chi lo ha scritto? se nn alzi la ruota e nn liberi il mozzo spampani tutto e la ruota nn resta in asse! 0509_mitra.gif

alza la moto, smolla il bullone che fissa la ruota al forcellone, recola entrambi i registri, serra il bullone del mozzo
 
12296277
12296277 Inviato: 21 Ago 2011 16:33
 

peppeunz ha scritto:


ehm no...la moto è sul cavalletto suo laterale...
devo alzarla con il cavalletto posteriore?

però sul manuale c'è scritto di prendere il riferimento sul suo cavalletto laterale... icon_rolleyes.gif


Quel riferimento è il gioco che deve avere la catena dopo la regolazione, in genere 20-30 mm
 
12296349
12296349 Inviato: 21 Ago 2011 16:57
 

Mah, io veramente ho sempre regolato il gioco catena sul cavalletto laterale. Basta smollare il perno ruota, prendere la moto per il codon ed assestare qualche bel calcione alla ruota, così il perno si appoggio bene sui registri. Altro metodo è regolare il lato catena, regolare il lato opposto allo stesso modo e poi spingere le moto indietro incastrando un tondino di ferro fra catena e corona: così si tenderà e tirarà sempre il perno contro i registri, potendo così serrare il perno senza rischic he si muova.
Ovviamente una volta serrato il tutto, ricontrollare il gioco.
 
12296445
12296445 Inviato: 21 Ago 2011 17:44
 

Mi intrometto con una domanda...secondo voi che tolleranza c'è per l'allineamento della ruota posteriore?
 
12297206
12297206 Inviato: 21 Ago 2011 20:49
 

effettivamente, alzando la moto sul cavalletto e con qualche botta ben assestata, sono riuscito ad allineare (magari c'è un mezzo millimetro di differenza tra i segni guida dei registri, può essere un problema?)
 
12297787
12297787 Inviato: 21 Ago 2011 23:01
 

Occhio ai registri sul forcellone, hanno un gioco esagerato, è meglio misurare la distanza perno forcellone-perno ruota posteriore, logicamente le due distanza devono essere uguali (dopo aver registrato il gioco catena).
Ciao.
 
12298533
12298533 Inviato: 22 Ago 2011 9:08
 

cocia ha scritto:
Occhio ai registri sul forcellone, hanno un gioco esagerato, è meglio misurare la distanza perno forcellone-perno ruota posteriore, logicamente le due distanza devono essere uguali (dopo aver registrato il gioco catena).
Ciao.


potresti spiegare meglio, mi interessa...

qualcuno mi diceva di appoggiare un righello sulla corona e verificare che le maglie della catena rimangano parallele al righello, diversamente non è allineata la ruota...
 
12304817
12304817 Inviato: 23 Ago 2011 14:41
 

mah, perchè complicarsi tanto la vita!?! basta cambiare la moto.. icon_eek.gif (scherzo...)

secondo me basta avere un alzamoto posteriore (visto che la SV ha pure i perni, usiamoli...) si allenta il perno, si tira la catena, si chiude il perno e bona... 0509_banana.gif
io per l'allineamento misuro dal centro del perno alla fine del forcellone (le tacche non sono affidabili...), un'altra furbata è di contare i giri di chiave mentre si tende... 0509_up.gif
 
12306772
12306772 Inviato: 23 Ago 2011 22:29
 

Giusto quello che dice Dannylapeste, metti la moto su un cavalletto posteriore, l'sv ha i fori filettati sul forcellone sul quale si possono avitare i nottolini che servono ad alzare il posteriore con il cavalletto. Allenti il dado che blocca il perno ruota posteriore, regoli la tensione della catena come da manuale (leggilo) poi con un righello misuri quanto dista il centro del perno ruota post dal centro del forcellone sul telaio. Le due misure (destra e sinistra) devono essere ovviamente identiche. Se ci sono differenze devi agire sul registro dal lato opposto rispetto alla corona se no cambi la sua tensione. Serra il dado ruota post con una dinamometrica (100 N) e ricontrolla il tutto. Spero di essere stato chiaro anche se nutro qualche dubbio, io ho fatto così dopo che me lo ha fatto notare un meccanico della mia zona.

PS x DannylaPeste, mi sa che ogni tanto ci incrociamo in zona parco di Monza (viale Cavriga) la tua sv è facilmente riconoscibile.

Ciao
 
12308506
12308506 Inviato: 24 Ago 2011 12:13
 

cocia ha scritto:
...PS x DannylaPeste, mi sa che ogni tanto ci incrociamo in zona parco di Monza (viale Cavriga) la tua sv è facilmente riconoscibile.

Ciao


eheheh 0510_saluto.gif anche se è un po che la mia Suzy non vede la strada causa piccolo incidente (ovviamente non per causa della catena... 0509_pernacchia.gif )
poi sarà ancora piu visibile, fidati... icon_twisted.gif
 
12309326
12309326 Inviato: 24 Ago 2011 14:14
 

si si ma i nottolini li ho da sempre, e il cavalletto ce l'ho
mi mancava la questione del righello, controllare la lunghezza intendo

ma devo misurare dal perno ruota verso l'interno della moto?
non è più facile misurare dal perno ruota alla fine del forcellone?
 
12310165
12310165 Inviato: 24 Ago 2011 17:06
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
... comunque i tappi di chiusura del forcellone non contano, il riferimento è la riga di giunzione tra il tappo e il forcellone

immagini visibili ai soli utenti registrati



praticamente bisogna misurare la quota gialla... 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
12310240
12310240 Inviato: 24 Ago 2011 17:28
 

Quoto Danny,
è più semplice la misura dal perno ruota alla fine del forcellone (ti basta un calibro), la misura dal perno ruota al perno forcellone amplifica eventuali scarti e la misura alla fine rimane più precisa, non ti basta però un calibro ma devi logicamente usare una riga oppure anche un metro da muratore.

Ciao
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki SV

Forums ©