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contralbero ?? lo devo togliere ?? [mettendo kit 86cc]
12279429
12279429 Inviato: 17 Ago 2011 9:51
Oggetto: contralbero ?? lo devo togliere ?? [mettendo kit 86cc]
 

ciao a tutti in questi giorni dovrei mettere l'albero corsa 44 della top quello nel kit del tpr 86 però ho sentito dire che molti tolgono il contralbero è vero?? cosa devo fare?? aiutatemii icon_biggrin.gif
 
12279693
12279693 Inviato: 17 Ago 2011 11:00
 

Ciao, io non ti consiglio di togliere il contralbero, perchè ti ritroveresti delle vibrazioni esagerate. Comunque, se hai intenzione di toglierlo, guadagnerai un pò di giri per il motore. Comunque, prima di aprire un nuovo topic, usa la funzione cerca.

Ad esempio, qui c'èra un topic riguardante questo argomento:

Togliere il contralbero, vantaggi?

Saluti,
Giunas icon_smile.gif
 
12279810
12279810 Inviato: 17 Ago 2011 11:25
 

toglilo assolutamente, tanto l'albero top è già bilanciato
 
12279877
12279877 Inviato: 17 Ago 2011 11:38
 

Se hanno il contralbero c'è un motivo.

Quindi che levi a fare?

Ma ci pensate quando comprate le cose?
 
12279902
12279902 Inviato: 17 Ago 2011 11:41
 

puccio_losbirro ha scritto:
Se hanno il contralbero c'è un motivo.

Quindi che levi a fare?

Ma ci pensate quando comprate le cose?

magari informarsi prima di rispondere? icon_rolleyes.gif
il contralbero serve per l'albero originale che non è bilanciato, se ne metti uno come il top che è bilanciato tenerlo serve solo ad aggiungere attriti
 
12279920
12279920 Inviato: 17 Ago 2011 11:45
 

Simone_95 ha scritto:

magari informarsi prima di rispondere? icon_rolleyes.gif
il contralbero serve per l'albero originale che non è bilanciato, se ne metti uno come il top che è bilanciato tenerlo serve solo ad aggiungere attriti

eusa_clap.gif esatto!!
 
12280343
12280343 Inviato: 17 Ago 2011 13:09
 

la questione dell'equilibratura di un albero motore è una cosa abbastanza complessa e voglio fare una lieve chiarezza in poche righe.
la premessa è che in un qualsiasi motore le vibrazioni sono determinate dalle forze d'inerzia del primo ordine(frequenza pari a quella di rotazione dell'albero motore) dai momenti del primo ordine(momenti dovuti alle forze d'inerzia del primo ordine) le forze del secondo ordine(frequenza doppia rispetto a quella di rotazione dell'albero motore) e dunque anche i momenti del secondo ordine, poi è possibile individuare anche gli ordini superiori(terzo, quarto ecc.) ma la loro entità è irrilevante rispetto a quelle del primo e secondo ordine. un monocilindrico non ha la possibilità di essere completamente equilibrato senza uno o più contralberi nel senso che esso produrrà sempre vibrazioni dovute all'inerzia se non è dotato di contralbero per quanto possa essere sofisticato l'albero motore
su un monocilindrico le forze d'inerzia del primo ordine si equilibrano con un contralbero rotante alla stessa velocità angolare dell'albero motore, i momenti del primo ordine aggiungendo un contralbero uguale al primo ma controrotante, le forze del secondo ordine con un contralbero rotante al doppio della velocità angolare dell'albero motore, i momenti come prima con un contralbero controrotante al doppio della velocità angolare dell'albero motore. è dunque ovvio che un'equilibratura perfetta è complessa per un monocilindrico ed è fuori questione. al massimo appunto si usa mettere un contralbero per equilibrare le forze del primo ordine o al limite un paio anche per i momenti del primo ordine. l'equilibratura così è necessaria su certi motori stradali dove eccessive vibrazioni sono fastidiose ma sono accettabili su motori da competizione, quindi con un tpr 86 è meglio togliere il contralbero dato che in primis non è più equilibrato visto che l'albero motore è diverso, si potrebbe a questo punto riprogettare un contralbero per diminuire le vibrazioni di quell'albero, tuttavia data la scarsa utilità della cosa su quel piccolo motore per la quale il proprietario solitamente non richiede comfort di marcia ma solo prestazioni nessuno ovviamente va a provarci
 
12280406
12280406 Inviato: 17 Ago 2011 13:24
 

carbonfiberRS ha scritto:
la questione dell'equilibratura di un albero motore è una cosa abbastanza complessa e voglio fare una lieve chiarezza in poche righe.
la premessa è che in un qualsiasi motore le vibrazioni sono determinate dalle forze d'inerzia del primo ordine(frequenza pari a quella di rotazione dell'albero motore) dai momenti del primo ordine(momenti dovuti alle forze d'inerzia del primo ordine) le forze del secondo ordine(frequenza doppia rispetto a quella di rotazione dell'albero motore) e dunque anche i momenti del secondo ordine, poi è possibile individuare anche gli ordini superiori(terzo, quarto ecc.) ma la loro entità è irrilevante rispetto a quelle del primo e secondo ordine. un monocilindrico non ha la possibilità di essere completamente equilibrato senza uno o più contralberi nel senso che esso produrrà sempre vibrazioni dovute all'inerzia se non è dotato di contralbero per quanto possa essere sofisticato l'albero motore
su un monocilindrico le forze d'inerzia del primo ordine si equilibrano con un contralbero rotante alla stessa velocità angolare dell'albero motore, i momenti del primo ordine aggiungendo un contralbero uguale al primo ma controrotante, le forze del secondo ordine con un contralbero rotante al doppio della velocità angolare dell'albero motore, i momenti come prima con un contralbero controrotante al doppio della velocità angolare dell'albero motore. è dunque ovvio che un'equilibratura perfetta è complessa per un monocilindrico ed è fuori questione. al massimo appunto si usa mettere un contralbero per equilibrare le forze del primo ordine o al limite un paio anche per i momenti del primo ordine. l'equilibratura così è necessaria su certi motori stradali dove eccessive vibrazioni sono fastidiose ma sono accettabili su motori da competizione, quindi con un tpr 86 è meglio togliere il contralbero dato che in primis non è più equilibrato visto che l'albero motore è diverso, si potrebbe a questo punto riprogettare un contralbero per diminuire le vibrazioni di quell'albero, tuttavia data la scarsa utilità della cosa su quel piccolo motore per la quale il proprietario solitamente non richiede comfort di marcia ma solo prestazioni nessuno ovviamente va a provarci

un discorso abbastanza complesso, soprattutto se non si ha fatto il liceo..io sono riuscito a seguirti a malapena..la conclusione comunque mi sembra abbastanza chiara per tutti
 
12280502
12280502 Inviato: 17 Ago 2011 13:41
 

0510_inchino.gif grande e molto chiaro!!!!
 
12280801
12280801 Inviato: 17 Ago 2011 14:38
 

si toglilo. . perchè come è già stato detto, l'albero top è bilanciato 0509_up.gif
 
12280839
12280839 Inviato: 17 Ago 2011 14:44
 

LucaSM ha scritto:
si toglilo. . perchè come è già stato detto, l'albero top è bilanciato 0509_up.gif

eeesattooo!!!!!! icon_asd.gif
 
12281341
12281341 Inviato: 17 Ago 2011 17:10
 

Si, il top è bilanciato, come il .......... icon_asd.gif
O lo fai riequilibrare su torni a controllo numerico o tieni il contralbero icon_asd.gif
Basetta, ti ricordi a casta coma cavolo vibrava? alla faccia della bilanciatura icon_asd.gif
Però toglilo, tanto vibra comunque icon_asd.gif
 
12281353
12281353 Inviato: 17 Ago 2011 17:14
 

io quando ho provato il suo beta non sentivo vibrazioni eccessive eusa_think.gif
 
12281365
12281365 Inviato: 17 Ago 2011 17:18
 

LucaSM ha scritto:
io quando ho provato il suo beta non sentivo vibrazioni eccessive eusa_think.gif

Io si, poi sulla pedana destra di piu icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ormai dovete capirlo, la top sta calando di molto come qualita questo perche sa che vende comunque icon_asd.gif
Quindi non aspettiamoci una bilanciatura perfetta icon_asd.gif
 
12284164
12284164 Inviato: 18 Ago 2011 12:36
 

TractorMx ha scritto:

Io si, poi sulla pedana destra di piu icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ormai dovete capirlo, la top sta calando di molto come qualita questo perche sa che vende comunque icon_asd.gif
Quindi non aspettiamoci una bilanciatura perfetta icon_asd.gif

Questo è vero...però rimane comunque un ottimo marchio la top..... 0509_up.gif
 
12284393
12284393 Inviato: 18 Ago 2011 13:25
 

TractorMx ha scritto:

Io si, poi sulla pedana destra di piu icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ormai dovete capirlo, la top sta calando di molto come qualita questo perche sa che vende comunque icon_asd.gif
Quindi non aspettiamoci una bilanciatura perfetta icon_asd.gif

é sempre così purtroppo..ma penso che il tuo discorso valga soprattutto con la malossi!! ora non so come sia la qualitÀ di pezzi per scooter e moto, però io sono rimasto a quelli del ciao. la malossi ha appena riiniziato la produzione dei sui carter (mp) e a quanto pare ora fanno veramente...e i prezzi? esorbitanti!! ormai ognuno così, ammetti che anche tu ti faresti i primi anni di gavetta con prezzi bassi ma poi più vendi e più alzeresti i prezzi..io penso comunque che i prezzi top siano alti, però non ancora eccessivi..
 
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