Vai a pagina Precedente  12

TTNE - Italia, Svizzera, Austria - Agosto 2011
12348423 Inviato: 1 Set 2011 13:53

Mi scuso se scrivo sempre solo io e manca totalmente la partecipazione degli altri due componenti del viaggio... 0509_si_picchiano.gif , purtroppo non dipende da me icon_biggrin.gif , io il tempo (poco..) per scrivere lo trovo, magari come stò facendo ora al posto del pranzo, credo che magari un post di partecipazione simbolico anche da parte degli altri due, con qualche impressione personale o commento sarebbe gradito, soprattutto a chi legge questo report.... icon_wink.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

12354922 Inviato: 2 Set 2011 14:43

ho fatto anchio quelle strade ,incantevoli ,in solitaria come sempre,perciò capisco il vostro entusiasmo.

0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

12377490 Inviato: 7 Set 2011 11:52

Il viaggio è partito in salita, quando in zona Vipiteno la visibilità causa pioggia era praticamente di 10 metri mi son detto: e vaiii 7 giorni in apnea... eusa_wall.gif
Salendo il passo Giovo sotto la mia visiera si stava "celebrando messa"..Incredibile il primo passo interessante sia per il panorama (raccontatoci da Raz prima di partire) e sia per il bel percorso tortuoso già ce lo siamo giocato...... eusa_doh.gif
Il pranzo fortunatamente stempera un pò l'incazzatura e ci mettiamo l'anima in pace...
La sera mentre mettevo stivali e guanti ad aciugare nella caldaia dell' albergo le preghiere erano rivolte tutte al dio meteo...Un' altra giornata così non sarebbe stata il massimo visto il programma per il giorno seguente.....Andiamo a dormire con una sola speranza, quella di svegliarsi l' indomani con il sole...

12381039 Inviato: 7 Set 2011 23:17

Venerdì 13 agosto – 6 giorno

Verso le 8.00 sento una voce che mi sveglia.. icon_eek.gif ...apro un occchio...ma è Bisiak che ci sta salutando!! 0510_saluto.gif
Purtroppo oggi lui deve rientrare a casa icon_sad.gif
Buon rientro Bisiak 0509_up.gif 0510_saluto.gif
Da mezzo addormentato ricambio il saluto ma subito dopo io mi riaddormento almeno per un pò... 0509_zzz.gif

Verso le 9.30 solita colazione, ma per fortuna questa volta la gentile signora è occupata altrove e quindi non ci assiste accompagnandoci con i suoi mitici colpi di tosse… 0510_help.gif 0509_si_picchiano.gif

Carichiamo le moto, facciamo anche un bancomat dato che oggi rientreremo brevemente in Svizzera per poi andare in Austria, meglio aver qualche soldino in tasca icon_wink.gif
Facciamo anche un pò di spesa, infatti pensiamo di fare il pranzo al sacco anche oggi per guadagnare tempo, i km da fare non sono molti ma prevedo che sulla Silvretta faremo molte pause foto icon_xd_2.gif

Partiamo e cerchiamo subito un distributore, poco dopo siamo già alle porte di Bormio e ci troviamo al bivio per lo Stelvio senza ancora aver fatto fatto benzina, ok dico, entriamo a Bormio ma porc…..c’è un traffico pazzesco!!! eusa_doh.gif E per trovare un distributore dobbiamo entrare fino in pieno centro! eusa_wall.gif
Finalmente riforniamo e tagliamo la corda e iniziamo la salita per lo Stelvio, questa volta però dalla parte opposta rispetto all’andata.
Fra l’altro questa volta lo vedremo solo da lontano, infatti qualche km prima della vetta pendiamo il bivio a sinistra per il passo dell’Umbrail che fa anche da valico con la Svizzera!

Il passo dello Stelvio sullo sfondo

Cominciamo quindi la discesa verso Santa Maria in Val Mustair con l'ultima parte della discesa su sterrato.. 0509_lucarelli.gif e da lì, poco dopo, rientriamo in Italia.

Passiamo quindi per Malles Venosta e prendiamo la strada per il Passo Resia percorrendo la veloce e larga strada in salita

Ci fermiamo poco dopo per un caffè e la solita pipì... in una bella trattoria da dove si gode di una vista spettacolare.

Ma guarda un pò che belli quei tavoli fuori sotto gli ombrelloni, ci si starebbe proprio bene pensiamo.. 0509_up.gif , decidiamo quindi che ci prendiamo un tavolo.....eppoi decidiamo che abbiamo anche fame… (ma và! icon_asd.gif ) eppoi.....vabbè: si pranza!!!! bistecca, patate fritte, dolce, caffè, amaro…ma..ma.... non dovevamo mangiare al sacco? eusa_whistle.gif Seeee.... icon_mrgreen.gif

Ma che bene che si sta seduti li fuori…meglio ripartire subito và, prima di abbioccarci.... icon_wink.gif

Dopo circa mezz’ora arriviamo sul Lago di Resia dove facciamo la classica foto col campanile che spunta dal lago… icon_smile.gif

Quà non si vede ma vi posso assicurare che questo posto era (come sempre) foderato di gente e il piazzale dietro era strapieno di moto, auto, camper… 0510_help.gif

Segue.....

12381089 Inviato: 7 Set 2011 23:26

Azzarola... Proprio dei bei posti... eusa_clap.gif

12406747 Inviato: 13 Set 2011 19:33

Raz non lasciarmi troppo in sospeso ho letto tutto in 30minuti tralasciando non me ne vogliano i commenti degli altri per il vs viaggio per cui aspetto il seguito neache fosse una soap opera yeahhhhh 0509_up.gif
Bel giro raga i miei complimenti se per le prox vacanze volete compagnia femminile fatemi sapere.rompo poco mangio e bevo in buona compagnia e la moto è la mia fedele compagnia la mitica SV650S 0509_banana.gif

12407633 Inviato: 13 Set 2011 22:28

ciao Raz, se il viaggio il Provenza dell'anno scorso era stato bellissimo, questo qui mi pare davvero non sia da meno 0509_up.gif

12408028 Inviato: 13 Set 2011 23:50

tata73 ha scritto:

grazie cara 0509_up.gif 0510_inchino.gif

....beh, da noi la compagnia femminile è sempre ben accetta... icon_mrgreen.gif ...se oltre a sv650 sei anche 90 60 90 direi che per il prossimo anno sei arruolata... icon_asd.gif (scherzo icon_wink.gif ) 0510_five.gif

12408055 Inviato: 14 Set 2011 0:00

lilit ha scritto:

Ciao Lilit 0510_saluto.gif

eh si, il viaggio che abbiamo fatto l'anno scorso in Provenza è stato altrettanto bello (e infatti tu quest'anno sei tornata in Francia 0509_up.gif ) , peccato qualcuno si sia scordato il report... icon_asd.gif (vero Cat? 0509_si_picchiano.gif )

Ultima modifica di Razweb il 14 Set 2011 1:31, modificato 1 volta in totale

12408204 Inviato: 14 Set 2011 0:29

.....continua

Ripartiamo quindi dal lago di Resia in direzione dell’omonimo passo che ci porterà in Austria.
Francamente come passo, il Resia non è un granchè, infatti sembra solamente un semplice ex valico, ricordo che un paio di anni fa dopo averlo superato (senza vederlo) mi sono fermato per cercare nella cartina dove diavolo fosse… icon_asd.gif

Questa volta invece riesco a vederlo…ma proseguiamo senza fermarci ed entriamo quindi in Austria!!

Stamattina mi sono anche ricordato (strano.. icon_asd.gif ) di collegare sotto la sella il cavo di alimentazione per il gps nel caso oggi dovesse servire.
Il problema è che con la borsa da serbatoio non lo vedo…e se mi alzo per sporgermi e guardarlo dall’alto ci pensa il riflesso del sole a non farmi vedere una cippa… icon_confused.gif
Vabbè, poco male, la strada da fare è abbastanza semplice e in caso di problemi nella borsa ho anche una cartina vera e propria dell’Austria formato 1/400mila con tanto di prezzo in....Lire (8.000 per la precisione)!!! Probabilmente non è aggiornatissima… icon_mrgreen.gif

Il traffico non manca ma non è esagerato e si scorre piuttosto bene. Peccato che troviamo da subito alcune pattuglie di Polizei pronte a colpire, per fortuna i motociclisti che incrociamo poco prima si sbracciano per segnalarcelo doppio_lamp_naked.gif così la facciamo franca per almeno 3 volte! eusa_whistle.gif
Caspita, più controlli oggi in pochi km che in tutti i 5 giorni di viaggio precedenti!! eusa_doh.gif

Facciamo quindi una bella sosta con gelato, caffè, acqua, pipi...in un bel baretto con poltrone e tavolini all’aperto, gestito da due splendide fanciulle che ci allietano la vista (purtroppo solo quella). Ci godiamo quindi in relax il sole che anche oggi ci accompagna, il maltempo dei primi due giorni ormai è solo un ricordo 0509_up.gif

Ripartiamo contenti e rilassati, non manca molto alla meta odierna, per fortuna dico io, perché a parte la Polizei che ci costringe ai rigorosi 50-60 km/h quasi dappertutto, la strada ormai è quasi totalmente rettilinea e anche un po’ noiosa, attraversiamo quindi un sacco di paesini finchè poco dopo arriviamo alla famosa località sciistica dal nome che non imparerò mai a pronunciare eusa_doh.gif cioè Ischgl. Questo è anche il centro più importante della vallata (nei mesi invernali) dato che pare abbia degli impianti sciistici che salgono fino a 3000 mt!!

E' chiaro che in estate, in questi posti i turisti siano invece prevalentemente appassionati di mountain bike o motociclisti che fra l’altro possono “godere” (non pensate male, eh… icon_asd.gif ) di tariffe alberghiere molto più favorevoli rispetto ai mesi invernali dove probabilmente da queste parti ti massacrano.... icon_wink.gif

Ok, ci siamo!! Siamo arrivati a Galtur, l’ingresso alla Silvrettastrasse!!! icon_cool.gif

Galtur

Galtur è l’ultimo paesino prima del passo Bielerhöhe (meno male che devo solo scriverlo… icon_smile.gif ) un bel valico alpino con strada…(udite udite)…a pedaggio! (tanto per cambiare, chi viaggia spesso in Austria sà di cosa parlo)
La strada completa è lunga circa 25 km di paesaggi STRE PI TO SI !!! icon_xd_2.gif

Ci muoviamo e il paesaggio inizia subito a farsi interessante.....

Sono forse un po’ carico? eusa_think.gif icon_biggrin.gif

Il bello è che l’antipasto, (e che antipasto) noi ce lo prendiamo subito svoltando e prendendo la deviazione a destra per salire verso il Zeinisjoch, a 1.820 mt. un luogo dall’incredibile paesaggio che ricorda la Scozia!!! (questa l’ho letta su una rivista, io in Scozia non ci sono mai stato… icon_razz.gif )

Comunque quello che ci troviamo davanti è un posto con splendide colline verdi e con degli altrettanto splendidi laghi in altura, tanto che d’ora in poi le parole saranno veramente superflue… icon_wink.gif

....e lo spettacolo continua....

continua.....

12408252 Inviato: 14 Set 2011 0:50

.....continua

….come rovinare delle belle foto 1 parte… icon_asd.gif

….come rovinare delle belle foto 2 parte… icon_asd.gif

Ok, posto stupendo icon_xd_2.gif 0509_up.gif
Ritorniamo quindi indietro e riscendiamo fino a tornare sulla strada principale che ci porterà al passo Bielerhöhe, dove lo spettacolo della natura continua.... icon_cool.gif

È tutto talmente bello che quasi ci stiamo abituando alle meraviglie del luogo, ma quasi non crediamo ai nostri occhi quando scorgiamo..... icon_eek.gif

…degli splendidi cavalli!!! icon_biggrin.gif

….che pur avendoci notati, invece di scappare si avvicinano…

….questo è il più curioso di tutti, ci tiene d’occhio, fa finta di niente e intanto si avvicina… icon_biggrin.gif

purosangue in libertà... icon_asd.gif

salutati i puledri riprendiamo quindi la splendida strada che ci porta al passo...

Continua……

12443096 Inviato: 21 Set 2011 17:52

complimenti per il viaggio...mi fate venire voglia di partire subito e farlo anche io 0509_doppio_ok.gif

13636451 Inviato: 1 Ago 2012 16:22

Continua……

2012

Beh, mi sono fatto contagiare anch’io dalla moda del “report lungo”…domani lo finisco, domani lo finisco e invece… eusa_whistle.gif eusa_wall.gif icon_asd.gif
Ok, cerco di finirlo ora…..meglio tardi che mai…. icon_smile.gif

Riprendiamo quindi la strada che porta al passo Bielerhöhe.
Il resto della strada (noi abbiamo fatto altri 30 km e poi siamo tornati indietro, volendo si prosegue uscendo dalla strada a pedaggio) è molto bello e guidato, ricorda un po’ la nockalmstrasse ma è un po’ più stretto e molto più selvaggio come paesaggio.

A fine giornata troviamo un ottima sistemazione in un albergo in centro paese, con parcheggio moto e a un prezzo più che onesto (56 euri a testa compresa la prima colazione e una ottima cena)

Continua....

13636462 Inviato: 1 Ago 2012 16:26

Sabato 14 agosto 2011 – 7 giorno

Ci svegliamo di buon umore, la cena è stata veramente ottima e valeva da sola il prezzo intero della mezza pensione, siamo quasi stupiti.

Vabbè che per loro l’estate è una stagione quasi fiacca (gli incassi li fanno in inverno con lo sci) ma siamo stati trattati veramente a 5 stelle a prezzo di saldo.

Anche la colazione è ricca e ottima e soddisfatti ci rimettiamo in viaggio.
Approfittiamo della gentilezza del proprietario che mastica anche un po’ di italiano (un vero motaro anche lui con tanto di Multistrada 1200 parcheggiata fuori) per chiedere qualche info sul percorso che avevo in mente.

Lui gentilissimo mi regala una cartina dove con il pennarello mi segna una variante (che si rivelerà ottima) per modificare leggermente il percorso che ci porterà fino a Garmisch. 0509_up.gif

Ok, si parte, dopo un tratto piuttosto noioso infestato ancora di polizei… 0509_down.gif (circa 30 km dove ripassiamo per Ischgl) arrivati a Imst svoltiamo a sinistra e iniziamo la bellissima strada che ci porterà fino a Garmish.

Arrivati a Garmish siamo distrutti di caldo. Per giorni (a parte la pioggia del primo) ci è andata bene con il clima ma oggi si boccheggia veramente.
Decidiamo quindi di fermarci a pranzo in una graziosa trattoria alle porte della città.
Il programma sarebbe di continuare verso Kitzbuhel e trovare da dormire per poi rientrare domani come previsto ma decidiamo diversamente: il caldo ci sta sciogliendo, cominciamo a essere stanchi e dato che siamo più che soddisfatti e sazi di curve decidiamo di rientrare oggi.
La strada da fare è molta ma ormai abbiamo deciso e dopo aver mangiato come al solito come due maiali, prima che ci prenda un’abbiocco mostruoso (e infatti succederà..) ci rimettiamo in viaggio.
Direzione Vipiteno. E da li poi la stessa strada dell’andata.

In autostrada poco prima del casello di Udine nord ci fermiamo all’autogrill per salutarci e per un caffè.
Siamo stanchi ma veramente contenti, sono stati dei giorni indimenticabili, ricorderemo sempre le strade, i panorami, le risate, le mangiate (e le bevute…) , gli aneddoti e le cose curiose che probabilmente continueremo a raccontare per anni, e poi ci sono le foto che per fortuna, ogni volta che ne avremo nostalgia, ci faranno rivivere questa avventura.

Grazie per questa avventura cari amici e compagni di viaggio, grazie Bisiac 0510_abbraccio.gif , grazie Syd! 0510_abbraccio.gif 0510_five.gif

THE END

13638118 Inviato: 2 Ago 2012 8:18

Panorami intensi ed incantevoli, gustose curve, ottima compagnia...a leggere il report pare di essere lì a partecipare al giro con voi 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif