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HELP: tachimetro impazzito [M796]
12256717
12256717 Inviato: 10 Ago 2011 14:54
Oggetto: HELP: tachimetro impazzito [M796]
 



Ciao ragazzi, che nervoso.
faccio un riassunto ... dopo aver comprato la moto (usata) ma di "soli" 6 mesi (ho detto figo così è in garanzia della casa .... ) mi sono accorto che aveva la centralina taroccata (mappa hypermotard) ripristinata la centralina originale, tutto ok.
oggi venendo al lavoro prima i numeri del tachimetro impazziti andavano su e giù random ... poi 3 trattini di fondo scala (---) e più nulla eusa_wall.gif

ditemi che è solo un sensore .. e che sta ******* di centralina non ha detto addio !!!
preciso che il resto va tutto, fa il check correttamente, non funziona "solo" in tachimetro
 
12256743
12256743 Inviato: 10 Ago 2011 15:01
 

finchè la moto non ti molla a piedi..la centralina è viva..


la moto l'hai presa da concessionario?o da privato?
nel primo caso cercherei il primo proprietario per farti dire con sincerità che c***o ha fatto a sta povera moto..la mappa di un hypermotard??! di cosa cavolo era fatto quando l'ha impiantata?!!? icon_eek.gif



p.s. eri tu che tempo fa chiedevi il perchè avessi la centralina dell'hyper sul tuo monster?o questo è il secondo caso di monster geneticamente modificati?
 
12256829
12256829 Inviato: 10 Ago 2011 15:26
 

gabriele696 ha scritto:

p.s. eri tu che tempo fa chiedevi il perchè avessi la centralina dell'hyper sul tuo monster?o questo è il secondo caso di monster geneticamente modificati?


... ero io ero io .. maledetto me quando l'ho presa icon_sad.gif
la moto era in conto vendita da un concessionario multimarche, la moto è di dicembre quindi "teoricamente" coperta garanzia casa madre. purtroppo il trigo della centralina l'ho sgamato dopo averla acquistata, quando l'ho provata non ho fatto caso alla scritta sul cruscotto eusa_wall.gif

il tipo a dire del concessionario ha fatto la modifica su una centralina secondaria per motivi di erogazione, secondo me visti i risultati, questa centralina era fallata e qualche concessionario ducati allegro l'ha sostituita con la prima che ha trovato compatibile (hypermotard 796), lo testimonia il fatto che è attivo l'immobilizer (se stacchi il cruscutto ciccia avviamento!) è un pò difficile che sia stato con la prima centralina trovata su ebay.

allegria ... 0510_help.gif
 
12256854
12256854 Inviato: 10 Ago 2011 15:35
 

ma non c'è la possibilità anche per vie legali di rivalersi sul venditore?
alla fine ti ha venduto una cosa per un altra..un 796 con la centralina dell'hypermotard non è quello che ti ha promesso(altrimenti tu saresti un masochista icon_confused.gif )

certo..è una rottura di palle non da poco, ma la ragione ce l'hai al 100% tu!
se domani vai in ducati e gli chiedi di cambiarti il cruscotto in garanzia quelli ti rispondono "mi spiace ma hai montato una centralina sbagliata..la garanzia in questo caso è nulla"
 
12256896
12256896 Inviato: 10 Ago 2011 15:50
 

gabriele696 ha scritto:
se domani vai in ducati e gli chiedi di cambiarti il cruscotto in garanzia quelli ti rispondono "mi spiace ma hai montato una centralina sbagliata..la garanzia in questo caso è nulla"


sul contratto c'era scritto che il mezzo veniva venduto con la "sola" garanzia della casa, io pollo ho pensato beh la moto a 6 mesi di vita vorrei vedere .. se c'è qualcosa che non va me la vedo con ducati.

mi conviene provare a sistemarla, dopo aver rotto le palle un tot e aver "recuperato" e montato la centralina originale, il cruscotto visualizza MONSTER 796 . non so se ducati può fare problemi ma non credo sia un problema di cruscotto o è la centralina o il sensore sulla ruota, non so come la centralina calcola la velocità, qualcuno ha qualche info in merito ? di sicuro questa è una centralina di un monster 796 abs, non so se è la centralina con cui è uscita la moto (intendo come numero di serie) ma è originale con immobilizer codificato per il mio cruscotto.
 
12257871
12257871 Inviato: 10 Ago 2011 20:29
 

ciao

Il cambio centralina , se fatto con una centralina ducati e credo che in questo particolare caso sia cosi in quanto all'accensione compare la scritta hypermotard non dovrebbe in teoria inficiare la garanzia in quanto si tratta di un cambio di centraline ducati ufficiali .
Comunque non capisco quali vantaggi poteva avere con una centralina dell'hyper rispetto alla monster in quanto tra le due moto visto la diversa conformazione degli air box vi e' una differenza di potenza di almeno 5 cv in favore della monster 796 per cui........e' andato indietro piuttosto che migliorare.
Detto cio io spero che il vecchi proprietario abbia la centralina originale in suo possesso , senno io credo che andando in un ducati store si potra comunque riprogrammare la centralia esistente con il programma specifico per monster 796 in quanto le due moto hanno comunque la meccanica e l'elettronica simili al 98 per cento .
Per la questione del tachimetro io direi che hai un problema al sensore che si trova sulla ruota posteriore vicino alla corona ed essendo magnetico sente i giri della corona , prova ha vedre se e' sporco magari di terra o altri detriti che impediscono al medesimo di rilevare il movimento della ruota , oppure guarda dietro al cruscotto dovresti trovare un cavo con un connettore multi polare che si inserisce nel medesimo ebbene il cavo e' in praTIca il collegamento del cruscotta verso tutti i servizi ovvero frecce luci accensione tachimetro ecc ecc magari nel smonta e rimonta ha avuto un falso contatto .
 
12258100
12258100 Inviato: 10 Ago 2011 21:41
 

goosecat ha scritto:

Per la questione del tachimetro io direi che hai un problema al sensore che si trova sulla ruota posteriore vicino alla corona ed essendo magnetico sente i giri della corona , prova ha vedre se e' sporco magari di terra o altri detriti che impediscono al medesimo di rilevare il movimento della ruota , oppure guarda dietro al cruscotto dovresti trovare un cavo con un connettore multi polare che si inserisce nel medesimo ebbene il cavo e' in praTIca il collegamento del cruscotta verso tutti i servizi ovvero frecce luci accensione tachimetro ecc ecc magari nel smonta e rimonta ha avuto un falso contatto .


ciao, il mostro con la centralina della hyper va mooolto di più icon_smile.gif non mi chiedere come e perchè probabilmente i parametri della centralina hyper sono più spinti. la coppia è più appuntita, il limitatore entra almeno 500 giri dopo, intorno ai 9000 giri e il mostro ti assicuro che li sfrutta tutti, sembra che abbia preso le vitamine! per contro scalcia di più sotto i 4000, si sente di più l'effetto ON-OFF e l'andatura è molto più scattosa in uscita di curve lente probabilmente l'hyper ha rapporti più corti. Tu mi dirai ma xè allora ti 6 rimesso la centralina monster ? xè con l'altra mi sembrava di fare il rodeo ad ogni uscita e il suo on-off con i rapporti lunghi del monster la rendeva troppo scorbutica per il mio stile di guida. Per il discorso contatti, grazie del consiglio sabato mattina rismonto e controllo sensore e connettori, magari si è staccato qualcosa. grazie
 
12310101
12310101 Inviato: 24 Ago 2011 16:54
 

tutti a correre a mettere la centralina dell hyper....

comunque scherzi a parte io ho appena messo i termi carbo e mi dava un problema di tachimetro.

la centralina nuova era per un 796 e non un 796ABS, l'hanno tarata per funzionare con l'ABS in ducati in 1 oretta e poi era perfetta!!!!!!

prova a sentire...

lamps
 
12310349
12310349 Inviato: 24 Ago 2011 18:02
 

MeroLIVE ha scritto:
la centralina nuova era per un 796 e non un 796ABS, l'hanno tarata per funzionare con l'ABS in ducati in 1 oretta e poi era perfetta!!!!!!


... mi hai dato un'idea .. penso anche io che sia un problema di taratura del sensore, nel modello ABS (il mio) la ruota fonica posteriore fa anche da sensore tachimetro.. speriamo che al mio conce ducati siano in grado di tararlo non tutti i centri di assistenza mettono le mani sulle centraline.

doppio_lamp_naked.gif
 
12312601
12312601 Inviato: 25 Ago 2011 9:35
 

IceSv ha scritto:


sul contratto c'era scritto che il mezzo veniva venduto con la "sola" garanzia della casa, io pollo ho pensato beh la moto a 6 mesi di vita vorrei vedere .. se c'è qualcosa che non va me la vedo con ducati.


Prova ad informarti, perchè mi pare che un concessionario sia obbligato per legge a dare 12 mesi di garanzia sull'usato.




doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12313236
12313236 Inviato: 25 Ago 2011 11:51
 

IceSv ha scritto:


... mi hai dato un'idea .. penso anche io che sia un problema di taratura del sensore, nel modello ABS (il mio) la ruota fonica posteriore fa anche da sensore tachimetro.. speriamo che al mio conce ducati siano in grado di tararlo non tutti i centri di assistenza mettono le mani sulle centraline.

doppio_lamp_naked.gif


ah guarda non te lo so dire, io ero a borgo panigale quindi hanno attraversato la strada e l han portata in azienda...

comunque potrebbe essere un indizio!
 
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