Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 1
 
Delucidazioni iscrizioni ASI auto e moto
12255052
12255052 Inviato: 10 Ago 2011 1:18
Oggetto: Delucidazioni iscrizioni ASI auto e moto
 

Il topic sul perchè scegliere l'auto piuttosto che la moto mi ha fatto un pò riflettere (non chiedetemi come icon_mrgreen.gif) sulla questione dei veicoli d'epoca. Informandomi qua e là scopro che iscrivendo i veicoli che hanno più di 20 anni d'età dalla data di immatricolazione (alcuni dicono d'immatricolazione, altri di costruzione...) è possibile ottenere parecchi benefici economici su bollo ed assicurazione.
Ora mi vengono alcune domande:
1) c'è una lista di auto aggiornata dove poter vedere quali modelli ESATTI di auto e moto sono iscrivibili al registro ASI?
2) il conducente basta che sia maggiorenne?
3) se io prendessi una moto d'epoca e la modificassi, beneficerei comunque dell'iscrizione ASI e conseguenti vantaggi?
4) le auto storiche con impianti a metano/GPL possono essere considerate ancora tali?

Per ora bastano questi interrogativi; se me ne vengono altri ve li dirò! icon_wink.gif
 
12266824
12266824 Inviato: 12 Ago 2011 23:55
 

Chiedo ad un moderatore di sezione di spostare il topic nel forum "Motobar" perchè credo che sia un argomento di utilità "permanente" data l'argomento trattato. 0509_up.gif
 
12266845
12266845 Inviato: 13 Ago 2011 0:03
 

Sposto nella sezione motobar generale...e nel frattempo mi "consulto" coi colleghi per vedere se può essere spostato anche qui: Normativa d'Epoca ....la parola "auto" rischia di farmi cozzare il topic con quanto scritto qui:

Citazione:
Discussioni su radiazioni, reimmatricolazioni, bolli e assicurazioni, revisioni, registri storici, omologazioni e targhe, e tutta la normativa specifica per le moto d'epoca



Nel frattempo comunque sposto...e invito a leggere i topic nella sezione "Normativa d'epoca"... 0509_up.gif
 
12273534
12273534 Inviato: 15 Ago 2011 11:09
 

Per l'iscrizione all'asi e' sufficente che il veicolo si in condizioni originali decorose di carrozzeria e di interni, tutto questo per ottenere la certificazione di storicita' che da diritto all'esenzione dal pagamento del bollo (tassa di possesso) e all'rca agevolata per i mezzi d'epoca. Si paghera' solo una tassa di circolazione (io per la mia auto pago 25 euro circa) e questo ovviamente solo se l'auto circola, se l'auto non viene utilizzata niente e' dovuto. La certificazione di storicita' si ottiene iscrivendosi ad un club riconosciuto asi e facendo ESCLUSIVAMENTE tramite di esso la domanda e allegando le varie foto del mezzo ...attestatoche in genere rilasciano dopo qualche mese senza particolari problemi. Per l'attestato non c'e alcun problema se l'auto e' metano o gpl...per quello che concerne le targhe oro asi ecc... sinceramente non so molto, mi sembra che in questo caso l'auto debba essere veramente a posto e originale in tutto e per tutto, visto che mi sembra venga esaminata direttamente diciamo "dal vivo" da una severissima commissione di esaminatori...in pratica l'attestazione viena data a cani e po...i icon_asd.gif (come nel mio caso icon_asd.gif ) il resto e' un di piu' che fa anche aumentare il valore del proprio mezzo d'epoca...per l'assicurazione ridotta basta l'attestato di storicita'...per le moto io la mia l'ho acquistata gia' iscritta fmi ma penso la procedura sia piu' o meno la stessa e anche li le agevolazioni sono le stesse...la certificazione fmi e' sufficente per avere l'agevolazione su bollo (non piu' bollo ma tassa di possesso di euro 11 circa nel mio caso) e assicurazione....penso che se una moto e' elaborata a livello di motore ma questo non traspare dalle foto penso che per l'attestazione non e' un problema, a meno che ad un ulteriore verifica per qualche motivo (es. in caso d'incidente) non traspare la modifica e li potrebbero essere problemi...io non modificherei niente....per all'assicurazione storica nel mio caso il conducente deve avere piu' di 26 anni...poi li bisogna vedere perche' ogni assicurazione fa un po' come le pare
 
12273690
12273690 Inviato: 15 Ago 2011 12:21
 

Grazie mille tagliaz, sei stato chiarissimo. icon_wink.gif
Solo una cosa: pare che il limite d'età minimo per l'attestato di storicità sia 20 anni. Ma basta che l'auto abbia 20 anni, o deve avere anche la caratteristica di non vedersi troppo in giro? Ad esempio, la classica Fiat Panda, può essere iscritta ASI o tale privilegio si riserva solo per veicoli più "rari"? E in tal caso, c'è una lista aggiornata che l'ASI mette a disposizione con cadenza annuale?
 
12281336
12281336 Inviato: 17 Ago 2011 16:09
 

Ti ringrazio,Per l'attestato di storicita' l'asi non fa, o almeno non faceva (nel mio caso fatto 2 anni fa) particolari distinzioni,QUALSIASI veicolo che abbia compiuto e infatti se hai modo di osservare su internet si vedono diverse auto in vendita tipo anche fiat uno base (e anche panda) iscritte asi, il mio stesso mercedes e' un comunissimo 200 berlina, quindi no problema, l'unica cosa e' farsi diciamo accettare dal club tramite il quale presentare la domanda, dipende da club a club, magari alcuni accettano tutti, altri magari hanno un po' la classica "puzza sotto il naso" e se magari arriva un tizio con una panda 750cl se ne vedono il bene di accettarlo (con utto il rispetto per la panda, io stesso ne possiedo una vecchio modello 0509_up.gif )
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©