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Domandona precarico e idraulica 848
12216995
12216995 Inviato: 1 Ago 2011 12:44
Oggetto: Domandona precarico e idraulica 848
 

Ciao ragazzi volevo farvi una domanda a cui non ho trovato risposta leggendo sia varie guide sia vari post.

Ho un 848 che già di serie le sospensioni vanno alla grande sopratutto per Misano.

Dovendo andare al Mugello e a Rijeka, doveri dare un pò + di precarico alle forcelle.

Prementto che le mie forcelle Showa hanno delle tacche di riferimento per il precarico e di serie è posizionata sulla 4, quindi posso ancora chiuderlo di altre 3.

Quello che non ho capito è:

Se aumento il precarico, di conseguenza devo rifare (chiudere) l'idraulica?

Sono un fermone!!!! Ho solo bisogno di aumentare max una tacca il precarico per delle piste più veloci, e la mia fissa è non saper cosa dare di estensione e compressione se servisse.
 
12217164
12217164 Inviato: 1 Ago 2011 13:09
 

Se dici che va bene non vedo perchè dover andare attorno al precarico per girare in altre piste, tantopiù che dici di essere lento. Sicuramente qualche esperto ti ha detto che in quelle piste ci vuole più precarico, ma non è detto che sia per forza così.

Prova la moto, poi se avrà problemi (che ad oggi dici non avere) farai i ritocchi.
 
12217624
12217624 Inviato: 1 Ago 2011 14:14
 

concordo con "Martino"......, non è una buona cosa settare la moto su consiglio di altri , pur se più esperti , senza prima aver "assaggiato" il setting sul percorso in questione........ icon_rolleyes.gif



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12217976
12217976 Inviato: 1 Ago 2011 15:16
 

Grazie ragazzi, farò sicuramente così. Poi in base alle sensazioni che avro saprò dire ha chi ci sa mettere mano.

Però se si dovesse variare il precarico va variata anche l'idraulica o ci sono casi che possono essere indipendenti le cose?
 
12218038
12218038 Inviato: 1 Ago 2011 15:31
 

Non esistono bblighi, dipende da come andrà la moto.
Aumentando il precarico sarà un pelo più veloce a risalire nella parte alta dell'escursione, ma non è detto che sia obbligatorio chiudere l'estensione. Si fa se serve, cioè se diventa TROPPO veloce a risalire.
Idem per la compressione, precaricando diventerà più dura nella parte alta e sentirai di più le sconnessioni, che porterebbe ad aprire un po' la compressione; può essere però che apredo la compressione affondi troppo velocemente in frenata.

Quindi, provare così visto che va bene, poi se non va più bene agire in base a cosa è che non va bene.
 
12219361
12219361 Inviato: 1 Ago 2011 20:33
 

quoto in pieno con le altre risposte, è di un periodo che sto leggendo l'impossibile sulle regolazioni delle forcelle, e quasi sempre bastano leggere modifiche per l'uso che noi facciamo della moto... io ho fatto precaricare leggermente la molla poichè peso 92 chili e il testimone sullo stelo andava a fondo corsa... ma se tu la moto te la senti fatta su misura già così non metterci mano... pensa ad arrivare in pista per poi magari sentire la moto diversa dal solito...!

tanto la tua moto la sai guidare, fai un paio di turni e se non sei soddisfatto vai di chiave e cacciavite... ma sempre piccole modifiche, e sempre annotando tutto, così da poter tornare indietro! doppio_lamp.gif
 
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