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aumento di allungo [come fare senza dar dell'occhio?]
12209091
12209091 Inviato: 30 Lug 2011 12:23
Oggetto: aumento di allungo [come fare senza dar dell'occhio?]
 



ciao ragazzi io voglio aumentare la velocità del mio scooter ma volevo dei consigli su pezzi che non si vedono xkè è di nascosto x esempio un variatore ma mi dovete garantire che mi da velocità max in + xkè cerco quello oppure se metto una cinghia malossi mi aumenta e di quanto oppure quanta volocità prendo se tolgo la strozzatura al collettore della mia zx il mio firefox è tutto originale con zx aiutoo
 
12209105
12209105 Inviato: 30 Lug 2011 12:28
 

Incomincia a togliere lo strozzo al collettore poi multivar 2000 con rulli 5-5,5 mollette verdi per frizione originale e molla di contrasto bianca
 
12209109
12209109 Inviato: 30 Lug 2011 12:30
 

io ho montato variatore j-costa che all'inizio pensavo non fosse un granchè ma ho voluto provare... con pinzette frizione gialle e molla di contrasto gialla ho avuto un notevole aumento della ripresa e 10kmh in più sull' allungo... ero sbalordito icon_asd.gif
 
12209110
12209110 Inviato: 30 Lug 2011 12:30
 

ma se tolgo lo strozzo quanto prendo e con il variatore malossi quanto mi puoi dire i km/h separati c'è marmitta senza strozzo km tot.... variatore .....
 
12209278
12209278 Inviato: 30 Lug 2011 13:07
 

Paky96 ha scritto:
ma se tolgo lo strozzo quanto prendo e con il variatore malossi quanto mi puoi dire i km/h separati c'è marmitta senza strozzo km tot.... variatore .....

toglilo strozzo.. prendi un variatore.. e tara con rulli del 4.9-5 grammi, mollette frizione verdi polini e molla di contrasto bianca malossi.. io ho tarato così con l'rr (uguale più o meno alla zx).. non si può chiedere la velocità massima! è contro il regolamento eusa_naughty.gif eusa_wall.gif
 
12209288
12209288 Inviato: 30 Lug 2011 13:09
 

ma non sto chiedendo la velocità massima dico quanto potrei avere in vantaggio con questi pezzi ? xkè ho pochi soldi e mi servono risposte concrete che posso andare sicuro
 
12209303
12209303 Inviato: 30 Lug 2011 13:13
 

quanto vuoi prendere?! questa è la prima domanda che devi farti..
comunque ritornando a modifiche che non si notano: variatore multivar, carburatore 17.5, togli assolutamente lo strozzo, se è rovinata cambia la frizione e la campana se no lasciale uguali...Il variatore non aumenta la velocità massima ma tarandolo bene bene ti da molta ripresa e la marmitta anche aggiungendoti qualche km/h in più in allungo...

Scusate se andrò contro il regolamento ma Paky la tua velocità massima non andrà oltre i 90 segnati..
 
12209430
12209430 Inviato: 30 Lug 2011 13:39
 

Non c'ha senso dire la velocita se sai che poi viene ciuso..Magari piu tardi passa qualcuno che ha avuto la stessa situazione sua e puo aiutarlo piu di noi..é inutile far chiudere post cosi.. 0510_amici.gif
 
12209436
12209436 Inviato: 30 Lug 2011 13:40
 

ok grazie quindi visto che la ripresa non mi seve il variatore non lo prendo xkè ne ho assai di accelerazione e ripresa volevo un pò di velocita max quindi mi sblocco la marmitta e se mai mi metto i rulli da 5 grammi sul variatore originale !
 
12209482
12209482 Inviato: 30 Lug 2011 13:49
 

Aspetta prima di montare quei rulli.. prima leva la strozzatura alla marmitta.. testa come va.. è vedrai ceh anche senza cambiare i rulli potrebbe andare.. poi caso mai ti basi s rulli mollette e Mdc..
 
12211354
12211354 Inviato: 30 Lug 2011 23:28
 

Paky96 ha scritto:
ok grazie quindi visto che la ripresa non mi seve il variatore non lo prendo xkè ne ho assai di accelerazione e ripresa volevo un pò di velocita max quindi mi sblocco la marmitta e se mai mi metto i rulli da 5 grammi sul variatore originale !


Il variatore 3-4 km/h in allungo te li da 0509_up.gif
 
12211410
12211410 Inviato: 30 Lug 2011 23:47
 

per ora vado per rulli da 5 grammi ma li posso mettere sul vario originale ? e mi faccio il fatto alla marmitta ! 6-7 km/h li dovrei prendere con rulli e marmitta vero ?? o pure di più ??
 
12211777
12211777 Inviato: 31 Lug 2011 0:58
 

allora, con variatore e marmitta (intendo una marmitta buona tipo reverse) prendi 10-13 km/h effettivi ovviamente tarato e carburato alla perfezione.

con la zx, è inutile, è una marmitta che è penosa, e non è da allungo ma da ripresa, se ci abbini un multivar, avrai 5 km/h effettivi più o meno, quello che ti consiglio, è di prendere una reverse e un multivar, costo totale 150 euro, vendi la zx a 50 euro, e con 100 euro hai 10-13 km/h effettivi in più, lascia stare il carburatore che non ti da velocità in più, cioè non te ne da così tanta come la marmitta e il variatore.
 
12212824
12212824 Inviato: 31 Lug 2011 12:42
 

siete tutti fissati con questa c***o di zx dicendo che è una m***a...ma andate tutti x sentito dire o almeno l'avete provata?! mi da fastidio la gente che parla senza sapere niente a riguardo..io con la carburazione e taratura perfetta e la zx completamente svuotata ho preso i 93 km/h (nè con vento a favore nè sfavore e in statale quindi pianura) con IL GPS QUINDI NON VENITEMI A DIRE CHE è SBAGLIATO PURE QUELLO!!! xk lo scooter segnava 103..
 
12213025
12213025 Inviato: 31 Lug 2011 13:51
 

CriHc ha scritto:
siete tutti fissati con questa c***o di zx dicendo che è una m***a...ma andate tutti x sentito dire o almeno l'avete provata?! mi da fastidio la gente che parla senza sapere niente a riguardo..io con la carburazione e taratura perfetta e la zx completamente svuotata ho preso i 93 km/h (nè con vento a favore nè sfavore e in statale quindi pianura) con IL GPS QUINDI NON VENITEMI A DIRE CHE è SBAGLIATO PURE QUELLO!!! xk lo scooter segnava 103..


io la zx l'ho montata. Poi ho montato una reverse, cambiato da così 0509_down.gif a così 0509_up.gif .

93 effettivi da GPS mi sembra molto pretestuoso, però magari è vero, mi sembra solo molto strano. La cosa che non sta in piedi è che "in statale quindi in pianura". Da quando la statale è SEMPRE in pianura? La salaria cos'è? Tiburtina-Valeria? Tutte statali, in montagna.

Magari il tuo era un falsopiano, in discesa. Non alimentiamo la solita discussione zx sì-zx no, comunque, perché terribilmente OT, e inoltre senza risoluzione.

All'autore del topic: con lo strozzo, strano che nessuno ancora l'abbia detto, il motorino va a 45 km/h. O magari poco più. Togli lo strozzo, verifica che sia tarato con:
- rulli 5.5
- mdc bianca se minarelli, originale se piaggio
- mdf bianche

Poi compralo un multivar, che quei 5 km/h in allungo li dà, abbinato ad un carbu 17,5 (se non c'è già di serie).

La zx comunque, per come è stata concepita, ha molta coppia ai bassi, quindi più ripresa che allungo. Se davvero volevi allungo, avresti dovuto prendere una pro replica, che privilegia medi-alti. Comunque hai la zx quindi ogni discorso di questo tipo è inutile.

Chiedere (e dire, anche) la velocità, è vietato da regolamento, non perché è cattivo, ma perché ci sono troppe variabili in gioco...
 
12213521
12213521 Inviato: 31 Lug 2011 16:38
 

CriHc ha scritto:
siete tutti fissati con questa c***o di zx dicendo che è una m***a...ma andate tutti x sentito dire o almeno l'avete provata?! mi da fastidio la gente che parla senza sapere niente a riguardo..io con la carburazione e taratura perfetta e la zx completamente svuotata ho preso i 93 km/h (nè con vento a favore nè sfavore e in statale quindi pianura) con IL GPS QUINDI NON VENITEMI A DIRE CHE è SBAGLIATO PURE QUELLO!!! xk lo scooter segnava 103..

ahahahah 93 km/h effettivi??? ma dove??? io quando ero starato con la reverse stavo dietro a uno con la zx, pensa che adesso che è tarato perfettamente prendo 5 km/h in più da gps, quindi non dire che la reverse e la zx sono uguali.
 
12213760
12213760 Inviato: 31 Lug 2011 18:13
 

Sono 2 marmitte diverse..magari la reverse ti fa girare poco di piu d'allungo.. per esperienza personale posso dire che a parita di elaborazioni..carburazione.. e taratura.. la differenza tra le due marmitte..e poca..Comunque sia se esistono questi due tipi di marmitta è ovvio che qualcosa di diverso..io da ex possessore di tt(che ha la stessa identica pancia della zx) posso dire che non è male come dicono tutti
 
12214000
12214000 Inviato: 31 Lug 2011 19:45
 

ignorante ha scritto:
Sono 2 marmitte diverse..magari la reverse ti fa girare poco di piu d'allungo.. per esperienza personale posso dire che a parita di elaborazioni..carburazione.. e taratura.. la differenza tra le due marmitte..e poca..Comunque sia se esistono questi due tipi di marmitta è ovvio che qualcosa di diverso..io da ex possessore di tt(che ha la stessa identica pancia della zx) posso dire che non è male come dicono tutti


ho visto degli aerox con le zx, e gli segnava poco più degli 80, mentre le yasuni z,reverse ecc.. arrivavano molto più in la a segnare,quindi ci può stare che la zx è una marmitta da ripresa, ma non ditemi che è d'allungo icon_asd.gif
 
12214008
12214008 Inviato: 31 Lug 2011 19:48
 

ignorante ha scritto:
Sono 2 marmitte diverse..magari la reverse ti fa girare poco di piu d'allungo.. per esperienza personale posso dire che a parita di elaborazioni..carburazione.. e taratura.. la differenza tra le due marmitte..e poca..Comunque sia se esistono questi due tipi di marmitta è ovvio che qualcosa di diverso..io da ex possessore di tt(che ha la stessa identica pancia della zx) posso dire che non è male come dicono tutti

quoto come ex possessore di leovince rr! è una marmitta buonissima e validissima per un 50cc.. a me ha dato un casino di ripresa e anche 10 km/h di allungo.. tarato e carburato bene con oltre a quello sullo scooter solo variatore zirri e 50 dr..
 
12216871
12216871 Inviato: 1 Ago 2011 12:28
 

infatti ho detto che è una marmitta diversa dalla reverse.. etcetc..quindi una puo esser buona oer una cosa e una per un altra.. La zx essendo una marmitta ad espansione a priori non è male.. e puo far arrivare una scooter a giri alti come la reverse..penso la diversita penso sia come si tarano le 2 marmitte.. e ovviamente.. al massimo delle prestazione saranno diverse..magari una si spinge in allungo.. e una magari.. in una buona coppia.. ma non si puo dire che fa schifo
 
12216914
12216914 Inviato: 1 Ago 2011 12:34
 

aerox955 ha scritto:


ho visto degli aerox con le zx, e gli segnava poco più degli 80, mentre le yasuni z,reverse ecc.. arrivavano molto più in la a segnare,quindi ci può stare che la zx è una marmitta da ripresa, ma non ditemi che è d'allungo icon_asd.gif


si infatti e da ripresa xk in allungo se lo vuoi ti prendi una pro replica...ma tutto sta anche nella carburazione e taratura..xk c'è gente che mette la zx e basta e poi si lamenta che non va..cioè la taratura e carb. bisogna provarle andare a tentativi finchè non si trova un compromesso abbastanza buono .. e poi tra la reverse e la zx cambia solo che la prima gira a livelli medio-alti e in ripresa è un po + scarsa..mentre la seconda gira a livelli medio-bassi quindi ha una ripresa bellissima e in velocità mass va un po' fuori giri...
 
12216956
12216956 Inviato: 1 Ago 2011 12:39
 

Ecco quello che dico io.. Perche mettere una pro replica su un 50 che dopo 5 mesi che la sia usa lo scooter fa 50 perceh svuota e spompa il gt agli alti anche senza accorgersene.. invecie di una zx che magari ti da 2 km di meno.. ma ti da una coppia accettabile e anche se ti leva quei 2 km che non ti fanno rovinare il gt?
 
12217021
12217021 Inviato: 1 Ago 2011 12:48
 

oh guarda finalmente uno che la pensa come me...qua sono tutti convinti che con una marmitta che costa sopra i 200 € vada tutto bene 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12217057
12217057 Inviato: 1 Ago 2011 12:52
 

Io parlo per esperienze.. perche un mio amico col f12 montava un proreplica.. e lo scooter anche dopo una ricarburata e una ritarata andava sempre peggio..MEntre io ho avuto la tt durante il rodaggio dello street race.. e mi faceva tranquillamente (ovviamento provato dopo minimo 400 km) arrivare a giri molto piu alti di quanto arrivava la proreplica col 50.. allora.. se la zx fa spingere comunque a giri piu alti di quanto un 50 sviluppi.. perche comprare una pro replica ripsetto ad una zx?
 
12218018
12218018 Inviato: 1 Ago 2011 15:25
 

CriHc ha scritto:
oh guarda finalmente uno che la pensa come me...qua sono tutti convinti che con una marmitta che costa sopra i 200 € vada tutto bene 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


la marmitta che dico io costa 90 euro, la zx costa più o meno uguale.
 
12218052
12218052 Inviato: 1 Ago 2011 15:34
 

ma io mi ci trovo bene con la zx xkè mi ha dato un sacco i ripresa e acc e mi diverto volevo arrivare xkò con qualche altro pezzo a prendere qualcosa di allungo icon_asd.gif ma mi ci trovo benissimo e non la cambio!!
 
12218824
12218824 Inviato: 1 Ago 2011 18:34
 

ecco invece di spendere soldi per una marmitta che non va.. usali per qualche altro pezzo.. 0509_doppio_ok.gif
 
12219490
12219490 Inviato: 1 Ago 2011 21:01
 

ragazzi con 20 euro cosa potrei prendere anche di usato x il mio fox che non si veda tranne carburatore mi fate un elenco di pezzi e prezzi x 50 le modifiche possibili con questa somma ? icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
12220114
12220114 Inviato: 1 Ago 2011 22:59
 

Forse giusto un pacco lamellare..
 
12220198
12220198 Inviato: 1 Ago 2011 23:11
 

Paky96 ha scritto:
ragazzi con 20 euro cosa potrei prendere anche di usato x il mio fox che non si veda tranne carburatore mi fate un elenco di pezzi e prezzi x 50 le modifiche possibili con questa somma ? icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

Beh con 20€ non è che tu ti possa prendete tutto sto granchè icon_asd.gif Comunque non capisco perchè non vuoi motare carbu eusa_think.gif eusa_think.gif le prestazioni migliorano da un 12 a un 17.5 neh! 0509_up.gif
Comunque rimuovi lo strozzo alla zx e metti rulli 5gr al vario originale icon_wink.gif

Comunque per il discorso ZX diciamo che dopo averla provata non è così male come si dice in giro... solo che in confronto alle altre marmitte perde in allungo per guadagnare in ripresa.
Confrontando per esempio una reverse e una zx entrambe senza strozzo al collettore, montate sullo stesso scooter, tarato e carburato perfettamente, si evince che lo scooter con la zx va molto meglio in ripresa mentre perde in allungo, dove la reverse è più portata e batte la zx. Con questo invito tutti a smetterla con questa discussione zx si o no e finirla con gli OT che stiamo intasando il topic 0509_down.gif
 
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