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Ma gli Harleysti...? [dialogo con concessionario HD di zona]
11943776
11943776 Inviato: 7 Giu 2011 1:51
Oggetto: Ma gli Harleysti...? [dialogo con concessionario HD di zona]
 

...Sono davvero così? icon_neutral.gif
Volevo discutere con voi della sezione Custom la mia esperienza, non negativa ma sicuramente nemmeno entusiasmante, con la concessionaria H-D di zona. icon_rolleyes.gif

Oggi pomeriggio vado con l'intenzione di vedere la 883 Iron per darmi la spinta definitiva verso il "grande passo" da moto stradali alla mia prima custom, per un momento mi avevano convinto di essere leggermente idiota. icon_confused.gif

In primis la "commessa" ha subito precisato che NON è possibile depotenziare una Iron usata, e che quindi avrei dovuto in ogni caso comprare la moto nuova con annesso depotenziamento...lì per lì trovavo la cosa strana ma tutto sommato plausibile, curiosando su internet però mi pare di aver capito che invece la "manovra" è possibile, ma non conveniente per il concessionario. icon_neutral.gif

Eh vabbè, hanno cercato di fare i loro interessi, posso capirlo.
Ma la serie prosegue, provando la Iron sempre la commessa tenta diverse volte di convincermi che per me sarebbe meglio una Superlow; ora non sono un gigante (Anzi piuttosto nano), ma salendo sulla moto e togliendole il cavalletto toccavo facilmente con entrambi i piedi.
Non in punta, con tutto il piede, quindi perchè insistere sul fattore altezza? eusa_think.gif

Per chiarire le questioni tecniche poi mi presenta il meccanico (A suo dire "Responsabile Tecnico", e vabbè, piace a tutti sentirsi importanti alla fine, ma per me quello del meccanico è un mestiere che se svolto con perizia e passione vale ben più di qualsiasi responsabile, qualcosa di antico e strettamente legato alla passione. Che poi è l'immagine che vorrebbe trasmettere il marchio, da ciò che ho capito.) che conferma quanto detto sul depotenziamento.

Ne nasce una discussione generale in cui oltre a dimostrarsi restio a spiegarmi come precisamente vengono depotenziate le Sportster, mi riprende abbastanza seccato quando accenno allo stabilimento di Manaus: "Tutte le Harley sono fatte negli USA, per tutti i mercati, non ci sono altri stabilimenti ma solo depositi, vuoi che non lo sappia?"

Eh no, perchè a quanto mi risulta sempre consultando internet dal 1999 H-D ha uno stabilimento proprio a Manaus per l'assemblaggio dei prodotti destinati al mercato sudamericano. E c'è l'intenzione di aprirne anche uno in India per la "compagine" asiatica, sempre stando alle informazioni reperite su internet.

Un sito governativo brasiliano (Almeno riporta la dicitura .gov.br) recita:

Citazione:
A Harley Davidson do Brasil Ltda., uma empresa da Harley-Davidson Holding Co. Inc. e Harley-Davidson Motor Comapny Group Inc., produz motocicletas no Pólo Industrial de Manaus desde 1999.


Io non capirò il portoghese/brasiliano, ma a tradurre questo pezzo ci arrivo. icon_rolleyes.gif



Alla fine saluto, ringrazio e vado via. Di certo non saranno eventi come questo a frenarmi nella passione che sembra essere in procinto di nascere, però come loro stessi mi hanno più volte confermato sono pochi i giovani (Sono un 18enne) che si avvicinano al mondo Harley, almeno nel loro punto vendita. E i pochi che ci sono invece di coccolarli li trattiamo così, che potrebbero diventare "fedeli" del marchio?

Mi viene quasi il sospetto che ormai in H-D vogliano vendere le moto solo ai "colletti bianchi" (professionisti) che arrivano con l'assegno in mano. So che ovviamente tutto il discorso legato alla filosofia e allo stile di vita è ingigantito dal marketing (Posto che per qualcuno, spero molti almeno nel Tinga, vale realmente) ma non mi sono sentito certamente "accolto"...

Dopo questo sfogo un po' male organizzato nella forma anche per via dell'orario, vi saluto, chissà che non riusciremo a incrociarci mentre starò guidando la mia fiammante 883, un giorno. icon_cool.gif

doppio_lamp.gif ( Un saluto supersportivo per voi. 0509_pernacchia.gif )
 
11943836
11943836 Inviato: 7 Giu 2011 7:32
 

Probabimente hai ragione... non hanno interesse a vendere ad un ragazzo.

HD vive di aftermarket HD... orologini grandi quanto un unghia del pollice a 200 € e altre menate.
Rispetto la tua passione per queste moto ma se me ne regalassero una la rivenderei subito.

Ps. e cercare un altro concessionario?
 
11943950
11943950 Inviato: 7 Giu 2011 8:47
 

Iskander66 ha scritto:
Probabimente hai ragione... non hanno interesse a vendere ad un ragazzo.

HD vive di aftermarket HD... orologini grandi quanto un unghia del pollice a 200 € e altre menate.
Rispetto la tua passione per queste moto ma se me ne regalassero una la rivenderei subito.

Ps. e cercare un altro concessionario?


Purtroppo la rete vendita (E quindi anche assistenza) di H-D credo sia strutturata in maniera "provinciale", il concessionario in cui sono andato dovrebbe coprire la mia provincia, RSM e qualche altra zona. E si trova a pochi km da casa mia...

icon_rolleyes.gif

Per quanto riguarda la passione è la prima volta che si affaccia "seriamente", ma dopotutto è anche la prima volta che potrei realmente prendere una Harley, e dubito che a impedirmi di farlo sarà il concessionario, però di certo non mi hanno dato quella voglia irresistibile di consegnargli i miei soldi. icon_asd.gif
 
11944525
11944525 Inviato: 7 Giu 2011 11:05
 

Crazy non ti preoccupare,ti sei solo scontrato con una realtà,che per fortuna non classifica tutte le concessionarie.
penso di avere qualche esperienza in merito e posso dirti che qui a Milano se mai dovessi capitare trovi più d'una concessionaria HD.e almeno un paio di queste sono molto competenti e per nulla spocchiose come altre.
sono ambienti strani che vanno di pari passo con le persone che li gestiscono.mi è successo in passato di trovarmi piuttosto male con una concessonaria della mia città nativa.è bastata una mail alla sede qui di Arese che dopo pochi giorni mi hanno telefonato direttamente dall'ufficio clienti per mettermi a disposizione della più vicina concessionaria un mezzo in prova e tante scusa per l'accaduto.
beh probabilmente perchè non ero il solo,dopo poco tempo la suddetta conc. a chiuso i battenti. icon_wink.gif
non farti demoralizzare.se t'interessa una determinata moto la provi e stop.poi di quello che ti possono o non possono dire fregatene.
il fattore età non conta.in HD hanno bisogno di vendere perchè credimi le giacenze non piacciono a nessuno.
ci sono come li chiami tu la classe dei colletti bianchi che perfortuna sono una minoranza,rispetto a chi s'è preso la sua HD col sudore della fronte.
HD in italia è un business pazzesco e le sue reti vendita sono come degli atelier di moda.
ma le Harley sono sempre le stesse che siano esposte tra mille lustrini o dentro una bettola. icon_wink.gif
 
11944563
11944563 Inviato: 7 Giu 2011 11:15
 

oltre la moto, vendono il marchio (e a volte danno più importanza al marchio che alla moto in quanto tale)

a proposito di spocchia...sei mai entrato in un concessionario triumph? icon_asd.gif
 
11944592
11944592 Inviato: 7 Giu 2011 11:22
 

Non sono mai stato in un concessionario Triumph.è da un pò che vorrei farci un salto per provare la RIII,ma non ho ancora avuto l'occasione. icon_wink.gif
perchè come ti sei trovato?
 
11944933
11944933 Inviato: 7 Giu 2011 12:48
 

Ciao, guarda io due o tre settimane fa sono andato alla concessionaria H-D di napoli...
siamo andati io e un mio amico (io con la mia kawasaki Er5 e lui con la Dragstar 250)
ci hanno trattato benissimo anzi, il ragazzo che credo fosse il diretto addetto alle vendite è stato un paio d'ore a scherzare e giocare con noi (per capirci appena siamo arrivati lui ha guardato la moto del mio amico è ha detto "finalmente hai deciso di prendere la mamma della tua" 0509_up.gif ), ci ha fatto vedere tutti i modelli presenti in concessionaria (sia nuovi che usati) e successivamente siccome la loro moto di prova era al momento indisponibile ha chiamato direttamente in nostra presenza alla sede harley di non so dove per richiedere quando avrebbero avuto la nuova moto di prova per farcela provare e ci ha fissato una data per la prova.
Inoltre il mio amico ha fatto anche un preventivo per una Road King e ha precisato che è uno studente che lavora in una pizzeria a 800 € al mese...lui non si è scomposto per niente e ha detto portami la busta paga e ti faccio un finanziamento con una maxirata iniziale (2500€) e tante rate sui 150€ e la road è tua!!! 0509_campione.gif
Poi ci ha fatto visitare l'officina e il negozio di gadget e ce ne siamo andati senza comprare nulla ma siamo stati trattati benissimo proprio...insomma la mia "piccola" esperienza cn H-D è stata da 10+ 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11944976
11944976 Inviato: 7 Giu 2011 12:58
 

I concessionari Harley con cui ho avuto a che fare erano preparati e competenti e senza troppi atteggiamenti da lord Brummel dei poveri. Ovviamente preferiscono vendere una moto che hanno in casa piuttosto che ordinarne un'altra, ma non è che i conce di altre marche siano così diversi.

Certo poi che se uno va a sfruculiarli con la storia di Manaus... icon_biggrin.gif

(per gli interessati: Link a pagina di Suframa.gov.br .
A me personalmente non me ne può fregare di meno, se potessi permettermi un Fatboy lo comprerei anche se fosse prodotto in Zambia. )


PS: per lo stesso motivo quando vai in Triumph è meglio se non nomini la Thailandia icon_wink.gif
 
11944993
11944993 Inviato: 7 Giu 2011 13:02
 

secondo me , dietro ogni concessionaria , ci sono sempre delle persone e sono loro che poi fanno la fortuna ... o la sfortuna delle loro aziende
penso che valga per tutti gli esercizi commerciali
quindi , se ti piace la HD , vai da un'altra parte
 
11945009
11945009 Inviato: 7 Giu 2011 13:05
 

Beh ovviamente il titolo conteneva una punta d'ironia perchè la situazione varia da persona a persona, però dato che qui non mi risultano altre concessionarie del marchio nel caso dovrei "riferirmi" quasi sempre a loro se non voglio percorrere diversi km a ogni evenienza.

Comunque ora l'idea è un tarlo fisso, non appena colmo il "problema" monetario penso proprio che farò un certo ordine ad una certa casa di moto americana che non è la Victory e nemmeno la Indian. icon_asd.gif

Purtroppo i 9000 Euro richiesti sono al momento un po' sopra le mie reali disponibilità, e non avendo una busta paga "durevole" non posso intestare a mio nome il finanziamento, quindi devo convincere i miei a farmi da garanti e di conseguenza dargli la sicurezza di poter coprire NELL'IMMEDIATO almeno un 70/80% dell'importo.

@Django, ma la storia di Manaus io l'ho tirata fuori chiedendo se effettivamente Harley producesse PER QUEI MERCATI in Brasile, non ho mai insinuato che le H-D vendute negli USA, o qui, potessero essere Made in Brazil. icon_asd.gif
Cioè, alla fine è un negare l'evidenza, come se loro pensassero che non avrei mai comprato una Harley dopo aver saputo di Manaus, mentre invece la prenderei anche se fosse prodotta in Cucujanji. ( Che per la cronaca non esiste icon_asd.gif )

Per quanto riguarda l'ordine da fare non è realmente così; infatti non avevano nè la Iron nè la Superlow disponibili depotenziate ed entrambe, a loro dire, sarebbero state da ordinare con annessa attesa di tre mesi per la spedizione dagli USA. (Proprio da qui si è arrivati a parlare prima del magazzino che HD dovrebbe avere in Belgio e poi di Manaus.)
 
11946180
11946180 Inviato: 7 Giu 2011 16:26
 

Crazymonkey ha scritto:

@Django, ma la storia di Manaus io l'ho tirata fuori chiedendo se effettivamente Harley producesse PER QUEI MERCATI in Brasile, non ho mai insinuato che le H-D vendute negli USA, o qui, potessero essere Made in Brazil. icon_asd.gif

C'è poco da insinuare, il codice della fabbrica dove la moto è stata prodotta è l'undicesima cifra del numero di telaio icon_cool.gif

Citazione:
Cioè, alla fine è un negare l'evidenza, come se loro pensassero che non avrei mai comprato una Harley dopo aver saputo di Manaus, mentre invece la prenderei anche se fosse prodotta in Cucujanji. ( Che per la cronaca non esiste icon_asd.gif )

E fai benissimo, perchè le Harley sono moto splendide e tutti prima o poi dovrebbero averne una 0509_up.gif



PS: Vedo che si stanno attrezzando anche per produrre in India, chissà se finirà come con Piaggio e LML... icon_mrgreen.gif
Link a pagina di Bikedekho.com
 
11959806
11959806 Inviato: 10 Giu 2011 8:51
 

Django ha scritto:

E fai benissimo, perchè le Harley sono moto splendide e tutti prima o poi dovrebbero averne una 0509_up.gif


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ecco ....... qui non capisco
ma è solo mia ignoranza ,
non ho mai posseduto una HD , ma vedo che i possessori sono tanti , eppure sulla carta ......... non è il massimo delle moto , lasciamo stare i mega transatlantici da € 30.000 , che non sono alla mia portata
però a valanghe di estimatori ..... e non capisco perchè , voglio dire se volessi una custom , non sarebbe meglio una moto guzzi , una honda o magari anche kawasaki ?
spero che qualcuno me lo possa spiegare
e spero di non essere troppo OT
 
11960086
11960086 Inviato: 10 Giu 2011 10:06
 

doppiaccensione ha scritto:


ecco ....... qui non capisco
ma è solo mia ignoranza ,
non ho mai posseduto una HD , ma vedo che i possessori sono tanti , eppure sulla carta ......... non è il massimo delle moto , lasciamo stare i mega transatlantici da € 30.000 , che non sono alla mia portata
però a valanghe di estimatori ..... e non capisco perchè , voglio dire se volessi una custom , non sarebbe meglio una moto guzzi , una honda o magari anche kawasaki ?
spero che qualcuno me lo possa spiegare
e spero di non essere troppo OT




Qui si apre un discorso che và abbastanza OT...però visto che si parla di concessionarie HD e relativo servizio,si può giarare la cosa in questo modo.
hai citato la moto Guzzi?ecco,io la Guzzi la metto a paragone dell'HD perchè è la moto ITALIANA per eccellenza.con le sue custom particolari,che non seguono una moda ma sono sempre andate controcorrente.la Guzzi non copia l'harley ed è questo che mi piace.
tutte le altre marche jap lo fanno da sempre.
quando entri in una conce HD lasciando perdere le persone che puoi trovare dentro,respiri un'aria del tutto particolare.le moto son cambiate,ma nemmeno poi tanto.respiri aria di storia,109 anni di storia.
perchè comprare harley?
perchè se sei appassionato di custom non puoi fingere di non amarle perchè probabilmente menti a te stesso...
come facevo io quando poco più che 18enne le guardavo sulle riviste ma allora erano solo un sogno........un'odio-amore. icon_wink.gif
 
11960167
11960167 Inviato: 10 Giu 2011 10:26
 

doppiaccensione ha scritto:
se volessi una custom , non sarebbe meglio una moto guzzi , una honda o magari anche kawasaki ?
spero che qualcuno me lo possa spiegare

Senza polemica, ma solo per capire meglio la domanda e risponderti nel modo corretto...
cosa intendi per MEGLIO?

vedo dal profilo che hai una CBF1000, quindi una sport-tourer, scelta probabilmente tra altre moto della stessa categoria in base ad alcuni parametri.
E il problema sta proprio qui... che i parametri che rendono (ai tuoi occhi) la cbf1000 migliore (ad esempio) di una bmw r1150r o una gsf sono probabilmente diversi da quelli che possono rendere migliore la Dragstar rispetto alla HD (o viceversa)
 
11960353
11960353 Inviato: 10 Giu 2011 11:12
 

penso che il vantaggio delle citate rispetto alle hd... sia il prezzo. Onestamente, prendi due moto che hanno la stessa ''funzione'', una hd e una jap, l'hd costerà un bel po' in piu'.

E questo si vede soprattutto sull'usato, se da un lato e' verissimo che i prezzi hd tengono benissimo anche dopo anni, dall'alyto e' vero che spesso, con 2 soldi ti porti a casa dei gioelli jap di un paio di anni.

Se il ragazzo ha problemi di soldi, meglio andare sull'usato no, e quindi su moto non hd
 
11960978
11960978 Inviato: 10 Giu 2011 13:29
 

42 ha scritto:

Senza polemica, ma solo per capire meglio la domanda e risponderti nel modo corretto...
cosa intendi per MEGLIO?

vedo dal profilo che hai una CBF1000, quindi una sport-tourer, scelta probabilmente tra altre moto della stessa categoria in base ad alcuni parametri.
E il problema sta proprio qui... che i parametri che rendono (ai tuoi occhi) la cbf1000 migliore (ad esempio) di una bmw r1150r o una gsf sono probabilmente diversi da quelli che possono rendere migliore la Dragstar rispetto alla HD (o viceversa)


meglio
ad esempio riguardo i custom , io non ne ho mai provato uno , ma ne sono attratto
però noto che il 60% dei custom sono HD e il resto tutte le altre , però le HD sono più costose , sono meno comode , spesso perdono anche nel confronto tecnico con una jap , eppure sono un'oggetto di culto ........ e qui insomma non posso pensare che è solo marketing,
quindi , ricapitolando per quello che leggo , mi chiedevo se fosse stato meglio acquistare una jap rispetto alla HD

io il CBF , non l'ho confrontato tecnicamente con altre sport-tourer , ma nel complesso ho valutato che per le mie esigenze e per le mie tasche è quella che fà per me rispetto ad altre moto dello stesso segmento

voglio dire , non mi permetto di fare confronti tecnici o quant'altro , ma solo un confronto sulla carta tra un modello ed un altro , nel caso della HD ( non se la prendano gli Harleysti ) , mi sembra che sulla carta perda il confronto con una jap , ma considerato che le moto si acquistano guardando sopratutto altri parametri , volevo capire perchè scegliere una HD perchè non penso che sia soltanto la sua valutazione da usata
Sono in tanti ad averla , cosa spinge questi tanti ?

Poi ripeto , non ho mai guidato una custom e non sò che sensazioni possa dare , e allo stesso tempo tra le custom che cosa dà di più una HD da essere così diffusa ?
 
11960989
11960989 Inviato: 10 Giu 2011 13:31
 

aggiungo
voglio solo imparare e capire
 
11961090
11961090 Inviato: 10 Giu 2011 13:51
 

doppiaccensione ha scritto:
aggiungo
voglio solo imparare e capire



Voglio cercare di aiutarti a capire,ma sò che già che sarà tosto! icon_asd.gif
perchè le HD e le altre no?
quando avevo custom jap e ne ho avute parecchie (Intruder,DragStar,Wildstar ecc ecc)ne ero felicissimo e c'ho percorso tanti km.alcune sono andate sempre bene,altre invece hanno avuto qualche problema.altre ancora mi hanno fatto dannare e va beh.. icon_asd.gif
sono passato alle HD primo perchè fin da bambino ci morivo dietro e nei film io vedevo solo quelle e non custom giapponesi (Chips a parte).
sono venuto su leggendo motociclismo e nei primi '80 leggevo la paginetta che Talamo con tanta poesia e furbizia di marketing scriveva.
le harley sono un qualcosa che va oltre alla semplice definizione moto.
vuoi per la storia che si portano sulle spalle.vuoi per il mito che qualcuno gli ha costruito intorno ecc ecc.
ma dove sta la differenza?tu mi parli della qualità dei mezzi?
sei mai salito sopra un HD?l'hai mai toccata?hai mai saggiato le rifiniture delle selle?il metallo di cui è fatta tutta la moto (tranne qualche piccola parte).le cromature capaci di durare per decenni su decenni.
il motore è semplice,oggi più tecnologico di un tempo certo,ma prova ad'accenderlo.
facci un giro e se quando scendi non hai provato nulla allora l'harley non fa per te.niente di male.
le Jap sono fatte bene e io stesso se leggi qui i miei post ne sono spesso un promotore,almeno per certi mezzi.
ma purtroppo sono prive di quel feel che solo HD sa dare.è brutto dirlo ma sono copie di copie delle copie.fatte mirabilmente ma copie.
una sola su tutte non ha mai copiato ed'è la Guzzi,sola e unica custom italiana che ha portato avanti una sua linea.laddove tutti vanno di carta carbone lei si è distinta e questo le fà solo onore.
provala se puoi un HD poi mi dirai.oggi poi non sono così inarrivabili.una StreetBob nuova è sotto i 14mila euro. 0509_up.gif
 
11961131
11961131 Inviato: 10 Giu 2011 13:58
 

doppiaccensione ha scritto:

se volessi una custom , non sarebbe meglio una moto guzzi , una honda o magari anche kawasaki ?

Beh, è un pò lungo da spiegare icon_smile.gif

Le Harley hanno il fascino del metallo cromato, della vernice che scintilla al sole, del motorone a corsa lunga che strappa le braccia, della posizione di guida sbracata che ti permette di controllare un bestione da tre quintali che più che piegare vira di bordo, e delle moto d'epoca in generale (anche se le H-D moderne non sono più d'epoca di quanto lo sia qualsiasi moto simil-vintage moderna, almeno ci provano). Guidare una Harley è sempre un'esperienza divertente, e personalmente mi dà molte più emozioni di una supersport che viaggia sui binari fino ai 250. Con questo non voglio dire che tutti devono buttare le loro naked, sportive, enduri e quant'altro e comprarsi una Harley, ma solo che non bisognerebbe privarsi del piacere di guidarne una per un pò (anche prestata o noleggiata).

Le custom giapponesi sono un tentativo di "fare una Harley migliore", e sicuramente sono più comode, veloci, performanti, accessoriate e meno costose da mantenere, però in generale non hanno lo stesso fascino. Colpa anche dei progettisti che tendono ad omologarsi troppo al look Harley, secondo me alcuni vecchi modelli jap come l'Honda CX, le Shadow 600, le Virago o la Suzuki Savage avevano molto più senso delle ultime generazione di cloni.

Le Guzzi invece hanno una personalità particolare definita da uno stile originale, qualità di guida che tutte le altre custom si scordano, e una storia dietro che è l'unica a poter rivaleggiare con H-D.



PS: nota che non ho tirato in ballo la "filosofia custom", lo "stile di vita Harley" e altre forme di imbonimento commerciale costruite a tavolino negli anni '80... secondo me con le Harley e le custom in generale ci si diverte lo stesso anche senza dover per forza interpretare il ruolo del biker duro e puro che procede sulla Highway 66 illuminato dalle luci dell'alba.
(che poi la maggior parte di quelli che ci provano sembrano il fratello scemo di Fonzi, ma questo è un'altro discorso icon_wink.gif ).
 
11961154
11961154 Inviato: 10 Giu 2011 14:01
 

Django ha scritto:

Beh, è un pò lungo da spiegare icon_smile.gif

Le Harley hanno il fascino del metallo cromato, della vernice che scintilla al sole, del motorone a corsa lunga che strappa le braccia, della posizione di guida sbracata che ti permette di controllare un bestione da tre quintali che più che piegare vira di bordo, e delle moto d'epoca in generale (anche se le H-D moderne non sono più d'epoca di quanto lo sia qualsiasi moto simil-vintage moderna, almeno ci provano). Guidare una Harley è sempre un'esperienza divertente, e personalmente mi dà molte più emozioni di una supersport che viaggia sui binari fino ai 250. Con questo non voglio dire che tutti devono buttare le loro naked, sportive, enduri e quant'altro e comprarsi una Harley, ma solo che non bisognerebbe privarsi del piacere di guidarne una per un pò (anche prestata o noleggiata).

Le custom giapponesi sono un tentativo di "fare una Harley migliore", e sicuramente sono più comode, veloci, performanti, accessoriate e meno costose da mantenere, però in generale non hanno lo stesso fascino. Colpa anche dei progettisti che tendono ad omologarsi troppo al look Harley, secondo me alcuni vecchi modelli jap come l'Honda CX, le Shadow 600, le Virago o la Suzuki Savage avevano molto più senso delle ultime generazione di cloni.

Le Guzzi invece hanno una personalità particolare definita da uno stile originale, qualità di guida che tutte le altre custom si scordano, e una storia dietro che è l'unica a poter rivaleggiare con H-D.



PS: nota che non ho tirato in ballo la "filosofia custom", lo "stile di vita Harley" e altre forme di imbonimento commerciale costruite a tavolino negli anni '80... secondo me con le Harley e le custom in generale ci si diverte lo stesso anche senza dover per forza interpretare il ruolo del biker duro e puro che procede sulla Highway 66 illuminato dalle luci dell'alba.
(che poi la maggior parte di quelli che ci provano sembrano il fratello scemo di Fonzi, ma questo è un'altro discorso icon_wink.gif ).





0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Tropp forte questa! icon_asd.gif Ti quoto in pieno! 0509_up.gif
 
11961200
11961200 Inviato: 10 Giu 2011 14:09
 

grazie a tutti e due
adesso comincio a capire , non sò quando succederà , perchè non dipende solo da me , ma presto o tardi proverò una HD
perchè comunque è un mondo che mi affascina

riguardo la Guzzi , concordo ha un modo tutto suo di fare le moto e sopratutto le custom , diviamo che una nevada 750 potrebbe trovare un posto nel mio garage insieme al CBF , l'unico dubbio poi sarà .......... con quale esco ?

PS : Maxstreetbob anche io negli anni 80 leggevo la paginetta di Talamo , era pura poesia
 
11962130
11962130 Inviato: 10 Giu 2011 16:45
 

doppiaccensione ha scritto:
diviamo che una nevada 750 potrebbe trovare un posto nel mio garage insieme al CBF


ecco il morbo motoguzzi che s'insinua... icon_asd.gif

una nevada non la definirei però "custom"... è più... boh... anzi no... ah, ecco... mmmmhhh...

non te la so definire... icon_mrgreen.gif

è una moto che fa un po' il verso alla 883, per potenza, per dimensioni (per il peso non tanto, visto che ci sono una settantina di chili di differenza... icon_razz.gif ), per aspetto... però è allo stesso tempo una moto in grado di essere caricata un bel po', che ha un serbatoio sensibilmente più grande, che è, appunto, molto più leggera della 883 e che, per via anche del telaio decisamente ben fatto, permette angoli di piega invidiabili anche dalle stradali pure.

ce l'ho da quasi 70000Km, una di quelle a carburatori e con la linea un po' "chopper", ma devo dire che è una moto decisamente molto divertente che si trova molto a suo agio specialmente nelle strade di montagna piene di curve dove mostra di essere piuttosto agile.

è comunque un "serie piccola" cioé una moto nata come entry-level, quindi non te l'aspettare rifinitissima, non t'aspettare tutto metallo e non t'aspettare nemmeno che brilli al sole come un'harley, ma aspettati, invece, un motore pieno e generoso, freni potenti, comodità e bassi consumi, specialmente con le versioni a iniezione.

Per renderla perfetta le manca la sesta marcia.

se invece vuoi qualcosa di più di 50 cavalli dai un'occhiata al california, 1100 a iniezione, 75 cavalli e motore ancora più pieno e generoso.

Niente a che vedere con le cromature delle harley, eh! Un'harley splende di luce propria... (però pesa... il metallo mica si porta da solo! rotfl.gif il cali più pesante sta intorno ai 260Kg per 16000€ ma c'è la versione aquila nera che pesa parecchio di meno e costa intorno ai 10000).
 
11967327
11967327 Inviato: 11 Giu 2011 22:14
 

Penso che presto posterò la storia di come sono arrivato a comprare la mia Harley, che per me è stata più un'emozione che un assegno staccato.
Dico solo che in uno dei più importanti concessionari HD in Italia mi hanno fatto sentire uno di famiglia, nonostante i miei 21 anni!
 
11967800
11967800 Inviato: 12 Giu 2011 1:25
 

GodlikeRX ha scritto:
Penso che presto posterò la storia di come sono arrivato a comprare la mia Harley, che per me è stata più un'emozione che un assegno staccato.
Dico solo che in uno dei più importanti concessionari HD in Italia mi hanno fatto sentire uno di famiglia, nonostante i miei 21 anni!


Leggerla mi farebbe molto piacere. 0509_up.gif
Almeno sentiamo più "campane". 0509_pernacchia.gif
 
11992605
11992605 Inviato: 16 Giu 2011 22:01
 

Mi aggiorno il topic da solo per comunicare che la risposta l'ho trovata da me; il problema era o mio, o della concessionaria. icon_asd.gif

Oggi pomeriggio trovandomi in un'altra città (Pescara) e alloggiando vicino al concessionario H-D della zona ho pensato di verificare le opinioni espresse, e sentire un'altra campana.

Posto subito le differenze con cui sono stati trattati i punti in cui mi ero trovato "male" con l'altro venditore; intanto riguardo al discorso depotenziamento il ragazzo con cui ho parlato mi ha subito detto che CREDE si possa fare, ma non conosce i costi, quindi si è proposto di richiamarmi domani dopo essersi informato meglio.
Ora, a prescindere dal fatto che poi lo faccia effettivamente o meno, è già un grosso punto in suo favore quanto a cortesia e disponibilità.

Non mi ha consigliato la Superlow dandomi del nano benchè toccassi, però mi ha fatto presente come essendo questa la mia prima moto "importante/imponente" forse il doppio disco della versione R mi potrebbe tornare molto comodo. Non so se abbia interessi in merito o sia davvero un consiglio spontaneo. 0510_confused.gif

In più, pur non avendo io ancora la patente A2, voleva farmi lo stesso provare la moto nel piazzale della concessionaria; ho declinato per paura di fare qualche casino e distruggere una 883 nuova di zecca. icon_asd.gif
Mi ha parlato di 600 Euro d'accessori inclusi nel prezzo, cosa a cui "prima" non era stato fatto assolutamente riferimento e mi ha presentato alcuni possessori di H-D che si trovavano in concessionaria con cui ho potuto scambiare due chiacchiere in serenità.


Insomma, QUESTO è quello che mi aspetterei da un marchio così. ( Oltre che così costoso. eusa_whistle.gif )

0509_doppio_ok.gif
 
11993524
11993524 Inviato: 17 Giu 2011 1:20
 

Crazymonkey ha scritto:
Mi aggiorno il topic da solo per comunicare che la risposta l'ho trovata da me; il problema era o mio, o della concessionaria. icon_asd.gif

Oggi pomeriggio trovandomi in un'altra città (Pescara) e alloggiando vicino al concessionario H-D della zona ho pensato di verificare le opinioni espresse, e sentire un'altra campana.

Posto subito le differenze con cui sono stati trattati i punti in cui mi ero trovato "male" con l'altro venditore; intanto riguardo al discorso depotenziamento il ragazzo con cui ho parlato mi ha subito detto che CREDE si possa fare, ma non conosce i costi, quindi si è proposto di richiamarmi domani dopo essersi informato meglio.
Ora, a prescindere dal fatto che poi lo faccia effettivamente o meno, è già un grosso punto in suo favore quanto a cortesia e disponibilità.

Non mi ha consigliato la Superlow dandomi del nano benchè toccassi, però mi ha fatto presente come essendo questa la mia prima moto "importante/imponente" forse il doppio disco della versione R mi potrebbe tornare molto comodo. Non so se abbia interessi in merito o sia davvero un consiglio spontaneo. 0510_confused.gif

In più, pur non avendo io ancora la patente A2, voleva farmi lo stesso provare la moto nel piazzale della concessionaria; ho declinato per paura di fare qualche casino e distruggere una 883 nuova di zecca. icon_asd.gif
Mi ha parlato di 600 Euro d'accessori inclusi nel prezzo, cosa a cui "prima" non era stato fatto assolutamente riferimento e mi ha presentato alcuni possessori di H-D che si trovavano in concessionaria con cui ho potuto scambiare due chiacchiere in serenità.


Insomma, QUESTO è quello che mi aspetterei da un marchio così. ( Oltre che così costoso. eusa_whistle.gif )

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Beh meno male Crazy,come ti dicevo non sono poi tutti così male.....qualcuno si salva! icon_wink.gif
 
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