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problemi frizione - moto che si spegne
15946987
15946987 Inviato: 16 Mar 2018 17:04
 



I GV sono la misurazione della distanza tra le camme degli alberi a camme e la testa delle valvole (nel caso di albero a camme in testa). Distanze che devono rientrare in un certo range. Si possono e devono periodicamente registrare: ciò rende il motore più regolare, oltre a evitare altri problemi...
Per il secondo punto: semplicemente alcune case, per rientrare nei parametri di inquinamento stabiliti nei cicli di omologazione, smagriscono troppo la miscela ai regimi medio bassi (tipici di quei cicli) con il risultato di essere molto al limite nell'uso quotidiano. Basta pochissimo, per sregolare la moto; da qui gli spegnimenti in rilascio tirando la frizione (es. BMW).
 
15947053
15947053 Inviato: 16 Mar 2018 22:52
 

Potresti anche usare Google e fare una ricerca, eh. Non ti si fratturano le dita a farlo...

Comunque ti sta consigliando di fare controllare il gioco valvole, che se non regolato bene, può portare a spegnimenti. Ma in genere si fa dopo almeno 30-40'000 km. Ora non ricordo se hai scritto quanti km ha la tua moto.

Mentre per il ciclo di omologazione, intende dire che, per rientrare nelle normative Euro3, alle moto fanno una mappatura della centralina di iniezione tale che al minimo è molto magra. Anche una carburazione magra, fa consumare. Il consumo minore si ha col rapporto stechiometrico perfetto, mi pare circa 14,5 parti di aria e una di benzina.
 
15947175
15947175 Inviato: 17 Mar 2018 13:59
 

PaoloGrandi ha scritto:
I GV sono la misurazione della distanza tra le camme degli alberi a camme e la testa delle valvole (nel caso di albero a camme in testa). Distanze che devono rientrare in un certo range. Si possono e devono periodicamente registrare: ciò rende il motore più regolare, oltre a evitare altri problemi...
Per il secondo punto: semplicemente alcune case, per rientrare nei parametri di inquinamento stabiliti nei cicli di omologazione, smagriscono troppo la miscela ai regimi medio bassi (tipici di quei cicli) con il risultato di essere molto al limite nell'uso quotidiano. Basta pochissimo, per sregolare la moto; da qui gli spegnimenti in rilascio tirando la frizione (es. BMW).


Chiarissimo! Grazie Paolo! icon_smile.gif

Canyon_500 ha scritto:
Potresti anche usare Google e fare una ricerca, eh. Non ti si fratturano le dita a farlo...


Ci sta Paolo che ha la pazienza di spiegare, tu che a tua volta spieghi Paolo, mi serve pure Google?! icon_asd.gif

Comunque ho chiesto direttamente a voi semplicemente perché su Google sto cercando già da un po' ed è lo stesso motivo per cui mi ritrovo qui a scrivere. Il problema è che cercando su internet a volte si va in modo dispersivo e se ti viene detto "Dovresti fare questo e quello" viene normale chiedere "perché? a cosa serve?".

Però hai ragione, devo conoscere meglio la meccanica, anche semplicemente per meglio comprendere alcuni comportamenti del mezzo! 0509_up.gif Il TOP sarebbe poter fare un po' di manutenzione da sè anche se non è "semplice" al pari della mountain bike 0509_doppio_ok.gif

Canyon_500 ha scritto:
Mentre per il ciclo di omologazione, intende dire che, per rientrare nelle normative Euro3, alle moto fanno una mappatura della centralina di iniezione tale che al minimo è molto magra. Anche una carburazione magra, fa consumare. Il consumo minore si ha col rapporto stechiometrico perfetto, mi pare circa 14,5 parti di aria e una di benzina.


Questo è molto chiaro! Grazie!

Canyon_500 ha scritto:
Comunque ti sta consigliando di fare controllare il gioco valvole, che se non regolato bene, può portare a spegnimenti. Ma in genere si fa dopo almeno 30-40'000 km. Ora non ricordo se hai scritto quanti km ha la tua moto.


La moto adesso ha quasi 33.000 km! Di controllo approfondito, prima che la prendessi io, aveva fatto il controllo delle punterie ed era tutto ok.

Lunedì o Martedì spero di riuscire a lasciarla dal meccanico e fare con lui il punto dei controlli da fare. Dopo che sono state cambiate le candele (avevano 13.000 km di vita) , che è stato regolato il minimo e controllati i valori del TPS (tutto ok), i prossimi passi sono l'allineamento dei corpi farfallati (se necessario) e il controllo dei "collettori di aspirazione", sempre per capire se esiste un legame con l'aria immessa. Potrei parlare anche di questo discorso del gioco valvole, anche se mi ricordo che una volta glielo avevo nominato (solo per sentito dire qui nel forum) ma era scettico sul fatto che potesse essere una delle cause.

Grazie mille a entrambi!
 
15947183
15947183 Inviato: 17 Mar 2018 14:57
 

Il controllo delle punterie È il gioco valvole... icon_wink.gif
Per cui, visto che è già stato fatto, puoi lasciar stare.
Verifica invece la sonda lambda.
 
15947267
15947267 Inviato: 17 Mar 2018 20:08
 

Infatti, gioco valvole, o controllo punterie, è la stessa cosa. La zona delle valvole, intesa come attivazione e regolazioni, è anche nota come punterie. icon_smile.gif

Per le dita fratturate, perdona, ma mi sembrava troppo divertente scriverlo... icon_mrgreen.gif
 
15947487
15947487 Inviato: 18 Mar 2018 18:49
 

Canyon_500 ha scritto:
Per le dita fratturate, perdona, ma mi sembrava troppo divertente scriverlo... icon_mrgreen.gif


icon_asd.gif figurati!

Ricapitolo il problema e le possibili soluzioni, tante volte a qualcun'altro possa essere utile o se qualche altro utilizzatore di questa moto ha modo di condividere la propria esperienza.

da un mese circa posseggo una Suzuki GSR 600 del 2007, con quasi 33.000 km (io ne ho fatti si e no, 600/700 da quando l'ho presa) che presenta un problema di spegnimento durante la guida. Ciò accade a regimi medio bassi (range 3000 - 6000 giri) principalemente a motore "fresco", cioè sotto gli 80°C:
- mi è capitato sia quando sono da poco uscito da casa e arrivo al primo semaforo/rotatoria e tiro la frizione per una scalata 3/2 ma anche semplicemente tirando la frizione in 2° per passare a Neutral o la 1°
- mi è capitato in un giro dalle parti di Castel Gandolfo (perciò ero in movimento già da una mezzora), in una giornata fresca e ventilata, in cui non scendevo mai in 1° marcia e la temperatura segnalata era non oltre i 79°C. Anche in questo caso, ho incontrato qualche rotatoria, vado per scalare e la moto si pianta.

Capita principalmente nelle frenate con scalata 4-3 o 3-2 a gas chiuso, spesso non faccio in tempo a rilasciare la frizione che si accende (o comincia ad accendere) il bollino rosso che segnala la possibilità di avviare il motore a moto spenta. Generalmente il motore inizia a spegnersi PRIMA che la lancetta dei giri sia scesa sotto i 2000 giri. NON mi pare sia mai capitato sopra gli 82/83 gradi.

Tra le altre irregolarità che sto riscontrando, mi sembra che i consumi siano un pò troppo alti. Ho rifatto il pieno di carburante per rifare il calcolo ma l'ultima volta ho calcolato sul misto (urbano+extraurbano) 8,6 km/L... comunque sotto i 10 km/L eusa_think.gif

Per ora gli interventi fatti sono stati:
- cambio candele che avevano circa 13.000 km
- regolazione minimo a circa 1300/1400 (forse ha aiutato un poco)
- sono stati controllati i valori del TPS e precedentemente le punterie, ed è tutto ok

La moto ha filtro da corsa BMC e scarichi Yoshimura integri, senza modifiche.

I prossimi controlli:
- verifica allineamento corpi farfallati (che erano perfettamente puliti in un primo controllo)
- verifica stato collettori d'aria (per verificare il perchè la carburazione sembri troppo magra)
- forse, in aggiunta, una verifica stato sonda lambda

Domani o martedì, meteo permettendo, la lascio al meccanico. Non ho ancora idea di quanto sarà la spesa 0509_lucarelli.gif Riporterò appena possibile l'esito del primo test drive.

Ciao!
 
15947537
15947537 Inviato: 18 Mar 2018 23:11
 

Prova, se possibile, a rimettere il filtro/filtri aria originale/i. Può darsi che quelli smagriscano troppo. Anche gli scarichi, se non originali, tendono a smagrire, quindi dovresti essere parecchio magro, non tu, bensì la carburazione. icon_smile.gif Quando sei in decellerazione, la moto scoppietta? Se si, è chiaro che la carburazione è magra.
 
15948165
15948165 Inviato: 20 Mar 2018 13:56
 

Canyon_500 ha scritto:
Prova, se possibile, a rimettere il filtro/filtri aria originale/i. Può darsi che quelli smagriscano troppo. Anche gli scarichi, se non originali, tendono a smagrire, quindi dovresti essere parecchio magro, non tu, bensì la carburazione. icon_smile.gif Quando sei in decellerazione, la moto scoppietta? Se si, è chiaro che la carburazione è magra.


No effettivamente non mi pare scoppietti.

Teoricamente non dovrebbe essere influente nemmeno la sonda Lambda in quanto, se la carburazione fosse completamente sballata, la moto girerebbe male sempre. Invece come dicevo, il difetto si verifica in certe condizioni limitate.

Pure i consumi non mi convincono. Oggi l'ho lasciata, vediamo se emerge qualcosa di utile per capire.

Buona giornata!
 
15948166
15948166 Inviato: 20 Mar 2018 14:09
 

Già, strano non scoppietti. Ma non conosco le moto a iniezione. Quindi magari è normale.
 
15948251
15948251 Inviato: 20 Mar 2018 17:55
 

ithejoker ha scritto:
No effettivamente non mi pare scoppietti...


Rimanendo nel campo delle ipotesi, se i consumi che hai rilevato sono corretti, la carburazione è molto "grassa". Per cui non scoppietta.
Con consumi così esagerati dovrebbe però essere un difetto macroscopico di facile individuazione.
 
15948347
15948347 Inviato: 20 Mar 2018 23:13
 

PaoloGrandi ha scritto:
Rimanendo nel campo delle ipotesi, se i consumi che hai rilevato sono corretti, la carburazione è molto "grassa". Per cui non scoppietta.
Con consumi così esagerati dovrebbe però essere un difetto macroscopico di facile individuazione.


Effettivamente ci sono delle cose che non tornano. Non so se sia possibile, ma se la moto fosse stata "configurata" per un uso un pò più "sportivo", tanto che il precedente proprietario l'ha provata anche in pista, non vorrei che fosse questo il motivo per cui agli alti regimi non ha comportamenti strani mentre ai bassi sì e i consumi sono altrettanto altini. Oddio.. non mi sembra affatto "indomabile", anzi considerato che sono un neofita direi di no. I cavalli sono quelli dichiarati, non ha modifiche secondo me "sensibili". Mi pare solo che se la si usa in modo allegro non ha alcun tipo di problema, mentre un banale stop al semaforo o rallentamento in prossimità di una rotatoria, alcune volte, non sempre, la fa assopire semplicemente tirando la frizione eusa_doh.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15954601
15954601 Inviato: 6 Apr 2018 22:28
 

Buonasera!

Ultimo controllo è stato la verifica dei corpi farfallati. A quanto pare le valvole sono gestite tramite interruttori elettronici che determinano la apertura e chiusura delle stesse in base al l'accelerazione comandata dal guidatore. All'interno di uno di questi circuiti una saldatura era saltata provocando falsi contatti che bloccavano la farfalla. È stata risaldata e i corpi riallineati.

La moto è parsa andare bene per alcuni giorni, ma ora pare che il problema ci sia ancora, in particolare a moto ancora non in temperatura ottimale. Anche i consumi, nell'urbano sono a 9,5 km/L e 12 km/L scarsi sul misto. Considerando che sono 14 km/L quelli dichiarati per l'urbano, qualcosa non va.

Mi chiedo.. Possibile che in inverno/primavera, a Roma, la moto risenta del freddo o dell'umidità?

Ciao
 
15954690
15954690 Inviato: 7 Apr 2018 9:54
 

Da 10 a 14 km/l non è molta differenza, per una moto. Basta usare una marcia più bassa, o usare il polso destro non esattamente con dolcezza, e i consumi schizzano in alto. La vera prova sarebbe tra 10 e 20 km/l, o 10 e 18. 10 e 14 sono praticamente lo stesso consumo, su una moto usata in città, che impiega 20 km per scaldare l'olio...

Cioè, la moto in città non si dovrebbe proprio usare. Trasferisciti altrove. icon_smile.gif
 
15954926
15954926 Inviato: 8 Apr 2018 14:54
 

Canyon_500 ha scritto:
Da 10 a 14 km/l non è molta differenza, per una moto. Basta usare una marcia più bassa, o usare il polso destro non esattamente con dolcezza, e i consumi schizzano in alto. La vera prova sarebbe tra 10 e 20 km/l, o 10 e 18. 10 e 14 sono praticamente lo stesso consumo, su una moto usata in città, che impiega 20 km per scaldare l'olio...

Cioè, la moto in città non si dovrebbe proprio usare. Trasferisciti altrove. icon_smile.gif


Quello che dici è vero! Non credevo che soffrisse così tanto lo spostamento in città. Cerco di capire se vale la pena e sia possibile mappare un po' diversamente la centralina per smagrire leggermente ai bassi regimi, altrimenti mi adatto con lo stile di guida, usando marce più basse salendo un po' più coi giri.

Sul trasferirmi quoto pure! Ieri ci sono andato al mare, avrò preso 4/5 semafori in 90 km... Che spettacolo
 
15955595
15955595 Inviato: 9 Apr 2018 21:44
 

Ciao, anch'io ho un gsr600 del 2007 presa con 15000km e all'inizio, con moto tutt revisionata e controllata dal meccanico, si spegneva a moto fredda puntualmente dopo ogni scalata, oppure mi bastava anche solo tirare la frizione mentre rallentavo per fermarmi e puf! Moto spenta! Inoltre anch'io avevo consumi spropositati, 9-10km/l.

Mi sono accorto che avevo il minimo a circa 800rpm, troppo basso.....sistemato quello, portato a circa 1200/1300 rpm come mamma Suzuki richiede i problemi sono spariti e sono tornato ad avere consumi accettabili 15-18km/l
 
15956210
15956210 Inviato: 11 Apr 2018 9:13
 

Pippo_11 ha scritto:
Ciao, anch'io ho un gsr600 del 2007 presa con 15000km e all'inizio, con moto tutt revisionata e controllata dal meccanico, si spegneva a moto fredda puntualmente dopo ogni scalata, oppure mi bastava anche solo tirare la frizione mentre rallentavo per fermarmi e puf! Moto spenta! Inoltre anch'io avevo consumi spropositati, 9-10km/l.

Mi sono accorto che avevo il minimo a circa 800rpm, troppo basso.....sistemato quello, portato a circa 1200/1300 rpm come mamma Suzuki richiede i problemi sono spariti e sono tornato ad avere consumi accettabili 15-18km/l


Grazie Pippo per il tuo feedback! Io il minimo dovrei averlo intorno ai 1400 ma non sembra bastare. Una domanda, quanto ti segna il contagiri quando sei fermo con neutral inserita? Esattamente i 1200/1300 giri che hai registrato?

Ciao!
 
15956346
15956346 Inviato: 11 Apr 2018 12:39
 

ithejoker ha scritto:
Grazie Pippo per il tuo feedback! Io il minimo dovrei averlo intorno ai 1400 ma non sembra bastare. Una domanda, quanto ti segna il contagiri quando sei fermo con neutral inserita? Esattamente i 1200/1300 giri che hai registrato?

Ciao!


Ovviamente non posso vederlo precisamente come non sarò sicuramente riuscito ad essere preciso nell’impostazione del minimo. Lo strumento va di 500rpm in 500, considera che in folle mi sta tra 1000 e 1500, forse leggermente più verso i 1500 che i 1000..
 
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