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qual'è la marca più affidabile e meno esigente?
11674291
11674291 Inviato: 15 Apr 2011 22:44
Oggetto: qual'è la marca più affidabile e meno esigente?
 



Salve a tutti, sono nuovo qui. Bel forum.

In passato ho avuto una Suzuki DR 650, comprata usata, e che ho usato pochissimo, e che ho rottamato. Ora, mi è tornata una voglia immensa di moto, anche perchè avendo cambiato sede di lavoro la userei molto di più.
Ora, tenendo conto che il mio budget è sui 4000 euro, vi domando:

qual'è la moto usata più affidabile in assoluto? nel senso vorrei una moto che mi dia il meno possibile di problemi, che sia poco esigente, che sia duratura, che abbia bisogno del minor numero possibile di controlli.

Non mi importa il tipo di moto, anche se ovviamente guardo alle stradali ed enduro.

Mi affido alla vostra esperienza. Grazie!
 
11674344
11674344 Inviato: 15 Apr 2011 22:53
 

non esiste la moto "più affidabile".
esistono delle statistiche, le giapponesi sono affidabili, manutenzione semplice ecc ecc.
ma sono numeri e parole.

la verità è che tu compri una moto, la più affidabile.
poi magari il giorno dopo si rompe tutto. La statistica non era sbagliata... ma per te, che hai una sola moto, il guasto è il 100% del campione (una sola moto).

i veicoli in genere richiedono controlli e manutenzione.
Alcuni hanno problemi congeniti di progetto, altri ricambi costosi... ma l'ottimo non esiste, altrimenti comprerebbero tutti quella... e le altre case inizierebbero a copiare quella icon_smile.gif
 
11674496
11674496 Inviato: 15 Apr 2011 23:24
 

se per affidabile si intende una moto con poca manutenzione, allora devi cercare teoricamente una moto con un motore che abbia una cilindrata abbastanza grande, ma con pochi cavalli per la cilindrata che ha, poi la ciclistica per essere affidabile non deve essere troppo economica, però una ciclistica al top in caso di guasto richiede più denaro per essere riparata, è difficile avere una moto realmente molto affidabile 0509_up.gif
 
11674523
11674523 Inviato: 15 Apr 2011 23:36
 

Vai di giapponese e stai tranquillo.Con quella cifra trovi ancora delle moto stupende.Hornet,Z750,sportive600 con 6/7anni in ottimo stato...Fatti un giro su subito.it e clicca la moto che preferisci,vedi quante ne trovi!Dai privati puoi fare ottimi affari,al massimo la porti a cambiare olio e filtro.Per il valore consulta moto.it che ti dice il prezzo di vendita tra privati.I concessionari ti chiedono di più quando vendono,ma quando ritirano pagano EUROTAX che ha i valori più bassi in assoluto!Troverai il più delle volte moto con pochissimi Km e ben tenute perchè mai usate.Per pochi intendo sotto i 10000.Ne puoi trovare anche con 40000ed oltre,ma se sono state ben tenute sono sempre pochi.Fai conto che sia un'auto.Ovvio che meno ne ha e meglio è,quindi puoi fare lo schizzinoso.Con tanti Km potrebbe avere corona, pignone e catena da cambiare(200-300€,quelle economiche anche meno ma durano poco)e guarda le gomme;se son pelate tira sul prezzo e cambiale sempre tutte e due anche se l'anteriore è ancora bella.Gli pneumatici lavorano in simbiosi.Manutenzione per una 4cilindri giapponese:olio e filtro una volta l'anno o6000Km o10000Km a seconda del modello e da cosa consiglia il costruttore.Le candele ogni quanto prescritto;12000quelle normali,24000quelle all'iridio che costano da 20a30€ l'una però durano il doppio.Non mettere quelle normali al posto di quelle all'iridio per risparmiare perchè puoi rompere il motore.Tieni pulito il filtro dell'aria e se vuoi sostituiscilo con uno lavabile(mediamente70€+20€kit lavaggio e lubrificante).Lo lavi una volta l'anno e vai tranquillo.Fatti dare tutti i pezzi originali,soprattutto lo scarico e il libretto uso e manutenzione.Pulire e lubrificare la catena ogni 700/max1000Km.Prima di comprare visiona scrupolosamente la moto e fai tutte le domande che ti vengono in mente anche per vedere che faccia fà il venditore.Se puoi fatti accompagnare da un amico esperto.In generale si trovano ottimi usati.Se hai solo qualche dubbio lascia stare.Le sportive carenate possono essere storte ed a volte finchè non le guidi non te ne accorgi.Copritelai in carbonio possono mascherare grossi danni.Guarda piedini forcella,forcellone...Le non giapponesi spesso sono più capricciose e molto più costose di manutenzione.Occhi aperti! 0509_doppio_ok.gif
 
11674538
11674538 Inviato: 15 Apr 2011 23:41
 

guzzi,,,,,,,
 
11674563
11674563 Inviato: 15 Apr 2011 23:52
 

pianino ha scritto:
guzzi,,,,,,,
icon_asd.gif essere obiettivi no?

Honda

pensa, il motore vtech montato su auto e sul vfr da un indagine è risultato che non se n'è rotto UNO icon_mrgreen.gif
 
11674582
11674582 Inviato: 15 Apr 2011 23:59
 

Qualunque honda icon_wink.gif
 
11674781
11674781 Inviato: 16 Apr 2011 1:27
 

Il Santo Graal? eusa_shifty.gif icon_lol.gif

No ad ogni modo, come ti diceva già qualcuno, è una cosa semplicemente statistica, che può significare tutto e non significare niente...
Se cercassi affidabilità a tutti i costi io andrei su una giapponese, restringendo ancora il campo (Come è già venuto fuori...) forse Honda. Ma più per nomea che per altro. eusa_think.gif
 
11674808
11674808 Inviato: 16 Apr 2011 2:01
 

penso di aver capito il significato del termine: "più affidabile"

invece faccio più fatica a comprendere cosa si intenda con: "meno esigente" ? eusa_think.gif

se volesse dire che la moto debba aver bisogno del minor numero possibile di "controlli programmati"...

allora mi pare che quasi tutte le jappo debbano fare i tagliandi ogni 6.000 Km circa... invece ci sono moto come - per esempio - alcune Ducati e BMW che lo fanno ogni 10.000 o 12.000 Km.

se però la moto si dovesse guastare tra un tagliando programmato e l'altro o se il tagliando te lo fanno pagare il doppio... questa è tutta un'altra storia. icon_mrgreen.gif
 
11674972
11674972 Inviato: 16 Apr 2011 9:11
 

Senza ombra di dubbio Honda
 
11674980
11674980 Inviato: 16 Apr 2011 9:22
 

Credo che di risposte sensate questo topi fiocchi e io mi limito a darti qualche consiglio basato sulla mia esperienza.

Il Deauville Honda è una moto discreta. Molto comoda, poco potente, economica, "poco esigente" sia nella guida che nei consumi che nella manutenzione. Costa poco bollo e assicurazione. E' economica se acquisti un usato non nuovissimo e se punti sul 650. Il motore è il bicilindrico a V raffreddato a liquido del transalp, trasmissione a cardano (meno manutenzione e infinito, stabile e ottimo). Ottima per brevi e lunghi spostamenti, comoda come uno scooter in città. Gran tiro ai basi regimi. Buon impianto frenante. Ha le sue borse integrate (un po' piccole) a cui andrebbe aggiunto un bel bauleto al posteriore.

Ottimo commuter insomma. Te a porti a casa con poco.

Anche nei lunghi viaggi stanca poco ed è instancabile. Per chi cerca un'alternativa a moto da turismo costose è forse una delle poche commuter vagliabili.

La mia è un '97. Mai avuto un problema a parte un cavo frizione rotto che mi sono sostituito da solo a 37.000km in 10 minuti e in mezzo alla strada. Costo dell'operazione: 12 euro. Conosco gente che a questa moto ha fatto fare tranquillamente 150.000 km senza particolari problemi facendo tagliandi ogni 10.000 km.
 
11675070
11675070 Inviato: 16 Apr 2011 10:14
Oggetto: grazie!
 

grazie a tutti, davvero!

mi sembra che sia un forum fatto di gente veramente esperta e appassionata.

ora, vediamo cosa trovo (però mi sa che cercherò delle honda....)
 
11675102
11675102 Inviato: 16 Apr 2011 10:30
 

lifecross ha scritto:
penso di aver capito il significato del termine: "più affidabile"

invece faccio più fatica a comprendere cosa si intenda con: "meno esigente" ? eusa_think.gif

se volesse dire che la moto debba aver bisogno del minor numero possibile di "controlli programmati"...

allora mi pare che quasi tutte le jappo debbano fare i tagliandi ogni 6.000 Km circa... invece ci sono moto come - per esempio - alcune Ducati e BMW che lo fanno ogni 10.000 o 12.000 Km.

se però la moto si dovesse guastare tra un tagliando programmato e l'altro o se il tagliando te lo fanno pagare il doppio... questa è tutta un'altra storia. icon_mrgreen.gif


Non è proprio esatto il discorso dei tagliandi ogni 6.000km, in verità ogni 6.000km c'è un controllo generico che un meccanico onesto non chiede più di un'ora di lavoro, il vero tagliando con sostituzione olio-filtri e quant'altro viene effettuato ogni 12.000km!!! icon_wink.gif
Senza considerare che sulle moto più moderne non si sostituisce altro che l'olio e i filtri fino a 48.000km, dove bisognerà sostituire anche le candele, direi che è un ottimo risultato!! 0509_up.gif

Questo sulle mie moto, tutte Honda!!! 0510_saluto.gif
 
11675192
11675192 Inviato: 16 Apr 2011 11:11
 

Ti do un'altra dritta. Fra le Deauville c'è anche il modello nuovo. Che è Euro3. Hanno portato la cilindrata da 650 a 700. Il motore, anche in questo caso, è il motore del nuovo Transalp. Provata, è una buona moto, molto costosa (a confronto di altre commuter).

Scalda più del 6 1/2 e le prestazioni in fetti non cambiano poi molto. Diciamo che se ha poco motore la vecchia ha poco motore anche la nuova.

Non so se sul mercato dell'usato te la riesci a cavare con 4000 eurozzi. Vale la pena guardare, al limite. Sono moto comunque molto affidabili.

I vantaggi sono: Borse un po' più capienti e comunicanti attraverso un tunnell centrale, parabrezza elettrico più protettivo.

Per il resto... è la stessa moto.
 
11676962
11676962 Inviato: 16 Apr 2011 19:53
 

giaciodicorea ha scritto:


Non è proprio esatto il discorso dei tagliandi ogni 6.000km, in verità ogni 6.000km c'è un controllo generico che un meccanico onesto non chiede più di un'ora di lavoro, il vero tagliando con sostituzione olio-filtri e quant'altro viene effettuato ogni 12.000km!!! icon_wink.gif :
ma infatti io mi riferivo ai "tagliandi programmati"... cioè quelli previsti e richiesti dalla casa per non far decadere la garanzia....

che poi i lavori effettuati non siano realmente indispensabili ma servano solo o soprattutto a far guadagnare un pò i conce... su questo non ci piove. icon_mrgreen.gif
 
11677467
11677467 Inviato: 16 Apr 2011 21:34
 

Le giapponesi vanno tagliandate ogni6/10000Km o una volta l'anno.Olio e filtro sempre.Le candele ogni 12000quelle normali e24000quelle all'iridio.Ogni 24mesi spurgo e sostituzione liquido freni o comunque quando cambi le pastiglie.Ti metto un po'di prezzi+o-riguardo la mia CBR600FS.Olio3,5Kg 20€al Kg,ma quello da pista costa30€però se non ci vai non ne vale la pena.Filtro7/11€.Candele iridio20/30€l'una a seconda del tipo e della marca;fai25€.Pastiglie freno anteriori per 2 dischi circa100€.Mano d'opera dipende dal tuo meccanico icon_asd.gif ...Lubrificante catena15/20€.Kit pignone,corona,catena:da 130€per i kit da battaglia a220/230€per quelli belli che durano di più.Se cambi i rapporti devi prendere i pezzi separati e puoi sfiorare i 300€.Riguardo alla manutenzione trovi nel sito dritte e spiegazioni approfondite.Clicca:manutenzione trasmissione moto...pulizia,lubrificazione...Trovi anche schede pdf.Se la catena balla a destra e a sinistra sulla corona e sempre tirandola sulla corona viene verso di te è tutto da sostituire.Io comunque ho sentito gente che ha fatto50000/70000Km con la trsmissione originale,però ogni 700/1000Km devi lavarla con petrolio bianco,asciugarla e lubrificarla con un prodotto di qualità elevata.A me hanno consigliato Silkolene.Ovvio che se tieni pulita la moto ti aiuta a farla durare di più.Comunque portando in officina autorizzata/concessionario un tagliando dovrebbe costarti mediamente 150/160€ e comunque nella peggiore delle ipotesi non superi i 400€,diciamo max350€.Di mano d'opera difficile che trovi a meno di30€ se vai in concessionaria...Poi ogni moto ha i suoi difettucci.La mia col passare dei Km necessita della sostituzione del tendicatena motore.100€+mano d'opera.Io l'ho sostituito a 57000Km!Per le jap reperire i ricambi non è mai un problema anche per moto di venti anni.Le italiane lasciale ai ricchi 0510_sad.gif Qualche anno fa un mio amico per un monster750 pagò il tagliandone dei 20000Km la modica cifra di 1200€! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif Questi viaggiano col tabellario ufficiale...Io sarò di parte,ma per me le moto sono solo giapponesi,le altre sono sì belle da vedere,ma per il resto è meglio star lontano dai guai!
 
11677811
11677811 Inviato: 16 Apr 2011 23:24
 

io penso che con una qualsiasi honda difficilemente si sbagli se si cerca affidabilità
 
11677830
11677830 Inviato: 16 Apr 2011 23:30
 

Icarus992 ha scritto:
icon_asd.gif essere obiettivi no?
0509_si_picchiano.gif icon_biggrin.gif

tagliandi fai da te'...metti olio e cammini,magari non veloce ma cammini sempre. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11678279
11678279 Inviato: 17 Apr 2011 6:16
 

tra una marca jappo ed un'altra io non c'ho mai visto poi molta differenza in fatto di affidabilità... secondo me può capitare di imbattersi nell' esemplare "più o meno sfigato" a prescindere dal fatto che sia Honda, Suzi, Yamaha o Kawa... va a kulo. eusa_whistle.gif

poi l'affidabilità può pure variare da modello a modello, dall'anno di costruzione e/o da dove è stata assemblata la moto... per esempio io ho notato che c'è comunque un pò differenza tra una jappo che esce da uno stabilimento europeo rispetto ad una che, invece, è stata prodotta in uno giapponese (e questo vale pure per le auto). icon_wink.gif
 
11678429
11678429 Inviato: 17 Apr 2011 9:31
 

Non mi ripeto su punti in cui già altri hanno risposto egregiamente. Passo direttamente a consigliarti qualche modello. Se un poco ho capito cosa desideri io ti consiglio fortemente:

Yamaha Xt 600: nel mercato dell'usato se ne trovano veramente di tutte le cifre. In media un esemplare degli anni novanta, anche poco sfruttato, lo trovi a poco più di un migliaio di euro. E' una motocicletta eterna, il motore monocilindrico dura una vita. Questo naturalmente a patto di fare quel minimo di manutenzione che serve. Te la consiglio in modo spassionato per quello che vorresti farci.

Suzuki Bandit 600/650: E' una stradale onesta, dal rapporto qualità-prezzo assolutamente imbattibile. Anche in questo caso il motore a quattro cilindri è veramente a prova di bomba. Stiamo parlando naturalmente di un quattro cilindri. E' una moto con cui fare praticamente ogni cosa, ad eccezzione del fuoristrada ovviamente. Discorso prezzi... la 600 si porta via a cifre ridicole per il mezzo che è. Ne ho viste alcune in vendita, tempo fa, anche a un migliaio di euro. La 650 invece essendo più recente ha quotazioni leggermente superiori. Resta una moto che con duemila e cinquecento, tremila euro si porta tranquillissimamente a casa. Bastano poi un paio di borse laterali o un baule posteriore e giri tranquillamente l'Europa
 
11681220
11681220 Inviato: 17 Apr 2011 20:50
 

Broglia ha scritto:
Le giapponesi vanno tagliandate ogni6/10000Km o una volta l'anno.Olio e filtro sempre.Le candele ogni 12000quelle normali e24000quelle all'iridio.Ogni 24mesi spurgo e sostituzione liquido freni o comunque quando cambi le pastiglie.Ti metto un po'di prezzi+o-riguardo la mia CBR600FS.Olio3,5Kg 20€al Kg,ma quello da pista costa30€però se non ci vai non ne vale la pena.Filtro7/11€.Candele iridio20/30€l'una a seconda del tipo e della marca;fai25€.Pastiglie freno anteriori per 2 dischi circa100€.Mano d'opera dipende dal tuo meccanico icon_asd.gif ...Lubrificante catena15/20€.Kit pignone,corona,catena:da 130€per i kit da battaglia a220/230€per quelli belli che durano di più.Se cambi i rapporti devi prendere i pezzi separati e puoi sfiorare i 300€.Riguardo alla manutenzione trovi nel sito dritte e spiegazioni approfondite.Clicca:manutenzione trasmissione moto...pulizia,lubrificazione...Trovi anche schede pdf.Se la catena balla a destra e a sinistra sulla corona e sempre tirandola sulla corona viene verso di te è tutto da viaggiano col tabellario ufficiale...Io sarò di parte,ma per me le moto sono solo giapponesi,le altre sono sì belle da vedere,ma per il resto è meglio star lontano dai guai!


Qualche "a capo" e spazio dopo la punteggiatura non costano niente e renderebbero più leggibili i tuoi interventi.

Mi si sono "incrociati gli occhi" icon_mrgreen.gif
 
11681542
11681542 Inviato: 17 Apr 2011 21:24
 

Ma possibile che tu, simplemoto, non abbia neanche un modello che piaccia più di un altro ?
 
11682015
11682015 Inviato: 17 Apr 2011 22:11
 

Punto e a capo si usa quando nello scrivere si cambia argomento.Vuol essere una pausa più lunga del semplice punto.Funziona un po'come per la musica.Nell'ordine di lunghezza di pausa partendo dalla più breve,;:..e a capo!A scuola mi hanno insegnato così!
Tornando alle moto,concordo con moto tipo XT e Bandit,puoi trovarne di ottime.Anche la Suzuki Djebel si trova per un tozzo di pane e ce ne sono in giro di belle anche se risalgono alla seconda metà degli anni80,tanto le enduro mono sono sempre le stesse!
CBR600F dal91 in poi,ZX6R fino al2002,Thunder Cat600,Transalp,VFR per pochi € e pochi Km...
Cerca bene nei siti tipo Subito.it,moto.it...e trovi l'introvabile.Poi se hai 4000€da spendere puoi trovare anche moto più recenti! 0509_doppio_ok.gif
 
11683954
11683954 Inviato: 18 Apr 2011 12:23
 

Icarus992 ha scritto:
pianino ha scritto:
guzzi,,,,,,,
icon_asd.gif essere obiettivi no?

Io ho una brevina da 8 anni e dal meccanico c'è andata solo per i tagliandi.
Il vecchio motore 750 della serie piccola non sarà il più potente in commercio, ma in compenso è ormai stracollaudato e affidabile.

In alternativa suggerisco qualunque Suzuki con l'ottimo supercollaudato motore a V (SV650, Vstrom, Gladius)
 
11687044
11687044 Inviato: 18 Apr 2011 20:51
 

gatobrujo ha scritto:

Io ho una brevina da 8 anni e dal meccanico c'è andata solo per i tagliandi.
Il vecchio motore 750 della serie piccola non sarà il più potente in commercio, ma in compenso è ormai stracollaudato e affidabile.


eroico..prima o poi ti chiedero0 qualche info in merito e'una moto che potrebbe interessarmi in futuro sto cercando un alternativa alla mia...un alternativa da 12 mesi anno
 
11687656
11687656 Inviato: 18 Apr 2011 21:57
Oggetto: nuovamente vi ringrazio, siete super-egregi
 

siete veramente gentilissilimi e molto esperti...

Grazie Loki78...mi ispirano molto le tue parole sulla Deauville....l'unica cosa che non mi entusiasma sono il peso, l'ingombro della Deauville...non sono un omone, 70 kg x 173 cm e penso che mi troverei un po' in difficoltà nelle manovre da fermo con la Deauville

Nightrider2: bravo, in effetti l'xt mi piace da morire....non so perchè...è una moto boh...giovanile...mi piace....l'unica cosa è che ho paura che le monocilindriche enduro come la xt sono spesso usate da ragazzi giovani (io ho 37 anni) e magari le hanno tirate molto, e quindi magari sono già usurate mentre una Deauville, ad esempio, è sicuramente stata guidata da un uomo di 40-50 anni, che l'ha guidata più tranquillamente....almeno mi immagino così

Gixer600: no, figurati...ho i miei gusti, come vedi! ovviamente quanto ho aperto il topic ho fatto una domanda generica. In generale: per me la vera moto è una moto alta, dove stai con il busto abbastanza eretto e le braccia rilassate. Questa per me è la moto che si gode di più. Quindi no alle sportive, alle custom dove stai bassissimo e con le braccia tese. Direi che le moto che mi piacciono di più sono le enduro stradali più o meno. Mi piace molto la Versys esteticamente, specie l'ultima con il fanale nuovo. Mi piace molto la Multistrada.
 
11687920
11687920 Inviato: 18 Apr 2011 22:23
 

dimenticavo...mi piace molto anche la KTM! quella stradale nuova adesso non ricordo il modello...
 
11688065
11688065 Inviato: 18 Apr 2011 22:36
 

simplemoto ha scritto:
dimenticavo...mi piace molto anche la KTM! quella stradale nuova adesso non ricordo il modello...


intendevi forse la Super Duke 990 ? eusa_think.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati



se fosse questa, la posizione di guida non è esattamente "col busto eretto"... ma resta comunque una gran moto. icon_mrgreen.gif
 
11716256
11716256 Inviato: 24 Apr 2011 1:15
Oggetto: Re: nuovamente vi ringrazio, siete super-egregi
 

Nightrider2: bravo, in effetti l'xt mi piace da morire....non so perchè...è una moto boh...giovanile...mi piace....l'unica cosa è che ho paura che le monocilindriche enduro come la xt sono spesso usate da ragazzi giovani (io ho 37 anni) e magari le hanno tirate molto, e quindi magari sono già usurate mentre una Deauville, ad esempio, è sicuramente stata guidata da un uomo di 40-50 anni, che l'ha guidata più tranquillamente....almeno mi immagino così




Rispetto il tuo punto di vista sulla Xt ma non lo condivido, perdonami icon_wink.gif Essendo ventiduenne ti posso dire che i miei coetanei si orientano spesso su moto molto più sportive e spinte, snobbando le enduro stradali di due, tre decenni fa. Poi per carità, mai dire mai ma vedo la Yamaha Xt 600 e similari come mezzi più apprezzati da un pubblico ormai maturo e molto tranquillo. Resta il fatto che, specie per le prime versioni quelle del 85-90, parliamo di autentici muli. Ho un mio collega di lavoro che ne possiede una di Xt (prima serie del 87) con all'attivo più di 120.000 km, tutti macinati con il motore originale, con cui la moto nacque. E' una due ruote spartana, nata per durare nel tempo. Moto come la Xt non ne fanno più oggi. E tieni conto che grazie alla meccanica elementare e robusta ci sa mettere mano praticamente ogni meccanico che abbia un minimo di esprienza. Se davvero ti piace io non esiterei nemmeno un istante a cercarne una usata. Cercherei una prima serie ben tenuta, in ordine (cercando se ne trovano a valanghe) che tra l'altro gode dell'assicurazione storica (poco più di 100 euro l'anno)e bollo di poche decine di euro. Se hai pazienza secondo me con poco più di mille euro fai la festa e ti porti in garage un modello che ha segnato la storia del motociclismo nella sua categoria, quella delle "tuttoterreno"
 
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