Vediamo di chiarire il significato ultimo della mia presenza su Ting'Avert: andare in giro in moto e conoscere nuova gente!
Parteciperei volentieri ad una delle tante uscite già organizzate, ma quasi tutte purtroppo prevedono di andare via nel weekend, ed io sabato e domenica lavoro...
Dovrò quindi trovare il modo di stuzzicare con proposte interessanti chiunque sia disponibile a partire nei feriali.
Comincio subito:
Anatomia di un giro “frastornante”:
Nome: Curve di lardo
Itinerario:
Visualizzazione ingrandita della mappa
Utenti più comodi: parmigiano-reggiani (36 mesi, dop), ma anche modenesi,
pedemontani
Aspetti tecnici del giro: Sono strade che ho già testato più di una volta: si va da classici come il Cerreto e il passo del Vestito ad autentiche chicche poco conosciute, come la variante Frassinoro per il passo Radici, o la strada fra Fosdinovo e Rometta.
Strade spesso strettine, come la discesa da S.Pellegrino in Alpe, poco adatte a supersportive o motoni, ma comunque niente di improponibile o sterrato.
Andatura: se si vuole percorrere l'itinerario con la giusta calma, con le dovute pausine per la benzina, la fotina, la pisciatina, la sigarettina, bisogna partire relativamente presto: 8,30 – 9. Arrivando al pranzo in un orario decente ci si potrà fermare di più e fare il viaggio di ritorno anch'esso senza fretta. Sono comunque 300 km di curve, quindi non c'è da sedersi troppo: chiamiamola andatura panoramica, dai.
Fattore cibo: Colonnata. Cos'altro aggiungere? Non sentite già sulla punta della lingua il corposo profumo del celebre lardo, bianco di marmo, il suo sentore spiritoso di spezie? Versi a parte, a Colonnata ci sono vari posti per mangiare: si va dal raffinato ristorante Venanzio alla più spartana trattoria Mafalda, passando per la Locanda Apuana; ma ci si può anche far lardare un paio di focacce nell'alimentari sulla piazza.
Data: So che nei feriali risulta più difficile partire, quindi il topic rimane comunque aperto per eventuali altre proposte. Ad esempio volendo venerdì 15








sommata alla mancanza di manico del pilota...
io ci sono abituato, siccome allergico all'autostrada ... comunque ti dico, andatura tendenzialmente pausata, panoramica. 

quindi ti ripeto, se tu martedì vai io ci sono al 99,99%.-
sì scusate la mail, è che subito non avevo visto il modo di inviare i messaggi privati, ora ho risolto.