Leggi il Topic


animali selvatici: CHI PAGA?
664610
664610 Inviato: 20 Set 2006 9:36
Oggetto: animali selvatici: CHI PAGA?
 

Ciao a tutti, ho un quesito importante da porvi. sono motociclista da 4 anni, ho avuto più di una moto e comunque faccio parecchi km in tutto divertimento senza mai esagerare. Stavolta però mi è andata male ed ho avuto un incidente in montagna! Purtroppo la causa non è stata nè per distrazione mia, n per distrazione degli altri, nè per l'alta velocità e nè per il manto stradale in pessime condizioni....la causa di tutto ciò è un'animale selvatico, più precisamente un capriolo. ero su un tornante a gomito e andavo piano, lui era posizionato su un muretto alla mia dx dove c'era anche la rete metallica per la caduta massi. la bestiolina non avendo vie di fuga ha pensato bene di saltare in mezzo alla strada e mi ha preso in pieno!!!!!! Il muro era lì a mezzo metro ed io sono finito schiacciato tra il muro e la moto. 11 giorni di ospedale, schiacciamento dei muscoli della gamba con un forte stravaso di sangue, lesione al crociato anteriore ecc...sono a casa bloccato e ci vorrà del tempo. in pi danni alla moto.
LA DOMANDA è:CHI PAGA?

icon_question.gif icon_question.gif icon_evil.gif
lampsss[/b]
 
664678
664678 Inviato: 20 Set 2006 10:06
 

Domanda più che legittima..la Giurisprudenza dice che paga la regione: "La Regione ha l'obbligo di predisporre tutte le misure idonee atte ad evitare che gli animali selvatici arrechino danni a persone o a cose quindi nell'ipotesi di danno provocato dalla fauna selvatica ed il cui risarcimento non sia previsto da apposite norme la Regione pu essere chiamata a rispondere in forza della disposizione generale del neminem laedere" Cass. civ., sez. III, 24/09/2002, n.13907 ma secondo me potresti chiamare in causa anche il Comune e la Provincia, in quanto enti pubblici tenuti a sorvegliare sulla sicurezza delle strade.

Ti conviene rivolgerti al tuo legale, perchè la procedura per il risarcimento sarà un pò incasinata.

Lamps
 
664986
664986 Inviato: 20 Set 2006 11:57
 

Quando nessun tentativo va a buon fine non si può accedere al Fondo Vittime della Strada?

Come funziona?
 
665120
665120 Inviato: 20 Set 2006 12:40
 

dimenticavo che non c'erano cartelli stradali di "pericolo attraversamento animali selvatici".

grazie per le vostre risposte.

Lampss icon_smile.gif
 
666072
666072 Inviato: 20 Set 2006 16:18
 

Kurry-Kurry ha scritto:
Quando nessun tentativo va a buon fine non si può accedere al Fondo Vittime della Strada? Come funziona?


Il nuovo "codice delle assicurazioni" prevede che il Fondo di Garanzia venga chiamato in causa quando:

- non è individuabile un responsabile civile (tipo incidente dove l'investitore è scappato) solo per il danno alla persona

- il veicolo del responsabile non risulta coperto da assicurazione (danno alla persona + danno alle cose superiore ad € 500, per la parte eccedente)

- il veicolo sia stato fatto circolare contro la volontà del proprietario (danni alle persone ed alle cose).

- l'impresa assicuratrice sia in stato di liquidazione coatta (una procedura fallimentare)

In questo caso, però, il responsabile c'è, ed è l'ente pubblico preposto alla vigilanza delle strade: il fondo, a mio avviso, non può essere chiamato in causa.
 
666088
666088 Inviato: 20 Set 2006 16:21
 

glaurung ha scritto:
dimenticavo che non c'erano cartelli stradali di "pericolo attraversamento animali selvatici".

grazie per le vostre risposte.

Lampss icon_smile.gif


Meglio così..se c'era il cartello avresti avuto poche probabilità di spuntarla. Ti preavviso, cmq, che la procedura di solito è lunghetta, perchè andrà fatta prima una richiesta di risarcimento tramite il tuo legale e poi - se la compagnia di assicurazione dell'ente pubblico non paga (cioè quasi sempre) o offre di pagare una cifra esigua - va fatta una vera a propria causa (processo civile) contro il comune, e tu sai che i processi non durano poco. E' la stessa procedura che si usa per i famosi "danni da buche stradali".
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©