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problemi accensione yamaha r1 07-08 [batteria da cambiare?]
11481554
11481554 Inviato: 7 Mar 2011 18:04
Oggetto: problemi accensione yamaha r1 07-08 [batteria da cambiare?]
 



salve ragazzi mi serve il vostro aiuto la mia bambina (r1 07-08) mi da qualche problema all'avviamento sia a freddo che a caldo ovvero quando premo lo starter x accenderla la moto sembra che si accenda ma si spegne subito dopo che lascio lo starter... x far si che il motore si avvii devo tener premeto piu tempo lo starter dopo di che la moto si avvia normalmente nn so da cosa possa dipendere il minimo e perfetto la moto e praticamente nuova a 3500km e un problema che fa da quando lo comprata.... qualcuno puo aiutarmi.....perfavore......
 
11481590
11481590 Inviato: 7 Mar 2011 18:09
 

per lo stesso tuo problema mi è stata sostituita la batteria in garanzia
il problema si è risolto
la mia moto è stata immatricolata 10/2010 ma essendo un modello 2008 la batteria anche se nuova aveva gia 2 anni
 
11481594
11481594 Inviato: 7 Mar 2011 18:09
 

una controllata alle candele è d'obbligo, anche se hai fatto pochi km, ormai hanno tre o quattro anni.....
 
11481654
11481654 Inviato: 7 Mar 2011 18:22
 

ma la mia e stata immatricolata il 12-2009 a solo un anno di vita... le candele mi sembra presto....
 
11482118
11482118 Inviato: 7 Mar 2011 19:36
 

ci stà che la batteria sia andata, comunque visto che la moto è sempre in garanzia portala a far vedere!!! sicuramente uno del mestiere ti saprà dire meglio
 
11482328
11482328 Inviato: 7 Mar 2011 20:14
 

quoto chi ti ha consigliato la batteria,non saresti il primo e sembrerà una cavolata ma è la prima prova da fare.
in genere può succedere che la batteria non riesca più ad assorbire e di conseguenza crea dei cali di tenzione che portano al tuo problema 0509_up.gif
 
11482581
11482581 Inviato: 7 Mar 2011 20:47
 

ora provero a mettere in carica la batteria x una nottata e poi vediamo se il problema persiste in tal caso la portero in una officina..... eusa_think.gif pero nn capiscoxche quando premo lo starter appare sul display della temperatura dell'acqua la scritta "Hi"
 
11483304
11483304 Inviato: 7 Mar 2011 22:21
 

è la sigla del surriscaldamento del motore, se non gli arriva abbastanza corrente ci stà che anche il cruscotto non dica il vero. Poi io non sono esperto quidi può darsi che dica anche fesserie!!!
 
11484996
11484996 Inviato: 8 Mar 2011 11:29
 

E' risaputo che questo modello (ce l'ho anche io) ciuccia corrente come una belva. Povera batteria che si scarica velocemente... icon_wink.gif E' quasi normale.. purtroppo. icon_rolleyes.gif
 
11485375
11485375 Inviato: 8 Mar 2011 12:46
 

KIMO ha scritto:
E' risaputo che questo modello (ce l'ho anche io) ciuccia corrente come una belva. Povera batteria che si scarica velocemente... icon_wink.gif E' quasi normale.. purtroppo. icon_rolleyes.gif
quoto appieno!!!io ho avuto la stessa sorte icon_sad.gif
 
11485473
11485473 Inviato: 8 Mar 2011 13:05
 

ho visto anche altri motori che fanno cose strane con la batteria andata, tipo segnare 3000 o 4000 giri in meno. Cose del genere
 
11488368
11488368 Inviato: 8 Mar 2011 21:34
 

grazie tanto ragazzi adesso smonto la batteria e gli faccio passare una calda notte insieme al caricabetteria icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e poi vediamo un po.....che voi sappiate ci sono accorgimenti da seguire x lo smontaggio e il rimontaggio??? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11490066
11490066 Inviato: 9 Mar 2011 9:59
 

ice88 ha scritto:
grazie tanto ragazzi adesso smonto la batteria e gli faccio passare una calda notte insieme al caricabetteria icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e poi vediamo un po.....che voi sappiate ci sono accorgimenti da seguire x lo smontaggio e il rimontaggio??? eusa_think.gif eusa_think.gif
ice... poche pippe... stacca e basta icon_asd.gif
 
11490918
11490918 Inviato: 9 Mar 2011 13:16
 

che io sappia non ci sono cose particolari da fare
 
11493918
11493918 Inviato: 9 Mar 2011 22:12
 

ice88 ha scritto:
grazie tanto ragazzi adesso smonto la batteria e gli faccio passare una calda notte insieme al caricabetteria icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e poi vediamo un po.....che voi sappiate ci sono accorgimenti da seguire x lo smontaggio e il rimontaggio??? eusa_think.gif eusa_think.gif


a parte l'ordine dei cavi (nero-rosso quando li togli e rosso-nero quando li rimetti) direi di no. sulla mia ho dovuto smontare anche il perno del serbatoio, se no non veniva via (ma c'era un motivo...) ma in genere sento che altri sono riusciti a toglierla senza rimuovere nulla...

ps: se hai un caricabatterie/mantenitore x moto in genere la batteria puoi lasciarla al suo posto e staccare solo i cavi
 
11494942
11494942 Inviato: 10 Mar 2011 10:06
 

matt78 ha scritto:


a parte l'ordine dei cavi (nero-rosso quando li togli e rosso-nero quando li rimetti) direi di no. sulla mia ho dovuto smontare anche il perno del serbatoio, se no non veniva via (ma c'era un motivo...) ma in genere sento che altri sono riusciti a toglierla senza rimuovere nulla...

ps: se hai un caricabatterie/mantenitore x moto in genere la batteria puoi lasciarla al suo posto e staccare solo i cavi
A parte che la stacco ogni 2x3 sulla mia, e non seguo ordini icon_asd.gif

comunque, la si toglie dalla sede, solitamente, perchè potrebbe gonfiarsi leggermente in fase di carica... Solo per questo motivo.
Melgio tenerla per terra. icon_wink.gif
 
11495240
11495240 Inviato: 10 Mar 2011 11:15
 

ma se tieni la moto accellerata parte senza insistere sullo starter?

prova a dare un occhiata sui valori del CO se son stati modificati (la moto è nuova?).

se hai cambiato lo scarico senza centralina è possibile che invece vadano modificati.

quanto metti in moto lo starter ha un suono "normale" oppure sembra faticare?

il caricabatteria (credo) sia inutile perchè quando la metti in moto a moto "calda" la batteria si è appena finita di ricaricare dal alternatore, se così non fosse ne avresti mooolto piu bisogno di un caricabatteria.....

non so se si vede ma non son d'accordo ad accusare la batteria del problema....
 
11496841
11496841 Inviato: 10 Mar 2011 15:56
 

Beh con i motori ad iniezione sia a freddo che a caldo bisognerebbe limitarsi a premere solo lo starter.Se non parte cosi' vuol dire che c'e' qualcosa che non va.La prima imputata e' sicuramente la batteria che non riesce a far girare abbastanza velocemente il motorino d'avviamento,ma puo' essere anche qualche problema a livello di centralina se son stati cambiati gli scarichi oppure a livello di TPS.La mia moto e' stata acquistata nell'aprile 2010,ma e' un modello 2008 per cui la batteria aveva gia' due anni.Beh,e' stata ferma tre mesi quest'inverno e quando l'ho accesa e' partita subito (grandi batterie le Yuasa)...
 
11498523
11498523 Inviato: 10 Mar 2011 20:39
 

nirvana69 ha scritto:
La mia moto e' stata acquistata nell'aprile 2010,ma e' un modello 2008 per cui la batteria aveva gia' due anni.Beh,e' stata ferma tre mesi quest'inverno e quando l'ho accesa e' partita subito (grandi batterie le Yuasa)...


premesso che da quel che ho capito da alcuni pareri di meccanici le R1 08 sono abbastanza esigenti in termini di batteria, penso vada anche un po' a fortuna. Sul Fazer ho anche lì Yuasa, moto acquistata usata dopo un lungo periodo di fermo, l'ho lasciata 2 mesi in garage senza toccarla ed è andata in moto al primo colpo. L'R1 è più recente ed è stata meno ferma, ma l'ho acquistata che aveva la batteria già finita... spero solo di non scoprire dispersioni o difetti all'alternatore quando la cambierò


KIMO ha scritto:
A parte che la stacco ogni 2x3 sulla mia, e non seguo ordini icon_asd.gif
comunque, la si toglie dalla sede, solitamente, perchè potrebbe gonfiarsi leggermente in fase di carica... Solo per questo motivo.
Melgio tenerla per terra. icon_wink.gif


sì comunque ho letto che tutti i carica/mantenitori decenti e recenti sono fatti apposta per evitare surriscaldamenti e simili che potrebbero provocarne rigonfiamenti, scintille e problemi vari... poi sul discorso di toglierla, ti giuro, sulla mia è improponibile... l'ex proprietario l'ha pure foderata in un guscio di cartone termico, per cui fa fatica ad uscire anche dopo che ho tolto il perno serbatoio e alzato il suddetto di qualche cm... da panico... icon_eek.gif


Ricmy ha scritto:
non so se si vede ma non son d'accordo ad accusare la batteria del problema....


so che sono problemi strani... anch'io all'inizio sulla mia stentavo a crederci, pensavo agli scarichi e alle mappature. Poi miracolosamente ricaricando la batteria la moto si è accesa come un missile icon_wink.gif e ho problemi solo quando vado piano e faccio poca strada (percorso urbano), cioè quando la batteria non riesce a caricarsi
 
11498752
11498752 Inviato: 10 Mar 2011 21:04
 

Gia' Matt,molto probabilmente la fortuna sta nel trovare una moto che non abbia la minima dispersione di corrente (l'immobilizer e l'orologio non comportano un assorbimento di corrente molto elevato) e io son stato fortunato a comprare una R1 con l'impianto elettrico perfetto...
 
11499264
11499264 Inviato: 10 Mar 2011 22:01
 

guarda un mio amico aveva il tuo solito problema,pero su un r6,lui voleva portarla dal meccanico a farla controllare perche aveva paura che fosse qualcosa di serio, io gli ho consigliato di cambiare la batteria e cosi ha fatto,ora la moto non ha piu alcun problema e sembrerebbe anche che giri anche meglio icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
11500408
11500408 Inviato: 11 Mar 2011 9:36
 

nirvana69 ha scritto:
Gia' Matt,molto probabilmente la fortuna sta nel trovare una moto che non abbia la minima dispersione di corrente (l'immobilizer e l'orologio non comportano un assorbimento di corrente molto elevato) e io son stato fortunato a comprare una R1 con l'impianto elettrico perfetto...
NOn si tratta di fortuna. Rispetto ad altri modelli, e ad altre moto, assorbe comunque di più. COn certe accortezze non ce ne si rende nemmeno conto
Ho il tuo stesso modello e solo una volta mi ha fatto uno scherzetto... Ma perchè fondamentalmente son stato pirla io.
C'è da dire che con l'r6 '04 non mi sarebbe mai successo. Tutto qui. Ma ci sta. icon_wink.gif
Diciamo che la batteria, a differenza del passato, non è stata sovradimesionata...forse dimensionata perfettamente icon_wink.gif
 
11500972
11500972 Inviato: 11 Mar 2011 12:05
 

avendo un R1 del 2007 sono d'accordo anchi'io con chi afferma che la batteria deve essere carica bene in quanto la moto non parte subito se il voltaggio è un pò basso.L'ho constatato personalmente:batteria carica tutto ok diversamente stenta come teoricamente è normale che lo sia ma x la mia esperienza questa moto ne risente di più........ doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11501230
11501230 Inviato: 11 Mar 2011 13:11
 

Ricmy ha scritto:
ma se tieni la moto accellerata parte senza insistere sullo starter?

prova a dare un occhiata sui valori del CO se son stati modificati (la moto è nuova?).

se hai cambiato lo scarico senza centralina è possibile che invece vadano modificati.

quanto metti in moto lo starter ha un suono "normale" oppure sembra faticare?

il caricabatteria (credo) sia inutile perchè quando la metti in moto a moto "calda" la batteria si è appena finita di ricaricare dal alternatore, se così non fosse ne avresti mooolto piu bisogno di un caricabatteria.....

non so se si vede ma non son d'accordo ad accusare la batteria del problema....



si se la moto la tengo un po accelerata parte subito adesso controllo i valora del CO a quanto dovrebbero essere normalmente??comunque sembra avere un suono molto normale quando la metto in moto nn sembra faticare
la moto e completamente originale
 
11501241
11501241 Inviato: 11 Mar 2011 13:14
 

ice88 ha scritto:


la moto e completamente originale
quindi il CO non dovrebbe esserti cambiato.

I valori che puoi vedere a display sono un minimo range di cambiamento.

Qunado si cambiano scarichi interi, si dovrebbe sempre rifare il CO completo...

Ma nel tuo caso, mi sentirei di dire che non c'0azzecca niente.
 
11502051
11502051 Inviato: 11 Mar 2011 16:01
 

Aoh ragazzi c'e' poco da dire: se una moto sta ferma tre mesi e poi parte subito vuol dire che la batteria e' eccezionale,questa cosa e' ancora piu' esaltata dal fatto che la R1 come dite voi assorbe piu' di altre moto e che la batteria stessa sia al limite come capacita'.Su questo non ci piove...
 
11583508
11583508 Inviato: 28 Mar 2011 18:47
 

perfetto icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif dopo aver caricato la batteria come premi lo starter la moto parte che e una meraviglia il problema era solo la batteria andata un po giu mitica la mia bambina icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11583718
11583718 Inviato: 28 Mar 2011 19:25
 

ice88 ha scritto:
perfetto icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif dopo aver caricato la batteria come premi lo starter la moto parte che e una meraviglia il problema era solo la batteria andata un po giu mitica la mia bambina icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

bene problema risolto e gass aperto 0509_up.gif
 
15767116
15767116 Inviato: 16 Feb 2017 21:38
 

Scusate se resuscito questa discussione, ho da poco acquistato una r1 2008, da subito ha iniziato a fare questo problema, l'ho riportata in concessionaria e mi hanno cambiato batteria e ora la moto si accende perfettamente, ma il mio dubbio è, anche a voi capita che quando premete lo starter per metterla il moto si accenda la spia gialla del motore e poi come rilasciate il tasto e la moto è accesa si spenga? È una cosa normale?
 
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