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acquisto moto da cross
11386296
11386296 Inviato: 16 Feb 2011 8:21
Oggetto: acquisto moto da cross
 

come seconda moto vorrei una moto da fuoristrada , prima ero orientato al enduro ma visto che costano di più l'ho scartato in quanto la moto la userei 2/3 gg a settimana solo nei campi e stradine sterrate ... allora ho puntato al cross .. sapete consigliarmi una buona moto da cross per iniziare dal 125 in su che magari non necessiti di una manutenzione folle o che comunque sia alla portata di tutti come costi di gestione ? io ho già provato un kawasaki e un suzuki rm 125 preparati e andavano abbastanza però vedevo che essendo molto spinti hanno bisogno di molte attenzioni ... io non dico un 4t come la mia husqvarna ma almeno una moto che non abbia bisogno del pistone ogni 2 o 3 mesi (almeno come fanno i miei amici ) XD ... anche se loro la usano ogni tanto in pista ... io mi accontento di un paio di volte a settimana nei campi o comunque non con la frenesia della pista icon_mrgreen.gif
 
11386415
11386415 Inviato: 16 Feb 2011 9:45
 

Un 250 4T dicono che può essere un ottimo compromesso tra consumu- prestazioni e manutenzione. Cos'i ho sentito dire
 
11386416
11386416 Inviato: 16 Feb 2011 9:46
 

allora i 4t da competizione la manutenzione la vogliono.. i pistoni ogni circa 50 60ore di utilizzo , puoi andare o di 250 2t che al massimo cambi pistone ogni tanto oppure 125 2t più o meno se ci vai proprio forte forte e quindi riesci a spremere queste moto ogni 3500 km devi cambiare pistone
 
11386594
11386594 Inviato: 16 Feb 2011 10:53
 

esatto, vai di 250 2t e non te ne pentirai! 0509_doppio_ok.gif
 
11386679
11386679 Inviato: 16 Feb 2011 11:14
 

tury ha scritto:
esatto, vai di 250 2t e non te ne pentirai! 0509_doppio_ok.gif


Se ne pente alla prima uscita!!! Altro che..... icon_mrgreen.gif
 
11386740
11386740 Inviato: 16 Feb 2011 11:27
 

Miscia ha scritto:


Se ne pente alla prima uscita!!! Altro che..... icon_mrgreen.gif


beh, lui cerca una moto dalla bassa manutenzione... o il 250 2t o il 400/450/500/525 4t, di sicuro il 2t costa di meno di manutenzione...
poi sta a lui cercare di domarla!! icon_mrgreen.gif
 
11386750
11386750 Inviato: 16 Feb 2011 11:29
 

tury ha scritto:


beh, lui cerca una moto dalla bassa manutenzione... o il 250 2t o il 400/450/500/525 4t, di sicuro il 2t costa di meno di manutenzione...
poi sta a lui cercare di domarla!! icon_mrgreen.gif


Sì... bassa manutenzione della moto ma quando poi deve fare la manutenzione su di se stesso voglio vedere se penserà che sia stata una buona idea.

Dai inziare motocross con un 250 2T è voler morire e metterci anni ad imparare! icon_mrgreen.gif
 
11386785
11386785 Inviato: 16 Feb 2011 11:37
 

Miscia ha scritto:


Sì... bassa manutenzione della moto ma quando poi deve fare la manutenzione su di se stesso voglio vedere se penserà che sia stata una buona idea.


icon_asd.gif icon_asd.gif

Miscia ha scritto:


Dai inziare motocross con un 250 2T è voler morire e metterci anni ad imparare! icon_mrgreen.gif


boh, lui ha chiesto una moto con bassa manutenzione per girare nei campi... poi la moto la porta il pilota, sta a lui dosare il gas e non farsi portare dalla moto...
 
11386843
11386843 Inviato: 16 Feb 2011 11:55
 

per iniziare è meglio un 125 2t come ktm exc o kawasaki kx...altrimenti col 250 ti fai male icon_asd.gif
 
11386871
11386871 Inviato: 16 Feb 2011 12:02
 

se non hai esperienza, una 250 2T ti distrugge, come potenza si avvicina ai 450 4T ma ha un'erogazione molto diversa, per tenerla in coppia devi stare su di giri e ti assicuro che non è facile. ti consiglio di partire da un 1252T, che ti fa imparare senza farti male.
le 4T purtroppo hanno bisogno di parecchia manutenzione, ma poi ti ripagano con un'erogazione più piena anche sottocoppia e una potenza simile se non superiore.
 
11387414
11387414 Inviato: 16 Feb 2011 14:02
 

Per iniziare sarebbe meglio il 125 2 tempi che sono comunque moto potenti! Con il 2 Tempi è più facile fare manutenzione rispetto ai 4 tempi, però nel 125 2T devi cambiare pistone molto spesso! Questo non accade nei 250 2T, però sono moto potentissime...
 
11387624
11387624 Inviato: 16 Feb 2011 14:47
 

boh, in un altro topic diceva che era indeciso tra 250 e 300 (2t), quindi...
 
11387800
11387800 Inviato: 16 Feb 2011 15:24
 

allora si nel altro topic ero indeciso su 250 o 300 2t motard ma dato che prenderò a breve la macchina ho pensato ad una moto che userei nei fine settimana o comunque non in strada per divertirmi fuoristrada ... comunque cosa ne dite del kappa 150 ? in teoria dovrebbe avere meno manutenzione di un 125... oppure non saprei un 4t con poca manutenzione non esiste a quanto pare ... ripiegare sul enduro è un po inutile dato che la moto la uso soprattutto su sterrato e in + devi targarlo e robe varie che alla fine ci spendi troppo ... un cross mi si addice di più ... devo solo capire quale modello ... io non ho problemi tra 2t o 4t basta che non abbia tanta manutenzione perchè non ho tempo da spenderci dietro e comunque ho già provato altri 125 2t da cross quindi non parto da zero
 
11387847
11387847 Inviato: 16 Feb 2011 15:32
 

infatti io ti ho consigliato un 250 2t...

come ti ha detto anche keko:
Citazione:
Bah, io l'ho avuto (Kl 250 2t).. leggo spesso che sono indomabili, che si impennano di gas in terza, che scalciano come muli, che...ecc... Boh, il mio era domabile, si impennava a malapena in prima, non scalciava... sarò io che ho esperienza su moto più grosse di cilindrata.. ma m'è sembrato tutt'altro che un mostro!.. era divertente, bisognava stare attenti a non esagerare... ma questo con tutte le moto! Logico, salendo di cilindrata aumentano le prestazioni...e bisogna stare più attenti! Ad esser sincero trovo più pericolosa la GSR600 con cui giro adesso, rispetto al kl250 (e lo stesso discorso vale per il ktm 300 e altri 250 cross che ho guidato)... ma ripeto, magari sono io! A mio modo di vedere certe cose che si leggono sono le stesse di quelle che scrivono i possessori di 125 racing, secondo cui impennano di gas, sono indomabili ecc.. adesso giro con un KTM125 e non mi si è MAI impennato di gas..stesso discorso con un tm 2008 smr! Vengono su solo se si cerca, se si usa la frizione o se si gioca con il contraccolpo delle forcelle..ma di gas no!

Ma sul forum tutti è facile... anche mio fratello (il KTM è suo...ma lo uso io, dato che ha avuto qualche problema con la patente ) se la tirava dicendo "viene su di gas anche in seconda"... poi gli ho detto "fammi vedere!" e mi ha mostrato che la frizione andava a buonedonne ogni volta che, secondo lui, "si alzava di gas"...


I 250cc a mio modo di vedere sono moto difficili da usare se si vuole andare davvero forte. Per star dietro ad un 450cc 4t in pista bisogna avere un buon manico... ma se si va normalmente, anche a ritmi sostenuti... è una moto come un'altra! Vedo spesso video con scritto "sono andato piano in quella curva perchè è un 250cc, se esagero mi schianto!"... poi vai a vedere bene ed è una curva che non permette di andare di più, nè con un 125 nè con un 1000..

L'unica moto difficile che ho provato è stato un Kawasaki cross 500 2t... ma anche in quel caso era il pilota incapace (io)... ho visto fare al suo possessore cose che io nemmeno mi immagino di fare con il 125... ma ammetto che sono io incapace di usare una moto così..

Tutte stronzate che il 250cc è pericoloso! è pericoloso in mano ad un deficiente...se no è un agnellino! Poi logico... ha più potenza di un 125 e, se una curva la facevi a quarta sparata con il 125 non puoi pretendere di riuscire a farla a quarta sparata con un 250... ma ripeto.. è pericoloso in mano ad un deficiente! Io ci sono andato a fare la spesa, con due borse attaccate al manubrio (una per parte) e ho avuto meno problemi di quando usavo lo scooter per andare al supermercato!



io sono della stessa idea
 
11387893
11387893 Inviato: 16 Feb 2011 15:39
 

tury ha scritto:

io sono della stessa idea


Di uno che dice che un 250 2T si impenna a malapena in prima?? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11387916
11387916 Inviato: 16 Feb 2011 15:43
 

Miscia ha scritto:


Di uno che dice che un 250 2T si impenna a malapena in prima?? icon_asd.gif icon_asd.gif


non quello, il fatto che se uno ha testa, lo sa tenere a bada, ma se uno non ha testa, si fa tirare dalla moto e poi si che si fa male...
 
11387960
11387960 Inviato: 16 Feb 2011 15:49
 

quoto miscia, se non apri, non si alza niente......
a 20 anni avevo una rm 250 e si alleggeriva anche in quarta, se aprivi per bene e se avevi tirato correttamente le marce.
certo che se non ruoti la manopola.....
 
11387971
11387971 Inviato: 16 Feb 2011 15:51
 

tury ha scritto:


non quello, il fatto che se uno ha testa, lo sa tenere a bada, ma se uno non ha testa, si fa tirare dalla moto e poi si che si fa male...


Non è il fatto di avere testa o no... non sei su asfalto liscio! Quando sei stanco e ti attacchi al manubrio e ribalti il gas senza volerlo poi mi dici! Già ci si f male con un 125/250 2T/4T... pensa con una moto più grossa. Senza contare che si impara meno e più lentamente, se si sopravvive, proprio perchè ci vuole più attenzione a non farsi male che a guidare! icon_wink.gif
 
11388038
11388038 Inviato: 16 Feb 2011 16:00
 

Consiglio il 125 per un semplice motivo: è divertentissimo 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
11388083
11388083 Inviato: 16 Feb 2011 16:05
 

boh, io prima di scegliere, ne ho provati, e non mi sono sembrati indomabili... e non sono un manico...
certo, vanno più forte del 125, mi sembra ovvio, la prima volta che ne ho provato uno mi ha impressionato, ma nulla di incontrollabile...
poi sono opinioni...

Ultima modifica di tury il 16 Feb 2011 16:10, modificato 1 volta in totale
 
11388110
11388110 Inviato: 16 Feb 2011 16:10
 

tra i 125 nuovi quale mi consigliate ? ktm ? suzuki? ditemi voi e poi mi dite perfettamente quello che devo fare x mantenere la moto "in forma" ?
 
11388952
11388952 Inviato: 16 Feb 2011 18:33
 

ho preso off road e c'era un bel confronto su 125 da cross ovvero la yz, l'husqvarna cr e il ktm ... la migliore è ktm con quasi 36 cv icon_eek.gif comunque dicono che il cambio pistone è sulle 20 ore è possibile? non è un pochino poco icon_asd.gif
 
11388969
11388969 Inviato: 16 Feb 2011 18:35
 

BAGNO ha scritto:
ho preso off road e c'era un bel confronto su 125 da cross ovvero la yz, l'husqvarna cr e il ktm ... la migliore è ktm con quasi 36 cv icon_eek.gif comunque dicono che il cambio pistone è sulle 20 ore è possibile? non è un pochino poco icon_asd.gif


Sono indicazioni per chi fa gare... io ho cambiato pistone un mese fa e ho già fatto 7 ore e passa... se lo dovessi cambiare ogni 20 ore sarei sempre ad aprire ogni due mesi! icon_mrgreen.gif
 
11389129
11389129 Inviato: 16 Feb 2011 19:00
 

ah ok 0509_up.gif ma sostanzialmente non ci sono grosse differenze tra enduro e cross vero? (scusate ma io vengo dal mondo della strada icon_asd.gif ) io non ci farei gare ma la userei in campi e strade sterrate e per rapidi spostamenti su strada (al massimo uso il furgone e la carico) , da quello che ho capito il cross è più spinto e quindi necessita di più attenzioni ... per iniziare anche io sono per il 125 però sono indeciso tra cross e enduro non saprei eusa_think.gif
comunque non per dire ma un mio amico con l'rm cambia pistone ogni 2/3 mesi solo che lui ci sa fare con le moto io dovrei portarla da un meccanico
 
11389294
11389294 Inviato: 16 Feb 2011 19:22
 

BAGNO ha scritto:
ah ok 0509_up.gif ma sostanzialmente non ci sono grosse differenze tra enduro e cross vero? (scusate ma io vengo dal mondo della strada icon_asd.gif ) io non ci farei gare ma la userei in campi e strade sterrate e per rapidi spostamenti su strada (al massimo uso il furgone e la carico) , da quello che ho capito il cross è più spinto e quindi necessita di più attenzioni ... per iniziare anche io sono per il 125 però sono indeciso tra cross e enduro non saprei eusa_think.gif
comunque non per dire ma un mio amico con l'rm cambia pistone ogni 2/3 mesi solo che lui ci sa fare con le moto io dovrei portarla da un meccanico


L'enduro è meno tirato come motore rispetto ad un cross... comunque anche sul cross 35/45 ore un pistone puoi tenerlo senza problemi, poi fino a 60 ci arriva ma perdi prestazioni in modo avvertibile.
Però occhio... se ti beccano su una strada, anche di campagna, con un cross te lo sequestrano e ti fanno un mega multone. A quel punto meglio prendere un enduro targato ed assicurato! icon_wink.gif
 
11389398
11389398 Inviato: 16 Feb 2011 19:37
 

Miscia ha scritto:


L'enduro è meno tirato come motore rispetto ad un cross... comunque anche sul cross 35/45 ore un pistone puoi tenerlo senza problemi, poi fino a 60 ci arriva ma perdi prestazioni in modo avvertibile.
Però occhio... se ti beccano su una strada, anche di campagna, con un cross te lo sequestrano e ti fanno un mega multone. A quel punto meglio prendere un enduro targato ed assicurato! icon_wink.gif

bhè in media 50 ore non sono poche in km quanti sarebbero più o meno ? comunque il cross mi piaceva x la cattiveria e proprio perchè non dovevo targarlo e cag*** varie anche x il peso che era inferiore e poi magari se un giorno volevo potevo andare in pista .... l'enduro mi intriga però il cross ha un altro fascino icon_asd.gif ... comunque rimanendo nel cross vuoi quale mi consigliate ? perchè ce ne sono una infinità tra husqvarna ,suzuki, ktm, yamaha ecc... quale è il migliore?
 
11389926
11389926 Inviato: 16 Feb 2011 20:50
 

Premessa: parlo dei modelli cross, mi pare che tu sia più indirizzato verso quelli. E anch'io di cilindrata ti consiglio il 125!

IL MIGLIORE non esiste icon_smile.gif

Se vuoi risparmiare qualcosina SUL NUOVO per yamaha e suzuki trovi degli sconti appetitosi in giro, mentre paghi qualcosina di più ktm, husqvarna e tm. Ovviamente si paga il maggiore sviluppo che hanno dato queste ultime tre case al 2 tempi negli ultimi anni..

E del lotto ktm è quella che si svaluta meno nell'usato.. perchè più ricercata.

Veniamo al consiglio PERSONALE

Tra i 125 io sceglierei ktm perchè è una moto secondo me nel complesso ottima. Io adoro il motore, ne ha tanto e si sente, veramente divertente e visto che ne ho già avute 2 (un 250 4t e 125 2t entrambi exc) posso affermare che hanno una buona robustezza, e che se non sei un professionista col 125 2t una 40ina di ore le fai sul velluto senza aprire il motore (in km non saprei dirti). Altra manna è la frizione idraulica, la rimpiango la vorrei anche sul mio crf!

Poi come seconda scelta metterei yamaha per la convenienza.. e per la ciclistica! Secondo me la yama è ancora una gran moto..
 
11390308
11390308 Inviato: 16 Feb 2011 21:38
 

Miscia ha scritto:


Di uno che dice che un 250 2T si impenna a malapena in prima?? icon_asd.gif icon_asd.gif



hahaha certo, se si apre un quarto di gas... ma dai, ma che rapporti aveva su??!!! c***o se si alza di gas, si gira anche tre volte!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque io non capisco. ma non volevi andare nei campi?? che te ne fai di una moto da cross nuova da usare nei campi??!!
comunque per cominciare a fare cross serio io consiglerei 125 (dipende dalla stazza) è una moto sorprendente se si impara a usare bene.. poi se hai amici che ce l hanno provale icon_razz.gif icon_twisted.gif
 
11391107
11391107 Inviato: 16 Feb 2011 23:08
 

rollo89 ha scritto:



hahaha certo, se si apre un quarto di gas... ma dai, ma che rapporti aveva su??!!! c***o se si alza di gas, si gira anche tre volte!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque io non capisco. ma non volevi andare nei campi?? che te ne fai di una moto da cross nuova da usare nei campi??!!
comunque per cominciare a fare cross serio io consiglerei 125 (dipende dalla stazza) è una moto sorprendente se si impara a usare bene.. poi se hai amici che ce l hanno provale icon_razz.gif icon_twisted.gif

il punto era che dando dentro la mia husky avevo i soldi per un cross o enduro nuovo 0509_up.gif adesso devo solo decidere se cross o enduro ...
 
11391604
11391604 Inviato: 17 Feb 2011 0:02
 

piega_lima ha scritto:
Un 250 4T dicono che può essere un ottimo compromesso tra consumu- prestazioni e manutenzione. Cos'i ho sentito dire

quando devi rifare pistone e valvole ogni 40 ore sono c***i
vanno via molti soldi
rispetto alla manutenzione del 2 tempi
 
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