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Raccordare collettore motorforce su pacco tpr[come fare?]
11313351
11313351 Inviato: 1 Feb 2011 23:47
Oggetto: Raccordare collettore motorforce su pacco tpr[come fare?]
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif
Ho una curiosità da molto tempo, ho notato che il buco del collettore motoforce è rotondo invece quello del pacco lamellare tpr è quadrato, per raccordare dovrei eliminare le parti in eccesso del ''guidaflussi'' del tpr (anche se non è un vero e propio guida flussi) facendolo diventare rotondo? o viceversa?
premetto che ho usato la funzione cerca ma non ho trovato niente di soddisfacente
Grazie in anticipo icon_biggrin.gif
 
11313554
11313554 Inviato: 2 Feb 2011 0:14
 

Il contrario, ossia mettere il guidaflussi nel pacco e renderlo tondo come la sezione del collettore..Portando invece il collettore da tondo a quadrato come il pacco, avresti un calo di pressione individuato e questo renderebbe l'aspirazione poco performante
 
11313597
11313597 Inviato: 2 Feb 2011 0:21
 

quindi dovrei far diventare tondo il pacco?
 
11313696
11313696 Inviato: 2 Feb 2011 0:40
 

GSPRE ha scritto:
quindi dovrei far diventare tondo il pacco?
Si 0509_up.gif
 
11313899
11313899 Inviato: 2 Feb 2011 1:03
 

in che modo di preciso?
 
11313993
11313993 Inviato: 2 Feb 2011 1:22
 

non hai il guidaflussi?
 
11314029
11314029 Inviato: 2 Feb 2011 1:31
 
 
11314126
11314126 Inviato: 2 Feb 2011 2:18
 

devi misurare la dimensione massima in diagonale di quella sezione quadrata, e poi il diametro interno del collettore. fammi sapere
 
11314133
11314133 Inviato: 2 Feb 2011 2:24
 

il motore momentaneamente celanno gli sbirri 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
quindi non ho come misurarle eusa_wall.gif in base alla misura che si fa?
 
11314137
11314137 Inviato: 2 Feb 2011 2:27
 

In base alle misure sai se devi asportare materiale dal pacco o apportarne (stucco epossidico, ma lo sconsiglio meglio trovare un altro metodo come un guidaflussi di un altro pacco) e poi modificare il tutto per renderlo omogeneo e delle stesse dimensioni dell'interno del collettore icon_wink.gif
 
11314140
11314140 Inviato: 2 Feb 2011 2:29
 

si ma sono di forma completamente differente non verrano mai raccordati perfettamente secondo me icon_rolleyes.gif
se prendo il collettore per il mikuni è meglio? sembrerebbe della stessa forma
 
11314166
11314166 Inviato: 2 Feb 2011 2:55
 

Cioè quadrato? perderesti in prestazioni
 
11314170
11314170 Inviato: 2 Feb 2011 2:58
 

mmm ai ragione.. allora allargo leggermente il ''guidaflussi'' del tpr?
 
11314179
11314179 Inviato: 2 Feb 2011 3:15
 

devi prima controllare che non sia più grosso del collettore! Altrimenti ti occorre mettere un guidaflussi o comunque fartene uno in materiale plastico o pvc.. icon_wink.gif Son cose che si fanno..
 
11315250
11315250 Inviato: 2 Feb 2011 13:15
 

il ''buco'' del collettore è nettamente più grande del ''guidaflussi'' del tpr, siamo sicuri che se faccio diventare il ''guidaflussi'' ovale non si rovina? cioè se ha il guidaflussi quadrato ci sara un motivo icon_rolleyes.gif
 
11315402
11315402 Inviato: 2 Feb 2011 13:40
 

GSPRE ha scritto:
il ''buco'' del collettore è nettamente più grande del ''guidaflussi'' del tpr, siamo sicuri che se faccio diventare il ''guidaflussi'' ovale non si rovina? cioè se ha il guidaflussi quadrato ci sara un motivo icon_rolleyes.gif


A dire il vero no...poi fai come vuoi, ma se leggessi dei libri di meccanica capiresti che una sezione quadrata come prima cosa non è indicata per un fluido ecc ecc..poi i cambi di sezione bruschi (tipo da tondo a quadrato come nel tuo caso) sono solo delle perdite di carico e quindi di prestazioni...io ti davo solo un consiglio sul come sarebbe meglio, poi sta a te decidere
 
11315428
11315428 Inviato: 2 Feb 2011 13:45
 

quindi portando quella specie di guidaflussi da quadrato a tondo faccio una cosa giusta?
 
11315447
11315447 Inviato: 2 Feb 2011 13:48
 
 
11315504
11315504 Inviato: 2 Feb 2011 14:00
 

si intendevo tondo come il guidaflussi.
Ho ordinato il collettore a breve dovrebbe arrivare poi posto le foto del guidaflussi raccordato (quando gli sbirri mi ridanno il motore)
 
11315977
11315977 Inviato: 2 Feb 2011 15:25
 

devi fare tipo un passaggio unico dello stesso diametro del collettore..quindi devi lavorare il guida flussi..le dimensione del "buco" icon_asd.gif icon_asd.gif devono essere uguali a quelle del collettore..comunqeu sul tpr non si deve fare un gran lavoro..perchè ha già un guida flussi quasi raccordato con ogni collettore.. 0509_up.gif
 
11377978
11377978 Inviato: 14 Feb 2011 19:07
 

io sulla mia ho montato il pacco tpr e il collettore motorforce ma non ho dovuto raccordare niente e in più la moto ha un'erogazione fluida. . 0509_up.gif
 
13027145
13027145 Inviato: 20 Feb 2012 17:46
 

Riapro questo topic per non aprirne uno nuovo e per porvi questa domanda: il collettore Motorforce è da raccordare OBBLIGATORIAMENTE al pacco Top (Tpr, ovviamente)?
 
13027180
13027180 Inviato: 20 Feb 2012 17:53
 

Io ve lo sconsiglio il collettore motoforce perche' tiene tutto il carbu molto inclinato è lo colleghi male all'airbox poi.
Meglio il collettore che sarebbe per il mikuni della top, cosi' togli il guidaflussi e è gia' raccordato perfetto!
 
13027201
13027201 Inviato: 20 Feb 2012 17:57
 

Ma riesco a collegarlo al VHST 26? E' mica ad attacco maschio?
 
13027211
13027211 Inviato: 20 Feb 2012 18:01
 

Swip, se devi ancora comprare il collettore nn prendere il motoforce, ma prendi il top per il mikuni che anche se costa di piu' ti toglie un sacco di ptroblemi!
Sabato ho provato a montare il vhst24 sulla mia col collettore motoforce e nn mi è riuscito di farlo entrare nell'airbox(naturalmente ho portato il foro a 55)
Domani ordino il collettore top perche' col motoforce è problematica la cosa! e poi il carbu piatto facilita ogni cosa per via di spazio!
 
13027225
13027225 Inviato: 20 Feb 2012 18:05
 

Ti spiego, ho già un collettore ( questo Ugello su collettore [a cosa serve?] ) solo che ha il diametro di 30mm, mentre il nuovo carburatore (VHST 26) ha il diametro di 34 circa e mi sta facendo arrabbiare un sacco cercare di infilarlo dentro!
 
13027237
13027237 Inviato: 20 Feb 2012 18:08
 

Per farcelo entrare scaldalo con un phon e metti il collettore sul tavolo e forzacelo!
 
13027249
13027249 Inviato: 20 Feb 2012 18:09
 

Con il phon da carrozziere intendi?
 
13027273
13027273 Inviato: 20 Feb 2012 18:13
 

Anche col phon normale!
Lo metti sul tavolo, lo scaldi per 2 min a tutta e poi prendi il carbu e ce lo forzi di brutto, tanto è tutto di ferro! icon_asd.gif
Io col motoforce non ho granche di problemi a mettercelo, speriamo che il top non me ne dia granche a mettercelo dentro, perche' è D30 come il tuo!
 
13027317
13027317 Inviato: 20 Feb 2012 18:24
 

Allora ci provo icon_asd.gif ho visto girando qua e là che si consigliava di usare anche un accendino in alternativa, se non funzionerà uno proverò l'altro.
Speriamo davvero, mi sta facendo veramente girare le scatole (per non dire altro) icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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