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Qual'è la migliore Superbike fine anni '90? [CBR 919 o R1?]
11202734
11202734 Inviato: 10 Gen 2011 20:59
Oggetto: Qual'è la migliore Superbike fine anni '90? [CBR 919 o R1?]
 

Salve a tutti! Dopo anni di gavetta ho deciso che è giunto il momento: voglio una 1000 sportiva! Finora sono stato sempre il primo ad auto-censurarmi ma adesso, con il dovuto rispetto, mi sento pronto a salire su una maxi hypersport, il punto è: quale?
Viste le mie limitate risorse (2000-2500 euro) devo per forza indirizzarmi su una SBK anzianotta e ho disponibili:
1) Honda CBR 919 del 1998 con 40000 km circa a 1700 euro (2 proprietari)

immagini visibili ai soli utenti registrati


2) Yamaha R1 del 1999 con 44000 km a 1800 euro (3 proprietari)

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ovviamente sono moto che risentono dell'età progettuale, non hanno l'immediatezza in ingresso curva delle SBK moderne, richiedono impegno fisico oltre alla media ecc. però sono delle 1000 e questo mi basta.
La CBR è l'icona del segmento da sempre: moto affidabilissima, "comunicativa" come tutte le Honda, ottimo motore ma mai "cattivo". Mi piace molto e sarebbe la scelta più "sensata", vista la nota affidabilità.
La R1 a carburatori è... innanzitutto il mio sogno da 18enne ed è una di quelle moto che vorrei assolutamente avere nel garage. Ancora mi ricordo la sua foto sulla copertina di un noto mensile con il pilota impegnato in una "piega" da antologia con gomito a terra e poi... eeehhh ha un motore che da solo vale il prezzo del biglietto, cattivo ed emozionante come pochi ed una ciclistica che sullo sconnesso ci mette il tempo di un "amen" per mettersi a candela. Si, è roba per piloti dal manico vero, è una moto del segmento "dure & pure" come non ne fanno più, forse neanche sarei alla sua altezza, però... la sogno da quasi 15 anni...
Altri dubbi: affidabilità? Ovvio che dipende dalla manutenzione ma 44K km non saranno forse tanti?
Dimenticavo la terza scelta: lascio stare tutto e mi prendo una moto più recente l'anno prossimo.
Aspetto consigli, opinioni & pareri!
Grazie
 
11202976
11202976 Inviato: 10 Gen 2011 21:21
 

io parto dal presupposto che una supersportiva 1000 da andarci in strada (penso sia quello il tuo utilizzo visto che non menzioni pista e parli di risorse economiche tirate) sia di per sè una scelta che ha poco senso, razionalmente parlando, quindi ti dico, visto che è il tuo sogno da anni, e che esteticamente è ancora una figata, se hai il pelo sullo stomaco per portarla vai di R1 icon_wink.gif
 
11202987
11202987 Inviato: 10 Gen 2011 21:22
 

io personalmente andrei sulla r1 tutta la vita. motore cattivo e una linea sempre bella, al contrario di quella del cbr che appare più datata

parere personale ovviamente icon_mrgreen.gif
 
11202990
11202990 Inviato: 10 Gen 2011 21:22
 

tecnicamente la R1

Come guidabilità il cbr
 
11203030
11203030 Inviato: 10 Gen 2011 21:25
 

Io parto dalla fine, ossia dal fattore chilometrico.
Le moto di oggi (ed ovviamente anche i due modelli da te presi in considerazione...) hanno ormai raggiunto livelli di affidabilità enormi. E' vero che 40.000 e passa Km non sono pochi, ma non sono nemmeno un'enormità se paragonati al tipo di motore ed agli anni della moto... Fai i conti che la mia R1 del 2007 ha già sfondato il muro dei 40.000 Km ed il motore gira ancora che è una bellezza... icon_razz.gif
Detto questo, la scelta è del tutto personale. Come hai già detto tu, il CBR risulterà più facile da usare e da gestire, mentre l'R1 è decisamente mooolto più cattiva...
Tutto dipende da te, se è il tuo sogno e "te la senti" prendi l'R1, altrimenti vai di CBR... icon_wink.gif
doppio_lamp.gif
 
11203357
11203357 Inviato: 10 Gen 2011 21:55
 

Più che altro a parità di età fai una sorta di confronto generazionale, nel senso che la Fireblade era la moto "esagerata" di Honda, quella fatta per gli appassionati che volevano "di più", ma a conti fatti era sempre un'Honda, cioè una moto veloce ma guidabile e mai troppo cattiva (peraltro aveva se non erro 130 CV, non un'enormità se confrontati ad oggi...).
L'R1 diede la svolta del settore sportivo, facendo capire che la nuova classe SBK erano le 1000 e non più le 750. Moto potentissima con un aspetto quasi da 600 (per l'epoca), votata alla pista e con un motore scorbutico (probabilmente per cercare i tanti CV qualche compromesso avevano dovuto farlo... icon_asd.gif ).

So benissimo che quando uno si fissa una moto in testa, difficile togliersela di mente. Prenderla oggi o l'anno prossimo, dipende da quanti soldi riesci a metterci di più e cosa quindi potresti comprarti.

Dal punto di vista affidabilistico, vero quello che dice JO, anche se per "sentito dire", qualche problema di cosumo olio sui motori Yamaha "chilometrati" di quel periodo (retaggio delle FZR...), me lo ricordo, anche se ci vorrebbe qualche info più precisa.
 
11204305
11204305 Inviato: 11 Gen 2011 0:24
Oggetto: Re: Qual'è la migliore Superbike fine anni '90? [CBR 919 o R1?]
 

dieffe79 ha scritto:
Salve a tutti! Dopo anni di gavetta ho deciso che è giunto il momento: voglio una 1000 sportiva! Finora sono stato sempre il primo ad auto-censurarmi ma adesso, con il dovuto rispetto, mi sento pronto a salire su una maxi hypersport, il punto è: quale?
Viste le mie limitate risorse (2000-2500 euro) devo per forza indirizzarmi su una SBK anzianotta e ho disponibili:
1) Honda CBR 919 del 1998 con 40000 km circa a 1700 euro (2 proprietari)
Immagine: Link a pagina di Motos.envrac.eu
2) Yamaha R1 del 1999 con 44000 km a 1800 euro (3 proprietari)
Immagine: Link a pagina di Img824.imageshack.us
Ovviamente sono moto che risentono dell'età progettuale, non hanno l'immediatezza in ingresso curva delle SBK moderne, richiedono impegno fisico oltre alla media ecc. però sono delle 1000 e questo mi basta.
La CBR è l'icona del segmento da sempre: moto affidabilissima, "comunicativa" come tutte le Honda, ottimo motore ma mai "cattivo". Mi piace molto e sarebbe la scelta più "sensata", vista la nota affidabilità.
La R1 a carburatori è... innanzitutto il mio sogno da 18enne ed è una di quelle moto che vorrei assolutamente avere nel garage. Ancora mi ricordo la sua foto sulla copertina di un noto mensile con il pilota impegnato in una "piega" da antologia con gomito a terra e poi... eeehhh ha un motore che da solo vale il prezzo del biglietto, cattivo ed emozionante come pochi ed una ciclistica che sullo sconnesso ci mette il tempo di un "amen" per mettersi a candela. Si, è roba per piloti dal manico vero, è una moto del segmento "dure & pure" come non ne fanno più, forse neanche sarei alla sua altezza, però... la sogno da quasi 15 anni...
Altri dubbi: affidabilità? Ovvio che dipende dalla manutenzione ma 44K km non saranno forse tanti?
Dimenticavo la terza scelta: lascio stare tutto e mi prendo una moto più recente l'anno prossimo.
Aspetto consigli, opinioni & pareri!
Grazie


R1 la vipera... una moto per pochissimi e che ha veramente fatto la storia!
 
11204312
11204312 Inviato: 11 Gen 2011 0:26
 

dimenticavo se la prendi dalle del Lei... 0509_up.gif
 
11204378
11204378 Inviato: 11 Gen 2011 0:48
 

R1, sicuramente.
ma credo che sia una moto da usare con cautela, per esperti veri.
 
11204751
11204751 Inviato: 11 Gen 2011 8:16
 

personalmente non ho questo ricordo di un cbr cosi docile.. almeno sicuramente non come gli attuali, e non ho nemmeno questo ricordo di questa R1 cosi vypera, sicuramente più nervosa ma sono più le leggende che altro.

ad ogni modo io sceglierei R1, non a caso del modello a carburatori non sono mai riuscito a separarmi, dopo averla venduta in qualche modo me la sono ricomprata icon_mrgreen.gif
yamaha con quella moto ha dato realmente una svolta icon_biggrin.gif
 
11204822
11204822 Inviato: 11 Gen 2011 8:59
 

L'R1 perchè ha nettamente più fascino!
 
11204938
11204938 Inviato: 11 Gen 2011 9:43
 

A me sono sempre piaciute di più le moto con l'aria "massiccia".
Pur essendo fenomenale (esteticamente parlando) l'R1 io prenderei il CBR.

Se poi ci vai su strada e ci vai con testa, sinceramente, tutta questa differenza ciclistica tra le due non è così poi evidente...

Personalmente però, a honda e yamaha preferisco (parlando di quell'epoca) la suzuki GSXR 1100 del '98.
 
11205004
11205004 Inviato: 11 Gen 2011 10:04
 

r1 senza nemmeno pensarci ..poi il prossimo anno con altri 2000 euro te la fai tutta nuova ..kit forcelle , mono, dischi, carene ........cosi ti ritrovi in garage un mostro vero nuovo nuovo giovane e cattivo icon_asd.gif

certe moto non invecchiano mai perchè certe emozioni possono darle solo loro icon_wink.gif
 
11205786
11205786 Inviato: 11 Gen 2011 13:50
 

Io comprerei un CBR900rr, però il 929, l'ho avuta e c'ho fatto 60.000km e ancora rimpiango il giorno che per puro sfizio ho voluto cambiare!!! 0510_sad.gif
 
11206352
11206352 Inviato: 11 Gen 2011 15:36
 

ciao io ho avuto il 919 e come pregi posso dirti il motore, come erogazione me la ricordo un pò scorbutica, come ciclistica: pesante, il cambio perfetto buoni i freni e l'affidabilità in generale, la mia aveva 46000 km e girava molto bene, certo rispetto alle moto di adesso un altro pianeta, andava guidata di forza, credo che l'R1 paragonata all'anno fosse un progetto più attuale però non l'ho mai provata e non saprei dirti le differenze.
 
11207738
11207738 Inviato: 11 Gen 2011 20:28
 

Ringrazio tutti per le risposte.
Se aspetto l'anno prossimo potrei stimare un budget di circa 3000 euro, sufficiente ad ipotizzare una CBR 929, ad esempio. Non conosco la 929, si può dire che sia superiore ad una R1? Conosco la 954 che un po' si ispira alla R1 ma della 929 non saprei.
La cosa che mi rende affascinante e desiderabile la R1 è proprio quel suo carattere indomabile, frutto di un motore da fuochi d'artificio e di una ciclistica tanto stabile sulle strade lisce quanto "ballerina" e scorbutica sullo sconnesso.
Forse l'unica remora sulla R1 è proprio l'affidabilità: caro Paolo, mi puoi/sai dire di più sul consumo olio di quei motori? Alla lunga può diventare un problema?
Ho visto bene quella R1 e mi sembra a posto: telaio integro, forche ok, nessun trafilaggio dal motore, tamponi fine corsa del cannotto di sterzo non segnati. Ad occhio sembra ok.
Un'ultima cosa: il prezzo. 1800 euro per un usato del 1999 con 44K km, 3 proprietari, pneumatici Dunlop GP Racer D211 al 70% e tagliandata ma senza garanzia può considerarsi secondo voi una cifra adeguata? Potrei pretendere nel tagliando la sostituzione della distribuzione, visto il chilometraggio?
Attendo consigli.
 
11209249
11209249 Inviato: 11 Gen 2011 23:16
 

dieffe79 ha scritto:
Forse l'unica remora sulla R1 è proprio l'affidabilità: caro Paolo, mi puoi/sai dire di più sul consumo olio di quei motori? Alla lunga può diventare un problema?


Come ti ho detto, solo voci che ho sentto qualche volta, ma la cosa migliore è sentire i proprietari nella loro sezione. icon_wink.gif

929 e 954 qualcosa ti so dire, anche se per interposta persona, dato che le hanno avute un paio di cari amici.
La prima è stata la prima sportiva di Honda con l'iniezione, quindi forse un po' acerba su alcuni aspetti (dicono appianati nel 2001, il primo modello è del 2000). Uscì con 150 CV dichiarati ma sembra che quando la provavano sul banco qualcuno si perdeva sempre per strada. In ogni caso tirava di brutto lo stesso (per la verità 'ste motone tirano sempre tutte alla fine...) e forse il suo neo fu quello di essere troppo Honda e perse decisamente il confronto con l'R1 che nel frattempo evolveva. Il mono forse non era così all'altezza, molti lo cambiavano (che poi su queste moto siamo sulle "finezze" con 'ste cose...).
Il 954 è stata l'evoluzione del 929, molto diversa esteticamente, ma simile per molti aspetti. Stesso schema del telaio, con motore stressato (usato da Honda solo su questi due modelli), qualche miglioria nel motore, tanto che i CV dichiarati sono simili ma forse più veritieri, un'erogazione più piena e "rabbiosa", così come un avantreno più svelto e reattivo. Honda volle fare una moto meno.... Honda, tanto che ci fu anche chi si lamentò per l'eccessiva reattività della ciclistica e la Casa sostituì gratuitamente la piastra inferiore con quella del 929 (ed i cuscinetti se non erro), per ridare una guidabilità più "mansueta". Ne trovi quindi in giro di modificate, nemmeno così poche. Freni potenti anche se nulla di radiale ancora, sul 954 ci sono addirittura i 330! Sul 929 ricordo invece una leva con regolazione della corsa per "mani piccole", cioè relativamente poca distanza dalla manopola anche alla massima consentita.

In ogni caso per entrambe rispetto al 919 "ciccione" (di cui non dimentichiamoci il dettaglio dell'anteriore da 16", che ti porta a non trovare di fatto più gomme recentissime o a dover montare il cerchio da 17 del VFR dello stesso anno, diventando però illegale), l'evoluzione c'è di sicuro, moto più agili con seduta più corta e "sulla piastra", anche se loro stesse sono ormai considerate "goffette" rispetto alle ultime biciclette.

Come affidabilità sono motori che vanno sempre, pochi problemi. Ci furono casi di mortalità infantile su un po' di motori di 954, tanto che in garanzia sostituivano il motore prchè si criccava il blocco cilindri. Non bruscoline, ovviamente, ma sull'usato sono cose che non dovrebbero più capitare, chi doveva rompersi si è già rotto.

Parlando di R1, l'anno prossimo alle stesse cifre ti porteresti a casa il 2003 (anche già quest'anno a dire il vero), quello col codone "a punta", la R1 "meno R1" di quelle prodotte.

Come sopra, credo che è giusto che tu segua col "cuore". Sono tutte moto esagerate, chi più chi meno, ma che vanno ugualmente forte. Compatibilmente con le offerte che trovi, credo sia giusto che prenda quella che ti appassioni di più. icon_wink.gif
 
11213420
11213420 Inviato: 12 Gen 2011 20:31
 

la prima r1 è piuttosto cattivella.

ci sarebbe anche la prima suzuki 1000, non male
 
11214306
11214306 Inviato: 12 Gen 2011 22:06
 

Mi sono informato un po' sulla R1 prima serie e, a quanto pare, si tratta di una moto piuttosto delicata: molti esemplari avevano problemi con il cambio, i consumi anomali di olio sono sporadici e forse dovuti ad una certa carenza di manutenzione. A 45K c'è da cambiare la distribuzione, controllare le punterie e i pattini. Il problema più grande è capire come è stata tenuta la moto finora: una cattiva manutenzione influisce tanto ed anche l'impiego di un olio poco adatto. Se avessi una garanzia mi sentirei più tranquillo... icon_confused.gif
La Gixxer K1 è una bellissima moto ma si trova ad un prezzo un po' fuori budget.
Ho trovato anche un'Aprilia RSV 1000 del 2002 ad un buon prezzo ma a quanto pare anche la moto italiana ha le sue magagne... qualcuno ne sa di più?
 
11216491
11216491 Inviato: 13 Gen 2011 9:49
 

ma quella CBR non aveva il cerchio anteriore da 16" ? mi sembra eh....
mentre la serie dell 1999 ci son stati "lotti" di R1 con il cambio un pò rognoso...

Comunque io sono di parte.. ma andrei su yamaha eusa_whistle.gif
 
11218528
11218528 Inviato: 13 Gen 2011 17:27
 

jake ha scritto:
ma quella CBR non aveva il cerchio anteriore da 16" ? mi sembra eh....
mentre la serie dell 1999 ci son stati "lotti" di R1 con il cambio un pò rognoso...

Comunque io sono di parte.. ma andrei su yamaha eusa_whistle.gif


confermo cerchio da 16!!!!!
 
11219911
11219911 Inviato: 13 Gen 2011 21:11
Oggetto: mah
 

quoto paoloG il moderatore. e Perchè non aspettare un poco???
 
11220413
11220413 Inviato: 13 Gen 2011 22:18
 

Forse più che la R1 serie 98/99 dovrei orientarmi sulla serie 2000/01 che, a quanto mi risulta, ha un cambio irrobustito per evitare la rotture meccaniche della serie precedente. Forse troverei degli esemplari un po' più "freschi" solo che il budget si alza a quota 2500-2800. In alternativa, stessa fascia di prezzo, una Honda CBR 929 oppure Kawasaki ZX-9R del 2002-03 ed Aprilia RSV 1000 degli stessi anni. La Suzuki GSX-R 1000 K1 è ancora più in alto come prezzo (intorno ai 3000 euro). Quindi, tirando le somme, per avere qualcosa di più affidabile e prestante come le prime R1 devo aprire i cordoni della borsa e "sganciare" 6-700 euro in più. Giusto?
 
11220491
11220491 Inviato: 13 Gen 2011 22:30
 

se vai da un concessionario con un R1 a carburatori te la paga caramelle, secondo me i prezzi che ci sono al momento in giro sono assurdi,si trovavano a meno prima... ultimamente sembra risalire la china, ok ha il suo fascino ma non può valere dopo più di 10 anni 1/3 di quello che la pagavi nuova icon_confused.gif
 
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