BRK72 ha scritto:
Il discorso dell'auto d'epoca non si può affrontare bene nelle poche righe del topic.
Anche l'auto più tetragona alle sollecitazioni , se tenuta male dai precedenti proprietari, è un rottame. Se invece è stata tenuta benissimo, quando è ultraventennale, necessariamente dovrà sostituire ammortizzatori, dischi freni, alternatori, frizione, tutto, insomma quello che, nell'uso quotidiano si logora, sino ad arrivare alla sostituzione del propulsore, ed alla necessità di restaurare la carrozzeria.
Ma sono auto progettate e disegnate da uomini, non da computer, che, belle o brutte, riconosci anche solo dal rumore. E quando le usi, sei tu a guidare. Nel bene e nel male. Devi quindi anche decidere se vuoi guidare un'automobile, o preferisci essere portato a spasso da un'elettrodomestico ( = auto moderna) che gestisce da solo la frenata, giudica quanto accellerare, frenare e addirittura se spegnersi o stare acceso....Prima o poi sigilleranno il cofano e metteranno il tasto reset nell'abitacolo...( e intanto, se ci fate caso, sono sempre più fatte al risparmio...la crisi si fa sentire!!!)
NOTA : Quanto scritto sopra non vuole essere una critica ai moderni sistemi di sicurezza, ben vengano, ma "guidare" è un'altra cosa : Per spiegazioni rivolgersi ai vari Steward, Lauda, Prost ecc. ( purtroppo molti non sono più fra noi...)
strastrastraquoto. Aggiungerei solo una persona tassativamente prima di "ecc.": Villeneuve (Gilles eh, non il suo figliolo!)