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Quale vernice per le nostre moto?
10986230
10986230 Inviato: 23 Nov 2010 17:12
Oggetto: Quale vernice per le nostre moto?
 

Oggi con un collega sono andato a conoscere un verniciatore e un sabbiatore amici suoi.
Il sabbiatore, Pendenza (www.pendenza.com) fa anche la zincatura. Ho visto che hanno scocche di vespe, ho visto i pezzi di un Galletto, hanno fatto automobili d'epoca. Però ho visto i pezzi sabbiati mi sono sembrati troppo ruvidi, come se la grana della sabbia fosse troppo grossa. Fanno anche cancelli e inferriate. Non è che rischio che si mangiano troppo sui pezzi piccoli del telaio?

Il verniciatore (molto bella l'officina e molto bravi) invece dice che ormai fanno tutto con vernici ad acqua, e facendo alcune prove arrivano ai colori che mi servono facendo un "semilucido" perchè gli ho detto che non deve esserci il trasparente. Secondo voi rischio che poi si vede che sono colori "moderni"? Mi hanno detto che avrebbero chiesto al loro fornitore riguardo i codici Lechler che gli ho lasciato. Vediamo cosa dicono.

Comunque continuo le ricerche di altri verniciatori e sabbiatori in zona Roma.

Grazie in anticipo per i vostri commenti icon_biggrin.gif
 
10988084
10988084 Inviato: 23 Nov 2010 21:51
 

scusa ma sul catalogo lechler ti forniscono ancora vernici nitroacrilico e vuoi mica dirmi che non trovi degli acrilici o dei poliuretanici senza dover ricorrere a tinte all'acqua?
io cambierei carroziere, probabilmente non ha mai fatto auto o moto d'epoca..

per la gilera 125RS è decisamente bella, ma quel blocco motore sembra cromato, è inguardabile, non ci credo che da in fabbrica uscissero così...
io gli passerei subito sopra un po si scanteclaire per opacizzarlo..
 
10988231
10988231 Inviato: 23 Nov 2010 22:11
 

Purtroppo l'acrilico la lecheler ( non solo lei ) l'ha messo fuori produzione. Ha il poliuretanico e la nitro.

Tinte all'acqua ma lucido diretto le fa la Palinal ( che qui per fortuna ho un rivenditore )
 
10988272
10988272 Inviato: 23 Nov 2010 22:15
 

io sulle nostre moto, mi son trovato molto meglio col poliuretanico rispetto all'acrilico, rimane meno lucido anche se è più delicato.
il nitro comunque è un nitroacril, secondo me di nitro ha ben poco, avran fatto una base acrilica che si diluisce alla nitro...
per quelle all'acqua io per ora le evito...

Link a pagina di Cgi.ebay.it
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10988351
10988351 Inviato: 23 Nov 2010 22:22
 

Scusa Enrico, come fa il poliuretanico essere + delicato dell'acrilico quando è nato per la verniciatura delle ruspe!

Il rapporto di catalisi è di 1:2 mentre gli acrilici della lechler era di 1:4 . Avendo tutto quel catalizzatore la poliuretanica è dura per forza, infatti per levare gli sporchini come si faceva con l'acrilica è impossibile, altro vantaggio dell'acrilica era che andava fuori polvere in 5 min, mentre la poli ci mette + di mezz'ora... come quella ad acqua ( che mi dicono sia resistente come la poli )

Concordo sulla nitro.
 
10988421
10988421 Inviato: 23 Nov 2010 22:34
 

non è questione di dureza, duro è duro, ma patisce il sole e le righe.
la vernice è poco elastica, rimane molto bella da subito, difficilmente ti rimangono degli sporchini da levare (sull'acrilico ne restavano tantissimi), però se la lasci al sole tende a sbiadire e devi anche fare attenzione a quando la pulisci, perchè se non fai attenzione ti restano delle microrighe (un po come quando porti la macchina nera a lavare sotto le spazzole per intenderci).
diciamo che è delicata una via di mezzo tra l'acrilico e il nitro.
gilera ed mv le avevo fatte acriliche, la vespa invece l'ho fatta poliuretanica e mi son trovato meglio.
anche a spruzzarla vai meglio, dopo la prima mano leggerissima, con la seconda mano puoi caricare finchè vuoi e non cola, si attacca come la colla.
 
10989148
10989148 Inviato: 24 Nov 2010 0:10
 

Andrea64 ha scritto:
Ok mi sono un po' perso, ma piano piano qualcosa imparerò dalla vostra sapienza icon_mrgreen.gif

Spero solo di non far cassate. Nel dubbio non mi muovo icon_mrgreen.gif


devo andare da un verniciatore della mia zona che fa esclusivamente decorazioni e personalizzazioni per moto ed auto, mi hanno detto che è molto bravo, poi ti dico.

insomma ragazzi, che gli devo dire secondo voi e come devo fare il telaio e il serbatoio del nettuno?
io sto come andrea, non ne capisco molto di vernici.

renato per esempio fa tutte le moto a nitro.
Della nitro so che devi passare più mano e poi lucidarla...tende a opacizzare e se vuoi la moto sempre lucida ogni volta devo dargli una ripassata.
Però sarebbe per quanto non è la stessa composizione...la vernicciatura che davano una volta.


mi date un consiglio? 0510_saluto.gif
le parole tecniche precise icon_mrgreen.gif
passione, la nettuno di dtram come è stata verniciata?
 
10989828
10989828 Inviato: 24 Nov 2010 9:23
 

Eolo, anche io continuo le ricerche, a Roma ci sarà qualche verniciatore che fa il caso nostro.
Se non troviamo, carichiamo i telai in macchina ed emigriamo a verniciare al nord!? icon_asd.gif
 
10989870
10989870 Inviato: 24 Nov 2010 9:39
 

possibile che a roma non ci siano carrozieri ingamba? non dico per i filetti, che quelli son rari anche qui, ma di carrozieri che sanno il fatto loro (e che si fan pagare per quello) ce ne sono a bizzeffe...
 
10989879
10989879 Inviato: 24 Nov 2010 9:43
 

Si, penso si troverà, c'è un carrozziere ogni due negozi... icon_mrgreen.gif bisogna solo trovare quello che ti dà fiducia e che non ti racconta cavolate. Questo è uno degli svantaggi della grande città icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10990023
10990023 Inviato: 24 Nov 2010 10:45
 

enricopiozzo ha scritto:
possibile che a roma non ci siano carrozieri ingamba? non dico per i filetti, che quelli son rari anche qui, ma di carrozieri che sanno il fatto loro (e che si fan pagare per quello) ce ne sono a bizzeffe...

di carrozzieri quanti ne vuoi, ma non volgiono immischiarsi con pezzi e pezzettini, guadagnano di più e in meno tempo con le auto....quindi bisogna cercare chi è specializzato.
 
10990116
10990116 Inviato: 24 Nov 2010 11:23
 

eolo ha scritto:

renato per esempio fa tutte le moto a nitro.
Della nitro so che devi passare più mano e poi lucidarla...tende a opacizzare e se vuoi la moto sempre lucida ogni volta devo dargli una ripassata.
Però sarebbe per quanto non è la stessa composizione...la vernicciatura che davano una volta.
mi date un consiglio? 0510_saluto.gif
le parole tecniche precise icon_mrgreen.gif
passione, la nettuno di dtram come è stata verniciata?


La verniciai con l'acrilica della Lechler, che ora però non dovresti trovare più perchè uscita di produzione per le normative antinquinamento. Infatti quando verniciai la Bmw e chiamai il rivenditore ti parlo di due anni fa mi disse che acrilica stop o poli o nitro.

La nitro l'usata , sempre della leachler, per verniciare il PE, vero che bisogna poi levargli la buccia d'arancio e lucidarla ma si può fare tranquillamente a mano. Però è una vernice fragile, dove avviti un bullone salta tutto questo specialmente se sotto ha un fondo anche lui alla nitro. Esteticamente è bella perchè non ha quel lucido cristallino ma un lucido meno aggressivo che fa molto vintage.
Il nero però per fare il fanale, non veniva mai bene come colore intendo, un brutto nero.

Se Renato le vernicia a Nitro e gli vengono bene secondo me conosce qlc trucco o il carrozziere che glieli vernicia. L'esperienza anche in questo campo è fondamentale.

Per Enrico vorrei chiederti se mi confermi che riesci ancora a comperare la vernice acrilica della Lechler.


Poi c'è un altro discorso che noi al di qua del bancone non sappiamo cioè le basi ( i colori )
saranno tutti gli stessi, poi se la vuoi pliuretanica ci metteranno qlcs e assieme ti danno il catalizzatore per il poli, la vuoi alla nitro la fanno diventare nitro ecc ecc . Non sarà così?


poi c'è anche il discorso del fondo ma è un capito a parte.
 
10990290
10990290 Inviato: 24 Nov 2010 12:07
 

io non credo, penso che poliuretanica è una cosa, acrilica tutta un'altra, sono proprio prodotti diversi, sulla lechler ad esempio la poliuretanica è la linea MAC, mentre l'acrilica è l'ISOACRIL.
il mio colorificio, fino ad un paio di mesi fa mi ha preparato l'acrilico senza problemi, mi ha detto che andrà poi ad esaurimento ma per ora me la da.
entro natale comunque abbiamo da finire due vespa (ora son sul primer), una è una VB1 del '58 che andrà fatta base opaca + trasparente perchè è un metallizzato, l'altra è una VNB3 del '62 che faremo (credo) poliuretanica.
appena comando la vernice ti faccio sapere cosa il mio colorificio ha..
quelle ad acqua, sulle storiche, me le ha sconsigliate, dice che per ora non sono ancora buone come le altre.. considera che il mio colorificio è un collezionista di auto e moto d'epoca e fa parte del clams di alba... quindi non vende per sentito dire...

sul fatto della buccia e degli sporchini c'è da dire una cosa:
- la buccia è dovuta alla mano di chi spruzza, se tu vernici in una cabina a temperatura controllata ed hai una buona mano, non lasci buccia
- per gli sporchini, se si tratta di resina mal macinata c'è poco da fare, ma quelli che ti escono di solito si eliminano per un buon 80% utilizzando pistole professionali.
per uso casalingo non possiamo competere, il mio verniciatore adopera una pistola da 600€ con tre filtri solo dentro la pistola, poi filtra ancora la vernice prima di metterla nella tazza.

l'altro giorno che pioveva sono andato da lui a dare il primer ad una vespa, ti assicuro che già solo per il fatto di darlo dentro una cabina con aspirazione e temperatura controllata è rimasto 10 volte meglio rispetto a quando vernicio a casa sotto la ciliegia.
a casa finchè ti dai primer e fondo va bene, ma la finitura a mio avviso non si può dare all'aperto..

tornando alla questione buccia, sul nitro è più facile che ti resta solo per il fatto che copre poco e ne devi dare tante mani, occorre fare attenzione però, se tu fai buccia già alla seconda mano, puoi smettere e carteggiare, perchè se insisti te la porti solo dietro nelle mani successive, e in quel caso neppure lucidandola la fai venire
 
10990366
10990366 Inviato: 24 Nov 2010 12:32
 

quel carrozziere che vi dicevo di ieri mi ha detto che ormai per legge usano solo colori ad acqua.
Hanno fatto pure delle biciclette.
La domanda è questa: se usano queste vernici su auto e bici, non può andare bene anche su serbatoio e telaio della moto? dici che le hanno sconsigliate, ma non credo che abbiano poi tanti problemi se le usano sulle auto. O no?
Mi piacerebbe capire quanto si vedrebbe la differenza del tipo di vernice rispetto alla nitro. Mi hanno detto che i colori si riesce a farli secondo il codice lechler.
eusa_think.gif
Cioè, il dubbio (da profano, si intende) è che se usare la nitro sono problemi ed è più fragile la vernice, perchè non usare vernice moderna se poi non si vede la differenza?
 
10990393
10990393 Inviato: 24 Nov 2010 12:40
 

la questione è che il ciclo all'acqua è molto diverso dai tradizionali a solvente, occorre adeguare le pistole e tutta l'attrezzatura, di solito chi passa all'acqua non torna indietro..
fossi io, non la userei, poi fai come credi.
sulla macchina non ci son problemi, ma su una moto d'epoca una volta fatta non la tocchi più, non è un bene di consumo come l'automobile che è fatta per durare 10 anni
 
10990418
10990418 Inviato: 24 Nov 2010 12:50
 

per la fragilità della nitro sei daccordo con passione?
fin qui ho capito che ci sono rimaste le nitro e poliuretaniche, visto che ad acqua non va bene e l'acrilica è in esaurimento, quindi la scelta sarebbe su ste due.
 
10990434
10990434 Inviato: 24 Nov 2010 12:57
 

....ma quanto ne sapete???.... icon_eek.gif
Io sono andato da un rivenditore Lechler e gli ho chiesto il rosso 8192 per la Gilerina (Rosso Targa)......e basta!!!
L'avevo preso 3 anni fà, e l'ho ricomprato 2 mesi fà per rifare un secondo serbatoio.....e non mi son posto il problema.

...che babbo.....cosa mi avran dato?.....quella con la base a vino? icon_asd.gif

Anche la mia vernice comunque è fragile (come dice Passione) e salta con niente! devo stare attentissimo con bulloncini vari e addirittura con la pulizia della moto....si rischiano micro-righe che fan tanto girar le balote... 0509_mitra.gif
 
10990435
10990435 Inviato: 24 Nov 2010 12:57
 

si si, la nitro è delicata, ma è anche la vernice più bella per le nostre moto..
dipende tutto da cosa ne vuoi fare, certo che se ci fai 6000km all'anno evitala.
se la tieni sempre protetta col simpol e non la lasci al sole, non dovresti avere tante grane.
è la vernice che usavano una volta sulle nostre moto, è che ora siamo abituati a standard maggiori e se non son belle luccicose sembra che non ci piacciono.

io, vespe e motoleggere in genere le faccio o acriliche o poliuretaniche, la frera come ti ho detto la faccio nitro, anche perchè ci farò 200km all'anno se mai li farò..
 
10990446
10990446 Inviato: 24 Nov 2010 13:00
 

fai poi attenzione a che prodotti comperi, se usi una vernice più forte del fondo che hai sotto finisce che te lo porta via e fai un disastro..

per la vernice che salta dipende anche tanto dal tipo di fondo e soprattutto da come lo hai carteggiato..
 
10990460
10990460 Inviato: 24 Nov 2010 13:05
 

be io ora ne faccio 2000 con la 150, ma quando ci sarà la nettuno li farò con quella, la userei tutte le volte che potrei insomma.
 
10990476
10990476 Inviato: 24 Nov 2010 13:10
 

per l'asi si deve usare per forsa la nitro?
sapevo del trasparente che non lo accettavano
 
10990478
10990478 Inviato: 24 Nov 2010 13:10
 

anch'io la vorrei usare un bel po. Meglio farla re-invecchiare usandola che ferma in garage. E poi è stata tanti anni ferma, chissà che voglia di andare che ha icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10990507
10990507 Inviato: 24 Nov 2010 13:21
 

no no, non devi usare la nitro.
certo, il trasparente sui lucidi diretti non va dato
se lo usi sui mettallizzati non se ne accorgono, prendi un glasurit semilucido e difficilmente si vede..
 
10990514
10990514 Inviato: 24 Nov 2010 13:22
 

eolo ha scritto:
per l'asi si deve usare per forsa la nitro?
sapevo del trasparente che non lo accettavano


icon_asd.gif

...io non credo...... icon_rolleyes.gif
 
10990526
10990526 Inviato: 24 Nov 2010 13:28
 

sul catalogo lecler che abbiamo(ma è vecchio di un'anno), mi pare si parli di nitroacrilica
MACROFAN MAC5 1K TOPCOAT. (metodo classico)

e
bi-componenti della linea MACROFAN MAC1HSTOPCOAT

per il metodo moderno in finitura pastello.
per finitura pastello si intende qualcosa di particolare o anche il rosso e nero della mia moto?
io conosco i colori pastello icon_asd.gif non so se si riferisce a quei colori eusa_think.gif


il secondo metodo e vera e propria acrilica?
 
10990534
10990534 Inviato: 24 Nov 2010 13:31
 

il nitroacrilico è cosa c'è oggi al posto della vecchia nitro

il MAC1 è un poliuretanico, la mia vespa è stata fatta così.

le tinte pastello sono tutte quelle che non sono metallizzate, sui mettallizzati puoi scegliere tra un lucido diretto nitro oppure il ciclo base opaca + trasparente

l'acrilico della lechler era l'ISOACRIL
 
10990542
10990542 Inviato: 24 Nov 2010 13:34
 
 
10990567
10990567 Inviato: 24 Nov 2010 13:43
 

quindi ritorniamo a queste due eusa_think.gif


non è semplice la scelta,
la nitro è delicata va lucidata, devi essere bravo a darla, ci vogliono più passate e credo che in definitiva costi di più a noi che paghiamo la manodopera del carrozziere.

l'altra
è meno delicata della nitro, si da con più facilità, rimane un bel risultato da subito, però tende a sbiadire e comunque si riga facilmente.

se ho capito bene la differenza quella che fa per me è la poliuretanica, che comunque se anche ho una moto d'epoca, me la vivo stando attento, ma non in modo eccessivo, insomma,tipo come due setimane fa che mi sono fatto con la 150 la pedemontana sullo sterrato con pozzanghere di 20 cm.

enrico ho capito bene le differenze?
 
10990575
10990575 Inviato: 24 Nov 2010 13:48
 

si, hai capito giusto ... io con la 150 nelle pozzanghere non ci vado mica icon_eek.gif

il ciclo nitro costa di più di manodopera perchè occorre darne in media 4-5 mani, sperando sempre di non fare errori.
quindi, se per spruzzare una vespa intera bilanciamo 4 ore in poliuretanico, in nitro occorre bilanciarne almeno 6.
considera però che la nitro non costa 90-100€/kg come la poliuretanica, costa molto meno, circa la metà..
 
10990579
10990579 Inviato: 24 Nov 2010 13:51
 

bo? vedi tu ... l'idea di fare il nettuno nitro a me stuzzica...

le cose son due, se vuoi un restauro esemplare la devi fare nitro, il poliuretanico, anche se molto bello, è pur sempre un compromesso.

sulle vespe io sconsiglio vivamente il nitro (a meno che uno non la mette in vetrina e non la tocca più), sulle moto è diverso, patiscono molto meno, non hanno tutti quei mq di scocca, son più alte da terra ecc ecc

poi, se rovini un serbatoio o un parafango lo stacchi e lo rifai, la vespa una volta finita, è impensabile pensare di rifare una scocca, occorrerebbe farla completamente a pezzi e lefare i listelli e le scritte che son chiodati coi ribattini
 
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