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grippaggio 160 polini
10992096
10992096 Inviato: 24 Nov 2010 19:20
Oggetto: grippaggio 160 polini
 



ciao ragazzi... in seguito al grippaggio di un 160 polini (adesso è in fase di ricromatura), volevo capire il perchè ho grippato aiutandomi con le vostre idee, per non grippare di nuovo eusa_wall.gif
in pratica stavo andando via tranquillamente a moto calda, tutto di colpo la moto ha dato 2 botte e si è spenta.. tirato giu il cilindro ho trovato le fasce del pistone spezzate in prossimità dello scarico... cosa può essere successo??
grazie in anticipo icon_biggrin.gif ciao raga 0510_saluto.gif
 
10992165
10992165 Inviato: 24 Nov 2010 19:31
 

I motivi potrebbero essere parecchi, dalla carburazione troppo magra all'eccessiva usura del pistone e delle fasce.
 
10992562
10992562 Inviato: 24 Nov 2010 20:32
 

e si spezzano entrambe nello stesso punto? eusa_think.gif
 
10994467
10994467 Inviato: 25 Nov 2010 0:16
 

le fasce spezzate sul lato dello scarico, secondo me, possono significare un aumento repentino della temperatura nella zona di scarico.
puoi dirmi la configurazione della carburazione?perchè la maggior indiziata è una carburazione magra.
quanti km aveva il gruppo termico?

per il pistone, ho un vecchio catalogo quindi probabilmente il codice col tempo è cambiato, però basta che prendi come riferimento le altre caratteristiche:

immagini visibili ai soli utenti registrati

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(perdona la scan devi allineare bene le colonne per vedere)
 
10996094
10996094 Inviato: 25 Nov 2010 15:14
 

io ho lo stesso cilindro sull'mx ho fatto 10000 km perfetto ho cambiato il pistone per una cosa mia icon_smile.gif il segrato è nel fare la miscela bene ed avere sempre la moto carburata
 
10996104
10996104 Inviato: 25 Nov 2010 15:16
 

il pistone avevo lo scatolo di quello originale con scritto diametro 60 ho chiamato la polini che con 85 euro me l'ha mandato a casa completo di fasce poi non so il tuo quant'è misuralo con il calipro e vedi
 
10996262
10996262 Inviato: 25 Nov 2010 15:53
 

smarmittato ha scritto:
le fasce spezzate sul lato dello scarico, secondo me, possono significare un aumento repentino della temperatura nella zona di scarico.
puoi dirmi la configurazione della carburazione?perchè la maggior indiziata è una carburazione magra.
quanti km aveva il gruppo termico?

per il pistone, ho un vecchio catalogo quindi probabilmente il codice col tempo è cambiato, però basta che prendi come riferimento le altre caratteristiche:
Immagine: Link a pagina di Gyazo.com Immagine: Link a pagina di Gyazo.com

(perdona la scan devi allineare bene le colonne per vedere)

grazie mille!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10996274
10996274 Inviato: 25 Nov 2010 15:55
 

Il gt non so quanti km avesse ne quanto tempo avesse perchè ho preso la moto usata con gia quel motore su... la carburazione mi sembrava ok..avevo però allungato il collettore di scarico per adattare un serbatoio alla moto.. puo centrare? eusa_think.gif
 
11000251
11000251 Inviato: 26 Nov 2010 10:45
 

non credo...
comunque un consiglio con quel gt
la miscela va ingrassata, il miscelatore è tarato per il 125
la carburazione va rivista profondamente, necessita di un apporto maggiore di benzina ai medi e minore agli alti
devi fare un rodaggio coi fiocchi, se lo compri nuovo spesso escono con pistoni accoppiati al limite e si allungano i tempi di rodaggio
togli la valvola termostatica, perchè non ne hai bisogno con questo gt scalda molto
 
11001019
11001019 Inviato: 26 Nov 2010 14:20
 

grande smarmittato finalmente qualcuno che ragiona le cose e non si basa su quello che dicono gli altri... io ho fatto un calcolo e oltre al miscalatore aggiungo 30 grammi di olio ogni 5 € che sono circa 3,5 litri... e mi funziona preciso mai grippato mi va benissimo e non è eccessivamente grassa... ci sono molti montano questo cilindro su rs o mx o rx e non aggiungono l'olio e poi dicono che il cilindro fa schifo ecc ecc
 
11001712
11001712 Inviato: 26 Nov 2010 16:46
 

il miscielatore l'ho gia tolto.. faccio sempre la misciela al 2% con un misurino preciso alla goccia e di solito pittosto che metterne meno esagero un po che sicuramente non fa male.. dovrei aumentare la percentuale secondo voi?
 
11003200
11003200 Inviato: 26 Nov 2010 21:46
 

leo_93 ha scritto:
il miscielatore l'ho gia tolto.. faccio sempre la misciela al 2% con un misurino preciso alla goccia e di solito pittosto che metterne meno esagero un po che sicuramente non fa male.. dovrei aumentare la percentuale secondo voi?

fa al 2% abbondando e dovresti essere a posto.
ricordo un mio amico faceva il 2% sull rs ed era molto grassa come miscelazione.

jeppo46 ha scritto:
grande smarmittato finalmente qualcuno che ragiona le cose e non si basa su quello che dicono gli altri... io ho fatto un calcolo e oltre al miscalatore aggiungo 30 grammi di olio ogni 5 € che sono circa 3,5 litri... e mi funziona preciso mai grippato mi va benissimo e non è eccessivamente grassa... ci sono molti montano questo cilindro su rs o mx o rx e non aggiungono l'olio e poi dicono che il cilindro fa schifo ecc ecc

semplicemente perchè ce l ho avuto io e un mio amico per un pò di tempo icon_mrgreen.gif
 
11005706
11005706 Inviato: 27 Nov 2010 15:50
 

ho paura però che il grippaggio sia stato causato da qualcosa che è entrato nel motore eusa_wall.gif
 
11007725
11007725 Inviato: 28 Nov 2010 2:04
 

leo_93 ha scritto:
ho paura però che il grippaggio sia stato causato da qualcosa che è entrato nel motore eusa_wall.gif

qualcosa che entra nel motore fa danni completamente divesi, ti solca il cilindro parecchio, quella è un classico surriscaldamento del motore, delle foto probabilmente avrebbero aiutato 0509_up.gif
 
11020964
11020964 Inviato: 30 Nov 2010 21:46
 

ecco una foto...

immagini visibili ai soli utenti registrati


ho solo questa perchè il cilindro adesso non ce l'ho a casa..
 
11023411
11023411 Inviato: 1 Dic 2010 13:49
 

era meglio prima icon_asd.gif
comunque rimango della mia idea, eccessiva dilatazione dovuta ad un surriscaldamento icon_wink.gif
 
11026179
11026179 Inviato: 1 Dic 2010 21:41
 

smarmittato ha scritto:
era meglio prima icon_asd.gif
comunque rimango della mia idea, eccessiva dilatazione dovuta ad un surriscaldamento icon_wink.gif

bene grazie 0509_up.gif meglio cosi piuttosto che entrasse qualcosa nel motore icon_biggrin.gif
 
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