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come nascono i prezzi delle moto?
10770558
10770558 Inviato: 15 Ott 2010 9:32
Oggetto: come nascono i prezzi delle moto?
 

Premesso che sono in procinto di partorire l'acquisto di una moto. Una delle difficoltà che ho riscontrato, è quella di scegliere il mezzo valutando principalmente le esigenze reali. Vale a dire l'utilizzo che ne farò. Oppure la moto che più mi piace e basta.
La seconda, ma non perchè è meno importante, è quella relativa ai prezzi.
Quando sui listini leggo che il prezzo d'acquisto del monster 696 oscilla tra i 7.500 e 8.300€,
e quello della fz8 tra i 7.200 e 7.500 €,
le suzuky: vedi bandit, sv, gsr, che te le porti a casa con prezzi più convenienti rispetto ad Honda: hornet, transalp ecc mi chiedo a parte l'estetica che può essere più o meno soggettiva.
Da un punto di vista funzionale valgono proprio meno?

buona giornata a tutti
 
10770620
10770620 Inviato: 15 Ott 2010 9:53
 

i prezzi dipendono da "quanto costa produrle" alle singole case a cui vanno sommati poi i costi di trasporto,distribuzione,ecc più il "quanto ci guadagna" un concessionario.

grossomodo i prezzi più alti sono dovuti a moto costruite con componentistica migliore e più costosa di altre più "economiche"...........ma spesso il prezzo lo fà anche il concessionario tra sconti e promozioni.
 
10770664
10770664 Inviato: 15 Ott 2010 10:02
 

Tutto giusto ma non solo, un'altra voce che concorre nei costi di produzione è il personale, e questo varia a secondo del regime fiscale del paese dove si produce.
Invece alti numeri di vendita possono permettere di abbassare un prezzo, due fattori che riferendosi al tuo esempio aiutano a spiegare, anche se solo in parte, la differenza tra una Ducati e una japp pari segmento.

Lamps!

Ultima modifica di HGH il 15 Ott 2010 10:03, modificato 1 volta in totale
 
10770670
10770670 Inviato: 15 Ott 2010 10:03
 

c'è un altra componente nel marketing: la presenza o l'imminente arrivo sul mercato di un modelo nuovo fa sì che i prezzi del modello che andrà a sostituire si abbassino vertiginosamente. vedi la SV 650 da quando è in circolazione la Gladius... o le Hornet 2005/2006, che ricordo a 5000 euro nuove, perchè c'era in arrivo il nuovo modello completamente rinnovato.
 
10770702
10770702 Inviato: 15 Ott 2010 10:12
Oggetto: Re: come nascono i prezzi delle moto?
 

fabio1964 ha scritto:

Da un punto di vista funzionale valgono proprio meno?



I motivi che portano a definire il prezzo di una moto sono tanti e molti sono stati elencati.
Poi vuoi sapere se una moto da 10000€ vale più di una da 5000€ la risposta è ovvia: certo che sì.
E' vero che la componente "NOME" fa lievitare il prezzo, ma non è certo l'unico parametro.
Citando due delle moto che hai indicato, la Gladius e il Monster 696, è pur vero che la Ducati si fa forte del suo nome per aumentare lievemente il prezzo delle sue bimbe, ma se un 696 costa 8300€ e una Gladius costa 3000 (tremila) € in meno, non è una sola questione di marchio (e infatti le differenze sono oggettive).


0510_saluto.gif
 
10770951
10770951 Inviato: 15 Ott 2010 11:18
 

Poi c'è anche da dire che moto che vince in MotoGP vince ai concessionari. Ecco perché Yamaha con i successi di rossi e spies in sbk vende l'R1 a 16000 € abbondanti.
Bisogna pur pagare i reparti corse, e aumentando la domanda, cresce il prezzo.
Infine c'è da tener presente il segmento di mercato a cui è indirizzata. L'esempio automobilistico della Ferrari è chiarissimo.
 
10771115
10771115 Inviato: 15 Ott 2010 11:56
 

Concordo con le spiegazioni che ho letto.

Per l'amico Acidburn, certo anche a me da neofita quale sono, appaiono evidenti le differenze tra il 696 e una gladius.
L'esempio che ho fatto riguardava la differenza di prezzo del 696 dal fz8.
Dalla hornet e il gsr, dal transalp e il vstrom.
Quanto di queste differenze dipendono dal marchio e quanto dalla validità del mezzo.
Tornando alla 696 credo nel suo segmento di appartenenza non possa essere paragonata con nessun altro mezzo da un punto di vista della componentistica.
Poi bisogna vedere se la stessa è davvero necessaria per una moto che deve essere guidata in città, al mare, in montagna ecc.
Anche da neofiti come il sottoscritto.

ciao e grazie per le risposte
 
10771129
10771129 Inviato: 15 Ott 2010 11:58
 

in sostanza il grosso delle differenze lo fà quello che viene "dopo" la fabbrica..............i costi industriali grossomodo sono quelli (con le differenze appunto tra operai di varie nazioni, materiali e processi impiegati).

non si spiegherebbe se no il perchè una moto jap da cross in europa (e soprattutto Italia) ha un costo di svariate migliaia di euro maggiore rispetto alla stessa venduta in USA.
 
10771293
10771293 Inviato: 15 Ott 2010 12:31
 

Riguardo agli usa purtroppo non possiamo fare paragoni icon_sad.gif , non solo le moto ma anche le auto costano meno, li quello che entra in gioco sono le imposte più contenute che fanno la differenza a prescindere, su tutti i mezzi.

Lamps!
 
10771454
10771454 Inviato: 15 Ott 2010 13:13
 

Sono state dette tante cose corrette sulle ragioni che stanno all'origine di un prezzo.
Io ti faccio un esempio:
In Giappone il Burgman 650 costa più del T-Max.
In Italia è -nettamente- il contrario.
Indovina qual è il Paese dove molti impazziscono per il T-Max facendo le code davanti ai conce Yamaha! icon_smile.gif
Che poi, a ben ben vedere, secondo me per dotazione e tutto il resto è più giustificata la differenza di prezzo presente in Giappone, con il Burgman650 che costa più del T-Max.

In generale, comunque, il marchio Suzuki IN ITALIA (non certo in Germania, ad esempio) ha poco appeal, soprattutto secondo me per un design spesso triste delle sue moto. L'estetica è un valore soggettivo, privo di "peso concreto", però francamente di moto bruttine per l'italico gusto la Suzuki na ha in listino più d'una...
Beh, meglio per chi le compra, perchè trova moto con un rapporto qualità/prezzo bestiale...

fabio1964 ha scritto:

Poi bisogna vedere se la stessa è davvero necessaria per una moto che deve essere guidata in città, al mare, in montagna ecc.
Anche da neofiti come il sottoscritto.

Questo è un altro discorso, ma indirettamente anche l'approccio al mondo moto fatto più o meno secondo reali/concrete esigenze influenza i prezzi di alcuni segmenti di moto in modo diverso da quelli di altri.
 
10771529
10771529 Inviato: 15 Ott 2010 13:26
 

Sto pensando al giorno in cui IL FENOMENO, mi riferisco a Valentino Rossi entrerà ufficialmente a far parte della scuderia ducati.
Bisogna sbrigarsi ad acquistarne una adesso.....

Il dato confortante che traggo da questo scambio di opinioni, è che qualsiasi moto andrò ad acquistare sarà una moto valida indipendentemente dal marchio d'appartenenza.
Non mi sembra poca cosa

grazie ragazzi

e per ora doppio_lamp.gif

tra un pò doppio_lamp_naked.gif
 
10771676
10771676 Inviato: 15 Ott 2010 13:48
 

qualitativamente tutte le maggiori aziende hanno dei loro standard che grossomodo sono simili tra loro..............basta diffidare da prodotti "economici" di dubbia fattezza.

per questo alla fine puoi comprare moto di un marchio o un altro ed essere comunque sicuro di comprare un qualcosa che sia qualitativamente soddisfacente rapportato a quanto lo paghi.

poi le eccezioni ovviamente ci sono sempre.
 
10772973
10772973 Inviato: 15 Ott 2010 16:41
 

vanguard ha scritto:
soprattutto secondo me per un design spesso triste delle sue moto. però francamente di moto bruttine la Suzuki na ha in listino più d'una...


beh adesso non esageriamo... è soggettivo, semmai secondo me è perché hanno un'erogazione tranquilla e lineare mentre alla maggior parte piacciono moto con una spinta netta...
pero' come hai detto meglio cosi' dato che si pensa piu' alle apparenze che alla funzionalità
 
10776743
10776743 Inviato: 16 Ott 2010 11:07
Oggetto: Re: come nascono i prezzi delle moto?
 

fabio1964 ha scritto:

Da un punto di vista funzionale valgono proprio meno?


mah, non esattamente.
Di sicuro un mezzo con componenti e soluzioni più "pregiate" è più performante in senso assoluto O restituisce un feeling di guida migliore.
Ti ci "trovi" meglio insomma, ma questo è soggettivo da moto a moto.

Il prezzo nudo e crudo dipende dalle tante variabili che gli altri hanno elencato.
Se vuoi un parere specifico per i modelli che hai citato...

- Il monster monta tipicamente buone soluzioni ciclistiche ed in più è "Ducati" che per il mercato è un valore in senso assoluto.

- L'FZ8, a dispetto della cilindrata e della cavalleria maggiore del monster è in realtà fatta un po' "al risparmio" riciclando componenti (tipo il motore) di altre moto dello stesso catalogo.
Attenzione, non è una cattiva moto: funzionalmente può fare lo stesso lavoro del monster ma il "peso" di certe componentistiche si paga.

- l'SV è fuori produzione, rimpiazzata dalla Gladius che rimane comunque una "entry level" e pertanto non la troverai mai più costosa di questa, per quanto sia maggiormente prestante della Gladius stessa.

- il GSR è una ottima moto di pari categoria a Hornet e FZ6. Ha vissuto un paio d'anni di successo poi il mercato ha cambiato direzione o il marchio suzuki ha perso di appeal in questo segmento (tralasciamo quindi le supersportive). Il GSR è stato in promozione a 5000€ nuovo costando meno della Gladius icon_eek.gif che fa parte di un segmento leggermente inferiore.
 
10776794
10776794 Inviato: 16 Ott 2010 11:23
 

unb altro fattore del prezzo che è a tutto vantaggio dei jap è il cambio della valuta

adesso oramai è diminuito siccome il jap è aumentata la loro moneta e si pensa già su aumenti dei prezzi della moto

loro guadagnavano molto con il cambio dove ducati non può avere cambio
 
10779290
10779290 Inviato: 16 Ott 2010 20:14
 

il venditore determina il prezzo di uno specifico bene di consumo basandosi soprattutto sulla risposta a questo semplice quesito: " quanto è disposto a spendere un potenziale acquirente per comprare il mio prodotto ??? "... e, di solito, è il marketing ad occuparsi di questo aspetto... e questo principio vale per la stragrande maggioranza delle merci, beni e servizi..

se, nello specifico, si parla di moto, ovvio che contano anche i vari costi industriali, di progettazione, sviluppo, trasporto, pubblicità, assistenza, ecc... però, difficilmente il prezzo di listino sarà inferiore alla somma di tutti questie voci.

riguardo al profitto... bhè, quello è il motore che fa muovere tutto il mercato... e penso sia difficile trovare un produttore/commerciate/importatore che si accontenti di poco. icon_wink.gif
 
10780060
10780060 Inviato: 16 Ott 2010 23:05
 

Forse ho capito male io il topic iniziale, ma mi sembra che manchino delle informazioni da parte di Fabio1964 per poter rispondere correttamente.
Intendo dire : per poter valutare una moto da acquistare, il parametro del prezzo, pur rilevante, non è conclusivo : se ci indichi sommariamente come pensi di utilizzarla/zona geografica/professione/esperienza motociclistica, potremo tutti inquadrare meglio il problema.
 
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