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Moto Piazza [la storia ed i modelli]
13192676
13192676 Inviato: 2 Apr 2012 0:43
 



Complimenti per la 500 !

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ma quel faro Bosch.. è quello con tachimetro incorportato??

Per del materiale ( in b/n ) penso quasi sicuramente sui volumi dell'ing. Milani ( pare si chiami così).
 
13192809
13192809 Inviato: 2 Apr 2012 8:03
 

spettacolare!!!!! complimenti!
ma dove l'hai tirata fuori??? l'hai appena acquistata o è tua da una vita? moto del genere non se ne trovano più manco a morire!
 
13196372
13196372 Inviato: 2 Apr 2012 22:39
 

farai sicuramente un restauro conservativo vero Ciao
 
13196877
13196877 Inviato: 3 Apr 2012 2:13
 

Ciao Aleaimo, innanzi tutto complimenti per la tua Piazza 500. Dire che è magnifica è riduttivo!
Avere per le mani una moto così vecchia e così completa da restaurare al giorno d'oggi è veramente difficile. Poi trovarla con il suo faro Bosch dell'epoca con tanto di tachimetro è quasi impossibile.

ISOmoto ha scritto:
farai sicuramente un restauro conservativo vero Ciao

Sinceramente non vedo cosa ci sia da conservare e, nonostante la moto sia molto completa, penso che un restauro totale sia praticamente d'obbligo. Comunque, come ho sempre affermato, la decisione spetta solo al proprietario.

Penso che quasi sicuramente si tratta di una moto del 1934 o, al massimo, dei primi mesi del 1935 visto che a partire dal 1936 tra i costruttori piemontesi c'era la tendenza di montare i cambi Burman e già dal 1936 ma in particolar modo dal 1937, tendevano a montare le forcelle FIT di nuovo tipo (con la manopola di regolazione diversa e spesso i supporti del manubrio erano muniti di gomma per le vibrazioni).

Ti invio di seguito un po' di documentazione che probabilmente ti farà comodo per il restauro:

Questa è una pubblicità di Motociclismo del 4-11 Gennaio 1934 XII E.F.

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Questa è la presentazione di Motociclismo del 4-11 Gennaio del 1934 XII E.F. dove è possibile vedere una foto del lato sinistro in cui si nota il fanalino posteriore Bosch, il cambio Sturmey Archer (menzionato anche nella presentazione) e cosa molto importante, c'è una foto del serbatoio in cui si può vedere la decalcomania e la parte prossima al canotto dello sterzo che era verniciata.

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Questa è la presentazione di motociclismo del 3-10 Gennaio 1935 XIII E.F. in cui viene pubblicata la stessa foto del 1934 ma è interessante notare (siamo a Gennaio 1935) che nella descrizione si parla di impianto elettrico Bosch a dinamo-spinterogeno (come per la tua moto).

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Questa è una pubblicità di Motociclismo del 3-10 Gennaio 1935 XIII E.F. (è la stessa foto del 1934 in cui si vedeva il serbatoio)

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Questa è una descrizione di motociclismo di Marzo 1935 XIII E.F. in cui viene annunciato che la ragione sociale della ditta è diventata S.A.M.P. (Società Anonima Motori Piazza) e compare una foto del nuovo motore che, differentemente dalla tua moto, nel carter destro del basamento (in luogo della scritta PIAZZA) presenta lo spinterogeno ormai separato dalla dinamo (Siamo a Marzo 1935) come il S.A.M.P. 500 della mia Tomaselli che è del 1936 e come la Piazza 500 che posterò in seguito (anch'essa del 1936).

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Questa è una fotografia che compare sia nell'enciclopedia del Prof. Battilani (Come Piazza 500 del 1934), sia nell'enciclopedia dell'Ing. Milani (come Piazza 500 del 1935). Questa foto è molto interessante perchè la moto monta il faro Bosch con tachimetro e l'impianto elettrico con dinamo-spinterogeno (come la tua moto) ma monta il cambio di velocità Burman in luogo dello Sturmey Archer.

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Queste sone delle foto di un bellissimo esemplare restaurato del 1936 che compare nella recente pubblicazione "Due ruote sotto la Mole". E' interessante notare che questa moto ha il faro Bosch con tachimetro come la tua ma il motore ha lo spinterogeno separato, il cambio è un Burman e le ginocchiere sono differenti da quelle che montava la tua moto e da quelle della foto di battilani, inoltre le taschette porta oggetti sono montate in una posizione differente e la verniciatura del serbatoio (come pure la decalcomania) è differente rispetto a quella delle foto di Motociclismo mentre sono simili (verniciatura e decalcomania) alla foto di Battilani.

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Questa è la foto della decalcomania del primo tipo che ho scattato alla recente mostra-scambio di Forlì.

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Per quanto riguarda le ginocchiere in gomma del serbatoio della tua moto ti comunico che sono le stesse che montava la Simplex e, considerando che nessuno le replica, sarà molto difficile trovarne una coppia in buone condizioni. Se vai a vedere il Topic della Simplex 220 ho postato le foto di una coppia di ginocchiere in gomma molto simili che si trovano in Inghilterra perchè le montavano alcuni modelli di Velocette e di Rudge. Qualcuno ha detto che forse c'è la possibilità di farle rifare a costi non proibitivi, quindi ..... la speranza è l'ultima a morire ma, nel frattempo ....

Spero di essere stato d'aiuto.

Ancora complimenti per la moto e in bocca al lupo per il restauro.
 
13963801
13963801 Inviato: 29 Nov 2012 0:24
 

Carissimi, grazie 1000 a tutti voi per i preziosissimi suggerimenti/informazioni/idee; sono stato un po' assente ma ho delle ottime scuse.... Allego qualche foto della mia creatura in avanzato stato di "restauro". Manca il serbatoio, che deve ancora essere cromato e dipinto in parte di verde,
La moto era di mio nonno, a breve metterò delle foto dell'epoca.
Il tachimetro sul faro e' funzionante.....
Per quanto riguarda le ginocchiere, le ho trovate ma ad un prezzo senza senso


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13964350
13964350 Inviato: 29 Nov 2012 11:42
 
 
13964684
13964684 Inviato: 29 Nov 2012 13:14
 

urca che bella !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
scusa una cosa, ma che faro monti che ha il tachimetro dentro???? nella pubblicità di piero non c'è il classico bosch?
 
13964918
13964918 Inviato: 29 Nov 2012 14:42
 

Alla faccia! Un lavoro splendido, complimenti!

Magari quando sarà finita posta delle foto anti torcicollo icon_asd.gif
 
13966285
13966285 Inviato: 29 Nov 2012 22:05
 

enricopiozzo ha scritto:
urca che bella !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
scusa una cosa, ma che faro monti che ha il tachimetro dentro???? nella pubblicità di piero non c'è il classico bosch?


credo che l'impianto di illuminazione fosse extra prezzo moto, per cui in base alle tasche del compratore si optava per il modello classico o per quello più bello (300 lirette in più rispetto al classico nel 1934)
 
14221857
14221857 Inviato: 24 Mar 2013 20:28
 

l'opera è ultimata
allego qualche foto (a breve ne invio delle altre)
la moto gira bene anche se non ho ancora potuto apprezzarla in strada (la sto immatricolando - prima come moto d'epoca - per poi omologarla alla Motorizzazione - processo lungo....)
a presto
alessandro

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15159242
15159242 Inviato: 18 Ott 2014 20:55
 

Ciao a tutti avete informazioni su questo motore?

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15159300
15159300 Inviato: 18 Ott 2014 22:43
 

Ciao e benvenuto nel forum.

A prima vista sembrerebbe un A2 175 a valvole laterali.

Nel riquadro sotto la scritta Piazza c'è scritto il modello (molto probabilmente un A2) seguito dal numero di serie (utile per capire l'anno di produzione).

Sotto la scritta Torino c'è stampigliato l'alesaggio e la corsa.

Controlla queste cose e sarà possibile capire di più.

La pompa dell'olio non è originale.

Saluti
 
15159316
15159316 Inviato: 18 Ott 2014 23:06
 

Ciao
C è scritto A2 355 e sotto la scritta torino 57x68 quindi è un 355 cc?hai foto di questo motore?
 
15159317
15159317 Inviato: 18 Ott 2014 23:08
 

In testa al motore c è un rubinetto in ottone ma a cosa serve?
 
15159414
15159414 Inviato: 19 Ott 2014 1:03
 

Ciao.

Come immaginavo il motore è un A2 175cc (infatti l'alesaggio e la corsa sono 57x68)

355 non è la cilindrata ma il numero di serie.

Molto probabilmente è un motore del 1931.

Il rubinetto che c'è sulla testata non è originale ed è stato applicato in seguito. Questo serviva per dare il "cicchetto" ossia a motore freddo per facilitare l'accensione si apriva e vi si inseriva una piccola quantità di benzina, poi si chiudeva e si metteva in moto.

Ti invio un paio di foto originali della moto tratte da una pubblicità e da un articolo di Motociclismo dell'epoca dove vengono descritte le caratteristiche della moto.

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Ovviamente la moto delle immagini che ho postato è il modello a valvole in testa ma il modello a valvole laterali, a parte la testata ed il cilindro, era praticamente identico.

Saluti
 
15159459
15159459 Inviato: 19 Ott 2014 8:57
 

Grazie per le preziose informazioni. Hai una moto piazza?
 
15159461
15159461 Inviato: 19 Ott 2014 9:00
 

Sai che carburatore montava?
 
15159625
15159625 Inviato: 19 Ott 2014 13:49
 

Marchese1 ha scritto:
Grazie per le preziose informazioni. Hai una moto piazza?

Si, una Piazza 175 valvole in testa del 1932 ed una Tomaselli 500 super sport del 1936 con motore S.A.M.P. (Società Anonima Motori Piazza)

Marchese1 ha scritto:
Sai che carburatore montava?

La Piazza 175 di quegli anni montava un carburatore Binks

Tu hai una moto o solo il motore?

Saluti
 
15159628
15159628 Inviato: 19 Ott 2014 13:56
 

come pompa dell'olio montava una best&loid mentre sul motore c'è una pompa Vittoria , il motore lo daterei prima del 30
 
15159630
15159630 Inviato: 19 Ott 2014 14:01
 

Ho solo il motore
 
15159691
15159691 Inviato: 19 Ott 2014 15:19
 

Marchese1 ha scritto:
Ho solo il motore

Peccato!!

motori49 ha scritto:
come pompa dell'olio montava una best&loid mentre sul motore c'è una pompa Vittoria , il motore lo daterei prima del 30

Grande Motori49! In effetti la pompa originale era una Best & Lloyd ed era cieca mentre sul motore di Marchese1 è stata sostituita , come spesso avveniva nel corso degli anni '30, con una pompa di tipo più recente con la finestra superiore che ti permetteva di osservare la maggiore o minore circolazione dell'olio mano a mano che effettuavi la regolazione manuale.

Per quanto riguarda la datazione a giudicare dal numero di produzione (355) penso che sia un motore del 1931 o, al massimo, del 1930.
I motori A2 antecedenti il 1930 avevano un basamento differente.

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Il 1930 è l'anno in cui viene ridisegnato completamente il motore ed il basamento diventa come quello di Marchese1

Saluti
 
15159986
15159986 Inviato: 19 Ott 2014 21:37
 
 
15460657
15460657 Inviato: 30 Set 2015 11:17
Oggetto: altra foto
 

altra immagine della moto Piazza anni 30

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15460791
15460791 Inviato: 30 Set 2015 14:30
 

ma la ottino non montava motore dellaferrera? quella sul depliant ha motore jap.
ce n'era una in vendita un paio di anni fa al mercato di mondovì, era di un tizio di millesimo, un piccolo commerciante, moto abbastanza mal messa e incompleta...
 
15460803
15460803 Inviato: 30 Set 2015 14:53
 

Sulla ottino non ho idea.
Un mio parente ha il motore della Piazza a valvole laterali.
Non ho mai visto foto della moto in questione ma con motore come il mio.
 
15461811
15461811 Inviato: 1 Ott 2015 20:24
 

enricopiozzo ha scritto:
ma la ottino non montava motore dellaferrera? quella sul depliant ha motore jap.
ce n'era una in vendita un paio di anni fa al mercato di mondovì, era di un tizio di millesimo, un piccolo commerciante, moto abbastanza mal messa e incompleta...


La Ottino assemblava moto con vari tipi di motori commerciali come ad esempio JAP, Mercury e S.A.M.P. (Piazza).
Per quel che ne so ha prodotto solo alcune 175 con motori Della Ferrera ma per la maggior parte della produzione, specialmente nelle cilindrate maggiori, ha usato motori di altre marche.
La Ottino ha partecipato anche ad alcune gare specialmente in Piemonte utilizzando il JAP 500.

Comunque qui stavamo parlando delle moto Piazza.
Molto bella la pagina (credo di Motociclismo) che ha pubblicato Marchese1. Penso sia del 1930.
 
15461817
15461817 Inviato: 1 Ott 2015 20:33
 

Marchese1 ha scritto:
Sulla ottino non ho idea.
Un mio parente ha il motore della Piazza a valvole laterali.
Non ho mai visto foto della moto in questione ma con motore come il mio.


Queste sono tre fotografie (di pessima qualità come è mio solito) di una moto Piazza che monta un motore uguale a quello del tuo parente.

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.

La moto credo sia del 1930 e la vendeva tempo fa una persona che conosco ma non ho la minima idea della fine che abbia fatto.
La stessa persona vendeva anche una 175 valvole laterali del 1931 ma non l'ho fotografata.
In ogni caso, come ho già scritto in precedenza, la 175 a valvole laterali era uguale alla 175 valvole in testa. Cambiava solo il motore.

Saluti
 
15462048
15462048 Inviato: 2 Ott 2015 7:46
 
 
15728288
15728288 Inviato: 14 Nov 2016 21:40
 

Riaccendiamo il Topic, che mi sapete dire di questo modello ogni informazione è apprezzata

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15763387
15763387 Inviato: 8 Feb 2017 22:00
 

oettam80 ha scritto:
Riaccendiamo il Topic, che mi sapete dire di questo modello ogni informazione è apprezzata


E' una Piazza 175 del 1933.

Il serbatoio secondo me non è originale.

E' la tua?
 
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