Ciao Ivan,
Non disperiamo per favore, che non c'è tempo...
Allora, sullo stelo o canna della forcella, è presente un foro filettato con tappino a vite (quello che hai controllato tu) per l'immissione dell'olio, poi c'è un secondo foro a metà dello stelo per disareare la forcella nel montaggio/smontaggio, ma questo rimane dentro il fodero e non si vede, ed è impossibile che sbuffi.
Questi sono i due soli "pertugi" presenti sullo stelo.
Il tappo in alto, quello sul quale è avvitato il tappino che hai controllato, dal quale esce un prigioniero filettato che serve a fissare lo stelo alla piastra dello sterzo (stelo che rimane libero di ruotare dopo il montaggio) mi sembra sia infilato a pressione, quindi neanche dl lì potrebbe uscire lo sbuffo, a meno che non si sia allentato/svitato(?) completamente.
Resta il paraolio, come unica uscita dello sbuffo, ma se sbuffa insieme dovrebbe uscire anche dell'olio (se c'è ancora...), impossibile che sbuffi e non esca anche dell'olio.
Hai provato a far scorrere, con la moto sul cavalletto centrale le forcelle quando hai smontato l'ammortizzatore per sentire se fanno lo stesso effetto??
Se non lo fanno più diamo la colpa all'ammortizzatore, se lo fanno ancora c'è qualcosa che proprio non è al suo posto.
Domani mattina devo sostituire i paraoli e l'olio alle forcelle di un rt 1100, a parte la corsa della forcella sono uguali alle tue, voglio vedere da smontate se mi stà sfuggendo qualcosa.
Al limite, vieni a fare un giro a Cesena che ci guardiamo insieme, ne ho già fatte diverse, ma un problema così non era mai capitato, almeno a me.
Per la qualità dell'olio, di solito metto del Castrol Fork Oil con gradazione 20 w, almeno sulle stradali, per una enduro (se la si usa per fare enduro
) ci andrebbe un olio un pochino più fluido, tipo un 15 w, ma c'è anche chi fa il cocktail con metà 20 e metà 15, come si dice, sono scuole di pensiero, alla fine l'olio dentro i foderi serve solo a lubrificare lo scorrimento dello stelo e non ha di fatto funzioni ammortizzanti.
Per le macchie di benzina sul cambio, mi era parso di aver visto un 3d in materia, comunque prima di vedere come intervenire, bisogna capire l'effetto che ha fatto la benzina, se ha lasciato il colorante ed in che quantità, se si è macchiata/ingiallita la vernice o che altro.
Se vuoi, ti passo in MP le mie coordinate.
Ciao,
Vittorio