Leggi il Topic


Togliendo le mani dal manubrio, la moto và dritta?
10212543
10212543 Inviato: 12 Lug 2010 17:16
Oggetto: Togliendo le mani dal manubrio, la moto và dritta?
 

Ragazzi, vorrei sapere se capita anche a voi che togliendo le mani dal manubrio dopo averla lanciata, la moto tiri leggermente verso destra. Se non è cosi' mi sà che devo tornare a controllarla... eusa_wall.gif
 
10212567
10212567 Inviato: 12 Lug 2010 17:21
 

se tutti i carichi, compreso il pilota, sono ben bilanciati certo che la moto deve andare dritta.
 
10212584
10212584 Inviato: 12 Lug 2010 17:24
 

è il peso del pilota che sbilancia la moto, facendola andare per una direzione...
 
10212620
10212620 Inviato: 12 Lug 2010 17:30
 

Oppure la strada dove fai la prova non è perfettamente in piano.
 
10212625
10212625 Inviato: 12 Lug 2010 17:31
 

è normalissimo che tenda ad andare verso destra.. è cosi per tutte le moto.. almeno per la più moderne.. è cosi perchè se magari dovesse capitare che al pilota venga un colpo di sonno o succeda comunque qualcosa e perde il controllo del manubrio la moto va da sola verso destra per evitare di entrare nella corsia opposta e causare incidenti..
 
10212663
10212663 Inviato: 12 Lug 2010 17:35
 

ilpiko ha scritto:
è normalissimo che tenda ad andare verso destra.. è cosi per tutte le moto.. almeno per la più moderne.. è cosi perchè se magari dovesse capitare che al pilota venga un colpo di sonno o succeda comunque qualcosa e perde il controllo del manubrio la moto va da sola verso destra per evitare di entrare nella corsia opposta e causare incidenti..

? e magari vai a finire sul gardrail a destra...
 
10212679
10212679 Inviato: 12 Lug 2010 17:37
 

grifon ha scritto:

? e magari vai a finire sul gardrail a destra...
appunto.. almeno ti fai male solo tu invece di causare incidenti eni quali potresti far male ad altre persone.. e poi tu preferiresti andare a sbattere contro il gardrail a destra o andare addosso a un tir che viene nel tuo senso opposto?
 
10212682
10212682 Inviato: 12 Lug 2010 17:37
 

ilpiko ha scritto:
è normalissimo che tenda ad andare verso destra.. è cosi per tutte le moto.. almeno per la più moderne.. è cosi perchè se magari dovesse capitare che al pilota venga un colpo di sonno o succeda comunque qualcosa e perde il controllo del manubrio la moto va da sola verso destra per evitare di entrare nella corsia opposta e causare incidenti..


Scusa eh, ma questa dove l'hai letta? icon_lol.gif

Sinceramente la moto (parliamo di mezzo con carico bilanciato, senza borse laterali caricate male che possano condizionare la prova), deve andare dritto, se non la fa vuol dire che ci può essere un problema nel setting delle sospensioni, o nell'equilibratura delle gomme, o peggio problemi al telaio (a seguito di una caduta magari)...

Prova a verificare che non fosse causato da te, o dal terreno non in piano! 0509_up.gif

Poi per prima cosa guarderei le gomme: quanti km hanno? Sono state bilanciate bene?
 
10212687
10212687 Inviato: 12 Lug 2010 17:38
 

ilpiko ha scritto:
è normalissimo che tenda ad andare verso destra.. è cosi per tutte le moto.. almeno per la più moderne.. è cosi perchè se magari dovesse capitare che al pilota venga un colpo di sonno o succeda comunque qualcosa e perde il controllo del manubrio la moto va da sola verso destra per evitare di entrare nella corsia opposta e causare incidenti..


Ma che stai a di? sarà normalissimo x la tua capoccia ma x gli altri no 0509_doppio_ok.gif , se lasci il manubrio la moto DEVE andare dritta, per forza.

Riguardo a ricky, stai tranquillo probabilmente sei tu che inconsciamente la sbilanci, prova a prendere confidenza se tra un po il problema rimane vediamo che si puo fare.
 
10212692
10212692 Inviato: 12 Lug 2010 17:39
 

wizz ha scritto:


Scusa eh, ma questa dove l'hai letta? icon_lol.gif

Sinceramente la moto (parliamo di mezzo con carico bilanciato, senza borse laterali caricate male che possano condizionare la prova), deve andare dritto, se non la fa vuol dire che ci può essere un problema nel setting delle sospensioni, o nell'equilibratura delle gomme, o peggio problemi al telaio (a seguito di una caduta magari)...

Prova a verificare che non fosse causato da te, o dal terreno non in piano! 0509_up.gif

Poi per prima cosa guarderei le gomme: quanti km hanno? Sono state bilanciate bene?
l'ho letta tanto tempo fà sempre su un topic quà nel sito.. e mi sembra una cosa sensata fatta per migliorare la sicurezza sulle strade..
 
10212728
10212728 Inviato: 12 Lug 2010 17:44
 

ilpiko ha scritto:
l'ho letta tanto tempo fà sempre su un topic quà nel sito.. e mi sembra una cosa sensata fatta per migliorare la sicurezza sulle strade..


e in Inghilterra come fanno?? eusa_think.gif icon_asd.gif
 
10212736
10212736 Inviato: 12 Lug 2010 17:45
 

oscarspa ha scritto:

e in Inghilterra come fanno?? eusa_think.gif icon_asd.gif

Che domande, ovviamente le regolano dall'altra parte! 0510_amici.gif


E le moto sprovviste di sospensioni regolaBBBili? eusa_think.gif
 
10212741
10212741 Inviato: 12 Lug 2010 17:45
 

A dire la verità alcune settimane fà caddi ma la portai subito dal conce per tutti i controlli del caso...Che dite la riporto?
 
10212760
10212760 Inviato: 12 Lug 2010 17:47
 

Che caduta hai fatto? dicci la dinamina e l'entità.
 
10212799
10212799 Inviato: 12 Lug 2010 17:52
 

In una curva stretta verso destra ho perso l'anteriore ed ho strisciato ma la moto non dovrebbe aver preso un colpo troppo forte anche perchè la carena non ha un graffio, infatti tutto l'urto è stato assorbito dallo scarico (graffiato), dalla pedana (rotta di netto) e dal manubrio. Il semimanubrio destro si era leggermente storciato ma il conce ha provveduto subito a sostituirlo.
 
10212806
10212806 Inviato: 12 Lug 2010 17:53
 

Mmmmm escluderei che la forcella si sia storta, troppo piano il botto.
 
10212820
10212820 Inviato: 12 Lug 2010 17:56
 

Lo penso anch'io dato che la forcella non ha un graffio.
 
10212837
10212837 Inviato: 12 Lug 2010 17:58
 

Probabilmente è una tua suggestione, anche perche cambiando il semimanubrio che sono 4 viti non si toccano le geometrie della moto quindi anche se fosse storto dovrebbe comunque tirare dritta
 
10212860
10212860 Inviato: 12 Lug 2010 18:01
 

a meno che con la caduta non si sia staccato il peso di bilanciamento attaccato ai cerchi !?
quello dell'equilibratura.
 
10212881
10212881 Inviato: 12 Lug 2010 18:04
 

Mha, spero solo che non sia successo qualcosa di grave al telaio e cose del genere...Comunque tra poco dovrei portarla a fare il primo tagliando e ne approfitto per fare una controllatina
 
10213293
10213293 Inviato: 12 Lug 2010 19:03
 

drittissima
 
10214017
10214017 Inviato: 12 Lug 2010 20:35
 

anche la mia tende a destra se tolgo le mani.. da sempre quindi niente gomme o altro...secondo me sono i 6 kg di scarico che con tutta la buona volontà non sono riusciti a bilanciare icon_asd.gif icon_asd.gif ma credo che sia la posizione che assumi da dritto a sbilanciare la cosa perchè poi basta un dito per mandarla dritta..
 
10214162
10214162 Inviato: 12 Lug 2010 20:51
 

ilpiko ha scritto:
appunto.. almeno ti fai male solo tu invece di causare incidenti eni quali potresti far male ad altre persone.. e poi tu preferiresti andare a sbattere contro il gardrail a destra o andare addosso a un tir che viene nel tuo senso opposto?

Ero ironico, non penso proprio che il manubrio giri verso destra per "sicurezza" icon_wink.gif
 
10214627
10214627 Inviato: 12 Lug 2010 21:38
Oggetto: un'altra ipotesi
 

Se ti tira da una parte potrebbero essere i tendicatena (sul forcellone) regolati male: la ruota dietro si mette un po' di traverso e ti sbilancia la moto.

La caduta non credo che abbia influenzato su questo tipo di problema. eusa_naughty.gif
 
10254644
10254644 Inviato: 19 Lug 2010 1:45
 

Ma oggi io ho preso un paio di quei maledetti dossi di cemento stretti ma altissimi (te li piazzano anche in discesa ripida, che ti sbalzano anche se li passi a 20 Km), e dopo avevo come la sensazione di un peso dietro che m portasse la moto verso destra icon_confused.gif è durata poco, poi mi sembrava normale... così per strada ho provato a mollare le mani dal manubrio ed ho notato che in effetti la moto poi va verso destra da sola e non prosegue perfettamente dritta.

Questa sera, portando la zavorra, di nuovo ho avuto la forte sensazione di un peso che la sbilanciasse verso destra...

secondo voi un dosso potrebbe causare problemi simili all'equilibrio della moto? icon_confused.gif Io non credo e probabilmente era così per questione di pesi, sensazioni forse anche per suggestione... però....
 
10255733
10255733 Inviato: 19 Lug 2010 11:31
Oggetto: e basta con queste paranoie!
 

Shadeninja ha scritto:
secondo voi un dosso potrebbe causare problemi simili all'equilibrio della moto? icon_confused.gif Io non credo e probabilmente era così per questione di pesi, sensazioni forse anche per suggestione... però....

Un dosso non crea problemi di sbilanciamento, semmai deforma il cerchione causando vibrazioni e, raramente, perdita di pressione (più o meno repentina) allo pneumatico.

Per valutare il bilanciamento della moto occorre tener presente dell'andamento trasversale del manto stradale (se la strada tira da una parte) che il più delle volte ha una pendenza a destra per smaltire l'acqua piovana a fianco della strada.

Ovviamente se il passeggero ama guardare la strada d'innanzi a sè, sbilancerà il veicolo dalla parte in cui sbircia.
 
10259938
10259938 Inviato: 19 Lug 2010 21:10
 

Insomma, non vale la pena scervellarsi facendo prove su strada, ci sono troppe improbabili....
semmai dovessi proprio sentirlo un problema, mi toccherà farla controllare da un meccanico, ma per il momento continuo a pensare ad una semplice sensazione senza importanza.. speriamo! icon_twisted.gif
 
10290937
10290937 Inviato: 25 Lug 2010 10:33
 

a me pare che la ninjetta sia un treno su un binario,quando si lasciano i semimanubri eusa_think.gif
 
10293430
10293430 Inviato: 25 Lug 2010 21:53
 

Buh'.... pochi giorni fa ci ho riprovato e filava dritta.. eusa_think.gif ma comunque sia non me ne preoccupo, per andare alla fine va benissimo e senza problemi!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja 250R, Ninja 300, Z250, Z300 e Z400

Forums ©