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Fumo bianco dalla marmitta all'accensione
10194595
10194595 Inviato: 9 Lug 2010 11:23
Oggetto: Fumo bianco dalla marmitta all'accensione
 

Salve a tutti sono un nuovo utente e vorrei condividere un dubbio con voi.
Ho una bmw r 1150 gs del 2002 e ha 31000 km.
quando l'ho comprata faceva del fumo bianco quando la mettevo in moto per una decina di secondi, poi spariva.
Ho pensato all'inizio che c'era l'olio sporco e gli ho fatto fare un bel tagliando. Ma il problema non l'ho risolto. Cosa potrebbe essere?
Grazie
 
10194632
10194632 Inviato: 9 Lug 2010 11:28
 

Ciao.

Il fumo bianco di solito lo fa l'acqua...forse una perdita che trafila nel cilindro?
Controlla se i livelli del liquido scendono.
 
10194669
10194669 Inviato: 9 Lug 2010 11:34
 

Nelle stagioni fredde, o comunque di sera, quando si crea condensa dentro la marmitta, può succedere e non è niente di grave, è semplice vapore acqueo.

Mi sembrava di aver letto diverse discussioni a riguardo sul tinga ma non riesco a trovarle, in pratica succede con tutti gli impianti catalizzati!

Comunque d'inverno, usando la moto solo una volta a settimana, mi succede sempre col CBF! icon_wink.gif
 
10197048
10197048 Inviato: 9 Lug 2010 15:47
 

Ciao bmw-87 e BMWenuto 0509_welcome.gif

Una domanda...di solito quando fai riposare la bestiola la metti sul cavalletto laterale o usi il centrale?

0510_saluto.gif
 
10199306
10199306 Inviato: 9 Lug 2010 21:32
 

io rispondo un pò a fila senza nomi,
come primo mi verrebbe di dire "avemus papam"

apparte scherzi:.........zo centra l'acqua a le perdite dal circuito in un gs (E' AD ARIA DA 100 ANNI)
il motivo lo trovi nell'ultima domanda!!!
tienila nel laterale il meno possibile 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10200548
10200548 Inviato: 10 Lug 2010 8:32
 

icon_eek.gif icon_eek.gif la gs con raffreddamento ad acqua icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
se è bianco può essere solo vapore...
se è blu significa che brucia olio,come detto in precedenza metti la moto meno possibile in laterale!
 
10200571
10200571 Inviato: 10 Lug 2010 8:45
 

Scusata, ma dove l'avete letto che qualcuno abbia parlato del circuito di raffreddamento? eusa_think.gif

Il vapore acqueo di cui parlavo io si crea soprattutto d'inverno, quando una volta lasciata la moto, le pareti all'interno del catalizzatore si raffreddano così velocemente ad creare un po' di condenda all'interno del terminale, che all'utilizzo successivo, appena accesa, vedremo uscire sotto forma di "fumo bianco" (ovvero, vapore acqueo).

Per lo meno, questo è succedeva nel mio CBF, al di là che si tratti di Honda, BMW o Mercedes (dato che succede anche nelle auto), il principio è lo stesso e la causa del fumo biano del nostro amico potrebbe semplicemente essere questa! 0509_up.gif
 
10200746
10200746 Inviato: 10 Lug 2010 9:50
 

leggi quello che ha scritto gommeinfiamme eusa_wall.gif si è sbagliato niente di male 0509_up.gif
 
10201242
10201242 Inviato: 10 Lug 2010 11:47
Oggetto: Re: Fumo bianco dalla marmitta all'accensione
 

bmw-87 ha scritto:
Salve a tutti sono un nuovo utente e vorrei condividere un dubbio con voi.
Ho una bmw r 1150 gs del 2002 e ha 31000 km.
quando l'ho comprata faceva del fumo bianco quando la mettevo in moto per una decina di secondi, poi spariva.
Ho pensato all'inizio che c'era l'olio sporco e gli ho fatto fare un bel tagliando. Ma il problema non l'ho risolto. Cosa potrebbe essere?
Grazie



Fumo bianco eusa_think.gif ,il giessone,come già detto sopra,è raffreddato ad aria e olio,per cui dubito possa essereci della condensa,a meno che tu non la tenga tanto tempo ferma a motore in moto nei mesi invernali a scaldarla,ma anche così il dubbio rimane in quanto il catalizzatore sulla serie 1.15 diventa veramente caldo già solo dopo pochissimi minuti (non oltre i 5 comunque) eusa_think.gif ,potrebbe essere dell'altro...

La carburazione è spaventosamente megra?

Lo vedi dal colore delle candele dopo una bella tirata in autostrada spegni subito e smonti,se è bianca sicuramente è troppo magra ed allora posso comprendere il fumetto bianco,troppa aria comunque la si vede,ma anche così non mi torna,dovrebbe scoppiettarti come non mai ad ogni rilascio di gas,oppure,peggio ancora,all'accensione senti una "fucilata"arrivare da uno dei due corpi farfallati,generalmente il dx.

In ultimo,se il fumo non è bianco,ma è azzurrognolo,meglio metterla sempre a riposare sul centrale:

E il livello dell'olio a freddo sempre a metà finestrella,mai oltre sennò lo mangia a caldo,non per nulla la versione 1150 è definita "Oilheads" ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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