Leggi il Topic


Indice del forumForum Maxi-Scooter

   

Pagina 1 di 1
 
Statistica scooteroni al Mugello [preferenze degli italiani]
9994888
9994888 Inviato: 7 Giu 2010 17:01
Oggetto: Statistica scooteroni al Mugello [preferenze degli italiani]
 

Sono reduce da una giornata di sole , moto e sport come da tempo non succedeva. passeggiando tra le file delle tantissime moto e scooter parcheggiati mi é venuta spontanea una riflessione sul tipo scooter presenti all'evento :

0% Gp800 (manco uno !)
2% Nexus
10% Burgman
80% TMax icon_eek.gif
8% altri misti

perché ?? icon_question.gif
 
9994942
9994942 Inviato: 7 Giu 2010 17:11
 

Perchè il T-Max è un bello scooter dicono che si guidi bene, non è volgare come il gp800,ne troppo pesante o con un'estica anonima!
Poi ok resta il dubbio su come mai con tutte quelle belle moto che passano una persona deve comprarsi uno scooter,ma non voglio alzare la solita polemica!!W tutte le due ruote!!
doppio_lamp.gif
 
9994946
9994946 Inviato: 7 Giu 2010 17:11
 

perchè la gamba l'è tacada al pè
 
9994986
9994986 Inviato: 7 Giu 2010 17:15
 

ci sono due risposte, la seria e la divertente:

La seria:
Tutti vogliono il T-Max perchè puoi montarci un bell'AKRA e far casino come se stesse arrivando un 600/1000 e tutti si voltano a vedere che moto sia!! eusa_think.gif

La divertente:
Dare le percentuali secche non ha senso, se a esse non si affiancano quattro elementi fondamentali, come ogni ricercatore serio sa benissimo:
1) Il numero degli scooter e il metodo di scelta del campione, la composizione del campione (una ricerca fatta su 800 scooter è molto meno attendibile, ma anche molto meno costosa, di una fatta su 1000, 1500 etc);
2) Il margine di errore, che quel numero determina: un istituto serio di ricerca deve sempre dire quale sia il margine di errore, se il + o – 3%, o 5%, che possono cambiare radicalmente il risultato;
3) Essenziale: la domanda. Se non sappiamo quale domanda è stata posta non sappiamo che valore abbia la risposta;
4) La tendenza. La cifra secca conta molto meno della tendenza, in ascesa o in discesa, che i dati indicano, dunque il confronto con i precedenti.
 
9995027
9995027 Inviato: 7 Giu 2010 17:22
 

oscarspa ha scritto:
ci sono due risposte, la seria e la divertente:

La seria:
Tutti vogliono il T-Max perchè puoi montarci un bell'AKRA e far casino come se stesse arrivando un 600/1000 e tutti si voltano a vedere che moto sia!! eusa_think.gif

La divertente:
Dare le percentuali secche non ha senso, se a esse non si affiancano quattro elementi fondamentali, come ogni ricercatore serio sa benissimo:
1) Il numero degli scooter e il metodo di scelta del campione, la composizione del campione (una ricerca fatta su 800 scooter è molto meno attendibile, ma anche molto meno costosa, di una fatta su 1000, 1500 etc);
2) Il margine di errore, che quel numero determina: un istituto serio di ricerca deve sempre dire quale sia il margine di errore, se il + o – 3%, o 5%, che possono cambiare radicalmente il risultato;
3) Essenziale: la domanda. Se non sappiamo quale domanda è stata posta non sappiamo che valore abbia la risposta;
4) La tendenza. La cifra secca conta molto meno della tendenza, in ascesa o in discesa, che i dati indicano, dunque il confronto con i precedenti.


Va se sei scemo! 0510_amici.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9995049
9995049 Inviato: 7 Giu 2010 17:25
 

Penso che in molti se dovesse pensare ad uno scooterone prenderebbero il T-max, non è difficle trovare qualcuno che lo guida intutato come su una moto a marce.
Arriva a 180 in pochissimo, è comodo in 2, tira tanto e in curva (fatta eccezione per le belle grattate di cavalletto centrale e altro) si comporta benone, in fondo ha un telaio diverso dagli altri scooteroni. Lo stesso Manager italiano di Honda in una intervista su Sky a parità di categorie (scooetrone, ss, naked e turismo) ha messo al primo posto il T-Max nel suo segmento.
Il GP800 arriva a 200 subito (provato con molto piacere) ma linea troppo strana che non può competere con quella filante del rivale yamaha, ormai icona.
Ci puoi fare tutto, peccato per il posto sotto sella per un casco, ma in fondo a ogni mezzo si può perdonare qualcosa.
Peccato anche per il prezzo, ma evidentemente gli acquirenti lo trovano relativamente proporzionato.
A mio avviso è uno scooterone diverso dagli altri, un mondo a se, che merita attenzione (ci fanno anche i trofei malossi).
Certo però comprarlo solo per andare bardato in collina è da sciocchi, a quel prezzo (10000 Eurini) ci compri qulunque moto tradizionale, anche nuova, godi nel cambiare marce.. però se devi unire tempo libero a lavoro è molto valido.
Il mio titolare ne ha uno con scarico Galassetti, fa davvero caciara icon_asd.gif
 
9995284
9995284 Inviato: 7 Giu 2010 18:09
 

Valechiaru ha scritto:
Penso che in molti se dovesse pensare ad uno scooterone prenderebbero il T-max, non è difficle trovare qualcuno che lo guida intutato come su una moto a marce


...è vero! Ieri ne ho visto uno! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


eusa_doh.gif


Ciao Vale!! 0510_saluto.gif
 
9995335
9995335 Inviato: 7 Giu 2010 18:17
 

highground ha scritto:



Ciao Vale!! 0510_saluto.gif


Non andare OT 0510_amici.gif
icon_asd.gif
 
9995450
9995450 Inviato: 7 Giu 2010 18:36
 

Valechiaru ha scritto:
in fondo ha un telaio diverso dagli altri scooteroni.

ma la struttura è sempre quella di uno scooter...ovvero il blocco motore oscillante che fa parte del forcellone (se così si può chiamare).
Il GP800 invece è rivoluzionario perchè ha il blocco motore fisso sul telaio (come sulle moto) ed un forcellone indipendente con annesso mono ammortizzatore al posteriore.

La differenza è davvero sostanziale...anche come motore e potenza...

Però il TMax fa gola...è lo stesso discorso dell'SH125...chiunque ne possegga uno è convinto che sia un bolide e che sia il migliore in assoluto della categoria...quando in verità un qualsiasi piaggio quasar 125 rende molto di più...
 
9995528
9995528 Inviato: 7 Giu 2010 18:49
 

perchè ormai è una moda come il cellulare, le scarpe vattelapesca e gli occhiali griffati pincopallino. uno status symbol da mostrare al baretto di turno.
la quasi totalità dei possessori di tmax, lo hanno comprato solo per questo motivo.
 
9997964
9997964 Inviato: 7 Giu 2010 23:35
 

Be, in occasioni di tali eventi o manifestazioni si può già ipotizzare le varie marche di scooter presenti guardando semplicemente le classifiche vendite, il t-max è il maxi- scooterone più venduto e di conseguenza sarà presente in maggior numero (escludendo i vari kymco agility e altri 125).
Non faccio una questione di marketing ma già che la discussione verte sul t-max (tanto per cambiare eheh) non ho capito bene una cosa:
nel 2008 il nuovo t-max (la serie ancora in produzione) costava 9350 euro
nel 2010 yamaha ha introdotto la colorazione bianca, quella che va di moda e il giallo mi sembra. La componentistica non cambia, forse il parabrezza è pochissimi centimetri più alto
e il prezzo è di 10130 euro.
Adesso voglio dire una cosa: la yamaha ha alzato il prezzo di 700 euro circa, i consumatori non dicono niente (ovviamente) e le vendite si mantengono costanti, se non in lieve crescita rispetto a 2 anni fa.
Qualcuno di voi ha la sacrosanta pazienza di spiegarmi perchè Yamaha ha alzato il prezzo di 700 euro e nonostante ciò le immatricolazioni sono uguali a quelli di scooter 250 economici icon_question.gif A voi la risposta
 
9999068
9999068 Inviato: 8 Giu 2010 10:10
 

c'é anche da dire che il campione della popolazione non é omogeneo, chi va a vedere una gara di moto é diverso da chi usa gli scooter come puro mezzo di diporto.
Quindi al MotoGP vedi solo la popolazione di scooteristi piú "sportivi", altro sarebbe fare questa statistica ad eventi non correlati al moto sport...giusto ?

oh, notare la parola "correlati" , sembra quasi un discorso serio !!! icon_asd.gif
 
10053197
10053197 Inviato: 16 Giu 2010 23:57
 

Il T-Max è un insulto all'intelligenza. Infatti il 75% delle vendite le fa in Italia.
Un fatto che si commenta da solo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-Scooter

Forums ©