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balbettio a bassi regimi
9876784
9876784 Inviato: 17 Mag 2010 15:35
Oggetto: balbettio a bassi regimi
 

Ciao a tutti...mi sono appena presentato e sono già a chiedere lumi....sono felice possessore di un cbr 1000 rr 2006 con scarico Arrow titanium!!!!

E ho un dubbio su uno strano comportamento che ho quando quido al minimo (mooooolto rarament) la mia moto....in 1 a bassi regimi(2000 giri ca) il comportamento del motore non è fluido in pratica se volessi camminare quasi al minimo la moto balbetta un po!!


Se poi la lascio in folle è perfetta, doppio_lamp.gif suono profondo e rotondo.....

Che sia lo scarico o un comportamento normale di una bestia qual'è....grazie a tutti quelli che mi risponderanno


Ciaooo doppio_lamp.gif
 
9876799
9876799 Inviato: 17 Mag 2010 15:38
 

Forse la carburazione..
 
9876848
9876848 Inviato: 17 Mag 2010 15:46
 

Quando montavo il terminale racing aperto lo faceva anche a me...
oltre la sensazione di leggera perdita di coppia ai bassi regimi eusa_doh.gif

Dovresti risolvere montando una centralina aggiuntiva per regolare la miscela aria-benzina
(sicuramente da ingrassare).

Comunque dovrebbe essere più evidente se lo scarico che monti è aperto e senza db-killer.

Prova a rimontare l'originale e vedrai che il balbettio scompare e non è scontato che la
sentirai anche più pronta ai bassi 0509_up.gif


0510_saluto.gif
 
9876869
9876869 Inviato: 17 Mag 2010 15:49
 

la rovino se la lascio così e mi abituo a evitare di andare al minimo?!?!?!?
 
9876937
9876937 Inviato: 17 Mag 2010 15:59
 

alfioblade ha scritto:
la rovino se la lascio così e mi abituo a evitare di andare al minimo?!?!?!?



ciao e..... 0509_welcome.gif ......

.......se l' unica "anomalia" che avverti è quella da te descritta , puoi star tranquillo.......
ad ogni modo , se ti dà fastidio , è probabile che una semplice mappatura dell' iniezione risolva.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9880974
9880974 Inviato: 18 Mag 2010 3:28
 

non so di che grado di anomalia stiamo parlando...dovremmo sentirla per considerare se davvero non è dannoso oppure no...comunque...un po' per tutti...sappiate che montare uno scarico aperto...come ormai molti sanno...quindi scontato...la carburazione si smagrisce...ciò premesso valutiamo gli effetti negativi di un motore magro e di uno grasso:
MAGRO: temperature allo scarico più elevate...temperature liquido raffreddamento più alte specialmente con clima caldo...deterioramento più precoce delle candele...tendenza a salire di giri maggiormente spiccata...casi estremi...battito in testa, detonazione, pistoni bucati, valvole di scarico che si bruciano...grippaggi....
GRASSO: prestazioni inferiori, tendenza a non salire rapidamente di giri, consumo elevato, inbrattamento delle candele...casi estremi...forte produzione di incrostazioni nelle camere di combustione e allo scarico, candele che si imbrattano molto facilmente, borbottio allo scarico con stenti a prender giri.

SE SI ANALIZZA BENE IL PRIMO CASO E' QUELLO PIU' DANNOSO...IL SECONDO LO E' MOLTO MENO.

Traete Voi le conclusioni.
 
9881084
9881084 Inviato: 18 Mag 2010 8:28
 

Grazie della risposta...a questo punto o in un caso o nell'altro rischio di buttare la moto..... Spero che nn avvenga nessuno dei due casi anche se penso che non ci sia una terza possibilità diciamo equilibrata tra magra e grassa . comunque oltre questa anomalia non ho alcun problema anzi....va una bomba.
comunque in giro avevo letto che una causa poteva essere il minimo un Po basso ma ......
 
9883703
9883703 Inviato: 18 Mag 2010 17:26
 

alfioblade ha scritto:
Grazie della risposta...a questo punto o in un caso o nell'altro rischio di buttare la moto..... Spero che nn avvenga nessuno dei due casi anche se penso che non ci sia una terza possibilità diciamo equilibrata tra magra e grassa . comunque oltre questa anomalia non ho alcun problema anzi....va una bomba.
comunque in giro avevo letto che una causa poteva essere il minimo un Po basso ma ......


metti comunque in conto che uno smagrimento dovuto al solo terminale più aperto
di danni ne potrebbe creare soprattutto con un uso intensivo in pista e dopo
moltissimi Km... quindi in casi di uso gravoso eusa_think.gif

sono in tanti che circolano normalmente sostituendo lo scarico per motivi estetici o ''melodici'' icon_asd.gif
facendo anche lunghi Kilometraggi senza spaccare motori o piegare valvole...

la situazione peggiora sicuramente se monti anche un filtro aria più aperto o un'impianto
di scarico completo con collettori maggiorati o senza cat. , in questo caso una
centralina è d'obbligo !

Se monti solo un terminale un leggero smagrimento non ti fa buttare le moto...
io comunque ho rimontato l'originale alla mia perchè onestamente quel balbettare
al minimo cominciava a infastidirmi e il rombo cupo dell'originale è comunque
coinvolgente senza che mi sequestrano il libretto ad ogni giro d'angolo 0509_lucarelli.gif



Ah... uno dei sintomi di una carburazione non perfetta è anche un diverso regime
del minimo rispetto a quanto si monta il terminale originale... ma ciò non toglie
che lo puoi regolare per alzarlo quanto basta 0509_up.gif


0510_saluto.gif
 
9885840
9885840 Inviato: 18 Mag 2010 22:03
 

il mio messaggio non voleva freare o fare del terrorismo...era un invito a riflettere un po' per tutti...credo anch'io che sostituire soltanto il terminale non faccia o crei dei danni di così forte entità...certo che riuscire a dire di andar tranquillo senza aver sentito il fenomeno...neppur questo mi sembra del tutto corretto...solitamente...e dico...solitamente...le honda nascono di fabbrica piuttosto grasse, quindi installare un terminale più aperto non gli fa tanto male...vero è che il motore in basso, a detta di tanti, si vuota dopo l' installazione, ma tende a prender giri più rapidamente ed andar molto meglio ai medi ma soprattutto agli alti....concludo...non credo che il nostro collega abbia avuto l' immane sculo di trovarsi tra le mani l' unica honda circolante con carburazione già magra dalla nascita...indubbiamente valutare il fenomeno senza averlo sentito e leggendo alcune righe scritte su un monitor non mi danno motivo di sbilanciarmi a dire...E' TUTTO A POSTO!!! STAI TRANQUILLO!!! Non mi sentirei professionalmente corretto....anche perchè io ho una 954 RR con scarico praticamente inesistente...è un tubo diritto mascherato da silenziatore...e la mia non ha nessun borbottio, stenti, rumori insoliti e quant' altro....va soltanto molto bene, non è vuota sotto...incredibile a dirsi ma è così...e tira come una dannata fino al limitatore...
SALUTI.
 
9886064
9886064 Inviato: 18 Mag 2010 22:37
 

gassse ha scritto:
il mio messaggio non voleva freare o fare del terrorismo...era un invito a riflettere un po' per tutti...credo anch'io che sostituire soltanto il terminale non faccia o crei dei danni di così forte entità...certo che riuscire a dire di andar tranquillo senza aver sentito il fenomeno...neppur questo mi sembra del tutto corretto...solitamente...e dico...solitamente...le honda nascono di fabbrica piuttosto grasse, quindi installare un terminale più aperto non gli fa tanto male...vero è che il motore in basso, a detta di tanti, si vuota dopo l' installazione, ma tende a prender giri più rapidamente ed andar molto meglio ai medi ma soprattutto agli alti....concludo...non credo che il nostro collega abbia avuto l' immane sculo di trovarsi tra le mani l' unica honda circolante con carburazione già magra dalla nascita...indubbiamente valutare il fenomeno senza averlo sentito e leggendo alcune righe scritte su un monitor non mi danno motivo di sbilanciarmi a dire...E' TUTTO A POSTO!!! STAI TRANQUILLO!!! Non mi sentirei professionalmente corretto....anche perchè io ho una 954 RR con scarico praticamente inesistente...è un tubo diritto mascherato da silenziatore...e la mia non ha nessun borbottio, stenti, rumori insoliti e quant' altro....va soltanto molto bene, non è vuota sotto...incredibile a dirsi ma è così...e tira come una dannata fino al limitatore...
SALUTI.


Concordo alla grande... anche se non ho mai asserito che E' TUTTO A POSTO!!! STAI TRANQUILLO!!! eusa_naughty.gif
certo è che vi è una carburazione non perfetta con ciò che ne deriva !!!

è vero, tu hai la 954 e aldilà del fatto che le honda nascono di fabbrica piuttosto
grasse potrebbe essere anche plausibile il fatto che l'utente - alfioblade -
avendo il modello 1000 del 2006 ed essendo più recente deve sottostare a
normative antinquinamento più rigide, e tutti sappiamo come le case costruttrici
intervengono anche rendendo più magre le carburazioni icon_rolleyes.gif

0510_saluto.gif
 
9888239
9888239 Inviato: 19 Mag 2010 13:43
 

Quoto pienamente....
 
9894956
9894956 Inviato: 20 Mag 2010 13:44
 

67luk ha scritto:


Concordo alla grande... anche se non ho mai asserito che E' TUTTO A POSTO!!! STAI TRANQUILLO!!! eusa_naughty.gif
certo è che vi è una carburazione non perfetta con ciò che ne deriva !!!

è vero, tu hai la 954 e aldilà del fatto che le honda nascono di fabbrica piuttosto
grasse potrebbe essere anche plausibile il fatto che l'utente - alfioblade -
avendo il modello 1000 del 2006 ed essendo più recente deve sottostare a
normative antinquinamento più rigide, e tutti sappiamo come le case costruttrici
intervengono anche rendendo più magre le carburazioni icon_rolleyes.gif

0510_saluto.gif
Quoto anche io....... la mia del 06 aveva lo stesso difetto, è superfluo raccomandare una centralina per l'ottimizzazione, oltre che alle prestazioni 0509_up.gif
 
9897373
9897373 Inviato: 20 Mag 2010 19:12
 

Ciao a tutti e grazie per le risposte ho verificato più attentamente il " problema" e ho notatoche il minimo in folle sta a 1200-1300 giri e la sensazione che l'erogazione abbia qualche vuoto lo fa intorno a 1500 giri in prima marcia , inoltre ho portato la moto dal meccanico e mi ha detto che è normale per due motivi: 1 la mamitta ha unterminale aperto ( arrow titanium con db killer) 2 a quei giri una moto del genere normalmente soffre un po, quindi nn mi devo preoccupare anche perché in progressione l'effetto nn c'è doppio_lamp.gif
 
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