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Regolazione forcella [troppa escursione]
560333
560333 Inviato: 19 Ago 2006 11:30
Oggetto: Regolazione forcella [troppa escursione]
 

E' normale che in fase di accelerazione e decelerazione la forca abbia una notevole escursione? Eventualmente dove e come devo agire per indurirla? Magari se avete delle foto esplicative...
 
560381
560381 Inviato: 19 Ago 2006 11:48
 

se ha a regolazione originasle si cmq devi indurire copressione estensione e precarico molla come fare è scritto sul libretto di uso emanutenzione
 
561213
561213 Inviato: 19 Ago 2006 18:00
 

Questa è la mia prima moto e non ho ben capito come settare le sospensioni.
Ho indurito leggermente rispetto al settaggio di default ma mi sembra cmq troppo morbida.

E' normale che in staccata si noti una notevole escursione ed in fase di accelerazione lo stesso in senso opposto? Pensavo dovesse essere più rigida...

Che mi consigliate di fare?
 
561218
561218 Inviato: 19 Ago 2006 18:02
 

ma di quanto le hai indurite? doppio_lamp.gif
 
561612
561612 Inviato: 19 Ago 2006 21:13
 

Mi sembra di aver trovato un buon compromesso settando le forche tutte a 2 scatti in più del default da libretto. Il mio peso è sui 72kg mentre da default si intende 68kg.
 
561615
561615 Inviato: 19 Ago 2006 21:16
 

Anche il posteriore l'ho settato 2 tacche in più rispetto lo standard ma mi sa che quello viene troppo rigido.
 
561616
561616 Inviato: 19 Ago 2006 21:16
Oggetto: Re: Regolazione forcella [troppa escursione]
 

runnermhr ha scritto:
E' normale che in fase di accelerazione e decelerazione la forca abbia una notevole escursione? Eventualmente dove e come devo agire per indurirla? Magari se avete delle foto esplicative...


L'hai comprata nuova?

Te lo chiedo perchè in configurazione originale, la moto è persino troppo dura, e quindi mi chiedevo come faccia la tua ad essere così morbida! icon_wink.gif È vero che le sospensioni sono una cosa molto soggettiva, ma ti posso assicurare che già in configurazione originale questa moto è una tavola. icon_confused.gif


Comunque, se non te ne intendi, ti consiglio vivamente di andare a parlarne col tuo meccanico. Non cimentarti in regolazioni improvvisate. Non stai lavorando su uno scooter.... questa è una moto con una valangata di cavalli icon_rolleyes.gif



Ciauz®
 
561622
561622 Inviato: 19 Ago 2006 21:24
 

Scusate.

Stavo parlando di un zx-6r del 1999 presa usata. Tenuta in maniera divina, usata poco, ma pur sempre un modello del 99.

Ora con 2 tacche in più davanti è giusta forse un pelino rigida. Dietro con 2 tacche in più è eccessivamente rigida.
 
561630
561630 Inviato: 19 Ago 2006 21:28
 

Sorry, ma non avevi specificato il modello, e credevo avessi la nuova! icon_redface.gif icon_wink.gif


Cerca di essere più chiaro... 2 tacche di cosa? icon_confused.gif precarico? freno in estensione? o in compressione?


Già non è facile fare un assetto "a distanza", se in più non sappiamo cosa hai toccato... icon_wink.gif



Facci sapere 0509_up.gif

Ciauz®
 
561634
561634 Inviato: 19 Ago 2006 21:32
 

Tutte le tacche riportate da default io ne ho messe 2 in più nel verso dell'idurimento.
 
561639
561639 Inviato: 19 Ago 2006 21:37
 

Azz, quindi in poche parole hai chiuso TUTTO di 2 tacche!


Beh, se così ti sembra eccessivamente dura, prova a tornare sui tuoi passi! Anche se credo che tu sia affetto dalla sindrome " del precarico". icon_lol.gif Prova intanto a togliere una tacca di precarico al mono. Probabilmente ti sembrerà già meglio.


Strano comunque cha il tuo mono abbia reagito così puntualmente alle nuove regolazioni. Solitamente i mono jap fanno un pò pietà! icon_confused.gif Specialmente su moto un pò datate.



Ciauz®
 
561656
561656 Inviato: 19 Ago 2006 21:47
 

Esatto. Dove riportato 9 ho messo 7 e così via.

Il problema era che in fase di staccata la moto sembrava puntarsi a terra e guardare il cielo in accelerazione. Ora ciò girato poco coi nuovi settaggi ma davanti nn mi sembra male. Dietro lo sento che almeno di una tacca la devo ammorbidire.
 
561658
561658 Inviato: 19 Ago 2006 21:48
 

Mi spiegate bene il significato di ogni regolazione?

- Precarico molla
- Freno del ritorno
- Compressione

Io ho aumentato allo stesso modo tutto ciò che è riportato su libretto.
 
561666
561666 Inviato: 19 Ago 2006 21:56
 

Per le spiegazioni tecniche, ti consiglio questo bellissimo articolo scritto dal nostro capo...http://www.motoclub-tingavert.it/a344s.html
È un articolo molto ben fatto, e ti toglierà parecchi dubbi.


Per quanto riguarda la staccata, puoi provare a chiudere un pò la frenatura in compressione. La storia dovrebbe già migliorare.


Comunque, se vuoi fare un buon lavoro, l'unica è portarla da un meccanico. Se non si ha già una base di regolazioni, è quasi impossibile giungere ad una soluzione soddisfacente.
Qui sul forum potremmo discutere settimane intere, ma niente può chiarire le idee quanto una prova su strada icon_wink.gif



Ciauz®
 
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