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Il Remox ed altri sistemi [rimuovi ruggine]
13176776
13176776 Inviato: 28 Mar 2012 16:27
 

Mi sembra ne parlasse, per averla acquistata, Enricopiozzo......
Se mi ricordo bene, lui dovrebbe proprio averla provata proprio sul carburatore.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13176821
13176821 Inviato: 28 Mar 2012 16:41
 

eolo ha scritto:

il remox è acido fosforico o ortofosforico, quindi ripassarlo con bicarbonato sarebbe meglio
x passione, forse è per questo che ti rifa le fioriture, l'acido continua la sua azione.
Comunque qui parlano di vari acidi, da quello che ho capito meglio non fare esperimenti quando non si conoscono bene le cose,
io mi limiterei al remox che è fosforico o ortofosforico diluito e in teoria non attacca il rame da quanto si legge, ma la lega e l'alluminio si, oltre alla ruggine.


Quindi se ho capito bene, dopo averlo ripassato con il bicarbonato non dovrebbe servire alcun trattamento protettivo?..

Salve.. 5 anni fa, dopo aver ripulito con spazzola d'acciaio sul trapano tutta la scatola della coppia conica del mio guzzi che era piena di fioriture bianche, temendo che rifiorisse l'ossido come mi era già capitato sul carter cambio, ho usato una pasta d'alluminio che serve ricondizionarte le piastre di ghisa delle stufe a legna, mi pare si chiami metalcrom o qualcosa di simile, che ha la consistenza di un dentifricio. L'ho stesa come del lucido da scarpe e poi ho lucidata come una cera d'auto con un tampone di stoffa sul trapano. incredibile il pezzo sembrava nuovo. Per precauzione l'ho anche verniciato con una mano di trasparente in bomboletta, sicuro che non sarebbe durato granchè, e invece dopo 5 anni di uso quotidiano è ancora bello, e soprattutto non ha mai rifiorito.. appena fatto aveva l'aspetto di un pezzo nuovo, con quella sorta di smalto grigio dei cerchi in lega.. Forse farò così dopo il remox.
Saluti
 
13177199
13177199 Inviato: 28 Mar 2012 18:28
 

metalcrom pasta alluminata, ho visto che la vendono su ebay... bisogna indagare eusa_think.gif
 
13179266
13179266 Inviato: 29 Mar 2012 9:03
 

Salve. All'epoca l'avevo trovato in un comune ferramenta, e costava uno o due euro, non ricordo... Saluti
 
13180357
13180357 Inviato: 29 Mar 2012 14:23
 

Il prodotto di cui si parla l'ho trovato pure io in ferramenta........... è l'ho pure usato sui carter della Gilera e sui cerchi...............

Per quello che mi risulta, però, non si riesce a lucidarlo in maniera splendente poichè lo stesso resta sembre di un colore alluminio opaco...... (almeno per quanto mi risulta) ........

A mio parere è ottimo da utilizzare sui motori d'epoca...... perchè copre le macchie scure dell'alluminio invecchiato dal tempo o i piccoli graffi dovute a cadute, pur rendendo i carter come nuovi, lascia su di essi una patina un po opaca tipica dei motori vissuti e conservati di una volta............. 0509_up.gif
 
13186871
13186871 Inviato: 30 Mar 2012 23:53
 

la lavatrice ad ultrasuoni sara' il mio prossimo acquisto quando andro' alla fiera dell' elettronica di erba (como)... icon_asd.gif
gia' la avevo vista in funzione e, per i carburatori e' quello che ci serve!
ciao.
 
14504434
14504434 Inviato: 11 Lug 2013 10:53
 

Buongiorno a tutti... Riprendo questo topic. Sono in procinto di sostituire il cambio alla mia Guzzi. Prima di montare il blocco ho voluto però dargli una ripulita. Ho optato per il trattamento con Acido Forforico e successivo lavaggio con Bicarbonato. Il blocco effettivamente è venuto pulito, ma non brillante, anzi direi grigio opaco.. mi aspettavo, visto quanto descritto sopra, di ottenere un effetto più argenteo.

Ho proceduto così:

1. Ho lavato il blocco con sapone per i piatti, spugna leggermente brasiva e acqua calda.
2. Ho applicato ripetutamente a pennello l'acido fosforico 75% per circa 4 minuti
3. Ho lavato abbondantemente con acqua calda il blocco
4. Ho lavato puù volte con acqua e bicarbonato di sodio e risciacquato con acqua calda.
5. Asciugato con aria calda (phon).

Il blocco è effettivamente, pulito, e sgrassato, all'aspetto e al tatto è come fosse satinato e non ha dato segni di fioritura, per ora (cosa che invece era accaduta subito quando in passato avevo usato acido muriatico e soda caustica su un coperchio valvole), però è grigio opaco e non lucente, in pratica non è "ringiovanito" all'aspetto ma "rimasto vecchio"

Ho notato che durante l'applicazione, le prime colature di acido erano grigio chiaro, quasi argento, mentre lo strato che rimaneva a bagnare il metallo, diventava grigio scuro..
Per quanto ne sapete voi, è così che deve essere, oppure devo rifare il trattamento in altro modo.
Forse l'immersione nell'acido è migliore che lo spennellamento?

Saluti
 
14506460
14506460 Inviato: 12 Lug 2013 8:13
 

non devi usare l' acido al 75... è troppo concentrato. tieni conto che l' alluminio è altamente intaccabile da soluzioni acide e si corrode molto velocemente. tra l' altro se tenuto troppo tempo a contatto con questo acido, la superficie del metallo tende a diventare porosa .
io di solito diluisco con acqua. lo uso anche sulla zama dei dell orto ma sempre diluito (NON SUI CARBURATORI IN MAGNESIO). almeno al 60% acqua e 40% remox (che è gia al 75% di acido fosforico)..
i tuoi carter , a meno di pallinarli , non vengono piu bianchi di come sono ora. anche se i carter sono sabbiati in origine o meno il remox non lucida nulla. toglie solo le macchie nere.
la lucidatura è successiva.

metti una foto per capire cosa è successo.
 
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