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Per possessori monocilindriche [Erogazione così pessima?]
9533544
9533544 Inviato: 22 Mar 2010 19:23
Oggetto: Per possessori monocilindriche [Erogazione così pessima?]
 

e' da quasi 20 anni che non guido una moto monocilindrica.
mi e' capitato recentemente di fare una chiaccherata, visto che non escludo nulla a priori, proprio sulle mono, ma non ktm estreme , su quelle piu' civili, tipo yamaha mt03, xtx, e simili, che ritenevo potessero anche interessarmi come moto ancora oggi.
La persona (competente) con cui parlavo mi ha smontato, nel senso che una volta capito che moto ho avuto recentemente e che moto ho attualmente, la mia età e il mio "curriculum", mi ha categoricamente demolito la mono, perche' dice "sono anche peggio di quelle che guidavamo io e te 20 anni fà, con il fatto dell'euro3" (parlava di erogazione e strappi ai bassi regimi).
sono rimasto senza parole. e' veramente cosi'? io di mt03 a milano ne vedo tante, ma proprio tante, penso sia la preferita insieme alle piccole naked. se fosse veramente cosi' "strappona" e fastidiosa non penso ne avrebbero vendute così tante...anche perchè vengono guidato dal pacioso ragioniere/commercialista, non certo da valentino rossi, e se fosse cosi' ruvida il commercialista penso cambierebbe al volo...
sono rimasto un po 'sbigottito.
ringrazio questa persona per la chiarezza delle sue idee, ma temo che abbia un po' esagerato...dovremmo essere nel 2010, nessun progresso dopo 20/30 anni?
dov'e' che si avvicina maggiormente la verità? eusa_think.gif
 
9533621
9533621 Inviato: 22 Mar 2010 19:34
 

ha ragione il tuo amico mi sa...la mt03 dalle mie impressioni vibra tantissimo e ha degli strappi veramente forte, in città credo sia veramente uno stress e fuori città anche peggio visto le scarsissime prestazioni del motore, io ti consiglio un altra moto naked 0509_up.gif
 
9533694
9533694 Inviato: 22 Mar 2010 19:43
 

se devi andare di mono, che sia davvero un LC4, se lo vuoi stradalizzato.
provalo, è soprendente.
aspetta che arrivi il mod dukizzato, e poi sentirai.
io ho usato quella di mio cugino e mi è piaciuta da morire, anche se come motore preferisco il mio V2
 
9533836
9533836 Inviato: 22 Mar 2010 20:00
 

l'mt-04 lascialo perdere, è un termosifone da 6600 euro. Per quel prezzo trovi decisamente di meglio
 
9534089
9534089 Inviato: 22 Mar 2010 20:29
 

per come la vedo io, non sono i mono 600 ad essere peggio di una volta, è solo il motociclista medio che è diventato un fighetto.

V
 
9534481
9534481 Inviato: 22 Mar 2010 21:10
 

nerowolfe79 ha scritto:
per come la vedo io, non sono i mono 600 ad essere peggio di una volta, è solo il motociclista medio che è diventato un fighetto.

V


diciamo che i 2, i 3 ed i 4 cilindri attorno ai 600-700 cc hanno fatto molti passi avanti mentre i mono no, non per niente tu usi ancora un motore nato come evoluzione di un 600 degli anni 80... niente di male per carità, ma sai la tecnologia...
icon_asd.gif
 
9534683
9534683 Inviato: 22 Mar 2010 21:27
 

la mia bmw monta un rotax bombardier da 650 cc e uno dei motivi che mi spingerà a cambiarla sono gli strappi a velocità bassa e in seconda(in prima lasciamo stare) e le vibrazioni davvero fastidiose.
 
9535051
9535051 Inviato: 22 Mar 2010 21:54
 

Io ho un LC4 640 omologato euro 2 e obiettivamente si sente che è un po' "soffocato", magro... però avendo il buon classico carburatore ha un'erogazione comunque pronta e piacevole, sopra i 3mila giri ovviamente. Sotto scalcia. Con l'euro 3 e l'iniezione a quanto ho capito le cose sono peggiorate e comprare una naked o una motard con 50 cv e sopratutto di 180 kg non la vedo una scelta furba.

Secondo me l'unico grosso mono che merita di essere acquistato nel nuovo è il Duke 690 R: leggero, pronto in basso (al contrario del 690 "normale" che poi è 654cc) e potente. Ad aprile ci saranno gli orange days KTM, ti conviene fare una capatina e provarlo! icon_wink.gif

Link a pagina di Ktmorangedays.com
 
9535158
9535158 Inviato: 22 Mar 2010 22:02
 

Purtroppo sono difetti congeniti di tutti i mono. Accentuati dalle restrizioni antinquinamento.

Io avevo un TT600; ma ci andavo per bettole e monti, in quei frangenti le vibrazioni e gli strappi erano gli ultimi dei miei problemi... icon_asd.gif

Con le tecnologie moderne, il frazionamento singolo ha senso solo nelle piccole cilindrate (o nelle competizioni cross/enduro), un DR800Big non lo vedrai mai più in produzione...

Ogni periodo ha il suo motore...chissà forse il prox sarà a 6 cilindri... icon_cool.gif
 
9535632
9535632 Inviato: 22 Mar 2010 22:43
 

nerowolfe79 ha scritto:
per come la vedo io, non sono i mono 600 ad essere peggio di una volta, è solo il motociclista medio che è diventato un fighetto.

V


Sono d'accordo!
 
9536284
9536284 Inviato: 23 Mar 2010 0:01
 

nerowolfe79 ha scritto:
per come la vedo io, non sono i mono 600 ad essere peggio di una volta, è solo il motociclista medio che è diventato un fighetto.

V


0509_up.gif

Ho avuto la f650gs mono per due anni (motore del 2005), le vibrazioni non sono mai state un problema - forse il tuo amico si è perso un po' di novità in fatto di contralberi!
Ha vibrazioni, si, ma "diverse" da un frazionato: a frequenza più bassa, sono più pulsazioni... è come dire che una HD vibra. Eccome, ma sono vibrazioni buone, non quelle che dopo 100km ti informicolano la mano.

Per come la vedo io un mono è paragonabile ad un aereo a elica, un 4 cilindri ad un jet. Certo che il jet va più veloce, ma l'aereo ad elica è molto più divertente icon_asd.gif

Quel ra-ta-ta-ta-ta mi manca un po' perfino... eusa_shifty.gif

Lamps!
 
9536856
9536856 Inviato: 23 Mar 2010 9:03
 

nerowolfe79 ha scritto:
per come la vedo io, non sono i mono 600 ad essere peggio di una volta, è solo il motociclista medio che è diventato un fighetto.

V


ringrazio tutti per le pronte risposte, ma quando scrivete, dinotte? icon_lol.gif
alla fine avete sottoscritto al 100% il discorso di demolizione del monocilindrico e di involuzione negli anni. grandi. non ve l'avevo detto ma la persona che mi ha detto questa frase e' il titolare di uno dei piu' grossi concessionari di milano, quindi parecchio attendibile... icon_biggrin.gif ma volevo ulteriori conferme, si sa' che a volte si esagera con le parole.
il suo discorso era proprio quello del "fìghetto". nel senso che avendo visto che negli ultimi anni ho guidato sempre 4c, e l'unico 2c e' stato un honda vtr (comunque honda come impostazione), mi ha fatto il discorso che con un mono mi sarei rotto dopo 48 ore...perche' ci siamo abituati troppo bene. esattamente il discorso del fìghetto di cui parlava nerowolfe.
dice che ci sono un sacco di clienti della nostra età (35/40 anni), ormai non piu' di primo pelo e un po' esigenti, che gli comprano il mono e glielo restituiscono dopo una settimana. ormai è lui stesso ad avvisare prima! icon_biggrin.gif
ok.
risposte chiare ed esaustive. icon_mrgreen.gif
ciao a voi e...ciao mono!
 
9536961
9536961 Inviato: 23 Mar 2010 9:29
 

beh il 4 cil è perfetto ... però non è detto che chi passa dal 4 al 2 o 1 non lo faccia apposta.
io sono passato dallo zzr600 al versys perchè secondo me lo zzr era sfruttabile solo in autostrada ( dove andava una meraviglia ) ma io abito a torino e di autostrada ne faccio quasi mai ( tranne che per i viaggi ) quindi sono tornato al bicilindrico che mi permette di guidare meno "impiccato" in montagna e di affrontare i sorpassi con tutta la coppia che mi serve li dove serve ( cioè non a 10.000 giri ) ...

sarà anche che molti clienti lo restituiscono ... ma magari alcuni lo cercano apposta ... avessi avuto 20cm di gambe in più ( e anche la zavorrina ) andrei in giro con il Tenerè .... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9537078
9537078 Inviato: 23 Mar 2010 9:59
 

backbone ha scritto:

...
quindi sono tornato al bicilindrico che mi permette di guidare meno "impiccato" in montagna e di affrontare i sorpassi con tutta la coppia che mi serve li dove serve ( cioè non a 10.000 giri ) ...


sul bicilindrico con me sfondi una porta aperta, secondo me per guidare in strada e' in assoluto il motore numero 1, motore totale, basta che sia progettato bene, perche' un po' vibra e strappa anche quello, ma se fatto bene e' il vero "motore totale"! icon_wink.gif
se fossi uno stradista al 4 cilindri non ci penserei nemmeno, a meno che non sia di piu' di 1200 cc...(ma a volte non basta nemmeno la cilindrata a rendere un motore gustoso).
 
9537457
9537457 Inviato: 23 Mar 2010 11:12
 

beh diciamo che di solito il bicilindrico "strappa" a regimi molto bassi e vibracchia un poco ...
ma il 4 cilindri in montagna è la morte ( soprattutto se sei in 2 .. e non parliamo delle valige ) a meno che non hai 150cv .. e comunque lo devi sempre far urlare per farlo andare ...
poi per carità il 4 cilindri ha anche tanti vantaggi .. primo tra i quali la quasi assoluta assenza di vibrazioni .. l'allungo ( che nei sorpassi autostradali fa molto ) etc..etc..
 
9537885
9537885 Inviato: 23 Mar 2010 12:26
 

gspeed ha scritto:


0509_up.gif

Ho avuto la f650gs mono per due anni (motore del 2005), le vibrazioni non sono mai state un problema - forse il tuo amico si è perso un po' di novità in fatto di contralberi!
Ha vibrazioni, si, ma "diverse" da un frazionato: a frequenza più bassa, sono più pulsazioni... è come dire che una HD vibra. Eccome, ma sono vibrazioni buone, non quelle che dopo 100km ti informicolano la mano.

Per come la vedo io un mono è paragonabile ad un aereo a elica, un 4 cilindri ad un jet. Certo che il jet va più veloce, ma l'aereo ad elica è molto più divertente icon_asd.gif

Quel ra-ta-ta-ta-ta mi manca un po' perfino... eusa_shifty.gif

Lamps!


Hai avuto lo stesso motore che ho io sulla mia solo che ho la versione monocandela prodotta fino al 2003.
Sono daccordo con quello che dici con un ma.
le vibrazioni sono a bassa frequenza e non fanno venire formicolii ma sopra i 5mila giri sono davvero un pò fastidiose a me pare di avere i tasticoli dentro un frullatore.
sotto i 3mila strappa e in 300 metri devi infilare 4 marce.
per come la vedo io è poco sfruttabile come motore e non troppo confortevole.
il mono permete di realizzare una moto leggera e agile è piu' adetto alle basse cilindrate e agli scooter un 600 mono ad oggi non lo comprerei piu'
 
9538062
9538062 Inviato: 23 Mar 2010 13:02
 

Concordo con quanto è stato detto sulla MT-03: stavo per fimare, l'ho provata e due minuti dopo mi ero dimenticato che la MT-03 esisteva sul mercato.

nerowolfe79 ha scritto:
per come la vedo io, non sono i mono 600 ad essere peggio di una volta, è solo il motociclista medio che è diventato un fighetto.

V

Forse hai ragione sul fatto che i mono sono sempre i mono, ma sul motociclista fighetto non concordo per niente.
C'è semplicemente stata "evoluzione", negli anni scorsi certi motori non c'erano e/o erano poco diffusi.
A parità di cilindrata, il bicilindrico della Kawasaki Versys (nominata qui sopra) rispetto al mono Yamaha della MT-03 e forse di altre Yamaha che lo montano (ma che non ho provato), è:
- molto più prestazionale (tra MT-03 e Versys ci scappano quasi 20 cv, in più per la seconda!)
- più dolce ai bassi regimi, e dotato di mooolto più allungo agli alti = motore molto più sfruttabile in tutte le occasioni
- sensibilmente più parco nei consumi

L'ingomrbo longitudinale è il medesimo (la Versys ha un passo molto corto, infatti).
Lascerei i mono alle moto "tecniche", che necessitano di leggerezza/compattezza estreme, cioè le vere motard e i veri fuoristrada.
Oltre alla MT-03 ho provato anche l'LC4, e non poter scendere sotto i tremila giri nel traffico non era il massimo.
 
9538105
9538105 Inviato: 23 Mar 2010 13:10
 

allora ho fatto bene a non farmi tentare ... io volevo prendere l'MT-03 ma avendo avuto il mono ( 125 ) ero molto in dubbio per via delle vibrazioni e perchè tutti quelli che ho sentito mi hanno sconsigliato l'MT-03 ( anche il conce ha detto che non era moto per me ) icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

il versys l'ho preso perchè è stato un colpo di fulmine .. ero andato per pagare l'er6n presa il giorno prima ( in esposizione ) ma non mi convinceva ( naked per come uso io la moto non è il massimo ) .. l'avrei presa solo per il prezzo ( stracciato ) .. ma poi ho visto il versys giallo e non ho capito più niente ... mi sono seduto sopra .. e già mi vedevo con la zavorrina "verso nuove avventure" ... adesso faccio rifare la sella ( che sarebbe bellissima e anche comodissima .. ma è a 84cm ) ... dal fidatissimo ... et voilà ...
 
9538169
9538169 Inviato: 23 Mar 2010 13:22
 

backbone ha scritto:
allora ho fatto bene a non farmi tentare

Scusa ma le moto andrebbero comprate dopo essere state provate, perchè guidandole l'estetica è irrilevante icon_wink.gif
Se hai fatto bene? Due moto di due categorie differenti, semplicemente.
 
9538229
9538229 Inviato: 23 Mar 2010 13:31
 

si cioò che dici è vero .. ma a volte anche l'aspetto emozionale fa la sua parte ...
se ti comperi un cesso che fila una meraviglia .. dopo 2 giorni inizi a piangere ...
altrimenti certe marche non venderebbero nulla icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9538357
9538357 Inviato: 23 Mar 2010 13:46
 

Direi invece che il motore più "calzante" su strada è il 3 cilindri. Vibrazioni assenti, erogazione elettrica, non strappa ed ha un buon allungo. Permette di superare in 6° anche a 2000 giri... icon_asd.gif
 
9538366
9538366 Inviato: 23 Mar 2010 13:48
 

beh l'avrei anche preso ... ma per le mie esigenze non ne fanno moto di quella marca icon_asd.gif
 
9538383
9538383 Inviato: 23 Mar 2010 13:49
 

vanguard ha scritto:
Concordo con quanto è stato detto sulla MT-03: stavo per fimare, l'ho provata e due minuti dopo mi ero dimenticato che la MT-03 esisteva sul mercato.


Forse hai ragione sul fatto che i mono sono sempre i mono, ma sul motociclista fighetto non concordo per niente.
C'è semplicemente stata "evoluzione", negli anni scorsi certi motori non c'erano e/o erano poco diffusi.
A parità di cilindrata, il bicilindrico della Kawasaki Versys (nominata qui sopra) rispetto al mono Yamaha della MT-03 e forse di altre Yamaha che lo montano (ma che non ho provato), è:
- molto più prestazionale (tra MT-03 e Versys ci scappano quasi 20 cv, in più per la seconda!)
- più dolce ai bassi regimi, e dotato di mooolto più allungo agli alti = motore molto più sfruttabile in tutte le occasioni
- sensibilmente più parco nei consumi

L'ingomrbo longitudinale è il medesimo (la Versys ha un passo molto corto, infatti).
Lascerei i mono alle moto "tecniche", che necessitano di leggerezza/compattezza estreme, cioè le vere motard e i veri fuoristrada.
Oltre alla MT-03 ho provato anche l'LC4, e non poter scendere sotto i tremila giri nel traffico non era il massimo.


Il 650 della Versys sotto i 5.000 giri ha bisogno del reparto di rianimazione quindi direi che non è molto più prestazionale del 660 Minarelli.
Concordo sul maggiore allungo agli alti (almeno quello, ha pur sempre un cilindro in più).
Sui consumi ho dei dubbi visto che con il 660 stai tranquillamente sopra i 20km\l di media, cos'è ibrida la Versys fa 30 km\l? icon_lol.gif ?
 
9538402
9538402 Inviato: 23 Mar 2010 13:52
 

backbone ha scritto:
beh l'avrei anche preso ... ma per le mie esigenze non ne fanno moto di quella marca icon_asd.gif

La Tiger?
 
9538406
9538406 Inviato: 23 Mar 2010 13:53
 

e dove l'hai visto che il Versys sotto i 5.000 giri ha bisogno del reparto rianimazione?
l'hai provata? e com'è che sti cavalli non bastano mai?
allora è meglio il mono 660 minarelli?
allora lo zzr che avevo prima? 100 cv e sotto gli 8.000 era "assente" ... come tutte le 4cilindri eusa_think.gif
 
9538430
9538430 Inviato: 23 Mar 2010 13:57
 

nitron ha scritto:

La Tiger?


troppo alta e troppo costosa icon_sad.gif
 
9538465
9538465 Inviato: 23 Mar 2010 14:01
 

nitron ha scritto:


Il 650 della Versys sotto i 5.000 giri ha bisogno del reparto di rianimazione quindi direi che non è molto più prestazionale del 660 Minarelli.
Concordo sul maggiore allungo agli alti (almeno quello, ha pur sempre un cilindro in più).
Sui consumi ho dei dubbi visto che con il 660 stai tranquillamente sopra i 20km\l di media, cos'è ibrida la Versys fa 30 km\l? icon_lol.gif ?

Io le moto in questione le ho provate tutte e due (la Versys, qualcosa in più del provare...) e trovo che il confronto prestazionale non sia nemmeno proponibile.
Con la Versys puoi anche scendere in zona duemila giri quando sei in coda, poi puoi allungare tantissimo (nel frattempo il motore cambia pure voce, e fa un sibilo simile a quello dei motori più frazionati) fino a una zona rossa posta a ben 11k giri.
Se la Versys è una moto che ha bisogno del reparto rianimazione, allora la MT-03 deve uscire dal garage a spinta. Differenza nei consumi: basta consultare il forum specifico (MT-03), e poi qui sul Tinga i possessori di Versys per verificarla.
Conosco chi è passato dalla MT-03 alla Versys, il passaggio contrario neanche in un altro mondo!
 
9538483
9538483 Inviato: 23 Mar 2010 14:03
 

oh meno male che qualcuno parla a "ragion veduta" ... icon_biggrin.gif
 
9538656
9538656 Inviato: 23 Mar 2010 14:20
 

backbone ha scritto:

allora è meglio il mono 660 minarelli?

Io non voglio far parte della schiera di quelli che "i cavalli non bastano mai" (per poi usarne solo una parte), ma rilevo che i sui minarelli 660 (MT-03, XT-X, Tènèrè...) spesso e volentieri lo scarico originale viene cambiato, e credo a caro prezzo visto che trattasi se non sbaglio sempre di due terminali.
Rumore di serie terrificante... o ricerca di brio?
 
9538703
9538703 Inviato: 23 Mar 2010 14:26
 

beh su questo non concordo ... anche io cambierò lo scarico al Versys perchè mi piace che la gente "mi senta arrivare" non per altro .. ma perchè spesso gli automobilisti distratti non ti vedono e non ti sentono ed ho notato che quando arrivano i ducatoni con i termignoni .. beh caso strano li vedono e a volte si spostano pure ...
a me non è che mi frega se non mi fanno passare ( non è che la strada è la mia ) .. ma visto che spesso la gente cammina con la radio a palla a prima mattina o ( come vedo spesso ) legge il giornale mentre guida .. beh preferisco "distoglierli" per un poco da queste attività ludiche per ricordargli di "guardare la strada e gli specchietti" e pare che l'unico modo veramente efficente sia lo scarico tamarro icon_eek.gif
 
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