vanguard ha scritto:
Concordo con quanto è stato detto sulla MT-03: stavo per fimare, l'ho provata e due minuti dopo mi ero dimenticato che la MT-03 esisteva sul mercato.
Forse hai ragione sul fatto che i mono sono sempre i mono, ma sul motociclista fighetto non concordo per niente.
C'è semplicemente stata "evoluzione", negli anni scorsi certi motori non c'erano e/o erano poco diffusi.
A parità di cilindrata, il bicilindrico della Kawasaki Versys (nominata qui sopra) rispetto al mono Yamaha della MT-03 e forse di altre Yamaha che lo montano (ma che non ho provato), è:
- molto più prestazionale (tra MT-03 e Versys ci scappano quasi 20 cv, in più per la seconda!)
- più dolce ai bassi regimi, e dotato di mooolto più allungo agli alti = motore molto più sfruttabile in tutte le occasioni
- sensibilmente più parco nei consumi
L'ingomrbo longitudinale è il medesimo (la Versys ha un passo molto corto, infatti).
Lascerei i mono alle moto "tecniche", che necessitano di leggerezza/compattezza estreme, cioè le vere motard e i veri fuoristrada.
Oltre alla MT-03 ho provato anche l'LC4, e non poter scendere sotto i tremila giri nel traffico non era il massimo.
Il 650 della Versys sotto i 5.000 giri ha bisogno del reparto di rianimazione quindi direi che non è molto più prestazionale del 660 Minarelli.
Concordo sul maggiore allungo agli alti (almeno quello, ha pur sempre un cilindro in più).
Sui consumi ho dei dubbi visto che con il 660 stai tranquillamente sopra i 20km\l di media, cos'è ibrida la Versys fa 30 km\l? ?