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FZ1: sostituzione liquido raffreddamento
14195223
14195223 Inviato: 13 Mar 2013 20:34
 

Adesso ho su il verde, cambiandolo posso mettere su il Bardhal blu con glicole etilenico o vado col verde? Il motoul 4 litri sta 35 euro... L'arexons 4 sta 20 ed è verde ma c'è da fidarsi?
 
14195702
14195702 Inviato: 13 Mar 2013 22:53
 

Il colore non fa differenza. Di solito nei precedenti cambi liquido mettevo il Paraflu Rosso ma quest'anno non trovandolo a portata di mano ho messo l'arexons verde. E' un prodotto valido, non farti ingannare dai prezzi icon_wink.gif
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14196275
14196275 Inviato: 14 Mar 2013 9:27
 

Vanderdecken ha scritto:
Adesso ho su il verde, cambiandolo posso mettere su il Bardhal blu con glicole etilenico o vado col verde? Il motoul 4 litri sta 35 euro... L'arexons 4 sta 20 ed è verde ma c'è da fidarsi?


Vai di Arexons verde. Ma perche' te ne occorrono 4 litri?????? Io ne presi 2 e poi acqua distillata per eventuali allungamenti. E poi il colore non e' importante, basta che contenga glicole etilenico per radiatori in alluminio. Ps, se posso un consiglio: non stare a spendere cifre astronomiche per il liquido, tanto la funzione che deve fare e' quella.
 
14198681
14198681 Inviato: 15 Mar 2013 0:06
 

stino76 ha scritto:
Vai di Arexons verde. Ma perche' te ne occorrono 4 litri?????? Io ne presi 2 e poi acqua distillata per eventuali allungamenti.....

Ne occorrono 4 litri perche il nostro circuito ne tiene 2,25 lt.
Se non si acquista un prodotto concentrato, quindi da diluire con acqua distillata ma si utilizza un prodotto pronto all'uso, allungandolo con l'acqua significa far perdere in parte le proprietà di antigelo e del punto max di ebollizione al liquido stesso.
C'è comunque da dire che chi utilizza la moto solopista in genere mette direttamente solo acqua distillata (nelle gare addirittura sei obbligato ad utilizzare solo quella) quindi male non fà. Ma ne ho sentito più di uno dimenticarsi poi di avere solo acqua nel circuito e con la moto nel garage in inverno crepare radiatori e testate.
Personalmente preferisco acquistarne in più e fare le cose a dovere, tanto non và a male, eventualmente quello in esubero lo utilizzo per i rabbocchi su moto e macchine
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14198947
14198947 Inviato: 15 Mar 2013 8:01
 

SnakeBoa ha scritto:
Ne occorrono 4 litri perche il nostro circuito ne tiene 2,25 lt.
Se non si acquista un prodotto concentrato, quindi da diluire con acqua distillata ma si utilizza un prodotto pronto all'uso, allungandolo con l'acqua significa far perdere in parte le proprietà di antigelo e del punto max di ebollizione al liquido stesso.
C'è comunque da dire che chi utilizza la moto solopista in genere mette direttamente solo acqua distillata (nelle gare addirittura sei obbligato ad utilizzare solo quella) quindi male non fà. Ma ne ho sentito più di uno dimenticarsi poi di avere solo acqua nel circuito e con la moto nel garage in inverno crepare radiatori e testate.
Personalmente preferisco acquistarne in più e fare le cose a dovere, tanto non và a male, eventualmente quello in esubero lo utilizzo per i rabbocchi su moto e macchine
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Lo so, ma se non svuoti il vaso d'espansione gli 0.25 non ti servono e comunque anche allungandolo il liquido pronto all'uso non perde nessuno caratteristica antigelo, chiaro che se allunghi un litro...., ma come hai detto tu molti che vanno in pista se non tutti usano solo acqua distillata percui se uno non usa la moto a -2° io credo che vada bene anche allungare di 0.25 con acqua distillata.
 
14204820
14204820 Inviato: 17 Mar 2013 20:49
 

Vanderdecken ha scritto:
Adesso ho su il verde, cambiandolo posso mettere su il Bardhal blu con glicole etilenico o vado col verde? Il motoul 4 litri sta 35 euro... L'arexons 4 sta 20 ed è verde ma c'è da fidarsi?

ma te lo incartano con foglia d'oro????

4.5 litri di arexon costano 11.90 euro
 
14205585
14205585 Inviato: 18 Mar 2013 9:05
 

4,5 litri 10.90e acquistato! Speriamo solo non sia una ciofeca
 
14205731
14205731 Inviato: 18 Mar 2013 10:25
 

se fosse una ciofeca non sarei arrivato a 60.000 con la precedente moto e a 40.000 con questa icon_wink.gif
 
14205860
14205860 Inviato: 18 Mar 2013 11:14
 

Vado un attimo ot quanti km può fare la fz1 al massimo che si son letti sul forum?
 
14205903
14205903 Inviato: 18 Mar 2013 11:28
 

l'utente tinga 7x8 ha superato i 100.000 prima di cambiarla
sul fazerforum una veleggia ben oltre i 100.000 poi ora le prime annate 2006/2007 in media sono sui 60/70.000
 
14206125
14206125 Inviato: 18 Mar 2013 12:25
 

Vanderdecken ha scritto:
Vado un attimo ot quanti km può fare la fz1 al massimo che si son letti sul forum?


Non e' una domanda molto pertinente. 1° dipende da come si tratta la moto in generale, se si fanno tagliandi regolari, candele sempre in ordine, olio di buon livello, ecc.
2° dipende da come si guida la moto, cioe' se uno la fa scaldare prima di tirarla, se viaggia sempre a limitatore oppure no, ecc.
3° dipende molto se uno modifica la propria moto oppure no, cioe' una moto completamente originale secondo me dura di piu' della stessa moto con centralina, scarichi completi ecc...
4° la usi in pista?
5° infine dipende dal "culo" che si ha con la propria moto. Secondo me e' un fattore abbastanza importante da non sottovalutare....

Per me una moto se ben tenuta e regolarmente visionata e/o riparata all'occorrenza puo' durarti anche piu' dei 100.000km, ma non si puo' fare una regola.
 
14206170
14206170 Inviato: 18 Mar 2013 12:39
 

stino.....non ha chiesto "come fare per fare tanti km con la fz1"....semplicemente "quanti km max si sono visti sul forum" icon_wink.gif

ma siamo mostruosamente molto OT
 
14206326
14206326 Inviato: 18 Mar 2013 13:25
 

kimiko ha scritto:
stino.....non ha chiesto "come fare per fare tanti km con la fz1"....semplicemente "quanti km max si sono visti sul forum" icon_wink.gif

ma siamo mostruosamente molto OT


Boh ha scritto "quanti km al massimo si possono fare su FZ1 che si son letti sul forum" che a casa mia vuol dire quanti km puo' fare l'FZ1, pero' se tu la pensi diversamente ok, no problem.
 
14206824
14206824 Inviato: 18 Mar 2013 15:48
 

Sui 100 mila trattata bene, non è male
 
14206872
14206872 Inviato: 18 Mar 2013 16:02
 

p.s.: 7x8 ci ha fatto molta....molta...molta pista e corsi in pista icon_wink.gif
 
14207846
14207846 Inviato: 18 Mar 2013 20:57
 

Tornando in tema liquido ho visto l'arexons al supermercato anche rosso, che cambierà?
 
14207881
14207881 Inviato: 18 Mar 2013 21:10
 

il colore icon_wink.gif
 
14208087
14208087 Inviato: 18 Mar 2013 22:22
 

Mi riscrivereste passo passo i corretti passaggi per la sostituzione del liquido senza far danni?
 
14208182
14208182 Inviato: 18 Mar 2013 22:45
 

c'è la procedura sul libretto uso e manutenzione
ad ogni modo levi il tappo del radiatore, sviti la vite che c'à nel tubo di ferro in basso a sx, lasci la moto sul cavalletto laterale, scola fuori tutto, quando non esce la levi dal cavalletto laterale e la inclini più che puoi senza fartela cadere addosso, vedrai che ne esce ancora.
richiudi la vite che avevi levato ( ha una rondella di rame....non perderla)
se hai un siringone e un tubetto puoi levare anche il liquido rimanente nel serbatoio di recupero

a sto punto la metti ancora sul cavalletto laterale, riempi a filo il radiatore, chiudi il tappo, rimetti a livello anche la vaschetta di recupero,(quest'ultima operazione la devi fare su cavalletto centrale o comunque a moto dritta, non inclinata) l'accendi e ti fai un giro, in modo da scaldarla bene, arrivare a 90° di temperatura sul display, rientri e la lasci raffreddare, bene mi raccomando, controlli quindi che nel radiatore il livello sia ancora a filo, e che nella vaschetta di recupero sia al livello indicato (ripeto:quest'ultima operazione la devi fare su cavalletto centrale o comunque a moto dritta, non inclinata).

tieni controllato il livello nella vaschetta di recupero per due o tre uscite, vedrai che un pò cala e lo devi rabboccare
 
14208909
14208909 Inviato: 19 Mar 2013 8:59
 

Vanderdecken ha scritto:
Mi riscrivereste passo passo i corretti passaggi per la sostituzione del liquido senza far danni?


Certo che te sei malfidato alla grandissima.... icon_mrgreen.gif , il procedimento e' lo stesso che ti ho/abbiamo descritto due pagina fà(ma ci stai prendendo per il c..o??? icon_eek.gif ). Cioe' oltre a non fidarti di noi proprio non ci hai cagato di striscio la settimana scorsa. Bohhhhh eusa_wall.gif
Ne stiam parlando dal 7 di marzo. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
14209098
14209098 Inviato: 19 Mar 2013 10:52
 

Non è che son malfidato, sono preciso e siccome non l'ho mai fatto voglio essere sicuro di ciò che farò, mo' provo e vi faccio sapere!!!
Grassie
 
14209259
14209259 Inviato: 19 Mar 2013 11:55
 

Vanderdecken ha scritto:
Non è che son malfidato, sono preciso e siccome non l'ho mai fatto voglio essere sicuro di ciò che farò, mo' provo e vi faccio sapere!!!
Grassie


Si si sei malfidato, se scorri di una pagina neanche, vedi che ti abbiamo descritto per filo e per segno come fare, quindi o non ti fidi e cerchi altri pareri, oppure non ti fidi. icon_eek.gif
 
14209322
14209322 Inviato: 19 Mar 2013 12:20
 

Stiamo parlando sempre e solo noi tre, chi altro parere dovrei sentire, stai tranquillo stè non sono malfidato, ps il filtro lo avevo montato male, non arrivava a fine corsa ma neanche doveva stare così sollevato, alla fine l'ho riaperto e aggiustato meglio.
Comunque adesso appena ho un minuto faccio il cambio liquido poi vi faccio sapere come è andata
 
14209536
14209536 Inviato: 19 Mar 2013 13:29
 

Vanderdecken ha scritto:
Stiamo parlando sempre e solo noi tre, chi altro parere dovrei sentire, stai tranquillo stè non sono malfidato, ps il filtro lo avevo montato male, non arrivava a fine corsa ma neanche doveva stare così sollevato, alla fine l'ho riaperto e aggiustato meglio.
Comunque adesso appena ho un minuto faccio il cambio liquido poi vi faccio sapere come è andata



Aspè appena trovo il numero di jeremy Burgess gli espongo il problema e ti faccio richiamare.... icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14209858
14209858 Inviato: 19 Mar 2013 15:46
 

Questo? icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14210457
14210457 Inviato: 19 Mar 2013 19:37
 
 
15019439
15019439 Inviato: 15 Giu 2014 13:40
 

Ragazzi Buongiorno icon_smile.gif, riesumo il post perchè vorrei cambaire il liquido alla mia ronfetta (è di un colore marrone molto scuroe il meccanico mi ha chiesto tra i 65 e gli 80 € per farlo)e volevo chiedervi dove si trova la vite di spurgo sull amia fz6 prima serie. Sto scaricando il libretto perchè non mi è stato dato ma non trovo la vite e ho un pò di timore a smontare il tubo del raditore...
 
15020389
15020389 Inviato: 16 Giu 2014 11:11
 

mkb_87 ha scritto:
Ragazzi Buongiorno icon_smile.gif, riesumo il post perchè vorrei cambaire il liquido alla mia ronfetta (è di un colore marrone molto scuroe il meccanico mi ha chiesto tra i 65 e gli 80 € per farlo)e volevo chiedervi dove si trova la vite di spurgo sull amia fz6 prima serie. Sto scaricando il libretto perchè non mi è stato dato ma non trovo la vite e ho un pò di timore a smontare il tubo del raditore...


Ciao mkb_87, la procedura é quella che ho descritto all'inizio del post (qualche anno fá, ma é valida sempre) ed é più facile a dirsi che a farsi. Se non trovi la vite di scarico acqua, cerca nel manuale officina (non ti é stato dato perché é riservato ai meccanici), scarica tutta l'acqua e poi fai tutto quello che ho descritto nella procedura, ricorda che l'impianto elimina da solo le bolle d'aria, quindi l'unica preoccupazione é quella di tenere sotto controllo la vaschetta d'espansione quando la moto accende la ventola e cioè quando apre il termostato e fa girare l'acqua.
Ciao e se hai problemi chiedi icon_smile.gif
 
15022425
15022425 Inviato: 17 Giu 2014 17:29
 

Ciao a tutti, perdonate la domanda stupida: ma col motore acceso l'acqua non circola continuamente nell'impianto di raffreddamento? Tantè che con la moto in movimento la temperatura resta stabile e le ventole non girano, perché il radiatore prende aria, no?
 
15022876
15022876 Inviato: 17 Giu 2014 23:28
 

No non circola continuamente, circola solo quando si apre la valvola termostatica!
Esatto, quando la moto è in movimento ha l'aria che mantiene stabile la temperatura e le ventole non girano, ma poi dipende dal clima, se è caldissimo e vai piano si accendono anche in corsa! icon_wink.gif
 
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