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Genialata o spesa inutile [corona +1 dente]
9278697
9278697 Inviato: 5 Feb 2010 21:11
Oggetto: Genialata o spesa inutile [corona +1 dente]
 

Ciao a tutti, era da mesi che non postavo qualcosa, ma negli ultimi giorni ho partorito un idea che non mi sembra malaccio e volevo esporvela icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

cercherò di essere conciso e chiaro senza annoiare eusa_think.gif

Sostituzione pignone: esclusa subito come idea (seppur economica e di grande effetto) eusa_naughty.gif
- un dente al pignone sarebbe troppo invasivo e si rischierebbe di avere una velocità di punta ridicola
- riducendo i denti al pignone si diminuisce anche la durata della catena

Mi sembrano due ottimi motivi per tralasciare quindi questa idea.

Sostituzione corona: quanti di voi hanno la moto che in 6^ si pianta a 160/165 km/h con ancora 1000(mille) e qualcosa giri di motore NON sfruttati? Non vi è mai capitato di avere la necessità di avere un po più di spinta??

Ecco io ho pensato che aumentando di SOLO 1 dente alla corona potremmo avere i seguenti vantaggi:
- maggiore accelerazione, maggiore ripresa a discapito di una perdita di velocità massima di circa 7-8km/h(credo, perchè forse in 6^ riusciremmo ad arrivare anche a 13k di giri (mai visti)
- + denti alla corona = maggiore durabilità della catena ( una cosa nin più)

svantaggi:
- il tachimetro dovrebbe falsare la velocità reale del 4%

A VOI LA PAROLA SULL IDEA 0510_saluto.gif
 
9278731
9278731 Inviato: 5 Feb 2010 21:15
 

mmm io quelle parti non le tocco pero certo se non vuoi spendere per la centralina è una bella idea...comunque io i 13k in 6 li ho visti...ahahah ciao...


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9278732
9278732 Inviato: 5 Feb 2010 21:15
 

Bha... per un dente... icon_exclaim.gif
Prova prima a cercarne una usata per provarla e dopo al limite la compri nuova icon_exclaim.gif
 
9278750
9278750 Inviato: 5 Feb 2010 21:18
 

credo che aggiungendo un dente cambi poco,metti almeno due denti in piu'. doppio_lamp.gif
 
9278781
9278781 Inviato: 5 Feb 2010 21:23
 

non vorrei che due denti siano troppi...credo che la spesa sia sui 60€... tutto sommato credo un buon compromesso tra soldi e cambiamento di prestazioni...

discorso centralina..al di la che comprerei rapid bike dato che è l unica che si puo trasferire su altre moto...costa davvero troppo... gpr, memjet (quelle che trovi su ebay a 150/200€) non le conosco ma so che sono meno sofisticate
 
9278784
9278784 Inviato: 5 Feb 2010 21:24
 

piega_lima ha scritto:
Bha... per un dente... icon_exclaim.gif
Prova prima a cercarne una usata per provarla e dopo al limite la compri nuova icon_exclaim.gif


Per quello che costa una corona... icon_confused.gif
 
9278844
9278844 Inviato: 5 Feb 2010 21:31
 

Se devi mettere la corona mettila a +2 denti
hai una risposta più pronta ai medi regimi ma accorci i rapporti e quindi
il motore mura prima e non avrai una velocità di punta maggiore! 0510_regolamento.gif
se il motivo di questo intervento serve per girare sui passi di montagna va bene
ma se la utilizzi in piste con lunghi rettilinei ti passano sulla schiena anche gli Zip elaborati! icon_asd.gif

per quanto riguarda il contakilometri: c'é questo calibratore!
icon_arrow.gif Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
9278963
9278963 Inviato: 5 Feb 2010 21:47
 

nonsonostatoio ha scritto:
Se devi mettere la corona mettila a +2 denti
hai una risposta più pronta ai medi regimi ma accorci i rapporti e quindi
il motore mura prima e non avrai una velocità di punta maggiore! 0510_regolamento.gif




Il mio scopo è cercare di guadagnare un po di accelerazione senza perdere troppa velocità massima...con 2 denti perderei un 15km/h e mi seccherebbe un po' se poi mi capitasse qualche km di autostrada/tangenziale

La cosa che non capisco è proprio questa...tutti parlano di +2 denti per avere delle nette differenze...ma io voglio solo un miglioramento...
 
9279140
9279140 Inviato: 5 Feb 2010 22:07
 

Allora metti il pignone -1 che comunque penso sia la stessa cosa
a parte che lavora un pochino di più sull'albero ma male non gli fa'
penso che un dente in più alla corona una duemezzo 4t manco lo sente eusa_think.gif

l'unica differenza che mi viene in mente tra pignone -1 o corona +2
é: che con la prima modifica allunghi il passo e quindi hai una moto più stabile in rettilineo
ma meno efficace nei piff paff e con la seconda modifica(corona)esattamente il contrario.
0510_confused.gif

Ultima modifica di nonsonostatoio il 5 Feb 2010 22:14, modificato 1 volta in totale
 
9279227
9279227 Inviato: 5 Feb 2010 22:13
 

scusate ma per quale assurdo motivo si sfaserebbe il tachimetro? non vedo il legame tra la corona e l'affare che viene fatto girare dalla ruota anteriore e che muove il tachimetro e contachilometri..
l'unico sfasamento sarà solo tra gli attuali e i futuri rapporti tra giri e relativa velocità nelle varie marce..

per quanto riguarda la tua idea concordo con te..sarebbe il giusto compromesso..anche se alla fine per me stà bene così com'è..
 
9279413
9279413 Inviato: 5 Feb 2010 22:31
 

Dazzo87 ha scritto:
scusate ma per quale assurdo motivo si sfaserebbe il tachimetro? non vedo il legame tra la corona e l'affare che viene fatto girare dalla ruota anteriore e che muove il tachimetro e contachilometri..
l'unico sfasamento sarà solo tra gli attuali e i futuri rapporti tra giri e relativa velocità nelle varie marce..

per quanto riguarda la tua idea concordo con te..sarebbe il giusto compromesso..anche se alla fine per me stà bene così com'è..


Me lo sono chiesto anche io visto che comunque la lettura della velocità viene fatta sulla ruota anteriore tramite il cavo...Non so... eusa_think.gif
 
9279511
9279511 Inviato: 5 Feb 2010 22:41
 

perché questa operazione cambia anche il rotolamento delle ruote...

penso sia per questo motivo 0510_grattacapo.gif

se ci capite... icon_arrow.gif Link a pagina di Speedohealer.com

purtroppo non riesco a trovare nessuna pagina in italiano... eusa_wall.gif
 
9280215
9280215 Inviato: 6 Feb 2010 0:41
 

bah secondo me è meglio lasciarla così, l'accelerazione ce l'ho, con 1 dente in più non credere di poter fare le penne a 100km/h la moto sempre quella è... puoi fa la prova mi fa piacere vedere persone che cercano in tutti i modi di far volare una moto (dico seriamente)... icon_biggrin.gif

Certo che se ne risente molto in velocità di punta meglio lasciarla così... diciamo che arriva il tipo in cross che cià ripresa almeno lo prendo in allungo...
se sacrifico l'allungo con 1 dente per un pò di ripresa preferisco non toccar niente...
 
9281014
9281014 Inviato: 6 Feb 2010 11:41
 

Dazzo87 ha scritto:
scusate ma per quale assurdo motivo si sfaserebbe il tachimetro? non vedo il legame tra la corona e l'affare che viene fatto girare dalla ruota anteriore e che muove il tachimetro e contachilometri..
l'unico sfasamento sarà solo tra gli attuali e i futuri rapporti tra giri e relativa velocità nelle varie marce..

per quanto riguarda la tua idea concordo con te..sarebbe il giusto compromesso..anche se alla fine per me stà bene così com'è..



Link a pagina di Faq.ninja250.org

questo link è un calcolatore di velocità/giri al minuto in base alla sostituzione di corone e pignoni...
comunque..credo che entro l estate farò la prova, poi prver a postare un video per farvi vedere..male che vada torno alla configurazione originale 0510_amici.gif

(non so fare il multi quote, comunque a chi parlava di cambiare il pignone -1, no... sarebbe come aggiungere 3 denti alla corona...troppo invasivo..
 
9282006
9282006 Inviato: 6 Feb 2010 15:08
 

NinjaNico ha scritto:



Link a pagina di Faq.ninja250.org

questo link è un calcolatore di velocità/giri al minuto in base alla sostituzione di corone e pignoni...
comunque..credo che entro l estate farò la prova, poi prver a postare un video per farvi vedere..male che vada torno alla configurazione originale 0510_amici.gif

(non so fare il multi quote, comunque a chi parlava di cambiare il pignone -1, no... sarebbe come aggiungere 3 denti alla corona...troppo invasivo..


bellissimo questo "convertitore".. ora voglio pignone 22 denti e corona 38 XD ci mette mezzora ma va quanto una sbk XD

ma a sto punto un cambio 8 marce??? XD stò delirando..
 
9285176
9285176 Inviato: 7 Feb 2010 10:36
 

ma quindi se metto la corona(cioè quella sulla ruota?)con dente +1 si può migliorare l'accelerazione anke se di poco ovviamente?
 
9285697
9285697 Inviato: 7 Feb 2010 13:31
 

esattamente + denti sulla corona = più accelerazione e minor velocità massima...

sta a te poi trovare il giusto compromesso..!!

(p.s se invece sempre sulla corona metti dei denti in meno avrai maggior velocità massima a discapito dell accelerazione)

p.s qualcuno sa quanto costa una corona? e poi noi quanti denti abbiamo?? icon_redface.gif
 
9352114
9352114 Inviato: 19 Feb 2010 11:31
 

acquistata e montata 44 denti icon_cool.gif icon_cool.gif

25€ la corona marchiata pbr in ACCIAIO.

con 50€ me la vendevano in ERGAL... ma non compratela ha una durata davvero limitata (meno di 10k km)


se il tempo migliora faccio un test come si deve.. se avete domande chiedetemi pure u.u
 
9353756
9353756 Inviato: 19 Feb 2010 15:59
 

ma quindi l'hai presa con 1 dente in +?facci sapere come va in accelerazione...sono curioso,perchè pensavo anche io di prenderla,se riesci puoi fare un test se il tachimetro sballa ancora di più?
 
9354169
9354169 Inviato: 19 Feb 2010 16:57
 

Sono molto interessato anch'io, chi l'ha montata ci dica le sue impressioni! doppio_lamp.gif
 
9356080
9356080 Inviato: 19 Feb 2010 22:05
 

Alors.
a primo impatto mi aspettavo qualcosa di più ai bassi...non so...comunque SOSTANZIALMENTE non c 'è una netta differenza, però si avverte il cambiamento soprattutto sopra i 6000 giri.
Si guadagna ad occhio credo circa 1 secondo sull' arrivo alla zona rossa in ogni marcia...ho raggiunto i 120 in 4^ abbastanza agevolmente..
Ad occhio ho visto la solita rapportatura della velocità 55/60 in prima 80/85 in seconda e quasi 110 in terza...tuttavia devo assolutamente controllare con il gps la reale velocità rispetto a quella indicata.
E soprattutto devo provare dove consentito a tirare la 6^ per vedere se allunga fino a 13500 o se continua a piantarsi a 11500.

Che qualcuno provi a montare un +2 denti !!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif


p.s magari se riesco faccio un video icon_rolleyes.gif
 
9356166
9356166 Inviato: 19 Feb 2010 22:15
 

montando una +2 e sempre fattibile o c'è rischio di compromettere la catena?o c'è la fa a reggere?
 
9358041
9358041 Inviato: 20 Feb 2010 12:24
 

sinceramente non ho chiesto al meccanico...comunque leggendo vari post su vari modelli di moto sono arrivato a capire che un +2 denti monta praticamente quasi sempre...mentre per aggiungere 3 denti invece bisogna comprare qualche maglia di catena...

secondo me col + 2 non dovresti avere problemi !!

mal che vada se vedi che hai troppa accelerazione hai speso solo 25€... diciamo che è una spesa fattibile 0510_five.gif

edit: IMPORTANTE.. aggiungendo denti la catena non si compromette...anzi..avendo più superficie dove appoggiare ha sicuramente vantaggi in termini di affidabilità.. la catena la comprometti in durata se levi un dente al pignone nella nostra moto 0510_saluto.gif
 
9358811
9358811 Inviato: 20 Feb 2010 15:04
 

ah ecco,si vede che mi ero confuso con il pignone,che avevo letto in un post,quindi con -2 denti sarebbe di 42 se non sbaglio?l'unica cosa che mi da fastidio e che dopo il tachimetro potrebbe essere sblallato di molto
 
9358903
9358903 Inviato: 20 Feb 2010 15:19
 

Ragazzi, ieri mattina ho tirato la piccola e ho raggiunto i 12.500 a circa 160-165 Km/h in configurazione originale.
 
9359319
9359319 Inviato: 20 Feb 2010 16:30
 

io ancora non capisco perchè si dovrebbe sballare il tachimetro...
l'errore % a meno che non cambi gomma o cerchio ANTERIORE rimane quello.
guardatelo in quel convertitore pubblicato precedentemente puoi mettere anche 5 denti al pignone e 124 alla corona l'errore resta quello ovviamente in %
ps. quel convertitore è per la vecchia zzr ma la cosa non cambia
 
9360740
9360740 Inviato: 20 Feb 2010 21:34
 

Axl_Freeman ha scritto:
ah ecco,si vede che mi ero confuso con il pignone,che avevo letto in un post,quindi con -2 denti sarebbe di 42 se non sbaglio?l'unica cosa che mi da fastidio e che dopo il tachimetro potrebbe essere sblallato di molto



No, la nostra moto in configurazione originale ha 43 denti.. se guardi sulla corona lato opposto alla marmitta c e un numero che indica il numero di denti.. io per sicurezza ho contato pure a mano.. sono 43..

Quindi con -2 sono 41... con 41 denti la moto dovrebbe impigrirsi molto in accelerazione ma in autostrada dovresti riuscire a girare a velocità codice a giri di rotazione inferiore...levando denti alla corona aumenti l' allungo ( ma secondo me non aumenti niente già la 6^ fa fatica a tirarsi in configurazione originale...

Discorso sballamento tachimetro..a breve farò la prova con il gps nel frattempo se qualcuno con configurazione originale puo guardare a 100 km/h cosa gli segna il navigatore....fughiamo ogni dubbio.
 
9362287
9362287 Inviato: 21 Feb 2010 10:51
 

si scusa,mi ero sbagliato,con +2 denti si arriva a 45,se riesco a trovare il gps faccio la prova oggi che c'è bel tempo,comunque credo che a 100 segnati dovrebbe essere circa 89-90 effettivi,vedrò dopo,magari faccio le prove per 50 70 100 130
 
9366655
9366655 Inviato: 22 Feb 2010 0:09
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



o +2 o niente
 
9366748
9366748 Inviato: 22 Feb 2010 0:22
 

oggi sono arrivato al limite della zona rossa a poco più di 160km/h

avevo intenzione di montare il gps ma sul cupolino non stava...tuttavia a 60 orari di tachimetro precisi l ho tirato fuori dalla tasca e il gps mi segnava 58km/h icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

in settimana monterò la borsa da serbatoio con parte superiore trasparente e lo ficcherò li dentro... mi sembra strano che ora il tachimetro segni più del reale.

comunque riconfermo la sensazione di maggior accelerazione...più che altro maggior rapidità a salire di giri..specialmente nel cambio 2^ - -> 3^ marcia trovo si senta la differenza.... eusa_shifty.gif

Consiglio il +1 anche se mi sentirei addirittura di consigliare un +2 per avere cambiamenti + sostanziali
 
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