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Folle dura da innestare
9235797
9235797 Inviato: 29 Gen 2010 15:37
 

REDCHAT ha scritto:
no, ripeto, niente trascinamento


ok lascia stare la frizione che non c'entra nulla.
il problema aquesto punto si "limita" al cambio e tutto quello che ci ruota intorno.

quando sei in prima e vuoi mettere la folle, devi fare molta forza sul pedale e poi scatta all'improvviso?
oppure è molto morbido (come le altre marce) solo che non si ferma in mezzo ma sale su fino alla seconda?

il fatto che nell'ultimo cambio olio ci fossero molte particelle metalliche, mi lascia molto sospettoso...
 
9236312
9236312 Inviato: 29 Gen 2010 16:56
 

AndreaNSR125 ha scritto:


ok lascia stare la frizione che non c'entra nulla.
il problema aquesto punto si "limita" al cambio e tutto quello che ci ruota intorno.

quando sei in prima e vuoi mettere la folle, devi fare molta forza sul pedale e poi scatta all'improvviso?
oppure è molto morbido (come le altre marce) solo che non si ferma in mezzo ma sale su fino alla seconda?

il fatto che nell'ultimo cambio olio ci fossero molte particelle metalliche, mi lascia molto sospettoso...


allora dalla folle alla prima il cambio è morbido ed entra bene, dalla prima allla seconda in movimento tutto ok... dalla prima o dalla seconda alla folle in movimento come da fermo è impossibile perchè oltre che ad esere duro anche accelerando a 5000 giri quando la leva si muove la folle non entra ma salta direttamente all'altra marcia. Su 10 volte che ci tento mi entra 3 volte facendo molta attenzione: colpo deciso ma non troppo lungo sennò non becco la folle.
 
9236900
9236900 Inviato: 29 Gen 2010 18:49
 

a questo punto direi che è il caso di controllare il desmodromico e il selettore, se è veramente cosi non possono essere perfetti icon_confused.gif
 
9253937
9253937 Inviato: 1 Feb 2010 20:11
 

REDCHAT ha scritto:


allora dalla folle alla prima il cambio è morbido ed entra bene, dalla prima allla seconda in movimento tutto ok... dalla prima o dalla seconda alla folle in movimento come da fermo è impossibile perchè oltre che ad esere duro anche accelerando a 5000 giri quando la leva si muove la folle non entra ma salta direttamente all'altra marcia. Su 10 volte che ci tento mi entra 3 volte facendo molta attenzione: colpo deciso ma non troppo lungo sennò non becco la folle.


capito,mmm....
che olio è stato utilizzato l'ultima volta?

prova a sollevare la moto sul cavalletto posteriore, fai girare la ruota a mano con la folle inserita, la ruota gira libera o resta frenata e dura da muovere?

ripeti la prova con una marcia inserita ma la frizione tirata, ora dovresti trovarla più dura, ma non moltissimo (per fare un paragone, prova con quella moto e un altra)

se "tutto va bene" il problema risiede nell'olio
se invece non sei così fortunato, c'è o qualche cuscinetto andato, o il tamburo del cambio, o magari qualche cuscinetto...
 
9255099
9255099 Inviato: 1 Feb 2010 22:16
 

AndreaNSR125 ha scritto:


capito,mmm....
che olio è stato utilizzato l'ultima volta?

prova a sollevare la moto sul cavalletto posteriore, fai girare la ruota a mano con la folle inserita, la ruota gira libera o resta frenata e dura da muovere?

ripeti la prova con una marcia inserita ma la frizione tirata, ora dovresti trovarla più dura, ma non moltissimo (per fare un paragone, prova con quella moto e un altra)

se "tutto va bene" il problema risiede nell'olio
se invece non sei così fortunato, c'è o qualche cuscinetto andato, o il tamburo del cambio, o magari qualche cuscinetto...


tutto fluido. Prima c'era un 80/90, dopo avevo messo un 10/40
 
9255380
9255380 Inviato: 1 Feb 2010 22:45
 

Fede ma quella moto è tornata sotto le tue grinfie oppure il tipo si è dato alla palestra???

Ps OT
Messe in vendita le pedane???
 
9255798
9255798 Inviato: 1 Feb 2010 23:29
 

Raga approfitto del topic per esporvi il mio problema:

A volte anche a me capita di avere problemi ad innestare la folle.
Cioè che è durissima. Spingo sulla leva ma non si muove.

Questo mi capita quando cammino tantissimo con la moto. Tipo faccio 30, 40 km, la moto è molto calda e mi da sto problema. Cosa potrebbe essere?
 
9257114
9257114 Inviato: 2 Feb 2010 11:32
 

REDCHAT ha scritto:


tutto fluido. Prima c'era un 80/90, dopo avevo messo un 10/40


ah giusto, l'avevi anche già scritto...

il problema quindi direi che è proprio questo:l'olio.
ci sono due strade: o l'olio che hai utilizzato "non lega bene" con il vecchio olio precedente (e dato la notevole diversità di gradazione, la cosa è molto probabile), e quindi questo ne è il risultato, oppure semplicemente il nuovo olio non è adatto a quel lavoro (ma non direi).

prova a cambiare olio avendo cura di scolarlo tutto per bene e rimettere l'olio nuovo (uguale a quello precedente).
sui 4 tempi il fenomeno è molto evidente e comune.
 
9257119
9257119 Inviato: 2 Feb 2010 11:33
 

SuperDJ ha scritto:
Raga approfitto del topic per esporvi il mio problema:

A volte anche a me capita di avere problemi ad innestare la folle.
Cioè che è durissima. Spingo sulla leva ma non si muove.

Questo mi capita quando cammino tantissimo con la moto. Tipo faccio 30, 40 km, la moto è molto calda e mi da sto problema. Cosa potrebbe essere?


bestia se 30-40 km son tantissimo... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

cambia olio, il problema è quasi sicuramente quello.
 
9258008
9258008 Inviato: 2 Feb 2010 15:06
 

AndreaNSR125 ha scritto:


ah giusto, l'avevi anche già scritto...

il problema quindi direi che è proprio questo:l'olio.
ci sono due strade: o l'olio che hai utilizzato "non lega bene" con il vecchio olio precedente (e dato la notevole diversità di gradazione, la cosa è molto probabile), e quindi questo ne è il risultato, oppure semplicemente il nuovo olio non è adatto a quel lavoro (ma non direi).

prova a cambiare olio avendo cura di scolarlo tutto per bene e rimettere l'olio nuovo (uguale a quello precedente).
sui 4 tempi il fenomeno è molto evidente e comune.


sulla mia ho cambiato gradazione senza problemi. Il problema non si è verificato dopo il cambio dell'olio... il cambio d'olio poteva essere una soluzione visti i 20.000km fatti con lo stesso olio
 
9260124
9260124 Inviato: 2 Feb 2010 20:35
 

REDCHAT ha scritto:


sulla mia ho cambiato gradazione senza problemi. Il problema non si è verificato dopo il cambio dell'olio... il cambio d'olio poteva essere una soluzione visti i 20.000km fatti con lo stesso olio

si, ho capito, ma se il vecchio olio era "andato" magari ha "rovinato" quello nuovo.

l'alternativa sono tamburo-forchette-cuscinetto ecc ecc... spero per te che sia l'olio icon_wink.gif
 
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