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La ricetta per migliorare il proprio tempo
9148222
9148222 Inviato: 13 Gen 2010 13:08
Oggetto: La ricetta per migliorare il proprio tempo
 



Volevo mettere insieme i vari “ingredienti” che portano ad una prestazione ottimale.
Secondo voi dove o come si fa il tempo (set up -staccate - ...) e non dimenticatevi le dosi (ovvero quanto secondo voi siano importanti), ma soprattutto vi chiedo di aiutarmi a scoprire l’ingrediente segreto, quello che fa la differenza… quello ci ha regalato quelle indimenticabili giornate da “stato di grazia” di cui penso tutti noi nel nostro piccolo abbiamo goduto. Anche Valentino in una intervista che ripercorreva tutta la sua carriere descrisse la prestazione della sua prima gara in Yamaha e il sorpasso a Biaggi, come qualcosa di irrepetibile, descrivendo il tutto come se si fosse trovato in una bolla dove non sentiva niente, eppure la tecnica, ecc… non gli mancano, allora cosa fu quel “di più” che lo porto a un simile risultato?

Dai aiutatemi a capire… e chissà che magari poi un giorno chisa quando non riesca a bastonarvi “a tutti” icon_mrgreen.gif
 
9148363
9148363 Inviato: 13 Gen 2010 13:36
 

Il discorso non è per niente semplice.
Poichè entrano in gioco moltissimi fattori, alcuni anche che non dipendono da noi, per es. se giriamo sulla stessa pista ma in giorni differenti ci possono essere delle differrenze in termini di tempo molto rilevanti date dalle condizioni dell'asfalto, umido/secco, più gommato, nuove buche o avvallamenti (avete mai girato dopo la formula 1?) o anche solo dalla temperatura. Per questo molta bravura tra noi che dobbiamo farci le cose da sè, senza che ci sia un team alle nostre spalle, è interpretare quasti elementi e poi aggiustarci il setting della moto turno dopo turno, in modo da pelare sempre più quel decimino.
Guardando invece la tecnica di guida pura, io penso che il 50% lo fa la velocità in curva e 25 e 25% la staccata e il ridare gas in uscita. Poi capita a tutti e non solo nel guidare la moto quel giorno di grazia in cui sei completamente distaccato dal resto del mondo, per citare Valentino nell'intervista dice che neanche una F1 sarebbe riuscito a passarlo quel giorno 0509_up.gif
 
9148367
9148367 Inviato: 13 Gen 2010 13:37
 

Vabbè ma non si può fare il paragone con un pilota professionista: Vale va in moto da quando ha 3 anni e si allena 8 ore al giorno (tra cross, enduro, motard, pista ecc), è normale che faccia tempi pazzeschi. E comunque da dire così probabilmente è un po' difficile, perchè i piloti al seguito hanno tutto un team di "geni della moto" che gli spiegano dove, cosa e come migliorare in pista (i tempi, le gomme, l'assetto, le staccate ecc) e quelle moto sono governate dal 50% dall'elettronica - e sono prototipi.
Comunque è chiaro che qui non si sta parlando di fare in pista gli stessi tempi dei piloti, ma è comunque davvero difficile scrivere gli "ingredienti" per fare un buon tempo: quelli più "semplici" e "scontati" che mi vengono in mente sono delle buone gomme (meglio ancora se sono slick, che hanno un'aderenza pazzesca), il cambio estraibile (ormai la maggior parte delle sportive ce l'hanno), la frizione antisaltellamento (idem che per il cambio), molta, moltissima esperienza (non solo su strada ma anche in pista), e ci vuole anche un buon occhio e una buona memoria per capire e ricordarsi dove migliorare... icon_wink.gif
 
9148383
9148383 Inviato: 13 Gen 2010 13:39
 

Orowitz ha scritto:
Il discorso non è per niente semplice.
Poichè entrano in gioco moltissimi fattori, alcuni anche che non dipendono da noi, per es. se giriamo sulla stessa pista ma in giorni differenti ci possono essere delle differrenze in termini di tempo molto rilevanti date dalle condizioni dell'asfalto, umido/secco, più gommato, nuove buche o avvallamenti (avete mai girato dopo la formula 1?) o anche solo dalla temperatura. Per questo molta bravura tra noi che dobbiamo farci le cose da sè, senza che ci sia un team alle nostre spalle, è interpretare quasti elementi e poi aggiustarci il setting della moto turno dopo turno, in modo da pelare sempre più quel decimino.
Guardando invece la tecnica di guida pura, io penso che il 50% lo fa la velocità in curva e 25 e 25% la staccata e il ridare gas in uscita. Poi capita a tutti e non solo nel guidare la moto quel giorno di grazia in cui sei completamente distaccato dal resto del mondo, per citare Valentino nell'intervista dice che neanche una F1 sarebbe riuscito a passarlo quel giorno 0509_up.gif

Ad esempio a Misano! All'inizio del rettilineo dei box c'è una serie di avvallamenti che fa perdere aderenza 0509_down.gif 0509_down.gif
 
9148409
9148409 Inviato: 13 Gen 2010 13:44
 

Secondo me quel qualcosa in più è il mix tutto quello che è stato detto qui sopra più il fattore psicologico........quello fa molto secondo me... 0509_up.gif
 
9148430
9148430 Inviato: 13 Gen 2010 13:51
 

smilingboy ha scritto:
Secondo me quel qualcosa in più è il mix tutto quello che è stato detto qui sopra più il fattore psicologico........quello fa molto secondo me... 0509_up.gif


E' proprio quello che pensavo io, una volta imparata o perfezionata la tecnica e la moto è settata a puntino... non è detto che si riesca a tirar giù il "tempone"... quidni partendo dal presupposto che si abbia piena fiducia sia nel mezzo che nella pista, su cosa dobbiamo puntare?

Magari banalmente è essenziale aver dormite bene la notte prima? Le giornate in cui ho dato di più o ero incazzata o "distaccata" dalla realtà, come anestetizzata, come se fossi stata un avatar (nella concezione classca del termine).
 
9148539
9148539 Inviato: 13 Gen 2010 14:19
 

io onestamente, non essendo un pilota, una volta trovato un set-up neutro, l'ho lasciato così e mi concentro sulla guida
cercando, giro dopo giro di capire se ce n'è ancora o se sono già al limite, a causa del mio livello scarso.

giro dopo giro cerco di frenare sempre un pò dopo, fino a quando non ci scappa il dritto
cerco di aprire sempre un pò prima, ma qui sono fortunato, visto che ho una Z750 e in pratica ho solo due posizioni del gas,tutto chiuso o tutto aperto
 
9148970
9148970 Inviato: 13 Gen 2010 15:34
 

LaBibi ha scritto:


E' proprio quello che pensavo io, una volta imparata o perfezionata la tecnica e la moto è settata a puntino... non è detto che si riesca a tirar giù il "tempone"... quidni partendo dal presupposto che si abbia piena fiducia sia nel mezzo che nella pista, su cosa dobbiamo puntare?

Magari banalmente è essenziale aver dormite bene la notte prima? Le giornate in cui ho dato di più o ero incazzata o "distaccata" dalla realtà, come anestetizzata, come se fossi stata un avatar (nella concezione classca del termine).

Non ho ben capito se cerchiamo un ingrediente tecnico-meccanico nlla guida o più un sentimento del nostro spirito che ci fa andare più forte eusa_think.gif
Se cerhiamo quell'ingrediente magico, per come la vedo io è DIVERTIRSI!
Io, che neanche mi sento un pilota, sia su strada che ancora rare volte in pista, cerco di non farmi problemi se incontro uno più veloce di me o prestare troppa attenzione al tempone, e per contro riesco a guidare più sciolto, le cose mi riescono meglio e do più gas! Infatti cerco di lasciarmi dietro i problemi e preoccupazioni, mai guidare mentre si è arrabbiati, liberami la mente insomma...una sorta di pace spirituale in cui riesco a canalizzare le mie energie verso il mio obiettivo e lì esce la grinta 0509_up.gif (che pezzo da filosofo icon_mrgreen.gif)
 
9149369
9149369 Inviato: 13 Gen 2010 16:38
 

Orowitz ha scritto:

Non ho ben capito se cerchiamo un ingrediente tecnico-meccanico nlla guida o più un sentimento del nostro spirito che ci fa andare più forte eusa_think.gif
Se cerhiamo quell'ingrediente magico, per come la vedo io è DIVERTIRSI!
Io, che neanche mi sento un pilota, sia su strada che ancora rare volte in pista, cerco di non farmi problemi se incontro uno più veloce di me o prestare troppa attenzione al tempone, e per contro riesco a guidare più sciolto, le cose mi riescono meglio e do più gas! Infatti cerco di lasciarmi dietro i problemi e preoccupazioni, mai guidare mentre si è arrabbiati, liberami la mente insomma...una sorta di pace spirituale in cui riesco a canalizzare le mie energie verso il mio obiettivo e lì esce la grinta 0509_up.gif (che pezzo da filosofo icon_mrgreen.gif)


Ah Socrate, salvami dalle mie pippe mentali!! icon_asd.gif icon_asd.gif

Tornando a noi, ma guarda a saperlo cosa ci vuole per battere ogni volta se stessi e andare sempre più forte… eusa_wall.gif e poi cosa vuoi sono talmente confusa che mi sbaglio nel confondermi… icon_mrgreen.gif comunque secondo me l’elemento tecnico-meccanico come dici tu nella guida deve essere accompagnato da qualità “non tangibili”.
Mettiamola così, tenendo conto di presupposti base che abbiamo individuato in:
gomme buone e temperature ottimali –sut up corretto –tracciato regolare, quindi eliminati stress da buche avvallamenti ecc…
Quali capacità tecniche permettono di fare il “tempo” e quanto incidono?
Per es.

1. staccata al limite – ottenuta questa il tempo è al 70% fatto.. ?
2. entrata in curva pinzati – serve non serve, ma quanto incide?
3. posizione in sella -
4. traiettorie strette -
5. aprire presto -
6. non mollare il gas
... e chi più ne trova meglio è...

ma oltre a tutti i punti che possiamo trovare, cos’è che ti fa staccare più in la, che ti fa tenere aperto quando gli altri chiudono? O cosa ci limita non facendoci andare come vorremmo?
E’ solo tecnica oppure entrano in campo fattori quali concentrazione – pazzia/incoscienza – profonda sicurezza in se stessi e nelle proprie capacità – scarso senso di autoconservazione - mettere gli occhi su “cose” e linee che altri non vedono?
Questi sono fattori senza i quali sarà più dura migliorare accrescendo la tecnica o è la pratica unita alla tecnica che ti portano a accrescere grazie ad una maggior sicurezza acquisita, queste altre caratteristiche? La moto, il “tempo” è solo tecnica o ci vuole un certo spirito?
E poi ma come cavolo fa certa gente a rimanere concentrati tenendo il ritmo al massimo per così tanto tempo? Io tempo 5 giri e penso alle farfalle eusa_wall.gif
 
9149620
9149620 Inviato: 13 Gen 2010 17:24
 

LaBibi ha scritto:


Ah Socrate, salvami dalle mie pippe mentali!! icon_asd.gif icon_asd.gif

Tornando a noi, ma guarda a saperlo cosa ci vuole per battere ogni volta se stessi e andare sempre più forte… eusa_wall.gif e poi cosa vuoi sono talmente confusa che mi sbaglio nel confondermi… icon_mrgreen.gif comunque secondo me l’elemento tecnico-meccanico come dici tu nella guida deve essere accompagnato da qualità “non tangibili”.
Mettiamola così, tenendo conto di presupposti base che abbiamo individuato in:
gomme buone e temperature ottimali –sut up corretto –tracciato regolare, quindi eliminati stress da buche avvallamenti ecc…
Quali capacità tecniche permettono di fare il “tempo” e quanto incidono?
Per es.

1. staccata al limite – ottenuta questa il tempo è al 70% fatto.. ?
2. entrata in curva pinzati – serve non serve, ma quanto incide?
3. posizione in sella -
4. traiettorie strette -
5. aprire presto -
6. non mollare il gas
... e chi più ne trova meglio è...

ma oltre a tutti i punti che possiamo trovare, cos’è che ti fa staccare più in la, che ti fa tenere aperto quando gli altri chiudono? O cosa ci limita non facendoci andare come vorremmo?
E’ solo tecnica oppure entrano in campo fattori quali concentrazione – pazzia/incoscienza – profonda sicurezza in se stessi e nelle proprie capacità – scarso senso di autoconservazione - mettere gli occhi su “cose” e linee che altri non vedono?
Questi sono fattori senza i quali sarà più dura migliorare accrescendo la tecnica o è la pratica unita alla tecnica che ti portano a accrescere grazie ad una maggior sicurezza acquisita, queste altre caratteristiche? La moto, il “tempo” è solo tecnica o ci vuole un certo spirito?
E poi ma come cavolo fa certa gente a rimanere concentrati tenendo il ritmo al massimo per così tanto tempo? Io tempo 5 giri e penso alle farfalle eusa_wall.gif


la staccata a limite però la devi saper anche gestire, perchè è inutile staccare forte se poi nn riesci a prendere il giusto punto di corda
se riesci a entrare in curva con i freni ancora in mano, vuol dire che hai portato ancora più avanti la staccata , per va fatto solo in alcune curve, e comunque ti deve permettere di prendere la corda
la posizione in sella ha anche il suo perchè nella ricerca dei miglioramenti, perchè spostando il corpo nel modo adeguato influenzi di molto il comportamente della moto
le traiettoria stretta non è detto che sia l'ideale in tutte le situazioni, ogni curva va interpretata in base alla conformazione della curva stessa

per restare concentrati più a lungo, ci vuole l'allenamento, perchè se il tuo organismo va in riserva, l'attenzione scende e cominciano glli errori
 
9149691
9149691 Inviato: 13 Gen 2010 17:35
 

Essere nata maschio ti aiuterebbe!!! icon_asd.gif
 
9149738
9149738 Inviato: 13 Gen 2010 17:41
 

Miscia ha scritto:
Essere nata maschio ti aiuterebbe!!! icon_asd.gif


icon_eek.gif Boia un misogino... 0509_pernacchia.gif , ma verrà il giorno che vi bastonerò tutti vedrai vedrai icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9149810
9149810 Inviato: 13 Gen 2010 17:53
 

LaBibi ha scritto:
Miscia ha scritto:
Essere nata maschio ti aiuterebbe!!! icon_asd.gif


icon_eek.gif Boia un misogino... 0509_pernacchia.gif , ma verrà il giorno che vi bastonerò tutti vedrai vedrai icon_asd.gif icon_asd.gif


magari ne bastoni già un bel pò di maschietti icon_asd.gif

tutto dipende dal tempo che fai in pista
 
9151254
9151254 Inviato: 13 Gen 2010 21:01
 

pensare a quello che potrebbe fare la moto e rendersi conto di essere dei fermoni (perchè è questo che siamo icon_lol.gif ), di conseguenza apri il gas per sfigurare meno nei confronti del tuo mezzo 0509_doppio_ok.gif
 
9151678
9151678 Inviato: 13 Gen 2010 21:49
 

Te lo domandi, ce lo domandiamo tutti. Cosa fa la differenza tra girare come tutti e girare forte?
Innanzitutto io credo che spesso non ci misuriamo con i nostri limiti, e andiamo a cercarne di altri chissà dove. Mi riferisco ad affermazioni come "eh, ad avere la moto di quel pilota.." oppure "io non posso mica distruggere la moto per girare 5 secondi più forte", affermazioni che secondo me provengono da persone che non hanno messo a fuoco la realtà.
Giro in pista perchè adoro la guida al limite, per andare il meglio possibile, il più forte possibile. Certo, non vado a fare un turno di libere per tirare giù il tempo, fino ad ora non ho mai preso rischi. Però, una volta abbassata la visiera, non credo mi separi molto da un qualunque pilota. Tra me (e noi tutti) e lui, ci passano quei secondi di manico, quei secondi della sua moto, settata in tutto e per tutto. Se avessi una moto più performante girerei qualche secondo più forte, forse perchè in rettilineo va più forte della mia R6 originale, forse (ma non lo ritengo scontato) perchè mi darebbe sensazioni migliori in staccata, in percorrenza, in uscita. Ma se giro in 2'15" (mugello), e prendo una R6 cup, pensate che giro in 2'00"? La risposta, la mia, è no. Magari, oggi, girerei in 2'10". Rimango uno "qualunque".
Ognuno di noi è dotato "geneticamente" di certe caratteristiche, c'è chi girerà più forte alla prima uscita e chi dopo 10 uscite girerà più piano di quello li, è così. Ma indubbiamente, e lo capisco dopo 2 mugelli, più giri e più migliori, questo è sicuro. Poi arrivi ad un punto dove scendere ancora diventa più difficile e magari...rischioso! Il nostro limite lo abbassiamo continuamente, oggi è 2'15", domani può scendere a 2'05 ma ci vuole tempo e capacità, sicuro.
La staccata è preziosa, staccare 20 metri avanti è tosto (ed entrare prendendo la corda ancor di più!), aprire tutto 5 metri prima altrettanto. Quanto contano posizione di guida, assetto e tutto il resto? Poco, molto meno. Conta il nostro cervello, che poco a poco si abitua alla velocità. Il manico è il nostro, speriamo di averne il più possibile. icon_smile.gif Scusate la lunghezza icon_wink.gif

Michele

P.S So che con l'R6 della S.M.I. (moto targata e con gomme michelin in mescola) una certa pilotessa (brava) ha girato in 2'07". Meditate, meditate... icon_wink.gif
 
9151980
9151980 Inviato: 13 Gen 2010 22:17
 

mikyparafuera ha scritto:
Te lo domandi, ce lo domandiamo tutti. Cosa fa la differenza tra girare come tutti e girare forte?
Innanzitutto io credo che spesso non ci misuriamo con i nostri limiti, e andiamo a cercarne di altri chissà dove. Mi riferisco ad affermazioni come "eh, ad avere la moto di quel pilota.." oppure "io non posso mica distruggere la moto per girare 5 secondi più forte", affermazioni che secondo me provengono da persone che non hanno messo a fuoco la realtà.
Giro in pista perchè adoro la guida al limite, per andare il meglio possibile, il più forte possibile. Certo, non vado a fare un turno di libere per tirare giù il tempo, fino ad ora non ho mai preso rischi. Però, una volta abbassata la visiera, non credo mi separi molto da un qualunque pilota. Tra me (e noi tutti) e lui, ci passano quei secondi di manico, quei secondi della sua moto, settata in tutto e per tutto. Se avessi una moto più performante girerei qualche secondo più forte, forse perchè in rettilineo va più forte della mia R6 originale, forse (ma non lo ritengo scontato) perchè mi darebbe sensazioni migliori in staccata, in percorrenza, in uscita. Ma se giro in 2'15" (mugello), e prendo una R6 cup, pensate che giro in 2'00"? La risposta, la mia, è no. Magari, oggi, girerei in 2'10". Rimango uno "qualunque".
Ognuno di noi è dotato "geneticamente" di certe caratteristiche, c'è chi girerà più forte alla prima uscita e chi dopo 10 uscite girerà più piano di quello li, è così. Ma indubbiamente, e lo capisco dopo 2 mugelli, più giri e più migliori, questo è sicuro. Poi arrivi ad un punto dove scendere ancora diventa più difficile e magari...rischioso! Il nostro limite lo abbassiamo continuamente, oggi è 2'15", domani può scendere a 2'05 ma ci vuole tempo e capacità, sicuro.
La staccata è preziosa, staccare 20 metri avanti è tosto (ed entrare prendendo la corda ancor di più!), aprire tutto 5 metri prima altrettanto. Quanto contano posizione di guida, assetto e tutto il resto? Poco, molto meno. Conta il nostro cervello, che poco a poco si abitua alla velocità. Il manico è il nostro, speriamo di averne il più possibile. icon_smile.gif Scusate la lunghezza icon_wink.gif

Michele

P.S So che con l'R6 della S.M.I. (moto targata e con gomme michelin in mescola) una certa pilotessa (brava) ha girato in 2'07". Meditate, meditate... icon_wink.gif



quanta verità tra le tue parole icon_wink.gif
 
9152802
9152802 Inviato: 13 Gen 2010 23:41
 

mikyparafuera ha scritto:


P.S So che con l'R6 della S.M.I. (moto targata e con gomme michelin in mescola) una certa pilotessa (brava) ha girato in 2'07". Meditate, meditate... icon_wink.gif


Eh appunto... medita! Una pilotessa con quella moto fa 2.07, un pilota con la stessa moto fa 2.03 icon_asd.gif
 
9153369
9153369 Inviato: 14 Gen 2010 1:03
 

Miscia ha scritto:


Eh appunto... medita! Una pilotessa con quella moto fa 2.07, un pilota con la stessa moto fa 2.03 icon_asd.gif


Si Miscia, forse un pilota tosto del Civ scende a 2.03, anche se con una moto completamente originale e quelle gomme, secondo me è davvero tosta.
 
9153943
9153943 Inviato: 14 Gen 2010 10:29
 

Eh… alla fine mi trovo a pensarla come mikyparafuera ed Alex. icon_wink.gif
Spegnere il cervello e provarci, quindi il miglior investimento “materiale” è quello in turni, gomme, benzina… e metterci tanta tanta grinta.
In effetti conosco un paio di elementi che dopo anni di pista girano ancora altissimo, al punto che la pirlotta qui scrivente col suo anno di patente gli da 10” e non sono un talento, anzi…
Quindi alla fine il segreto per andare forte pare essere una questione di volontà, di semplice voglia di superarsi e non lasciarsi vincere rinunciando a raggiungere quel limite fregandosene se come l’orizzonte pare essere irraggiungibile… il tempo lo si deve volere, senza perdersi in laconici “mi piacerebbe ma…”
E così la tecnica passa in secondo piano, o meglio verrà poi con l’esperienza che solo la voglia di provarci può portare ad imparare nell'esatto momento in cui sarà necessario metterla realmente in pratica.
Ok ho capito tutto … alla fine per andare forte non devo andare in pista, ma da uno psicologo/life trainer icon_mrgreen.gif

cex ha scritto:


magari ne bastoni già un bel pò di maschiett[/img]i icon_asd.gif

tutto dipende dal tempo che fai in pista


in effetti ne passo… eusa_shifty.gif ... però ho sempre il dubbio che stiano scaldando le gomme icon_redface.gif icon_asd.gif

Miscia ha scritto:


Eh appunto... medita! Una pilotessa con quella moto fa 2.07, un pilota con la stessa moto fa 2.03 icon_asd.gif


Alessia Polita Mugello con R6 non proprio originale 1.58.8
Non dico altro.. anzi no te lo faccio dire dalla Cazzola icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9154039
9154039 Inviato: 14 Gen 2010 11:00
 

LaBibi ha scritto:
Miscia ha scritto:


Eh appunto... medita! Una pilotessa con quella moto fa 2.07, un pilota con la stessa moto fa 2.03 icon_asd.gif


Alessia Polita Mugello con R6 non proprio originale 1.58.8
Non dico altro.. anzi no te lo faccio dire dalla Cazzola icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Vabbè, vedo che non capisci.... quindi mi arrendo! Ad ogni modo se vuoi andare più forte prendi degli ormoni maschili e fatti trapiantare un pene 0509_pernacchia.gif
Poi se non ti va la mia soluzione c'è la solita... stacca dopo, piega di più e apri prima... ma è banale eusa_doh.gif
 
9154098
9154098 Inviato: 14 Gen 2010 11:12
 

LaBibi ha scritto:
Eh… alla fine mi trovo a pensarla come mikyparafuera ed Alex. icon_wink.gif
Spegnere il cervello e provarci, quindi il miglior investimento “materiale” è quello in turni, gomme, benzina… e metterci tanta tanta grinta.
In effetti conosco un paio di elementi che dopo anni di pista girano ancora altissimo, al punto che la pirlotta qui scrivente col suo anno di patente gli da 10” e non sono un talento, anzi…
Quindi alla fine il segreto per andare forte pare essere una questione di volontà, di semplice voglia di superarsi e non lasciarsi vincere rinunciando a raggiungere quel limite fregandosene se come l’orizzonte pare essere irraggiungibile… il tempo lo si deve volere, senza perdersi in laconici “mi piacerebbe ma…”
E così la tecnica passa in secondo piano, o meglio verrà poi con l’esperienza che solo la voglia di provarci può portare ad imparare nell'esatto momento in cui sarà necessario metterla realmente in pratica.
Ok ho capito tutto … alla fine per andare forte non devo andare in pista, ma da uno psicologo/life trainer icon_mrgreen.gif



Alessia Polita Mugello con R6 non proprio originale 1.58.8
Non dico altro.. anzi no te lo faccio dire dalla Cazzola icon_asd.gif

Immagine: Link a pagina di Motocicliste.net



tamburini ci ha girato in 1.54.4


comunque nn riesco a capire la tua affermazione: ho il dubbio che stiano ancora scaldando le gomme eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9154404
9154404 Inviato: 14 Gen 2010 12:31
 

cex ha scritto:



tamburini ci ha girato in 1.54.4


comunque nn riesco a capire la tua affermazione: ho il dubbio che stiano ancora scaldando le gomme eusa_think.gif eusa_think.gif


Quando si entra o rientra (almeno che non si usino le temocoperte) un paio di giri si sacrificano andando piano per scaldare le gomme... la mia era solo una battuta autoironica sul fatto che riesco a passare solo quelli appena entrati..


Miscia... eusa_doh.gif 0509_mitra.gif 0509_pernacchia.gif
 
9154413
9154413 Inviato: 14 Gen 2010 12:34
 

LaBibi ha scritto:
cex ha scritto:



tamburini ci ha girato in 1.54.4


comunque nn riesco a capire la tua affermazione: ho il dubbio che stiano ancora scaldando le gomme eusa_think.gif eusa_think.gif


Quando si entra o rientra (almeno che non si usino le temocoperte) un paio di giri si sacrificano andando piano per scaldare le gomme... la mia era solo una battuta autoironica sul fatto che riesco a passare solo quelli appena entrati..


Miscia... eusa_doh.gif 0509_mitra.gif 0509_pernacchia.gif



io vado piano anche quando si sono scaldate icon_mrgreen.gif
 
9154634
9154634 Inviato: 14 Gen 2010 13:28
 

cex è un esempio, va a misano con una moto nettamente inferiore al 90% delle moto presenti nel paddock, abbassa la testa consapevole che la sua moto può comunque fare bene e gli da del gran gas, a fine giornata senti la gente che si lamenta con le varie SS di assurdi problemi di trazione, il mono non mona, la gomma è strappata e non scendono sotto i 2'00'' (motpo che potrebbero girare intorno all'1'40''), cex con 50cv in meno (minimo) tanta voglia di migliorare e umiltà nel ritenere la sua moto ancora superiore a lui, 1'55''9 0509_pernacchia.gif

fino a quando non si fanno certi tempi, il problema è solo nella zucca, bisogna solo prendere consapevolezza che siamo sempre noi a sbagliare, mai la moto icon_lol.gif anche perchè lei fa quello che gli si dice di fare icon_asd.gif

chiaro che poi se uno ha qualche problema, tipo gomme che si strappano o altro cerca di risolverlo, ma spesso è solo perchè non le si scaldano abbastanza da quanto siamo fermoni icon_lol.gif
 
9154732
9154732 Inviato: 14 Gen 2010 13:54
 

Alex-5 ha scritto:
cex è un esempio, va a misano con una moto nettamente inferiore al 90% delle moto presenti nel paddock, abbassa la testa consapevole che la sua moto può comunque fare bene e gli da del gran gas, a fine giornata senti la gente che si lamenta con le varie SS di assurdi problemi di trazione, il mono non mona, la gomma è strappata e non scendono sotto i 2'00'' (motpo che potrebbero girare intorno all'1'40''), cex con 50cv in meno (minimo) tanta voglia di migliorare e umiltà nel ritenere la sua moto ancora superiore a lui, 1'55''9 0509_pernacchia.gif

fino a quando non si fanno certi tempi, il problema è solo nella zucca, bisogna solo prendere consapevolezza che siamo sempre noi a sbagliare, mai la moto icon_lol.gif anche perchè lei fa quello che gli si dice di fare icon_asd.gif

chiaro che poi se uno ha qualche problema, tipo gomme che si strappano o altro cerca di risolverlo, ma spesso è solo perchè non le si scaldano abbastanza da quanto siamo fermoni icon_lol.gif


Verissimo, però anche la moto fa… come diceva un mikyparafuera 5” te li può anche regalare e quando i tempi si abbassano, diventano oro… Vedi il caso della nuova bmw la s 1000rr, a Portimao durante le prove con i giornalisti/testatori nessun caduto e tutti hanno abbassato il loro tempo, altro esempio la cbr 1000, io ho visto che tutti quelli che conosco che sono passati a quella moto hanno iniziato poi ad andare forte.
Quindi è vero che siamo noi ha sbagliare, ecc… però il montare su una moto “friendly”, che ti da confidenza, quindi togliendoti paure e relative rigidità, per chi cerca il tempo è un gran bell’aiuto.
 
9154831
9154831 Inviato: 14 Gen 2010 14:15
 

il fatto è che quello che può essere friendly per me, magari per te non lo è

io credo che il feeling te lo devi creare con la tua moto, una volta che entri in sintonia con la tua moto, è più facile abbassare il tempo
 
9155025
9155025 Inviato: 14 Gen 2010 14:49
 

LaBibi ha scritto:


Verissimo, però anche la moto fa… come diceva un mikyparafuera 5” te li può anche regalare e quando i tempi si abbassano, diventano oro… Vedi il caso della nuova bmw la s 1000rr, a Portimao durante le prove con i giornalisti/testatori nessun caduto e tutti hanno abbassato il loro tempo, altro esempio la cbr 1000, io ho visto che tutti quelli che conosco che sono passati a quella moto hanno iniziato poi ad andare forte.
Quindi è vero che siamo noi ha sbagliare, ecc… però il montare su una moto “friendly”, che ti da confidenza, quindi togliendoti paure e relative rigidità, per chi cerca il tempo è un gran bell’aiuto.


vedi che è la testa?

prendi una moto che senti facile, guidi più tranquillo convinto che il mezzo è più semplice a vai più forte.

il discorso tester a portiamo è un po a parte, devi anche considerare che quella pista è ancora "nuova" per molti tester, quindi li i miglioramenti saranno più evidenti comunque, anche perchè come hai potuto vedere, il likmite sono sempre loro mai le moto icon_asd.gif
 
9156040
9156040 Inviato: 14 Gen 2010 17:22
 

Il mio parere personale è che è molto meglio lavorare di fino piuttosto che staccare il cervello, strizzare i freni e arare il gas. Insomma per come la vedo io è meglio andare un filino più piano, ma essere perfettamente in grado di far fare alla moto quello che si vuole, mettendo le ruote dove vogliamo noi e avendo ragionato per bene quale sia il posto migliore in cui metterle!
Credo sia molto più importante avere un'impostazione corretta che poi a crescere il ritmo si è sempre a tempo, piuttosto che non riuscire a chiudere nemmeno un giro pulito. Credo che l'amatore dovrebbe cercare più la regolarità che il tempone, perché se alla regolarità può anche ambire, il tempone non lo farà mai fino a che non ha acquisito la tecnica e la padronanza adeguata. Penso che sia meglio chiudere dieci giri consecutivi sul 2.10 piuttosto che staccare un 2.05 in un giro e poi farcire tutti i successivi di piccoli errori che tengono sopra il 2.15...


Ad esempio se nel tuo avatar, LaBibi, avessi messo il ginocchio sul cordolo, piuttosto che starci a 2m di distanza, qualche decimo l'avresti preso aggratis solo lì icon_wink.gif
 
9156174
9156174 Inviato: 14 Gen 2010 17:47
Oggetto: Re: La ricetta per migliorare il proprio tempo
 

LaBibi ha scritto:
Volevo mettere insieme i vari “ingredienti” che portano ad una prestazione ottimale.
Secondo voi dove o come si fa il tempo (set up -staccate - ...) e non dimenticatevi le dosi (ovvero quanto secondo voi siano importanti), ma soprattutto vi chiedo di aiutarmi a scoprire l’ingrediente segreto, quello che fa la differenza…

Dai aiutatemi a capire… e chissà che magari poi un giorno chisa quando non riesca a bastonarvi “a tutti” icon_mrgreen.gif


bisogna crederci.
 
9165714
9165714 Inviato: 16 Gen 2010 13:47
 

urano88 ha scritto:
Il mio parere personale è che è molto meglio lavorare di fino piuttosto che staccare il cervello, strizzare i freni e arare il gas. Insomma per come la vedo io è meglio andare un filino più piano, ma essere perfettamente in grado di far fare alla moto quello che si vuole, mettendo le ruote dove vogliamo noi e avendo ragionato per bene quale sia il posto migliore in cui metterle!
Credo sia molto più importante avere un'impostazione corretta che poi a crescere il ritmo si è sempre a tempo, piuttosto che non riuscire a chiudere nemmeno un giro pulito. Credo che l'amatore dovrebbe cercare più la regolarità che il tempone, perché se alla regolarità può anche ambire, il tempone non lo farà mai fino a che non ha acquisito la tecnica e la padronanza adeguata. Penso che sia meglio chiudere dieci giri consecutivi sul 2.10 piuttosto che staccare un 2.05 in un giro e poi farcire tutti i successivi di piccoli errori che tengono sopra il 2.15...


Ad esempio se nel tuo avatar, LaBibi, avessi messo il ginocchio sul cordolo, piuttosto che starci a 2m di distanza, qualche decimo l'avresti preso aggratis solo lì icon_wink.gif



Sono d'accordo con te, penso che staccare il cervello sia assolutamente da evitare. Magari ti porta pure a risultati buoni (a livello di tempi) ma mi sembra inutile. I passi vanno fatti consapevolmente e con gradualità, il rischio è farsi male e fare male, non ha senso. L'impostazione corretta invece, forse non esiste. O meglio, esiste ma ci sono poi sfumature che credo siano insignificanti di fronte al manico. Ok muoversi correttamente in sella, essere "attivi", ma poi che tu sia bello o brutto, appeso come Stoner o torto come Bayliss, non è quello che fa il tempo nè è dimostrazione della tua tecnica.
Amatore o pilota, se hai un best lap di 2'15" (come il sottoscritto icon_mrgreen.gif ) non credo tu giri di passo in 2'30". Io ho fatto 2'15" ma ne ho messi due di fila, ho girato in "16, cioè, giro intorno a quei tempi. Cioè, penso che l'esempio sia irreale. icon_smile.gif
La Bibi avrebbe fatto benissimo a mettere il ginocchio sul cordolo ma è tutt'altro che semplice, abituati alla strada si ha la tendenza a starci un pò lontani. Un'altra cosa su cui dobbiamo lavorare icon_wink.gif

Michele
 
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