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1198S e le comparative [problema gomme-DTC]
9129600
9129600 Inviato: 10 Gen 2010 5:20
Oggetto: 1198S e le comparative [problema gomme-DTC]
 

ragazzi, prima che parta il linciaggio, dovete sapere che a me la serie 1098/1198 piace da impazzire, non compro una di queste moto perchè so povero

vabbè, adesso vorrei parlare di un problemino, perchè secondo me è un problemino

possibile che in comparative dove nn si usino pirelli o metzler, dovrebbero essere queste le due marche amata dal TC della 1198S, questa moto nn si possa confrontare con le altre?

la ducati non manda la moto per la comparativa, perchè gli pneumatici usati non sono compatibili con la taratura del TC

è la seconda volta che succede, lo scorso anno con dunlop, quest'anno con bridgestone

cioè io compro una moto da 21000 euro e posso usare solo supercorsa, altrimenti il TC va in tilt?


forse però nella comparativa dello scorso anno era il 1098R, vabbè comunque penso che abbiate capito il senso del mio topic
 
9129647
9129647 Inviato: 10 Gen 2010 9:02
 

A mio parere, di fabbrica la moto esce tarata ( ciclisticamente e sul tc) in un modo ottimale per le pirelli/metzeller, cambiando gli pneumatici bisogna rivedere un po tutto. Puo essere che Ducati non fidandosi di chi faccia il test ride preferisce preferisca non mandare la moto piuttosto che avere un parere negativo.

Poi puo essere anche un accordo con pirelli, visto che sono i fornitori ufficiali della Ducati...

comunque sicuramente il problema non è il TC, questo era una palla.
 
9129729
9129729 Inviato: 10 Gen 2010 10:49
 

Sono minchiate che scrivono i giornalisti. Il TC funziona anche se monti delle gomme chiodate, e la mescola non c'entra nulla. Lo scorso anno al Master bike la moto è stata inviata eccome. Non ha potuto girare per il motivo che le dunlop hanno una forma che era non compatibile. Mi ricordo che, in pratica, hanno dovuto alzare la moto parecchio soprattutto sull'avantreno, ma così facendo la moto aveva un set up completamente sballato. Alla fine hanno ritirato il mezzo, giustamente, perchè non aveva assolutamente senso farlo girare in quelle condizioni. Ducati sviluppa le sue sportive in circuito, e non può permettersi di fare test con OGNI gomma presente sul mercato, non ne ha la forza. Ha 2 partner gommisti e con quelli sviluppa i suoi prodotti. Fine.

A dirla tutta sono queste prove che non hanno alcun senso. Se io compro una moto e me la consegnano con certe gomme, la compartiva la faccio con quelle (in strada).
Se poi voglio andare in pista e voglio montare gomme performanti, monto un treno di slick su TUTTE. Il problema è che le testate prendono una barca di soldi dai gommisti per fare questi test...
 
9130182
9130182 Inviato: 10 Gen 2010 13:03
 

ma infatti sull'ultima comparativa di in moto, hanno usato bridgestone slick

...ducati invece ha declinato l'invito all'evento, dichiarandosi contraria all'utilizzo di pneumatici slick. pare che ducati ritenga incompatibile il DTC della 1198S con forma e dimensioni dei bridgeston superbike.
 
9130226
9130226 Inviato: 10 Gen 2010 13:11
 

Pirelli forever 0509_doppio_ok.gif
 
9130424
9130424 Inviato: 10 Gen 2010 13:45
 

Ci sono retroscena "politici" sicuramente. Il DTC funziona perfettamente INDIPENDENTEMENTE dal tipo di gomma montata. Inoltre, si potrebbe comunque disinserire, quindi........i motivi sono altri.
 
9130475
9130475 Inviato: 10 Gen 2010 13:52
 

desmo_phate ha scritto:
Ci sono retroscena "politici" sicuramente. Il DTC funziona perfettamente INDIPENDENTEMENTE dal tipo di gomma montata. Inoltre, si potrebbe comunque disinserire, quindi........i motivi sono altri.

questo è ovvio.certi giornali son talmente influenzabili che bisognerebbe evitarli per scegliere la moto giusta icon_asd.gif
 
9130536
9130536 Inviato: 10 Gen 2010 14:02
 

confermate che si può disinserire il DTC?
 
9130632
9130632 Inviato: 10 Gen 2010 14:20
 

cex ha scritto:
confermate che si può disinserire il DTC?


assolutamente si.
 
9130813
9130813 Inviato: 10 Gen 2010 14:49
 

cex ha scritto:
confermate che si può disinserire il DTC?


ovviamente
 
9130848
9130848 Inviato: 10 Gen 2010 14:53
 

allora per quale motivo la ducati nn da il benestare per provare la 1198S con questi pneumatici?

non hanno potuto usare il 1198 base, perchè nn disponibile come model year 2010

cioè, a me sembra una scelta aziendale in controsenso quella di ducati

tanto lo sanno pure i morti che la 1198S è una grandissima moto, però non vedo perchè non confrontarla con le altre
 
9131409
9131409 Inviato: 10 Gen 2010 16:17
 

Volevo solo aggiungere che la 1098R non è stata provata al MasterBike dell'anno scorso, non tanto perchè il TC dava problemi con le gomme, quanto perchè le gomme portate per la prova, nelle staccate più importanti, andavano a toccare con il radiatore dell'acqua mettendo a rischio la sicurezza dei piloti.
Come ha detto desmo_phate, per girare in sicurezza avrebbero dovuto sfilare tantissimo le forcelle sconvolgendo l'assetto ideale della moto.
Tra l'altro anche io sarei contrario all'utilizzo delle slick...stiamo parlando di comparativa tra moto stradali, mica tra superstock pronto-gara!!!
Io avrei proposto la comparativa con le gomme di serie, per vedere la qualità complessiva del pacchetto che uno va effettivamente a comprare quando ritira la moto.
Detto questo, se dava problemi, bastava disinserirlo il TC...chissà quali macchinazioni ci sono dietro...

Insomma, anche quest'anno vincerà chi paga di più i giornalisti eusa_wall.gif
 
9131970
9131970 Inviato: 10 Gen 2010 18:06
 

Se fossi in parlamento farei una legge per vietare le comparative, sono ridicole e ancor più ridicole sono le classifiche finali, per fortuna ho smesso da tempo di comprare riviste con comparative. La moto si compra con il cuore per l'emozione che sà dare e non m'importa nulla se quella da me scelta prende 10" al giro, io mi accontento che mi emozioni.
 
9132453
9132453 Inviato: 10 Gen 2010 19:31
 

a me non interessa il risultato della comparativa

mi sembra strano che ducati si tiri indietro per 2 gomme
 
9133579
9133579 Inviato: 10 Gen 2010 21:59
 

Io odio le comparative perchè permettono a chiunque (possessore della moto "vincitrice") di pavoneggiarsi come un deficente solo per il fatto di avere la "moto migliore del mondo" quando poi ha 4 cm di gomma nuova per parte e capisce di moto quanto io capisco di Batracomiomachia...
Che amarezza!!!
 
9133591
9133591 Inviato: 10 Gen 2010 22:01
Oggetto: Re: 1198S e le comparative [problema gomme-DTC]
 

cex ha scritto:
ragazzi, prima che parta il linciaggio, dovete sapere che a me la serie 1098/1198 piace da impazzire, non compro una di queste moto perchè so povero

vabbè, adesso vorrei parlare di un problemino, perchè secondo me è un problemino

possibile che in comparative dove nn si usino pirelli o metzler, dovrebbero essere queste le due marche amata dal TC della 1198S, questa moto nn si possa confrontare con le altre?

la ducati non manda la moto per la comparativa, perchè gli pneumatici usati non sono compatibili con la taratura del TC

è la seconda volta che succede, lo scorso anno con dunlop, quest'anno con bridgestone

cioè io compro una moto da 21000 euro e posso usare solo supercorsa, altrimenti il TC va in tilt?


forse però nella comparativa dello scorso anno era il 1098R, vabbè comunque penso che abbiate capito il senso del mio topic


ciao!!!!
aspetta un attimo :

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ok, ho finito di rotolare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

io non vedo sensori sugli pneumatici per far capire alla centralina del DTC che gomme sto montando... le riviste ne sparano tante di cazzate purtroppo rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

l'unica scusa plausibile può essere che la ducati ha un contratto con la Pirelli e altre gomme per comparative non possono farle montare, la rivista che fa la comparativa rosica parecchio e allora punta il dito contro ducati facendo credere a chi non può giustamente saperlo come te, che se compri ducati sei legato a vita a pirelli...

ora io vorrei porti questa domanda :

perchè, dato che le comparative sono fatte con moto di serie, anzichè tenerle completamente originali come la casa le vende a noi e come effettivamente tu compri la moto, mantenendo stesso assetto e stesse gomme, le riviste cambiano le gomme dando vantaggio alle japponesi ( montano gomme più stradali a differenza della ducati che ti da gia un bel paio di signore gommette ), e modificano gli assetti rendendo la moto a proprio piacimento più versatile per la pista e per i propri gusti? è una comparativa di moto o di tecnici e piloti?

diffida dalle riviste icon_wink.gif e non prenderla a male, la mia non è una critica ne a te ne alle japponesi ne a chi crede alle riviste, il mioo è solo un ragionamento per farti capire che quello che hai datto, a parer mio logico, non è esatto...

ps: dicono che le riviste non fanno assetti...ma mi spiegate come mai io con la mia 1198s assetto originale allas taccata di misano affondavo le forcelle e tiravo sulla sabbia mentre i pilotoni delle riviste no? e come mai le japponesi che hanno come dato di fatto un assetto originale morbidissimo vi sembrano dei binari rigidi e con stabilità da sbk in uscita di curva e staccata? rotfl.gif

( pensieri del cicciopower nient'altro 0509_up.gif )

ciaooooooooooooo
 
9133708
9133708 Inviato: 10 Gen 2010 22:20
 

ciccio, hai il 1198S e nn sai come funziona il controllo di trazione della moto?

un parametro impostato nella centralina del DTC è la circonferenza di rotolamento
se cambi questo paramentro, cambiano un bel pò di cose, almeno credo, visto che l'hanno scritto i giornali e l'ha detto anche la ducati stessa

ciccio, nn fraintedermi, io reputo la 1198 una grandissima moto, però le gomme in questione non sono gomme stradali che possono favorire le jap, sono comunque delle slick
 
9134027
9134027 Inviato: 10 Gen 2010 23:02
 

cex ha scritto:
ciccio, hai il 1198S e nn sai come funziona il controllo di trazione della moto?

un parametro impostato nella centralina del DTC è la circonferenza di rotolamento
se cambi questo paramentro, cambiano un bel pò di cose, almeno credo, visto che l'hanno scritto i giornali e l'ha detto anche la ducati stessa

ciccio, nn fraintedermi, io reputo la 1198 una grandissima moto, però le gomme in questione non sono gomme stradali che possono favorire le jap, sono comunque delle slick


no, non penso proprio che il dtc sia tarato sulla circonferenza della gomma, perchè nessun concessionario come nessun tecnico etc ha maid etto a nessun possessore di 1098r o 1198s che le uniche gomme adatte al DTC siano le pirelli...e allora quando una gomma si consuma che diminuisce di spessore cosa va in tilt il DTC??????!!!! ils ensore di circonferenza dove cel'ha? secondo te cosa sono quei 2 sensori posti nelf reno anteriore e nel freno posteriore? 0509_up.gif

ora forse comincerai a renderti conto delle cagate che scrivono le riviste 0509_up.gif

ducati ha detto qui ducati ha detto li, ducati ha detto che si consiglia l'utilizzo di pirelli perchè loro di contratto hanno pirelli, è come con l'olio, ti dicono shell ma se usi motul o bardhail cosa rovini il motore??? raga impariamo a conoscere il marcheting 0509_up.gif nessuno se non la stupida rivista che deve andare contro chi non le regala una moto da scannare, ha mai ufficializzato che il DTC funziona solo e SOLO con le pirelli...

per la questione del favorimento hai frainteso ciò che volevo dire,

la moto va provata originale!!!!

ducati da originale ti da delle diablo supercorsa SP che sono spettacolari!!!!

le altre ( non tutte ovviamente ) jap ti datto delle gomme con le quali ci fai 10000 km e non sono minimamente paragonabili alle supercorsa SP che escono con Ducati Aprilia e forse ma forse BMW....

che dire?
 
9134116
9134116 Inviato: 10 Gen 2010 23:15
 

vorrei aggiungere :

nel caso come dicessi tu il sensore di rotazione prendesse la velocità di rotazione dall'estremo della gomma :

un 190/55 metzeler è esattamente largo quanto un 190/55 bridgestone così come pirelli e michelin...le misure cosa le hanno fatte a fare? 0509_up.gif

e non dirmi più che non conosco la mia 1198s 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

0510_saluto.gif
 
9134132
9134132 Inviato: 10 Gen 2010 23:18
 

scusa, ma perchè nn farla partecipare alla comparativa allora?

io questo nn capisco, perchè se il problema non sono le gomme, devo pensare che c'è dell'altro?

eppure se la gioca ad occhi chiusi con tutte le moto secondo me
 
9134143
9134143 Inviato: 10 Gen 2010 23:20
 

Cicciopower ha scritto:
vorrei aggiungere :

nel caso come dicessi tu il sensore di rotazione prendesse la velocità di rotazione dall'estremo della gomma :

un 190/55 metzeler è esattamente largo quanto un 190/55 bridgestone così come pirelli e michelin...le misure cosa le hanno fatte a fare? 0509_up.gif

e non dirmi più che non conosco la mia 1198s 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

0510_saluto.gif


però la forma della carcassa porta ad una differente conformazione delle gomme, altrimenti nn si spiegherebbe la gomma a pera, la gomma più piatta
penso che se misuri la circonferenza di una dunlop, a centro ruota, e poi misura la circonferenza di una pirelli, mi sa che il risultato sia diverso
 
9134170
9134170 Inviato: 10 Gen 2010 23:25
 

cex ha scritto:
scusa, ma perchè nn farla partecipare alla comparativa allora?

io questo nn capisco, perchè se il problema non sono le gomme, devo pensare che c'è dell'altro?

eppure se la gioca ad occhi chiusi con tutte le moto secondo me


tel'ho detto cex, è questione di marcheting, Ducati ha un contratto di produzione con la Pirelli, e in vesti ufficiali non può essere fotografata o provata con altri modelli, altrimenti sarebbe inutile che pirelli pagasse per farsi publicità con ducati...

telo spiego con il calcio... ronaldinho ha contratto con Nike, se indossa delle Puma viene fucilato all'istante... è ovvio...questione di marketing..

questa era la prima soluzione, la seconda, che potrebbe essere quella più drastica, è che ducati si è rotta le palle di essere criticata da riviste come in moto e motociclismo e di sentire un pilota fallito come Mamola che dice che i milioni spesi per progettare moto sulla carta vincenti in tutte le categorie, sono mal spesi perchè lui non riesce a fare tempi superiori con una moto che costa 10000 euro in meno...e allora la prima scusa ufficiosa diventa ufficiale per non mandare il proprio progetto al macello con la giusta e ovvia consapevolezza di non aver bisogno di publicità per poter vendere i propri gioiellini...

queste sono le mie 2 motivazioni...a quale credere non lo so, ma ti posso garantire che il DTC funziona benissimo con qualsiasi gomma...
 
9134182
9134182 Inviato: 10 Gen 2010 23:26
 

cex ha scritto:


però la forma della carcassa porta ad una differente conformazione delle gomme, altrimenti nn si spiegherebbe la gomma a pera, la gomma più piatta
penso che se misuri la circonferenza di una dunlop, a centro ruota, e poi misura la circonferenza di una pirelli, mi sa che il risultato sia diverso


è diversa la costruzione della carcassa, ma non il diametro che è dato per legge alla misura scritta sul pneumatico 0509_up.gif
 
9134192
9134192 Inviato: 10 Gen 2010 23:27
 

Cicciopower ha scritto:
cex ha scritto:
scusa, ma perchè nn farla partecipare alla comparativa allora?

io questo nn capisco, perchè se il problema non sono le gomme, devo pensare che c'è dell'altro?

eppure se la gioca ad occhi chiusi con tutte le moto secondo me


tel'ho detto cex, è questione di marcheting, Ducati ha un contratto di produzione con la Pirelli, e in vesti ufficiali non può essere fotografata o provata con altri modelli, altrimenti sarebbe inutile che pirelli pagasse per farsi publicità con ducati...

telo spiego con il calcio... ronaldinho ha contratto con Nike, se indossa delle Puma viene fucilato all'istante... è ovvio...questione di marketing..

questa era la prima soluzione, la seconda, che potrebbe essere quella più drastica, è che ducati si è rotta le palle di essere criticata da riviste come in moto e motociclismo e di sentire un pilota fallito come Mamola che dice che i milioni spesi per progettare moto sulla carta vincenti in tutte le categorie, sono mal spesi perchè lui non riesce a fare tempi superiori con una moto che costa 10000 euro in meno...e allora la prima scusa ufficiosa diventa ufficiale per non mandare il proprio progetto al macello con la giusta e ovvia consapevolezza di non aver bisogno di publicità per poter vendere i propri gioiellini...

queste sono le mie 2 motivazioni...a quale credere non lo so, ma ti posso garantire che il DTC funziona benissimo con qualsiasi gomma...



ma guarda che le motivazioni che hai elencato le comprendo
e poi io nn avrei problemi col dtc, uso solo pirelli icon_mrgreen.gif
 
9134206
9134206 Inviato: 10 Gen 2010 23:30
 

Cicciopower ha scritto:
cex ha scritto:


però la forma della carcassa porta ad una differente conformazione delle gomme, altrimenti nn si spiegherebbe la gomma a pera, la gomma più piatta
penso che se misuri la circonferenza di una dunlop, a centro ruota, e poi misura la circonferenza di una pirelli, mi sa che il risultato sia diverso


è diversa la costruzione della carcassa, ma non il diametro che è dato per legge alla misura scritta sul pneumatico 0509_up.gif


190/55 ZR17

190 è la larghezza da bordo a bordo
55: l'altezza in percentuale rispetto alla larghezza
17 il diametro

fin qui ci siamo sicuramente

la circonferenza, misurata al centro del pneumatico dovrebbe essere divera in base ai profili delle gomme

perchè se la gomma è più appuntita, la circonferenza aumenta, almeno per logica
 
9134207
9134207 Inviato: 10 Gen 2010 23:30
 

cex ha scritto:



ma guarda che le motivazioni che hai elencato le comprendo
e poi io nn avrei problemi col dtc, uso solo pirelli icon_mrgreen.gif


vedi che il marketing funziona? anche io uso solo pirelli... ma perchè sono le più publicizzate...perchè bridgestone e metzeler non penso siano da meno ahahah rotfl.gif
 
9134216
9134216 Inviato: 10 Gen 2010 23:32
 

Cicciopower ha scritto:
cex ha scritto:



ma guarda che le motivazioni che hai elencato le comprendo
e poi io nn avrei problemi col dtc, uso solo pirelli icon_mrgreen.gif


vedi che il marketing funziona? anche io uso solo pirelli... ma perchè sono le più publicizzate...perchè bridgestone e metzeler non penso siano da meno ahahah rotfl.gif


io per adesso mi trovo bene con quelle e le uso
magari con dunlop vado pià forte, ma nn mi posso permettere di buttare un treno di gomme...uso pirelli allora icon_asd.gif
 
9134904
9134904 Inviato: 11 Gen 2010 2:45
 

Io uso PIRELLI perchè montare bridgestone sarebbe "japizzare" una ducati, reato punibile con l'amputazione dell'organo riproduttivo maschile, cossicome :
icon_arrow.gif votare pd, pdl o udc
icon_arrow.gif guardare il grande fratello
icon_arrow.gif guardare uomini e donne
icon_arrow.gif guardare il tg1, tg2, tg4, tg5 o studioaperto
icon_arrow.gif comprarsi l'hammer
icon_arrow.gif chiamare "moto" uno scooter
varie ed eventuali

ah dimenticavo... tra i reati punibili con l'amputazione del "coso" c'è anche quello di leggere riviste speciallizzate che pubblicano le comparative !
0509_mitra.gif
 
9135078
9135078 Inviato: 11 Gen 2010 9:25
 

dirtsayeah ha scritto:
Io uso PIRELLI perchè montare bridgestone sarebbe "japizzare" una ducati, reato punibile con l'amputazione dell'organo riproduttivo maschile, cossicome :
icon_arrow.gif votare pd, pdl o udc
icon_arrow.gif guardare il grande fratello
icon_arrow.gif guardare uomini e donne
icon_arrow.gif guardare il tg1, tg2, tg4, tg5 o studioaperto
icon_arrow.gif comprarsi l'hammer
icon_arrow.gif chiamare "moto" uno scooter
varie ed eventuali

ah dimenticavo... tra i reati punibili con l'amputazione del "coso" c'è anche quello di leggere riviste speciallizzate che pubblicano le comparative !
0509_mitra.gif


Beh e le Showa non ti danno fastidio? Io quelle che ho sul Monster le odio e stò cercando di montargli una Marzocchi, per fortuna la posteriore c'è il Sachs. icon_mrgreen.gif
Per il resto concordo con una piccola parentesi, guardo anche studioaperto, è uno dei migliori programmi comici in rete e poi mi dà il polso di come viene manipolata l'informazione in Italia e mi tiene sempre aggiornato sul gossip 0509_doppio_ok.gif
Posso ancora tenerlo l'organo riproduttivo? non ne faccio più molto ma mi è comodo per fare pipi.

Il funzionamento del Dtc è indipendente dalle gomme usate essendo montato sui cerchi e controlla la differenza di velocità tra la ruota posteriore e quella anteriore ed interviene in modo più o meno invasivo a seconda dell'impostazione, cosa c'entrano le gomme montate lo sà solo il Padreterno.
 
9135410
9135410 Inviato: 11 Gen 2010 11:35
 

dirtsayeah ha scritto:
Io uso PIRELLI perchè montare bridgestone sarebbe "japizzare" una ducati, reato punibile con l'amputazione dell'organo riproduttivo maschile, cossicome :
icon_arrow.gif votare pd, pdl o udc
icon_arrow.gif guardare il grande fratello
icon_arrow.gif guardare uomini e donne
icon_arrow.gif guardare il tg1, tg2, tg4, tg5 o studioaperto
icon_arrow.gif comprarsi l'hammer
icon_arrow.gif chiamare "moto" uno scooter
varie ed eventuali

ah dimenticavo... tra i reati punibili con l'amputazione del "coso" c'è anche quello di leggere riviste speciallizzate che pubblicano le comparative !
0509_mitra.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif grandissimo, sopratutto su studio aperto
 
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