mi sapete dare un consiglio su come equilibrare la campana frizione di una moderna super sportiva?
mi sa che hai sbagliato sezione devi andare nella sezione della tua cilindrata o del tuo genere specifico ed entrare in trasmissione
salvomhr
Sbk
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Inviato: 29 Dic 2009 14:49
non va bene il forum tecnico ?? mi pare una domanda tecnica in generale utile a moto di tutti i tipi
BARACUS
Senza Freni
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Inviato: 29 Dic 2009 14:50
BARACUS ha scritto:
non va bene il forum tecnico ?? mi pare una domanda tecnica in generale utile a moto di tutti i tipi
ti sbagli....comunque non so cosa dirti..... non hai specificato la moto...la cilindrtata e ne niente....spero passi un mod e metta tutto a posto
salvomhr
Sbk
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Inviato: 29 Dic 2009 15:25
salvomhr ha scritto:
ti sbagli....comunque non so cosa dirti..... non hai specificato la moto...la cilindrtata e ne niente....spero passi un mod e metta tutto a posto
Direi che va tutto bene invece...
Quanto alla questione, la domanda è generica od è volta a risolvere qualche particolare problema? Generalmente sono altri i componenti soggetti a riequilibratura ed alleggerimento (tipo ingranaggi della primaria, volano, contralberi...). Se la tua campana è già in lega leggera, si potrebbe al limite e realizzarla in ergal dal pieno limando ancora qualche g, ma di sicuro vi sono altri interventi prima, meno costosi e che offrono vantaggi più sensibili.
PaoloG
Very Important Tinga
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Inviato: 29 Dic 2009 16:10
la campana è originale cbr600rr per regolamento supersport non mi risulta si possa sostituire e controllandola costruendo un albero preciso e rettificato montato poi su una equilibratrice da cerchi da moto trovo uno squilibrio di 5gr. il resto è gia stato controllato e equilibrato mi manca questo ma non so dove intervenire per non rischiare rotture in seguito
BARACUS
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Inviato: 29 Dic 2009 16:57
BARACUS ha scritto:
la campana è originale cbr600rr per regolamento supersport non mi risulta si possa sostituire e controllandola costruendo un albero preciso e rettificato montato poi su una equilibratrice da cerchi da moto trovo uno squilibrio di 5gr. il resto è gia stato controllato e equilibrato mi manca questo ma non so dove intervenire per non rischiare rotture in seguito
mmm 5 grammi sono circa 2 centimetri cubi di alluminio, mica poco..!
per equilibrarla dovresti a questo punto o inserire un pesetto nella parte opposta (come si fa appunto per i cerchi) oppure forarla in quel lato.
hai una foto della campana giusto per capire di cosa si sta parlando?
perchè se è un problema di fusione allora potrebbe bastare una passata al tornio per sistemare...
AndreaNSR125
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Inviato: 29 Dic 2009 19:21
AndreaNSR125 ha scritto:
mmm 5 grammi sono circa 2 centimetri cubi di alluminio, mica poco..!
per equilibrarla dovresti a questo punto o inserire un pesetto nella parte opposta (come si fa appunto per i cerchi) oppure forarla in quel lato.
hai una foto della campana giusto per capire di cosa si sta parlando?
perchè se è un problema di fusione allora potrebbe bastare una passata al tornio per sistemare...
la parte di alluminio sembra omogenea quindi non so dove intervenire quindi pensavo di forare la parte dove c'è la corona di trascinamento ma ho paura di indebolirla
BARACUS
Senza Freni
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Inviato: 29 Dic 2009 22:19
Per migliorare la sensibilita' dell' equilibratrice dei pneumatici si devono installare dei dischi ai cuscinetti per aumentarne il diametro esterno ,
piu' e' grande il diametro e piu' e' sensibile .
A riguardo dell' alleggerimento si usa forare e tornire l' ingranaggio ,
per la campana per alleggerimenti spinti , per evitare che si apra per la forza centrifuga , si mette un anello in acciaio
snowstorm
Esperto di Meccanica
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Inviato: 30 Dic 2009 9:51
snowstorm ha scritto:
Per migliorare la sensibilita' dell' equilibratrice dei pneumatici si devono installare dei dischi ai cuscinetti per aumentarne il diametro esterno ,
piu' e' grande il diametro e piu' e' sensibile .
A riguardo dell' alleggerimento si usa forare e tornire l' ingranaggio ,
per la campana per alleggerimenti spinti , per evitare che si apra per la forza centrifuga , si mette un anello in acciaio
grazie mille
BARACUS
Senza Freni
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Inviato: 30 Dic 2009 9:57
BARACUS ha scritto:
la parte di alluminio sembra omogenea quindi non so dove intervenire quindi pensavo di forare la parte dove c'è la corona di trascinamento ma ho paura di indebolirla
Ah, ma quindi intendi la campana compresa di corona della primaria?! Beh allora lavora ovviamente su quella (smontandola dala campana), che ti da di sicuro più margine di intervento.
PaoloG
Very Important Tinga
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Inviato: 14 Gen 2010 14:54
BARACUS ha scritto:
la campana è originale cbr600rr per regolamento supersport non mi risulta si possa sostituire e controllandola costruendo un albero preciso e rettificato montato poi su una equilibratrice da cerchi da moto trovo uno squilibrio di 5gr. il resto è gia stato controllato e equilibrato mi manca questo ma non so dove intervenire per non rischiare rotture in seguito
mi sembra strano che il pezzo originale sia così tanto squilibrato: 5 grammi (non mi dici poi a quale raggio dall'asse). Sei sicuro che l'equilibratrice per cerchi funzioni bene con la campana? Voglio dire che basta un disallineamento di 0.1 mm tra asse equilibratrice e asse campana per avere quel valore. Prima di togliere materiale, hai verificato cosa indica l'equilibratrice senza la campana, e con la campana ruotata di 90, 180, 270° ? Oppure hai verificato con un comparatore che facendo girare il tutto la campana si centrata con errore ben inferiore a 0.1 mm ?
Per fare dei test non distruttivi, puoi pensare di usare le viti della corona come pesi: le metti in ergal e alleggerisci, le metti in acciaio o aggiungi se puoi delle rondelle e appesantisci l'altro lato. Giusto per verificare prima di forare o limare. Non ho presente il tuo pezzo quindi non so se si possa fare.
VelistaPerCaso
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