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Sono quasi decisa.. passo indietro [A2 o A3? Vi racconto]
9050248
9050248 Inviato: 24 Dic 2009 11:53
Oggetto: Sono quasi decisa.. passo indietro [A2 o A3? Vi racconto]
 

Ciao a tutti.. vi seguo sempre, anche se partecipo poco. Purtroppo la mia carriera di motociclista in erba si è irrimediabilmente arenata. Un breve riassunto: dopo aver letto un po di commenti in giro a giugno, al ritorno dalla solita annuale visita all'isola di Man, mi ero finalmente decisa a fare il passo che da sempre sognavo: passare dalla parte del sellino più vicino ai comandi, nonostante la mia non tenera età. Ho cercato commenti su quale moto iniziare per una come me, la cui esperienza su 2 ruote si limitava alla mountain bike e che è diversamente alta (un metro e un barattolo: 158 scarsi). La scelta è facilmente caduta sulla Kawa er5, che universalmente è riconosciuta come moto ideale per imparare anche per chi non ha stacco di coscia. Non ascoltando i consigli della dolce metà, che suggeriva un ingresso più soft su 125, l'ho cercata e presa.. ne ero (sono) tanta orgogliosa.. mi era sempre piaciuta naked, faro tondo: ho abbassato la sella, sfilato un po le forcelle.. ora tocco bene con un piede inclinandola un po. I problemi sono iniziati alla prima guida: non chiedetemi come, ma dopo appena 20 metri alla seconda ripartenza sono riuscita a impennarla e cadere. 0509_doppio_ok.gif non è da tutti eh?.. 0509_si_picchiano.gif lividone a parte, da allora ne ho avuto non paura, di più! tant'è che non ci sono più salita (sono passati ormai 4 mesi!). Mi sono però iscritta a scuola guida, dove non troppo regolarmente, causa lavoro e dato che la scuola è praticamente aperta solo la mattina e se non piove sono riuscita a fare solo 6 guide in quasi 3 mesi).. e ovviamente non ho fatto grandi progressi.. sono sempre sul 125 (honda XR 125), faccio discretamente bene il percorso tranne che per il fatto che lo faccio ancora lentamente soprattutto il lancio e frena (ma del resto nella consapevolezza di non saper ancora frenare mi viene difficile lanciarmi e frenare come dice l'istruttore (che peraltro non è molto prolisso nei consigli.. le ultime 3 guide le ho fatte praticamente a girare come un criceto sul circuito, quasi senza che mi guardasse e senza che mi dicesse altro che: devi andare più veloce.. ma nonostante gli abbia chiesto diverse volte "come frenare" diciamo che ho ricevuto poche illuminanti risposte.. esempio.. inizialmente tenevo sempre 3 dita sul freno, e lui mi ha sempre sgridato per questo, dicendomi che devo "sempre" frenare con il posteriore.. che ci sta nel percorso lento.. ma come si fa nel lanciato a fermarsi solo con il posteriore? quando glielo chiesto, mi ha risposto candido "embeh certo quando sei in marcia devi usare anche l'anteriore.." ma a quello c'ero arrivata da sola.. ma farmi fare esercizi progressivi di frenata no?? eusa_think.gif nel frattempo fra 10 giorni mi scadrà il foglio rosa.. e mi rendo conto che sono ben lontana dal poter salire sul 500.. che peraltro in scuola guida è un una yamaha xt 660x.. che mi è sembrata un po più grossa e pesante del mio kawa.. a questo punto mi trovo davanti ad un bivio... continuo con la scuola guida, consapevole che comunque (se va bene) riesco a fare solo una guida di 20 minuti a settimana (ma l'ultima volta, causa turni, tra una e l'altra è passato un mese quasi!) e non so quanta sicurezza riuscirò ad acquisire con questi ritmi, oppure faccio una scelta più drastica: rivendo clementina e mi prendo un 125 con cui fare esperienza per conto mio e provo comunque la patente A3 con la scuola guida o mi faccio l'A2 da privatista?? L'unica cosa di cui sono certa è che voglio imparare ad andare in moto, senza farmi male (anche perchè da anestesita-rianimatore ne ho visti parecchi di "fratelli" bikers ridotti male.. scusate la prolissità ma dopo aver condiviso con voi l'inizio del mio sogno volevo condividere ora anche le difficoltà.. baci a tutti e buona strada... e dato il periodo anche Buon anno!!!! 0510_saluto.gif
 
9050307
9050307 Inviato: 24 Dic 2009 12:06
 

anche mia moglie ha cominciato con er5 che possiede tutt'ora,la guida da 4 anni e logicamente le prime uscite erano moooolto lente,ha fatto a 2 tome per inesperienza ma poi piano piano ha preso le misure ed ora è pronta per il salto di cilindrata.la moto è un mezzo troppo personale,non ti spaventare se cadi,è successo a tutti,ma se con quella moto non ti trovi ricomincia pure con un'altra,e se puoi esci con altri motocicisti,stando dietro a chi è piu' bravo si impara sempre qualcosa,dai rimonta in sella viaggiare in moto è una delle cose piu' belle della vita.ciao e facci sapere 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9050333
9050333 Inviato: 24 Dic 2009 12:11
Oggetto: Re: sono quasi decisa.. passo indietro
 

murfil ha scritto:
Ciao a tutti.. vi seguo sempre, anche se partecipo poco. Purtroppo la mia carriera di motociclista in erba si è irrimediabilmente arenata. Un breve riassunto: dopo aver letto un po di commenti in giro a giugno, al ritorno dalla solita annuale visita all'isola di Man, mi ero finalmente decisa a fare il passo che da sempre sognavo: passare dalla parte del sellino più vicino ai comandi, nonostante la mia non tenera età. Ho cercato commenti su quale moto iniziare per una come me, la cui esperienza su 2 ruote si limitava alla mountain bike e che è diversamente alta (un metro e un barattolo: 158 scarsi). La scelta è facilmente caduta sulla Kawa er5, che universalmente è riconosciuta come moto ideale per imparare anche per chi non ha stacco di coscia. Non ascoltando i consigli della dolce metà, che suggeriva un ingresso più soft su 125, l'ho cercata e presa.. ne ero (sono) tanta orgogliosa.. mi era sempre piaciuta naked, faro tondo: ho abbassato la sella, sfilato un po le forcelle.. ora tocco bene con un piede inclinandola un po. I problemi sono iniziati alla prima guida: non chiedetemi come, ma dopo appena 20 metri alla seconda ripartenza sono riuscita a impennarla e cadere. 0509_doppio_ok.gif non è da tutti eh?.. 0509_si_picchiano.gif lividone a parte, da allora ne ho avuto non paura, di più! tant'è che non ci sono più salita (sono passati ormai 4 mesi!). Mi sono però iscritta a scuola guida, dove non troppo regolarmente, causa lavoro e dato che la scuola è praticamente aperta solo la mattina e se non piove sono riuscita a fare solo 6 guide in quasi 3 mesi).. e ovviamente non ho fatto grandi progressi.. sono sempre sul 125 (honda XR 125), faccio discretamente bene il percorso tranne che per il fatto che lo faccio ancora lentamente soprattutto il lancio e frena (ma del resto nella consapevolezza di non saper ancora frenare mi viene difficile lanciarmi e frenare come dice l'istruttore (che peraltro non è molto prolisso nei consigli.. le ultime 3 guide le ho fatte praticamente a girare come un criceto sul circuito, quasi senza che mi guardasse e senza che mi dicesse altro che: devi andare più veloce.. ma nonostante gli abbia chiesto diverse volte "come frenare" diciamo che ho ricevuto poche illuminanti risposte.. esempio.. inizialmente tenevo sempre 3 dita sul freno, e lui mi ha sempre sgridato per questo, dicendomi che devo "sempre" frenare con il posteriore.. che ci sta nel percorso lento.. ma come si fa nel lanciato a fermarsi solo con il posteriore? quando glielo chiesto, mi ha risposto candido "embeh certo quando sei in marcia devi usare anche l'anteriore.." ma a quello c'ero arrivata da sola.. ma farmi fare esercizi progressivi di frenata no?? eusa_think.gif nel frattempo fra 10 giorni mi scadrà il foglio rosa.. e mi rendo conto che sono ben lontana dal poter salire sul 500.. che peraltro in scuola guida è un una yamaha xt 660x.. che mi è sembrata un po più grossa e pesante del mio kawa.. a questo punto mi trovo davanti ad un bivio... continuo con la scuola guida, consapevole che comunque (se va bene) riesco a fare solo una guida di 20 minuti a settimana (ma l'ultima volta, causa turni, tra una e l'altra è passato un mese quasi!) e non so quanta sicurezza riuscirò ad acquisire con questi ritmi, oppure faccio una scelta più drastica: rivendo clementina e mi prendo un 125 con cui fare esperienza per conto mio e provo comunque la patente A3 con la scuola guida o mi faccio l'A2 da privatista?? L'unica cosa di cui sono certa è che voglio imparare ad andare in moto, senza farmi male (anche perchè da anestesita-rianimatore ne ho visti parecchi di "fratelli" bikers ridotti male.. scusate la prolissità ma dopo aver condiviso con voi l'inizio del mio sogno volevo condividere ora anche le difficoltà.. baci a tutti e buona strada... e dato il periodo anche Buon anno!!!! 0510_saluto.gif


Io dico di continuare a provare, anche da te... L'istruttore non mi sembra uno che se ne importa particolarmente, quella che deve fare la differenza sei tu. Devi trovare più convinzione, più motivazioni, più grinta... Se ti scade il foglio rosa, rifanne un'altro! Io dico che ce la puoi fare, ci vuole calma e convinzione.
Io penso che tu vedi la moto in modo sbagliato (probabilmente dovuto alla caduta): la devi vedere come un mezzo di divertimento, non ne devi avere paura.
Io sto facendo la patente A1 e non ho fatto nemmeno una volta pratica con l'istruttore, ma mi sembra di conoscere la mia moto da anni. Lo so, il 125 è diverso, però tieni contro che ci ho fatto 1500KM in un mese e mezzo (di cui i primi mille in due settimane icon_asd.gif ).
Mi sento abbastanza sicuro, sono abbastanza convinto di riuscire a superare il pratico anche così. L'istruttore mi ha detto: quando ti facciamo fare qualche prova ti telefoniamo. So già che accadrà una volta al mese, ma questo non mi preoccupa. Sulla moto devi farci esperienza, la devi sentire tua per riuscire a portarla. E' come domare un cavallo.
Certo che essendo la tua prima moto e venendo da una bici incontrerai molte difficoltà, ma io non mi farei mai buttar giù... Non farlo neanche te icon_wink.gif
 
9050381
9050381 Inviato: 24 Dic 2009 12:19
 

riprendi in mano la er5 senza timore al massimo, fai partire la moto senza dare gas all inizio
 
9050388
9050388 Inviato: 24 Dic 2009 12:20
 

Ciao... è normale facendo i primi passi fare qualche cavolata... lì ti è scappato semplicemente il polso e sei caduta. La cosa più normale di questo mondo. I motociclisti sono divisi in due categorie: quelli che sono caduti e quelli che sparano balle, quindi, secondo me, dovresti andare avanti con la errina. Tra l'altro conta che è normale avere un certo timore della moto prendendola per la prima volta da adulti.Non hai qualche amico/a che ti possa aiutare, facendoti esercitare in qualche bel parcheggio. Perchè da quello che scrivi, hai semplicemente bisogno di esercitarti in modo più costante.
Tieni duro e vai avanti e... Buon Natale... 0510_saluto.gif 0510_five.gif
 
9050415
9050415 Inviato: 24 Dic 2009 12:24
Oggetto: Re: sono quasi decisa.. passo indietro
 

Ciao Murfil......
io ho fatto un percorso completamente diverso dal tuo (ho iniziato con un 50 cc poi 125 cc e poi 600 cc) però la tua Er è molto buona per una principiante,devi fare assolutamente quello che ti senti ma forzando un po' con molta grinta e determinazione perchè le difficcoltà sono appena all'inizio.... 0509_doppio_ok.gif
AGGIUNGO che non sei stata molto fortunata con la scuola guida e l'istruttore 0509_down.gif (non sono tutti così)
Non ho capito di dove sei......ma se posso aiutarti in qualche modo,sono disponibile 0510_amici.gif
In bocca al lupo e auguri 0509_banana.gif
 
9050555
9050555 Inviato: 24 Dic 2009 12:51
 

Ciao io ho comprato la mia prima motina dopo aver portato solo la bici, ho preso un 125 ed anche io purtroppo ho poco tempo e nessuno che mi faccia compagnia, percui mi adatto ad uscire in solitaria la sera per fare un pò di pratica. Penso che come fu per la macchina è tutta qustione di pratica costante, anche se qualche lezione di guida credo che possa aiutare.

Venendo al consiglio penso che tu possa tenere tranquillamente la tua moto e come ti hanno detto persone molto più esperte di me, salici presto vai in zone tranquille in modo da non aggiungere altre ansie e gira, gira, gira, anche se ti senti un po scema....o almeno a me capita di sentirmici, vedrai che ad ogni uscita sarai più sicura.

Dai che ce la faremo

un abbraccio e tanti auguri
Boz
 
9051485
9051485 Inviato: 24 Dic 2009 15:21
 

io terrei la errina. è normale avere paura all'inizio.. chi dice di non averla è un bugiardo. da quanto ho capito il tuo è più un blocco psicologico dovuto alla caduta, e aver fatto passare dei mesi senza rimetterti in sella ha ingigantito la tua paura.
il mio consiglio è metterti in un parcheggio e fare qualche centinaio di metri con calma e poi piano piano fare sempre più strada. l'ideale sarebbe trovare qualche motociclista disposto a darti una mano, o semplicemente una sferzata di fiducia. vedrai che ce la farai di sicuro 0509_doppio_ok.gif
riguardo al tuo istruttore di scuola guida.. beh, che dire.. non sei stata di sicuro fortunata. la prossima volta prova a puntargli dritto contro urlando COME SI FRENAAAA? secondo me qualche consiglio te lo darà icon_asd.gif

comunque di dove sei? vedrai che c'è sicuramente qualcuno della tua zona pronto a darti una mano..

e rimettiti al più presto in sella alla tua errina.. anche da ferma facendo brum brum.. secondo me ti verrà voglia di accenderla e andare 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
9052001
9052001 Inviato: 24 Dic 2009 17:05
 

Quanto detto da Catamarty e da altri prima è verissimo.
Dicci di dove sei e vedrai che riceverai tante di quelle offerte di aiuto che dovrai scacciare i Tingavertiani con una pertica.
Siamo o no la comunità più ubiquitaria d'Italia?

Vedrai, con il nostro aiuto non potrai fallire... 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
9052418
9052418 Inviato: 24 Dic 2009 18:46
 

Se prendi un 125 al posto della Er-5 (che io ho posseduto per 2 anni per inciso) a mio avviso non cambia granche'... eusa_think.gif


Ok,e' senz'altro piu' leggera e questo aiuta non poco alle prime armi ma la dinamica di guida e' sempre quella,personalmente in primis cambierei scuola guida cercandone una piu' consona ai tuoi orari,tanto adesso e' pieno inverno e puoi tranquillamente aspettare qualche mese a prendere l'A3 e nel frattempo impratichirti con un mezzo piu' potente di un 125 per poi affrontare l'esame questa primavera con tutta calma.

Con tutto il rispetto,di un 125 ti stufi dopo davvero poco tempo, con un 500 bicilidrico come l'errina penso invece che tu riesca a toglierti grosse soddisfazioni,io con la mia feci 760 Km in un giorno in un tingagiro dolomitico e in altra occasione 1200 in due giorni girando con moto dalla potenza anche tripla senza nessuna remora,con un 125 te lo sogni.... icon_confused.gif

Capisco dovessi scegliere fra le 2 e sarei comunque propenso ugualmente per la piccola Kawa ma tu l'hai gia' in casa,venderla per una fiacca motoretta come sono le odierne 125 mi sembra davvero un peccato... icon_confused.gif
 
9052518
9052518 Inviato: 24 Dic 2009 19:08
 

Grazie a tutti del supporto ragazzi!! Non avete idea di quanto aiuti il morale icon_smile.gif ho pensato anche io di cambiare scuola guida, ma non so nei dintorni di cagliari ce ne sia qualcun altra. In quanto a compagnia x uscire.. In realta' mio marito all'inizio era disponibile ad aiutarmi ma quando sono caduta alla fine si e' messo piu' paura lui di me e ora insiste x farmi cambiare ad un mezzo piu' dimensionato alla mia corporatura con cui farmi " le ossa" e poi passare piu' gradualmente ad un 500 o un 600.. E in fondo mi ha convinto.. Se serve a farmi raggiungere l'obiettivo, ben venga: sacrifico anche clementina.. Ora come ora a scuola guida non mi diverto.. Ho assoluto bisogno di salire insella piu' spesso e quella mi sembra la via più semplice. Grazie ancora e buona strada icon_smile.gif
 
9052787
9052787 Inviato: 24 Dic 2009 19:57
 

murfil ha scritto:
Grazie a tutti del supporto ragazzi!! Non avete idea di quanto aiuti il morale icon_smile.gif ho pensato anche io di cambiare scuola guida, ma non so nei dintorni di cagliari ce ne sia qualcun altra. In quanto a compagnia x uscire.. In realta' mio marito all'inizio era disponibile ad aiutarmi ma quando sono caduta alla fine si e' messo piu' paura lui di me e ora insiste x farmi cambiare ad un mezzo piu' dimensionato alla mia corporatura con cui farmi " le ossa" e poi passare piu' gradualmente ad un 500 o un 600.. E in fondo mi ha convinto.. Se serve a farmi raggiungere l'obiettivo, ben venga: sacrifico anche clementina.. Ora come ora a scuola guida non mi diverto.. Ho assoluto bisogno di salire insella piu' spesso e quella mi sembra la via più semplice. Grazie ancora e buona strada icon_smile.gif


Ciao, nei dintorni di Cagliari ci sono io e sono disponibile, per quanto è umanamente possibile, ad aiutarti. Tra l'altro conosco un percorso con l'otto disponibile. Se vuoi, fammi un fischio e sono a tua completa disposizione.

Ps. l'autoscuola di Zaira, in viale Marconi all'entrata di Quartu ha un ottimo istruttore. Ho preso la A3 grazie a lui... 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif

P.p.s. lavori al Brotzu per caso???

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9052796
9052796 Inviato: 24 Dic 2009 19:59
 

murfil ha scritto:
Grazie a tutti del supporto ragazzi!! Non avete idea di quanto aiuti il morale icon_smile.gif ho pensato anche io di cambiare scuola guida, ma non so nei dintorni di cagliari ce ne sia qualcun altra. In quanto a compagnia x uscire.. In realta' mio marito all'inizio era disponibile ad aiutarmi ma quando sono caduta alla fine si e' messo piu' paura lui di me e ora insiste x farmi cambiare ad un mezzo piu' dimensionato alla mia corporatura con cui farmi " le ossa" e poi passare piu' gradualmente ad un 500 o un 600.. E in fondo mi ha convinto.. Se serve a farmi raggiungere l'obiettivo, ben venga: sacrifico anche clementina.. Ora come ora a scuola guida non mi diverto.. Ho assoluto bisogno di salire insella piu' spesso e quella mi sembra la via più semplice. Grazie ancora e buona strada icon_smile.gif


non farti condizionare tieni e usa "clementina"
 
9052837
9052837 Inviato: 24 Dic 2009 20:07
 

ciao Murfil, ho appena raggiunto gli "anta" e mi sono appena 'riqualificata' biker da ciclista qual'ero icon_mrgreen.gif
la prima moto su cui sono salita (senza stare dietro a qualcuno) è stato una honda 500. Come te ad un certo punto volevo passare al 125 (ero spaventata dai 200 kg del CBF500 icon_wink.gif ) ma il mio istruttore me l'ha sconsigliato.
Ho tenuto duro (come tutti sono caduta eusa_doh.gif : in un certo senso mi ha aiutata ad essere piu' concentrata e a vincere sulla mia paura di risalire in sella), ora ho la patente.
Ce la puoi fare, ti prego non vendere la tua errina. Non subito! icon_redface.gif icon_cry.gif
Sono sicura che passerai questo momento. Io comunque cambierei scuola guida, sia per avere orari piu' adatti alle tue esigenze, sia per trovare un istruttore che ti aiuti di piu' e ti dia fiducia
ciao 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
9055677
9055677 Inviato: 25 Dic 2009 19:44
 

Ciao!
anch'io ho iniziato con una er-5 della Kawa e anche per me è stata duretta!
La prima volta non riuscivo proprio ad imparare il circuito, nonostante l'istruttore me lo spiegasse ripetutamente... era perfino senza parole perchè sembravo rincoglionito... mentre io non riuscivo a visualizzarlo nella mia mente.
A casa, poi, ho provato a disegnarlo e subito l'ho imparato.
All'esame di pratica mi hanno bocciato, solo la seconda volta l'ho superato.
Con la moto nuova, una er6n, da fermo sono caduto 4 volte, con conseguente figura di m***a perfino davanti ad un locale ritrovo di motociclisti...che guardavano...
Un pò alla volta impari. La cosa migliore è prendersi i propri tempi, con calma, e guidare per gradi.
Quando al lavoro ho detto ad un esperto: "dottore io non ne so niente di quest'argomento...", lui mi ha rassicurato dicendomi:" quando ero al tuo posto non ne sapevo niente neanch'io, nessuno nasce imparato, sapendo già le cose!"
Un pò di pazienza e costanza... La costanza premia sempre e poi, quando ci arrivi, non solo sei felice, ma anche più soddisfatta di te stessa!
Ciao
 
9057394
9057394 Inviato: 26 Dic 2009 11:38
 

Ciao Murfil sono una tua compagna di merende.....Ho anch'io il kawa er5 e per inesperienza sono finita in terra anch'io( anche se alta 1.78................). All'inizio tanta paura 0510_sad.gif poi è diventata vergogna icon_redface.gif poi son risalita in sella e via!!!!!!!!!!! I momenti di sconforto i primi tempi sono normali, ma se hai veramente la passione non ti perdere d'animo noi facciamo il tifo per te 0509_up.gif !!!!!!!!!!
 
9058310
9058310 Inviato: 26 Dic 2009 15:00
 

grandi ragazzi! mi avreste quasi convinto.. ma mio marito non ne vuole proprio sapere di farmi risalire in sella alla errina.. insiste che con una più piccola imparerei prima e meglio e divertendomi di più.. io intanto mi guardo in giro: ho visto 2 modelli che mi piacciono abbastanza (anche se non quanto mi piacerebbe lasciare la errina per una gladius..) la yamaha ybr125 (mi piacerebbe di più il 250 ma è più pesante e di sella più alta) e l'honda cbf125. qualcuno conosce questi modelli e mi sa dire qualcosa? so che sono meno prestanti della kawa (che pure di suo non è che sia il massimo) ma cerco facilità d'uso, affidabilità per una "tappa" imbranata... in fondo c'è gente che è andata in vespina a capo nord.. credo che per il tipo di motocliclismo che piace a me, che è in fondo mototurismo, l'importante non sia quanto velocemente arrivare ma al contrario godersi il viaggio e gli odori del viaggio in tutta calma e se il panorama richiede sosta..
 
9058521
9058521 Inviato: 26 Dic 2009 15:59
 

murfil ha scritto:
grandi ragazzi! mi avreste quasi convinto.. ma mio marito non ne vuole proprio sapere di farmi risalire in sella alla errina.. insiste che con una più piccola imparerei prima e meglio e divertendomi di più.. io intanto mi guardo in giro: ho visto 2 modelli che mi piacciono abbastanza (anche se non quanto mi piacerebbe lasciare la errina per una gladius..) la yamaha ybr125 (mi piacerebbe di più il 250 ma è più pesante e di sella più alta) e l'honda cbf125. qualcuno conosce questi modelli e mi sa dire qualcosa? so che sono meno prestanti della kawa (che pure di suo non è che sia il massimo) ma cerco facilità d'uso, affidabilità per una "tappa" imbranata... in fondo c'è gente che è andata in vespina a capo nord.. credo che per il tipo di motocliclismo che piace a me, che è in fondo mototurismo, l'importante non sia quanto velocemente arrivare ma al contrario godersi il viaggio e gli odori del viaggio in tutta calma e se il panorama richiede sosta..


uhm... tutto dipende da che uso si vuol fare della moto... eusa_think.gif
la differenza tra un motore di cilindrata grossa e di cilindrata piccola in realtà non è affatto una questione di velocità, ma di quanto può essere sfruttato.
la guida sportiva ci dici che non è la tua vocazione. e averlo capito è già un passo importante.
il mototurismo è un altro modo di andare in moto, che prevede uno spirito sostanzialemente differente. ma in realtà se desideri una moto per viaggiare il 125 non è molto adatto.... la ER-5 invece potrebbe già andar bene. io ho una moto assai simile e la uso tranquillamente per viaggiare per l'Italia e l'Europa: non avrà velocità di punta elevate, ma è comoda e versatile, e con un bauletto e una borsa da serbatoio permette di portarsi dietro un bel po' di bagaglio.

non è una questione di velocità, come la metti tu. sia la Errina che la YBR 125 (tanto per fare un esempio) possono arrivare senza problemi alla velocità di 100-120 km orari (una velocità non certo da moto gp, ma che ti consente già di sostenere un viaggio a medio-lungo raggio), il problema è che con la 500 riesci a mantenerla come velocità di crociera anche per tutta la giornata, il 125 a 130 all'ora è come dire preso un po' per il collo.... è al limite delle sue possibilità, il motore si affatica di più. quindi non puoi farci lunghe percorrenze, perchè diventa poco affidabile. anche la ciclistica non è progettata per le lunghe percorrenze, perchè vibra e tende a diventare instabile.
chi fa mototurismo in genere predilige proprio moto di cilindrata grossa, che non sono tutte di impostazione sportiva, proprio per sfruttarne le doti nelle lunghe percorrenze.

se invece non aspiri al mototurismo ma vuoi una moto per le passeggiate in relax e qualche gita fuori porta a raggio non troppo lungo, per goderti il panorama senza fretta allora va benissimo un 125. dopotutto anche questo è un modo di andare in moto, e non è detto che dia meno soddisfazioni della guida sportiva o del mototurismo icon_wink.gif .
poi se quando sarai diventata più abile (e questo avverrà prima di quanto pensi) e soprattutto meno angosciata dalla paura di non farcela potrai valutare se vorrai allargare i tuoi orizzonti, o se invece ti è sufficiente per vivere bene la tua passione. 0509_up.gif
 
9058548
9058548 Inviato: 26 Dic 2009 16:10
 

lilit ha scritto:


uhm... tutto dipende da che uso si vuol fare della moto... eusa_think.gif
la differenza tra un motore di cilindrata grossa e di cilindrata piccola in realtà non è affatto una questione di velocità, ma di quanto può essere sfruttato.
la guida sportiva ci dici che non è la tua vocazione. e averlo capito è già un passo importante.
il mototurismo è un altro modo di andare in moto, che prevede uno spirito sostanzialemente differente. ma in realtà se desideri una moto per viaggiare il 125 non è molto adatto.... la ER-5 invece potrebbe già andar bene. io ho una moto assai simile e la uso tranquillamente per viaggiare per l'Italia e l'Europa: non avrà velocità di punta elevate, ma è comoda e versatile, e con un bauletto e una borsa da serbatoio permette di portarsi dietro un bel po' di bagaglio.

non è una questione di velocità, come la metti tu. sia la Errina che la YBR 125 (tanto per fare un esempio) possono arrivare senza problemi alla velocità di 100-120 km orari (una velocità non certo da moto gp, ma che ti consente già di sostenere un viaggio a medio-lungo raggio), il problema è che con la 500 riesci a mantenerla come velocità di crociera anche per tutta la giornata, il 125 a 130 all'ora è come dire preso un po' per il collo.... è al limite delle sue possibilità, il motore si affatica di più. quindi non puoi farci lunghe percorrenze, perchè diventa poco affidabile. anche la ciclistica non è progettata per le lunghe percorrenze, perchè vibra e tende a diventare instabile.
chi fa mototurismo in genere predilige proprio moto di cilindrata grossa, che non sono tutte di impostazione sportiva, proprio per sfruttarne le doti nelle lunghe percorrenze.

se invece non aspiri al mototurismo ma vuoi una moto per le passeggiate in relax e qualche gita fuori porta a raggio non troppo lungo, per goderti il panorama senza fretta allora va benissimo un 125. dopotutto anche questo è un modo di andare in moto, e non è detto che dia meno soddisfazioni della guida sportiva o del mototurismo icon_wink.gif .
poi se quando sarai diventata più abile (e questo avverrà prima di quanto pensi) e soprattutto meno angosciata dalla paura di non farcela potrai valutare se vorrai allargare i tuoi orizzonti, o se invece ti è sufficiente per vivere bene la tua passione. 0509_up.gif


La penso esattamente come te. Un 125 depotenziato oppure 4t arriva a 130 al massimo della sua velocità. E' come voler andare per tutto il percorso con il gas a tutta, non penso sia il massimo. Il motore dopo un po' comincia a faticare troppo e diventa poco affidabile. Ci vorrebbe una moto che i 170-180 almeno li prenda, perchè senno gli tiri troppo il collo in autostrada. Fai te icon_wink.gif
 
9058710
9058710 Inviato: 26 Dic 2009 16:53
 

il mototurismo è la mia aspirazione finale, ma non è in tempi brevi il mio obiettivo.. diciamo che invecchiando sono ormai entrata nella mentalità dei piccoli passi.. e mi sono resa conto che nel cercare di ottenere il mio obiettivo finale, che rimane imparare a guidare la moto, non ho tenuto troppo conto delle complicazioni di peso, altezza e totale inesperienza... certo, probabilmente riuscirei a ottenere in tempi più lunghi gli stessi risultati anche sulla er5, ma forse con il 125 più leggero e maneggevole raggiungo risultati in tempo più breve e sono più serena io e la mia dolce metà, che ormai guarda molto torvo clementina. Sono consapevole che un 125 non sia il mezzo adatto per il mototurismo, ne è la moto che vorrei tenere per sempre: la considero un passo di avvicinamento all'obiettivo, non la meta, e mentre con l'er5 avrei pure potuto pensare di tenerla a vita (sua), se farò la scelta so che sarà una cosa momentanea per 1-2 anni al massimo, per poi salire di cilindrata e passare magari ad una naked "piu' seria", anche se pure le naked mal si sposano con il mototurismo.. ma sono piena di contraddizioni icon_asd.gif in fondo, abbiamo tenuto apposta il VFR per viaggiare in 2 e lontano, dove mi accontento felicemente di fare la zavorrina fotografante godendomi il paesaggio.. l'obiettivo è, per ora, fare tanta esperienza in serenità: imparare come risponde una moto ai comandi, e soprattutto a gestire gli errori (tanti) che farò per inesperienza, con un mezzo più dimensionato, fare piccoli giri in Sardegna (che vuol dire al massimo 300 km di tratta massima e tanti tornanti).. seguendo con tranquillità il mio lui (che cosi sarebbe costretto ad andar piano) sulla sua rc45.. quando poi mi sentirò tranquilla e pronta farò il passo successivo.. in fondo.. ciò che conta è la meta, non quanto veloce ci si arriva icon_biggrin.gif
 
9058840
9058840 Inviato: 26 Dic 2009 17:31
 

Siccome il tuo obbiettivo a lungo termine è la moto per fare turismo (e quindi non solo per toglierti "lo sfizio" di fare una passeggiata ogni tanto), secondo me potresti pensare anche ad un 250 al posto che il 125. Quest'ultimo lo puoi guidare già con la patente B, ma i modelli che hai considerato sono veramente molto "tristi", nel senso che sono dimensionati proprio per i 10 CV che i loro motori sviluppano e nulla di più. ci sono alcuni 50-ini messi molto meglio di ciclistica e freni, per esempio.

Invece unam otoretta tipo la TUX250



o l'SR250



sono già un filino "più moto", ci puoi prendere la patente A2 (che dopo 2 anni diventa A3) e qualche viaggettino con calma ce lo fai. Inoltre non è che pesino granchè, sono basse di sella ed in definitiva come impegno fisico sono del tutto analoghe ai 125 citati.
 
9058928
9058928 Inviato: 26 Dic 2009 18:00
 

carina l'sr250.. ma mi sa che è fuori produzione vero? e non so neppure quanto sia facile trovarla usata.. in sardegna poi dove non trovi praticamente null'altro che usati supersport.. o almeno è l'impressione che ho avuto cercando tra i concessionari la scorsa estate.. a essere sinceri avevo adocchiato la sorella maggiore della ybr ossia la 250, che mi è sembrata davvero bella.. unica pecca.. mi pare costi un filino troppo per i miei gusti.. mentre le 125 sopracitate si dovrebbero aggirare su poco più di 2000 e versando clementina non dovrei spendere uno sproposito.. e già ci vado in perdita considerato che ho pagato clementina 2500, l'ho revisionata, cambiato, gomme,olio e rifatto la sella.. insomma.. vorrei spendere il meno possibile.. inoltre mi pare che anche col il 125 ci possa fare, volendo, l'A2: dovrebbe bastare che sia capace di raggiungere i 100km/h e tutt'e due da scheda tecnica ci rientrano.. infatti per sostenere la A2 i requisiti dovrebbero essere:
Cilindrata superiore a 120 CC
Potenza inferiore a 25 KW inclusi
Velocità superiore o uguale a 100 km/h
Rapporto potenza/peso non superiore a 0,16 kw/kg
avendo più di 21 anni potrei anche farlo con una di potenza tra 25 e 35kw ma anche non necessariamente o ho capito male io?
 
9068039
9068039 Inviato: 28 Dic 2009 21:30
 

Ciao Murfil! 0510_saluto.gif
Io ero nelle tue stesse condizioni, unica differenza sono un po' più alta (tra 170 e 175)..
all'inizio ero indecisa, ho provato una guida col 125 e una con la CB 500 prima di iscrivermi a scuola, e non ho notato tutta questa gran differenza a parte un po' il peso, che comunque si sente solo da ferma icon_wink.gif
Ho quindi deciso di iscrivermi per la A3 e ho continuato le mie guide proprio su una kawa er5, che preferivo rispetto alla CB icon_wink.gif
Ora posseggo una Suzuki GS 500 che mi piace da morire (anche solo per il fatto che è la MIA moto!!! 0510_abbraccio.gif ) e, nonostante finora l'ho presa poche volte, già mi è caduta, ovviamente da ferma..
Domanda: se avessi avuto una 125/250 al posto della mia, sarei riuscita a reggerla? Forse che sì, forse che no.. e, sippure, cosa sarebbe cambiato? io non mi sono fatta nulla a parte un livido (ho lasciato cadere la moto a terra) e lei è stata bravissima perchè s'è sgraffiata poco, ma nulla di che...
Anche se rispetto il pensiero di tuo marito, non capisco però la sua riluttanza verso la clementina! 0510_confused.gif Forse che lui non è mai caduto? eusa_think.gif
Non credo che col 125 sia più difficile cadere, per ora siamo inesperte ed è normale che ciò avvenga, come quando siamo cadute la prima volta (e tutte le successive...) con la bici o con i pattini! icon_wink.gif
Certo con la moto stai per strada, per questo è importante proteggersi con tutto l'abbigliamento tecnico del caso 0509_up.gif
Ma non credo sia impossibile rialzarsi per tornare nuovamente in sella alla propria destriera, senza per forza scendere di cilindrata! icon_wink.gif
Nel tuo caso, l'unica prevenzione ulteriore che userei (ma mi pare che tu l'abbia già fatto) è quella di abbassare più possibile la sella, in modo da avere maggiore stabilità a terra.

Inoltre, ti consiglio vivamente di cambiare autoscuola.. sembra banale, ma anche l'istruttore fa la sua differenza! 0509_up.gif Può consigliarti cosa e come cambiare e può aiutarti ad avere più fiducia in te stessa (all'inizio, il mio mi correva letteralmente dietro per farmi sentire sempre protetta, il che ovviamente rendeva più "fluida" e "sicura" la mia guida! icon_wink.gif ).

Non so cosa deciderai di fare, se può esserti utile però sappi che io stessa inorridivo di fronte a quelli che consigliavano una 500/600 come prima moto... ed ora, invece, mi ritrovo a consigliarti lo stesso! 0509_up.gif

Buona strada, con qualsiasi moto tu decida di percorrerla!

doppio_lamp_naked.gif
 
9074619
9074619 Inviato: 29 Dic 2009 23:06
 

murfil ha scritto:
Grazie a tutti del supporto ragazzi!! Non avete idea di quanto aiuti il morale icon_smile.gif ho pensato anche io di cambiare scuola guida, ma non so nei dintorni di cagliari ce ne sia qualcun altra. In quanto a compagnia x uscire.. In realta' mio marito all'inizio era disponibile ad aiutarmi ma quando sono caduta alla fine si e' messo piu' paura lui di me e ora insiste x farmi cambiare ad un mezzo piu' dimensionato alla mia corporatura con cui farmi " le ossa" e poi passare piu' gradualmente ad un 500 o un 600.. E in fondo mi ha convinto.. Se serve a farmi raggiungere l'obiettivo, ben venga: sacrifico anche clementina.. Ora come ora a scuola guida non mi diverto.. Ho assoluto bisogno di salire insella piu' spesso e quella mi sembra la via più semplice. Grazie ancora e buona strada icon_smile.gif
Ciao Murfil volevo solo dirti di non lasciare che siano gli altri a decidere per te(anche se lo fanno perchè ti vogliono bene e sono preoccupati). Affronta le tue paure e rimetti i ciapet sulla errina...........Siamo tutti con te!!!!!!!!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0510_sorriso.gif
 
9075821
9075821 Inviato: 30 Dic 2009 10:21
 

Vedi di non scoraggiarti.
Io ho cominciato con una cb 500 honda a scuola guida e poi ho preso una GSX 750 e prima avevo solo esperienza di mountain bike. Certo io in discesa andavo e parecchio pure con quella (il tachimetro ha registrato 110 all'ora di picco dopo 3 km di discesa fatti in posizione aerodinamica, da cinno ero abbastanza tarato lo so!) e lì ho imparato a frenare di anteriore.
Ma questa è un'altra storia.

Il problema che hai avuto con la tua piccola er è presto detto, hai mollato troppo in fretta la frizione (che a cavo è un po' dura a dire il vero - la gsx l'aveva molto più tenera) e dato troppo gas. In più probabilmente ti sei spaventata e poi ti sei irrigidita finendo con il sedere per terra. La soluzione è fare delle prove di partenza per i cavoli tuoi per esempio in un parcheggio di un supermercato o in una zona industriale di domenica. Se mai prova a sforzarti di allargare un po' i gomiti e flettere leggermente il busto in avanti. In questo modo, oltre ad avere una postura migliore in moto (farai più forza sul manubrio) riuscirai a caricare di più l'anteriore con indubbi vantaggi sia in guida che in partenze allegre.
Allo stesso modo puoi esercitarti anche per la gestione della frenata. Di solito due dita sul freno davanti sono sufficienti per il 90% delle frenate su strada (ad eccezione di quelle di emergenza). Per la scuola guida (soprattutto col mono che avrai all'esame), viste le velocità che dovrai tenere per iniziare la frenata sarà sufficiente chiudere il gas, il freno motore farà quasi tutto il lavoro.
Il resto lo impari con gli esercizi.

Per quanto riguarda l'8, la preoccupazione dell'istruttore non riguarda la velocità in se, ma il fatto che se vai troppo piano manca proprio quel minimo di abbrivio per stare in piedi e finire le manovre senza mettere il piede a terra. Ah, il trucco è evitare di tagliare troppo sui birilli, soprattutto per lo slalom. Per l'8 invece è sufficiente impostare bene la prima parte, poi se hai la sensazione di cadere a centro curva devi semplicemente dare un filo in più di gas.

Per la moto per fare l'esame poi valuta attentamente l'altezza sella della loro. Nel caso chiedigli di poterlo fare con la tua. Siccome la moto la devi spostare a mano per un pezzo, non mi sembra il caso rimanerci sotto ti pare.

Per il resto non ti arrendere e riuscirai a metterti in moto in poco tempo vedrai.
 
9108412
9108412 Inviato: 6 Gen 2010 12:16
 

grazie a tutti per i consigli.. ci sono però belle novità... mentre ormai ero decisa al compromesso, 125 usato (avevo trovato un cbr 125 a 1000 euro) e er5 ferma in giardino fino a tempi migliori, la vita ha cambiato le mie scelte e ora sono orientata su questo nuovo modello
.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif insomma.. dopo la buona notizia ovviamente ho sospeso ogni velleità motociclistica.. almeno fino all'anno prossimo icon_biggrin.gif clementina rimarrà in giardino in attesa di tempi migliori. 0510_saluto.gif
 
9108447
9108447 Inviato: 6 Gen 2010 12:21
 

dai che bello! complimentissimi a una futura mamma-biker!

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9108536
9108536 Inviato: 6 Gen 2010 12:32
 

Complimenti Murfil!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Davvero una notizia stupenda! icon_biggrin.gif
E sono pure contenta del fatto che la Er5 resti con te!! Così magari poi puoi riprovarci in tranquillità! icon_wink.gif
 
9108550
9108550 Inviato: 6 Gen 2010 12:34
 

murfil ha scritto:
grazie a tutti per i consigli.. ci sono però belle novità... mentre ormai ero decisa al compromesso, 125 usato (avevo trovato un cbr 125 a 1000 euro) e er5 ferma in giardino fino a tempi migliori, la vita ha cambiato le mie scelte e ora sono orientata su questo nuovo modello[img][http://img215.imageshack.us/img215/8674/passeggino.jpg/img] .... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif insomma.. dopo la buona notizia ovviamente ho sospeso ogni velleità motociclistica.. almeno fino all'anno prossimo icon_biggrin.gif clementina rimarrà in giardino in attesa di tempi migliori. 0510_saluto.gif


Complimentissssssssssssssssssimi per la novitá!!!
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9110273
9110273 Inviato: 6 Gen 2010 18:06
 

evviva 0509_banana.gif due buone notizie!!! Il bebè in arrivo e clementina in garage 0509_campione.gif 0509_campione.gif
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
benvenuta ad un'altra mamma biker!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif icon_biggrin.gif 0510_five.gif
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