Vitto58 ha scritto:
Buongiorno,
Mi viene da pensare, se senti qualcosa che striscia, ad un cedimento del o dei cuscinetti della scatola del mozzo posteriore (cosa capitata già, ed anche alle super Gs 1200, in particolar modo), il che porterebbe la ruota posteriore a girare fuori asse verticale e sbilanciata, oltre che con il disco del freno che fa attrito strisciando forzatamente contro le pasticche, se hanno ancora molto ferodo, oppure contro la pinza se hai il ferodo al limite, se dopo aver usato la moto frenando poco, hai il disco posteriore "caldino" , forse c'è qualcosa che non è del tutto a posto.
La vibrazione potrebbe essere imputata successivamente ad un angolo di contatto tra il pignone e la corona del cardano non propriamente consono, con un peggioramento nel momento in cui il motore entra in coppia.
Come suggerito dal nostro amico Citron, potresti verificarlo scuotendo la ruota con la muKKa sul cavalletto centrale, per verificare la presenza di giochi e/o movimenti irregolari, in quanto tutta la trazione posteriore, di norma, non dovrebbe avere giochi in nessuna direzione e in nessuna delle parti che la compongono.
Facce sapè, ciao, Vittorio
Come non quotare il "vecio" ,he he he,come verificare che sia un cuscinetto è relativamente facile,fatti un giretto di circa 20' senza fermarti o comunque facendo girare bene l'olio in coppia conica,a caldo,poi,lo scarichi e controlli che sia "pulito" e senza impurità,se per caso hai un olio al bisolfuro di molibdeno (nero) hai bisogno per forza di filtrarlo con un panno e poi cercare in esso eventuale limatura o residui.
Se nell'eventualità hai il tappo di scarico magnetico tanto meglio,quando lo hai svitato non pulirlo e controlla,se ci sono delle caccoline attaccate,per cui qualcosa non funziona,evita di camminarci troppo perché non saresti il primo che mentre viaggia gli si inchioda la ruota posteriore di colpo,per cui occhio.
L'altro controllo all'usura pastiglie,gioco ruota,ruotando la ruota da fermo comunque ti potrai rendere veramente conto se qualcosa non va al retrotreno.
Cambio,anche qui come sopra,semmai lo rimetti,le nostre ciccione hanno il vantaggio che si possono scaricare gli oliii senza dover smontare nulla ma avendo solo la cura di avere un contenitore pulito e di poter verificare sia visivamente che al tatto se esiste limatura,cosa non proprio piacevole,ma a questo punto,avendo fatto i famosi 20' con la moto ferma controllerei anche questo,poi,se già ci sei e vuoi fare un lavoro fatto bene o cambi gli olii già in sede oppure,se superano la prova "meccanica tra le dita"*, li rimetti (dopo almeno averli filtrati).
*ti ungi le dita (generalmente pollice e indice) con l'olio in questione,e cominci a fare il gesto di girare a contatto le punte,pur essendo un metodo poco ortodosso ti permette di percepire se ci sono residui metallici.
Pur augurandoti tutto il bene del mondo,se in caso di "limature" sei già con la mucca dal veterinario,cogline l'occasione per fare subito una verifica e o una revisione completa del componente incriminato (in questo caso tanto meglio CC) e poi riparti in bellezza,ciao!!!